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R53 - Revisione Compressore EATON M45


Ospite vansdie

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Allora io ho comprato un altro volumetrico da un meccanico che l ha revisionato, lui ha preso il kit dall america. Mi ha detto che i cuscinetti si inseriscono solo con una pressa idraulica, quindi mi ha consigliato di comprare solo l olio e l accoppiatore che sennò dovrei andare in un' officina munita di pressa.. se vuoi tutto il kit ti mando il link

http://www.ebay.it/itm/Mini-Cooper-Jackson-Racing-Eaton-Supercharger-Bearings-Coupler-New-M45-/131446158070?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item1e9acd32f6

se invece vuoi cambiare solo l accoppiatore e l 'olio

http://www.ebay.it/itm/Eaton-supercharger-coupler-M45-Mini-Cooper-Mercedes-New-BIN-with-Warranty-/141515565273

http://www.ebay.it/itm/EATON-M45-M62-M90-M112-M122-Supercharger-Oil-Change-Refill-Kit-200ml-/161612064020?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item25a0d46514

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  • 8 mesi dopo...

Ho preso la mia R52 usata con 61mila km, revisione motore con sostituzione di tutte le guarnizioni interne ed esterne, l'unica non sostituita e' quella della testata, oltre a sostituzione di pezzi soggetti a problemi come i tenditori cinghia distribuzione e servizi e la valvola termostatica (gia' guasta che aumentava la pressione facendo uscire acqua dalla vaschetta.

Il compressore aveva gia' l'olio zozzo e in tutti e due i carter a meta', avessi aspettato oltre 100mila km, avrei rischiato danni.

Preso dall'America il kit con olio, 2 cuscinetti a rulli e accoppiatore, oltre alle viti di ricambio dei carter.

Il punto di attacco della pompa acqua non aveva gioco, quindi inutile cambiare i cuscinetti dei lobi.

Portato dal meccanico il compressore, io gli davo le istruzioni e lui ha smontato/rimontato i cuscinetti sull'albero con la pressa idraulica.

Preciso che la puleggia non usciva anche con l'apposito tirapuleggia della Alta.

Ho dovuto forarla con trapano e tagliarla via, era bloccata.

Tanto dovevo mettere la puleggia Alta -15%.

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  • 3 settimane dopo...

Devi modificare il circuito recupero vapori olio.

Di serie imbratta intercooler, valvola a farfalla, sensore aria, condotti, collettore alimentazione, candele, pistoni, valvole, si formano vere pozze di olio.

Ci sono due uscite, guardando il coperchio punterie, una a dx ed una a sx.

Quella di dx ha un tubo che va verso la farfalla, quella di sx si collega al tubo rigido che va al compressore (nella foto dove si vede l'olio e' il tubo che si vede poco sopra.

Serve un vaso decantazione olio (oil catch can), tubazione in gomma specifica per motore con calza protettiva, fascette e connettore a T.

Alcuni kit hanno dei tubi in gomma trasparente tipo canna del giardino ma sono inadatti.

Il tubo esce dal lato dx, arrivato all'uscita vapori olio di dx si innesta in una T, cui si collega il tubo che arriva dall'uscita di sx e quello che va al vaso.

In uscita dal vaso parte un tubo che va all'ingresso valvola a farfalla.

Il tubo che va al compressore si lascia e si tappa con un tappino in gomma e fascetta.

Il vaso si mette dietro al coperchio punterie, a sx del vaso espansione acqua radiatore, fissato con una staffa.

Questo e' un esempio di kit https://www.horsepowerfreaks.com/images/53-3M7303_1.jpg

Questo lo schema del circuito http://orranje.co.uk/uploads/images/small/184e9e1c6b8783be60d8ce5d716cd501.jpg

Modificato da huskywr240
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  • 3 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Buona serata a tutti, 

mi sto documentando sul compressore volumetrico della mia r53 jcw e, grazie al forum, ho imparato tante cose (mai avuto una macchina con questo tipo di sovralimentazione). 

 

Poiché la macchina ha 170000 km e non ho idea che hanno fatto in passato come manutenzione specifica su questo componente vorrei chiedervi cosa mi conviene fare per "fare un punto zero", ovvero verificare se é tutto ok e soprattutto a chi rivolgermi. 

Non sento i clock clock citati ma al minimo uno sfregamento..... non so se é normale. 

Vorrei farlo, se possibile, revisionare per stare tranquillo....vado in bmw o in Emilia/veneto c'è qualche meccanico di riferimento?? 

Vi ringrazio. 

Michele 

 

 

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Credo che lo "sfregamento" ci sia sempre (ho appena fatto un giro di prova) solo che al minimo é più avvertibile.  È il rumore che fa la girante del volumetrico (non so come chiamarla).... solo che a mio avviso si sente troppo. 

È che in zona non credo ci siano altre S per comparare. 

Vi chiedo anche (e scusatemi se leggendo i post addietro non l'ho capito) come rabboccare l'olio del volumetrico (soprattutto se é una operazione semplice o no) 

Grazie mille 

Modificato da Albo69
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Il compressore non deve sfregare, se c'è un attrito vuol dire che qualcosa non va bene, il problema è capire dove.

Il volumetrico quando comincia a comprimere l'aria emette un sibilo che è inconfondibile, ma non uno sfregamento.

Per il "rabbocco" dell'olio devi smontarlo tutto, non c'è alternativa.

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Intanto grazie mille.... il sibilo, inconfondibile, lo fa eccome. 

Resta appunto questo "sentirlo girare al minimo, che a quanto pare non si deve sentire.. 

Occasione quindi per tirarlo giù e fare una revisione completa.

 

Da quanto letto mi dovrò rivolgere ad officine esterne  ( come quella a Verona indicatami cortesemente da Cippy.) perché mi par di capire in Bmw non fanno revisioni del compressore. 

 

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  • 4 mesi dopo...

Ciao ragazzi, scusate, non mi è chiara una cosa: il recuperatore vapori olio. Non è solo per i motori turbo? (Con turbina ovviamente) 

Io lo montavo sulla R56.

 

Poi ho letto di una valvola Bypass del compressore, cosa è?? Come si monta?? Dove si compra? 

 

Visto che tra un paio di settimane smonto tutto per revisionare, se potesse essermi utile per incrementare prestazioni o qualche altra cosa, vorrei metterla. 

 

 

 

Grazie a tutti, buona giornataa!! 

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  • 1 anno dopo...
Il 8/1/2010 at 21:41, Ospite vansdie ha scritto:

La mia nuova mini raggiunta la distanza di 130000 km si è meritata una bella revisione al compressore.

Mi sono procurato cuscinetti, olio, accoppiatore e paraoli nuovi ed ecco quello che ho fatto.

 

Ah! Il materiale l'ho comprato da Chris di www.rollingperformance.com

 

[Per motivi di spazio mi limito a descrivere le operazioni con il compressore smontato. In caso servisse vedere come smontarlo ho le foto di tutto.]

 

1 - Compressore smontato

http://img96.imageshack.us/img96/7818/04012010049.th.jpg

 

2 - Smontaggio collettore lato uscita

 

http://img9.imageshack.us/img9/7848/04012010052.th.jpg

 

3 - Smontaggio pompa acqua

 

http://img191.imageshack.us/img191/2874/04012010055.th.jpg

 

4 - Scarico olio sia dal lato della puleggia sia dal lato della pompa dell'acqua (i tappi sono quelli a brugola)

 

5 - Apertura lato puleggia

 

http://img39.imageshack.us/img39/7702/04012010057.th.jpg

 

6 - Lato puleggia verso la puleggia

 

http://img64.imageshack.us/img64/3580/04012010058.th.jpg

 

7 - Lato puleggia verso i lobi (sull'ingranaggio di destra si nota l'accoppiatore)

 

http://img64.imageshack.us/img64/4287/04012010059.th.jpg

 

8 - L'accoppiatore

 

http://img195.imageshack.us/img195/2412/04012010060.th.jpg

 

9 - Lato pompa acqua verso i lobi

 

http://img7.imageshack.us/img7/5206/04012010062.th.jpg

 

10 - Lato pompa acqua verso la pompa

 

http://img515.imageshack.us/img515/3766/04012010063.th.jpg

 

11 - Estrazione dei lobi (i lobi non usciranno tanto facilmente. sono ostacolati nell'uscita dall'ingranaggio della pompa dell'acqua che è inserito per interferenza su uno dei due alberi. per estrarlo bisogna avvitare un bullone con filetto da 8 mm [un normale testa da 13] sull'albero e picchiare pian piano sul bullone finchè vedrete che esce tutto il blocco. forse non è il metodo più corretto ma funziona)

 

http://img46.imageshack.us/img46/9418/04012010066q.th.jpg

 

http://img29.imageshack.us/img29/5899/04012010067.th.jpg

 

12 - L'interno della camera a lobi

 

http://img710.imageshack.us/img710/3675/04012010068.th.jpg

 

13 - I lobi

 

http://img29.imageshack.us/img29/3558/04012010070.th.jpg

 

14 - Il nuovo accoppiatore

 

http://img29.imageshack.us/img29/8233/04012010072.th.jpg

 

15 - Sigillante (da mettere su tutti e tre i piani di chiusura. ne basta poco)

 

http://img705.imageshack.us/img705/4526/04012010073.th.jpg

 

16 - Rimontare l'ingranaggio della pompa acqua (usando sempre un bullone da 8 mm [testa da 13] e qualche rondella larga più dell'albero lo si riporta in posizione a FILO con la testa dell'albero)

 

http://img29.imageshack.us/img29/310/04012010074.th.jpg

 

17 - Olio (Io ho usa quello GM. 170 ml lato puleggia 50 ml lato pompa acqua)

 

18 - Cuscinetti (io non ne ho cambiati anche se li avevo perchè non avevo un estrattore adatto per togliere la puleggia. ho ingrassato tutti quelli che potevo raggiungere. sarebbe ovviamente meglio cambiarli tutti)

 

CODICI:

 

OLIO

GM -> 12345982 (confezione da 4OZ = 120 ml - ne servono due)

 

CUSCINETTI TESTA PULEGGIA

SKF -> 6303 C3

SKF -> 6201 C3

 

PARAOLIO TESTA PULEGGIA

20x47x7 (dxDxh)

 

diego

Ciao Diego scusami se riprendo questa discussione ma non riesco a vedere le immagini che hai postato potresti darmi una mano? Grazie!

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