Vai al contenuto

MINI risolve ufficialmente il problema del "cold start"


marcorussolovemini

Messaggi raccomandati

Ringraziando lucaspeed56 :post-8-1120393919:

224.png

CHIARIMENTI SU MISURA PUMA:

N° misura

10686850-11

N14 Rumore di battito e di sferragliamento a motore freddo

Data autorizzazione (gg/mm/aa)22/12/09 Stato

--------------------------------------------------------------------------------

Veicoli interessati

Serie R55 R56 R57

Motore N14

Periodo produzione (da/a) (gg/mm/aa) 01/09/06 / 04/05/09

--------------------------------------------------------------------------------

Reclamo

Dopo l'avviamento a freddo saltuariamente per circa 2-5 minuti si sente un forte rumore di scampanio o

di sferragliamento proveniente dalla zona del motore.

Il rumore si sente dopo l'avviamento e solo a temperature esterne inferiori a circa 15 °C ai seguenti

regimi:

- minimo,

- fino a 3.000 g/min,

- da fermo.

Riprodurre il rumore nelle seguenti condizioni:

- motore freddo,

- subito dopo l'avviamento,

- premere leggermente l'acceleratore.

--------------------------------------------------------------------------------

Causa

Cause dei reclami acustici della distribuzione:

- insufficiente tensione della catena di distribuzione,

- insufficiente sfiato del tendicatena.

Il problema si verifica in funzione delle rispettive tolleranze dei componenti e della temperatura olio.

--------------------------------------------------------------------------------

Misura

Misura per identificare la causa:

Normalmente il motore è ancora caldo quando il cliente arriva in officina. Pertanto non è subito possibile

riprodurre il rumore di avviamento a freddo generato dalla distribuzione.

In caso di un reclamo del cliente, effettuare i seguenti controlli per escludere altre cause.

1. Possibilmente insieme al cliente ascoltare il rumore per essere sicuri di quale rumore intenda.

Se il rumore è riproducibile a motore caldo, non si tratta del rumore di avviamento a freddo della sistema

di distribuzione.

Eseguire quindi i seguenti controlli:

1. Interrogazione della memoria difetti: registrazioni nella memoria difetti presenti ->elaborare il modulo

di test .( p. es. irregolarità di accensione, VANOS,...).

2. Pompa olio: vedere Intervento PuMA 7365847 "Breve rumore di sferragliamento dopo avviamento a

freddo".

3. Cambio manuale: se il rumore fastidioso scompare con la frizione premuta, vi è un difetto nel cambio

manuale. Proseguire la ricerca guasti sul cambio manuale.

Nota bene: modulo di test nel sistema diagnosi per la ricerca guasti con rumori del cambio manuale:

- GT1: "Selezione funzioni e componenti"

- ISTA: "Struttura funzione".

Percorso:

Trazione - sistema meccanico, rumori - mancanze di tenuta Rumori - rumori sul cambio manuale.

4. Pompa di depressione: vedere Intervento PuMA 8078831 "N14 - Rumori di battito dalla zona del

coperchio valvole/pompa di depressione".

5. Controllare la valvola sfiato serbatoio: sfilare il collegamento a spina elettrico dalla valvola sfiato

serbatoio.

Il rumore scompare -> ripristinare il collegamento a spina -> il rumore ricompare -> sostituire la valvola

sfiato serbatoio. Cancellare la registrazione nella memoria difetti.

Se questi interventi non hanno avuto successo, il problema descritto è dovuto al tendicatena.

Nota bene:

Il rumore può essere dovuto al battito HVA (HVA: compensazione idraulica del gioco valvole).

Una sostituzione degli elementi HVA potrebbe tuttavia non servire.

Intervento di riparazione:

Sostituire il tendicatena: nuovo N. Cat. 11 31 7 607 551

Questo tendicatena può coprire maggiori allungamenti della catena.

Se il cliente lamenta di nuovo il rumore, sostituire tutto il gruppo di distribuzione.

In questo caso sostituire i seguenti componenti:

- Tendicatena (N. Cat. 11 31 7 597 895),

- Catena di comando (N. Cat. 11 31 7 534 784),

- Binario di guida (N. Cat. 11 31 7 568 241),

- Binario di tensione (N. Cat. 11 31 7 534 833),

- Binario di scorrimento (N. Cat. 11 31 7 546 697),

- Pignone catena su albero motore (N. Cat. 11 21 7 588 996)

nonché

- Bulloni di alloggiamento del binario di tenzione e del binario di guida (N. Cat. 11 31 7 534 768 e 11

31 7 534 771).

Vedere Istruzioni di riparazione 11 31 051 "Sostituzione della catena di distribuzione".

Nota bene:

Non sostituire l'unità di regolazione VANOS e il pignone della catena dell'albero a camme di scarico.

Importante:

programmare la vettura con la versione di software dello stadio I R56-09-09-500 (ISTA P. 35 o

superiore)

Modificato da Commando
Link al commento
Condividi su altri siti

Fonte MotoringFile:

http://www.motoringfile.com/2009/05/12/min...ssue/#more-9099

Ho letto velocemente, ma in pratica segnatevi questo numero PUMA e portatelo in conce chiedendo la sostituzione del pezzo numero 11.31.7.598.956.

Numero PUMA 10686850-13.

224.png

Non sono riuscito a trovare il pezzo su realoem.com ma credo si tratta di qualcosa legato alla distribuzione del tendicatena(non credo il tendicatena stesso in quanto mi fu cambiato tempo fa ed il rumore era sempre lì), in inglese " timing chain tensioner".

Teniamoci aggiornati sulle reazioni dei concessionari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Shyne

ragazzi ma cosa sarebbe?

è un richiamo per le mini ooper r56 S !?!?!?

perch se è oì la porto indietro subito dato che l'ho appena ritirata....(neanche una settimana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Shyne

la porterò al primo tagliando dei 2.000 e gli dico di controllarla...

è la prima mini che possiedo quindi non saprei se la mia mini fa il rumore giusto oppure no !

cioè, non saprei neanche cosa ascoltare !

grazie cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande MARCORUSSOLOVEMINI...ascolta però...tu hai messo due numeri....io cosa dovrei andare a dire alla conce?

Il tempo stringe perchè io ho ancora solo 3 mesi di garanzia...se mi date qualche consiglio vi sarei grato...cosa faccio vado li e gli dico "ho letto in internet che...." che sia da aspettare che magari esce un richiamo ufficiale?

Datemi voi qualche consiglio per favore.... :post-8-1120393919:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite matteo_pivo

Grazie mille Marco....sei stato gentilissimo ma io sono in una situazione un pò diversa dalla tua...io quando l'ho portata per questo problema mi hanno detto che "è normale" dovuto alla pompa dell'olio perchè la mia mini è fornita del brake energy regeneration....cerca di capire il mio sconcerto quando ho sentito questa cosa!!! :post-8-1120395154:

Per questo ti ho chiesto un consiglio perchè ho quasi paura di prendere un ceffone se mi presento un'altra volta.... :post-8-1120395070: !!!

Secondo te essendo ufficiale magari mandano degli avvisi le concessionarie per far sostitutire il pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Marco....sei stato gentilissimo ma io sono in una situazione un pò diversa dalla tua...io quando l'ho portata per questo problema mi hanno detto che "è normale" dovuto alla pompa dell'olio perchè la mia mini è fornita del brake energy regeneration....cerca di capire il mio sconcerto quando ho sentito questa cosa!!! :post-8-1120395154:

Per questo ti ho chiesto un consiglio perchè ho quasi paura di prendere un ceffone se mi presento un'altra volta.... :post-8-1120395070: !!!

Secondo te essendo ufficiale magari mandano degli avvisi le concessionarie per far sostitutire il pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite matteo_pivo

Ma piccolo OT da dove sei Marco?

Cmq adesso ho scritto a un tizio presidente di un club che ha come conce ufficiale la mia e vediamo se lui sa qualcosa...è molto gentile e disponibile.....vediamo cosa mi dice...al limete vado là dai....provo a dirgli qualcosa....

Condivido cmq il fatto come dici tu che non ci spererei molto su un richiamo da parte delle concessionarie....evidentemente c'è più disinformazione di quanto si pensi... :afrogirl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MiniLiam

Nessuno ha novità? Siete passati in concessionaria? Io forse passo domani...mi raccomando è importante tenere aggiornato questo topic per sapere le risposte dei concessionari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho inviato fax ieri e stamattina ho chiamato. Il capoofficina mi ha detto di dover ancora verificare ancora il numero PUMA ed io gli ho detto se stava aspettando la manna dal cielo o qualche segno divino. Siamo rimasti che mi chiama lui. Ovviamente, preso dall'ira, ho scritto di getto al customer service di MINI e mi hanno risposto così:

"Egregio Signor Russo,

diamo seguito alla Sua cortese e-mail, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi, dalla quale abbiamo appreso con rammarico come la Sua MINI Cooper S non sia per Lei motivo di piena soddisfazione.

A tale proposito desideriamo comunicarLe la piena disponibilità della Concessionaria MINI Max Motors ad organizzare il ricovero della Sua MINI presso la loro officina, indispensabile per poter effettuare gli opportuni controlli al fine di verificare quanto da Lei segnalato.

Nel ringraziarLa per averci contattati, ricordandoLe che l’Ufficio Relazioni Clienti (800.330.330) è a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento, cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

BMW Italia S.p.A

Gianfranco Tonoli Alessio Sani

Amministratore Delegato Responsabile CPRM"

Se conosco bene MINI, a breve il concessionario mi chiamerà per ricoverare la MINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MiniLiam

Ok! Hai fatto bene, bisogna essere belli decisi! Quando devono vendercele ste macchine sono tutti gentili e se la tirano...poi appena te la consegnano cambiano atteggiamento, quando torni per qualcosa sembra sempre che si dia disturbo o che i problemi ce li abbiamo solo noi...ma vaff...

Io passo direttamente e vi scriverò...l'unica "paura" è che mi dicano che quello è l'intervento che mi hanno già fatto (perchè l'avevo già portata come avevo scritto nell'altra discussione "problemi al 1.6 turbo") a quel punto dirò che non è possibile perchè il rumore l'ha ancora fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Hai fatto bene, bisogna essere belli decisi! Quando devono vendercele ste macchine sono tutti gentili e se la tirano...poi appena te la consegnano cambiano atteggiamento, quando torni per qualcosa sembra sempre che si dia disturbo o che i problemi ce li abbiamo solo noi...ma vaff...

Io passo direttamente e vi scriverò...l'unica "paura" è che mi dicano che quello è l'intervento che mi hanno già fatto (perchè l'avevo già portata come avevo scritto nell'altra discussione "problemi al 1.6 turbo") a quel punto dirò che non è possibile perchè il rumore l'ha ancora fatto..

Modificato da marcorussolovemini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MiniLiam

Mi hanno sostituito la valvola del tendicatena (quella che secondo loro dava il problema), hanno controllato la fasatura dell'albero a camme, smontato e rimontato il pistoncino tendicatena...Appena l'ho ritirata ha fatto subito il rumore li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho inviato fax ieri e stamattina ho chiamato. Il capoofficina mi ha detto di dover ancora verificare ancora il numero PUMA ed io gli ho detto se stava aspettando la manna dal cielo o qualche segno divino. Siamo rimasti che mi chiama lui. Ovviamente, preso dall'ira, ho scritto di getto al customer service di MINI e mi hanno risposto così:

"Egregio Signor Russo,

diamo seguito alla Sua cortese e-mail, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi, dalla quale abbiamo appreso con rammarico come la Sua MINI Cooper S non sia per Lei motivo di piena soddisfazione.

A tale proposito desideriamo comunicarLe la piena disponibilità della Concessionaria MINI Max Motors ad organizzare il ricovero della Sua MINI presso la loro officina, indispensabile per poter effettuare gli opportuni controlli al fine di verificare quanto da Lei segnalato.

Nel ringraziarLa per averci contattati, ricordandoLe che l’Ufficio Relazioni Clienti (800.330.330) è a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento, cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

BMW Italia S.p.A

Gianfranco Tonoli Alessio Sani

Amministratore Delegato Responsabile CPRM"

Se conosco bene MINI, a breve il concessionario mi chiamerà per ricoverare la MINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite MiniLiam

Avete novità? Io ho trovato il tempo per chiamare in concessionaria e chiedere se sapevano qualcosa del nuovo intervento; il problema è che mi hanno risposto che quello è l'intervento PUMA che mi hanno già fatto ad aprile quando l'avevo portata. Cavolo ma il fatto è che il rumore ha continuato a farlo.....boh.....a voi dopo l'intervento più niente??

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...