Vai al contenuto

Sostituzione filtro olio motore


Ospite Barde

Messaggi raccomandati

Ospite Barde

Ragazzi mi stò facendo il tagliando da solo.

Fino alla sostituzione dei filtri ci sono riuscito.. (anche mia nonna ci sarebbe riuscita..)

Ma ho un dubbio, visto che devo pure fare il cambio olio motore e relativo filtro:

Il filtro dell'olio dove e come si sostituisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

il filtro olio motore è un pò difficile da smontare.....avete presente la scritta "MINI" sul motore sopra le candele?! subito dietro, quindi verso l'abitacolo c'è un "buco"...se inserite la mano li, sentirete un "cilindro" di acciaio con la punta abbastanza grade esagonale....è di colore grigio....conviene aiutarsi con una torcia...si cambia dall'alto, non dal basso...se ci sono problemi vi allego una foto................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite VEGETA78
poi basta svitare....!! attenzione a come togliete il filtro che è MOLTO delicato! a me si è spezzato la prima volta! fate attenzione a come era montato in modo da rimetterlo uguale.............
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Barde

Scusate se rispondo solo ora.

Ho cambiato tutti i filtri della macchina: abitacolo, filtro aria motore e filtro olio.

Una volta alzata la macchina sul ponte mi è apparso tutto più chiaro la situazione.

Mentre facevo scolare l'olio dal motore ho carcato questo dannato filtro olio e dopo aver guardato praticamente ovunque l'ho trovato.

Come dice Fabius è infilato, guardando il motore di fronte, nell'intercapedine a sinistra del blocco motore.

Ha una chiave abbastanza enorme, una 36, e svitarlo è un pò difficile in quanto lo spazio è veramente Mini!!

Comunque alla fine sono riuscito a farmi il tagliando da solo al costo di 160€...

Alla faccia di mamma BMW..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 7 anni dopo...
On 17/7/2009 at 09:20, fabiot85! dice:

il filtro olio motore è un pò difficile da smontare.....avete presente la scritta "MINI" sul motore sopra le candele?! subito dietro, quindi verso l'abitacolo c'è un "buco"...se inserite la mano li, sentirete un "cilindro" di acciaio con la punta abbastanza grade esagonale....è di colore grigio....conviene aiutarsi con una torcia...si cambia dall'alto, non dal basso...se ci sono problemi vi allego una foto................

Ringrazio Fabiot85 della spiegazione.

Ho visto l'affare grigio con la punta esagonale simile ad un grosso dado.
Ma quello che si vede è il filtro olio od è una sorta di "coperchio" al cui interno si cambia il filtro vero e proprio?

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...