Vai al contenuto

Tutorial - Smontaggio Plancia


Commando

Messaggi raccomandati

Ecco una guida su come fare per smontare la plancia della R56... Le foto si riferiscono alle mini con cassettino nascosto però credo che non cambi molto anche per le altre... cominciamo:

STRUMENTI

- cacciavite torx

- cacciavite piatto

- un pò di forza!

LATO PASSEGGERO

1. Aprire il cassettino e individuare le 2 viti torx nel centro della plancia: svitarle!

2. Fare leva con un cacciavite piatto nella fessura che c'è tutta intorno alle viti, in particolare fare leva dove ci sono delle piccole aperture. In foto potete vedere i ganci che tengono la plancia al supporto che si alza (questo rimane attaccato al cruscotto). Questa operazione forse è la più difficile perchè almeno nel mio caso ho faticato un pò per staccare la plancia... La plastica è bella resistente quindi bisogna fare forza perchè è difficile rompere qualcosa. Sembra di spaccare tutto ma va bene così.

20022010169.jpg

20022010170.jpg

3. Estrarre la plancia. Per rimontare basta aggaciare da un lato (ad esempio in alto) e fare pressione per far entrare i ganci dall'altro!

LATTO GUIDA

1. Tirare il volante tutto verso il basso.

2. Svitare le 2 torx dietro al contagiri ed estrarre il contagiri dalla sua sede. E' messo a slitta quindi bisogna farlo scivolare verso di noi e si stacca. Questa operazione consente di lavorare molto più agilmente e di rimontare il tutto senza intoppi (io l'ho smontata ma non sono riuscito a rimontarla senza toglierlo!).

3. Afferrare la plancia e tirarla con forza verso di noi, si devono sganciare i perni che la tengono al cruscotto. In foto sono cerchiati i perni sulla plancia e le relative sedi nel cruscotto.

20022010167.jpg

20022010168.jpg

20022010172.jpg

4. Rimontare semplicemente a incastro facendo pressione

5. Rimontare il contagiri e riposizionare il volante

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a capire lo smontaggio, un ringraziamento particolare a d-kaine!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ho bisogno di una informazione...per smontare i 2 pezzi della plancia, quello dove c'è il bottone per il portaoggetti e i due pezzi dal lato guidatore, dove c'è lo start. Devo per forza smontare la console centrale dove c'è la radio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di una informazione...per smontare i 2 pezzi della plancia, quello dove c'è il bottone per il portaoggetti e i due pezzi dal lato guidatore, dove c'è lo start. Devo per forza smontare la console centrale dove c'è la radio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...