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Tipologia di Scarichi


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Salve ragazzi, apriamo questa discussione riguardante la sostituzione dello scarico della Mini Cooper S R56. Qui potrete postare marca,info,foto e video sul vostro scarico, questo sarà utile per chi vorrà consigli sulla modifica del proprio scarico! Mi raccomando questa sezione è riferita solo ed esclusivamente al modello: Mini Cooper S R56! Se avete delle domande non dovete scriverle su questo post ma aprirne uno nuovo con il vostro quesito. GRAZIE

E' necessario inserire le informazioni fondamentali come:

-Marca

-Pezzi sostituiti

-Prezzo

-Info aggiuntive

-Omologazione

-Foto

-Impressioni sulle prestazioni e sul sound!

Poi si può aggiungere anche il proprio video da fermo, in accellerazione, in car etc...

Per creare questa breve presentazione è facilissimo, per caricare le immagini andare sul sito: http://imageshack.us/ caricare l'immagine con una risoluzione non troppo grossa, già un 640 x 480 può bastare, aspettare il caricamento e dopodichè copiare il Link "forum miniatura" come in foto! Per disporre le immagini tutte attaccate è necessario copiare i collegamenti URL uno di seguito all'altro! Per la disposizione delle informazioni dello scarico è preferibile seguire lo schema qui sopra!

immagine00.th.png

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-Marca: MINI Challenge -Pezzi sostituiti: Centrale + Terminale -Prezzo: 1830€ spedito ( http://www.minigenuineparts.co.uk/mini-parts/info_ChallengeExhaust.html ) -Info aggiuntive: Diametro genera

- Marca: Jhon cooper works step2 - Parte/i sostituita/e: Terminale - Prezzo: 365 euro circa - Info Aggiuntive: Diametro scarico 60mm,Finalini a fetta di salame cromati - Omologazione: Ni è un pezz

Auto :r56 jcw jubilee (211 cv) Marca jcw step 2 (vecchio modello) + centrale S pezzo sostituito : centrale originale jcw prezzo : scambio con Alberto Abrassi Impressioni : sound decisamente

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Guazzo

- Marca: ALTA Cat-back

- Parte/i sostituita/e: Raccordo MiniGarage da 60mm dalla maglia metallica sotto al downpipe fino al raccordo col centrale silenziato Alta e Silenziatore finale Alta

- Prezzo: 850€

- Info Aggiuntive: Diametro scarico Alta 76mm, Diametro Finali 2x89mm leggermente a fetta di salame

Per montare questo scarico è necessario procurarsi un centrale non silenziato e poi tagliarlo nel punto dove si collegherà la fascetta del centrale Alta, altrimenti è impossibile montarlo perchè nel punto in cui và tagliato il centrale è presente la pancia del centrale silenziato Stock.

- Omologazione: Non Omologato

- Impressioni: Montando questo scarico ho sentito una lieve perdita ai bassi regimi ma un leggero guadagno agli alti regimi. Sound rauco e cupo, in rilascio scoppietta sempre e spesso anche nei cambi di marcia da 1-2 e da 2-3. A mio parere è il limite di sound che si può avere in una Mini, perchè non è poi così esagerato ma è bello corposo e ripaga tante emozioni. Avevo provato anche a montare il centrale non silenziato ma avendo tutto lo scarico completo dal kat al finale ma col centrale non silenziato il sound era insopportabile e fastidioso quindi se lo montate non andate a modificarlo ma lasciatelo così come la mamma Alta americana l'ha fatto! Nei lunghi viaggi può essere un po' fastidioso, quindi lo sconsiglio a chi frequenta spesso l'autostrada e non è abituato a tanto sound... :mifune: Ah dimenticavo, da freddo la scritta Alta è sotto al paraurti, quando lo scarico si scalda per bene esce un po' fuori e si legge la scritta Alta!

Foto:

133fototh.th.jpg altatwin.th.jpg dscn4893d.th.jpg dscn5009q.th.jpg24350137106135818712813.th.jpg 24350137106131818612813.th.jpg

Video:

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  • 3 months later...
Guest yuristaff

-Marca SUPERSPRINT

-Pezzi sostituiti CENTRALE E FINALE

-Prezzo 800

-Info aggiuntive

-Omologazione SI

-Foto

-Impressioni sulle prestazioni e sul sound

Allora avendolo montato da 2 gg le info sono poche,ma a livello estetico è spettacolare,la marmitta riempie splendidamente il paraurti di serie,il rumore è molto più pieno,scoppietta ,ma niente di tamarro o fastidioso.

Una cosa da segnalare ,il montaggio su r 56 non è per nulla semplice,dovete andare da uno molto bravo o direttamente a Mantova.

Con tutto lo scarico SS completo nessun problema,perchè l' attacco al collettore ha due tiranti in più che stabiliscono la marmitta,diversamente se mettete solo finale e centrale come me dovete montare la fascetta rivolta in alto e sistemare bene il paracalore,

A me toccava appena sotto,e chiamand la SS ,mi hanno mandato a spese loro da Autotecnica a Pistoia (bravissimi),che in 30 minuti hanno risolto il problema,constatando che il " problema" è strutturale alla r56,perchè ha due supporti in meno della r 53,e l' attacco di serie del catalizzatore è abbastanza "mobile".Comunque consigliatissima,nessuna perdita ai bassi e un buon guadagno agli alti,tra i 3500 -4500 adesso è molto più pronta.

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  • 3 months later...
Guest oscass68

MARCA:kit jhon cooper works step1 192cv

PEZZI SOSTITUITI:finale-collettori-airbox(filtro)+ cd di rimappa + kat 100celle

PREZZO:€ 1200 con omologazione

DATA:febbraio 2010

FOTO:bè,essendo originale le trovate ovunque

IMPRESSIONI:

appena messo si sente subito una macchina più reattiva sia ai bassi ke agli alti,grazie anke alla rimappa ke nasce col kit.

come rumore e scoppietii all'inizio sono rimasto un pò deluso,xè non cè una grandisima differenza rispetto allo stok.

la compressione è ottima fin da subito e il motore si sente spingere,sempre,senza vuoti ne tentenii.

ora dopo un anno non lo cambierei nemmeno se me lo stra-pagassero,xè:

il rombo ora è pieno e molto più marcato(insomma,fà più casino),ma solo dopo 5000km circa comincia a farsi sentire,mentre il "respiro"in rilascio è più evidente grazie al filtro.

scoppiettii normale amministrazione,non eccessivi,simili allo stok.

il meglio si tira fuori,se uno vuole,dopo una nuova rimappa,la quale sfrutta al max la pontenzialità di questo kit.

materiale ottimo ed estetica dei finalini...bè fantastici direi,e quì mi sà ke siamo tutti d'accordo.

TOTALE:soddisfattissimo e lo consiglio.

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  • 2 months later...

- Marca:kit jhon cooper works step1 192cv

- Parte/i sostituita/e: centrale non silenziato e finale jcw step1

- Prezzo: 200€(centrale libero ragazzon) + scarico jcw step1

- Info Aggiuntive: Diametro scarico jcw 60mm, Finalini a fetta di salame con serigrafia logo jhon cooper works

- Omologazione: Non Omologato(centrale ragazzon) Omologato(scarico JCW step1)

- Impressioni: Sound molto piu' cupo all'interno ed all'esterno un sound molto piu' sportivo con scoppiettii continui ad ogni cambio di marcia!!

Foto:

Video:

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  • Like 1
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Marca:Milltek Sport

- Parte/i sostituita/e: dal catalizzatore in poi

- Prezzo: 879euro

- Info Aggiuntive: Diametro scarico 63,5 Finalini a fetta di salame con serigrafia Milltek Sport

- Omologazione: Nipost-8-1120395070.gif in poche parole ha un omologazione inglese che qui in Italia e resto Europa è carta straccia

- Foto: Nel mio profilo

- Impressioni: Che dire... esteticamente è molto particolare i terminali sono ovali a fetta di salame a cuneo, lo slot della marmitta adesso è pieno!! per il sound ci sono dei migliorameti a macchina calda, il rumore è lineare ma veramente cupo, in rilascio fa qualche scoppieto o borbottio ma molto sobrio, in poche parole non ti fermano le guardiepost-8-1120395070.gif. per le prestazioni posso assicuravi che gia con questo ed un filtro a pannello la macchina acquista sugli alti, é molto piu' fluida e non perde nulla sui bassi!!!

CONSIGLIATISSIMO!!!

Edited by IronQQ
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- Marca: Jhon cooper works step2

- Parte/i sostituita/e: Terminale

- Prezzo: 365 euro circa

- Info Aggiuntive: Diametro scarico 60mm,Finalini a fetta di salame cromati

- Omologazione: Ni è un pezzo mini si e con i rispettivi codici ma in pratica nn sarebbe omologato poichè viene montato esclusivamente su Jcw step2,al contrario dello scarico Jcw step1

- Foto:

- Impressioni: Esteticamente molto bello,i finali son molto grossi e completano la linea del paraurti perfettamente,unica pecca che si può trovare in questo scarico è che non sono serigrafati

Sound spettacolare come solo gli scarichi Jcw sanno dare,ma non invasivo (soprattutto all’interno dell auto) con moltissimi scoppietti ad ogni cambio di marcia.

Posso sfatare il mito che montandolo si svuota ai bassi regimi,l erogazione è identica a prima,essendo cmq dello stesso diametro dell’originale,anzi ho notato un leggero miglioramento nel salire di marcia sembra quasi si sia tolto un “tappo”.

-Difficoltà di montaggio: nessuna (a parte il tagliare il pezzo del silenziatore originale), poiché quando lo si compra o se lo si compra usato c è la possibilità di comprare una boccola di collegamento studiata apposta in modo tale da non dover saldare nulla e collegare lo scarico,dando la possibilità in futuro,magari in caso di vendita auto di poter rimontare lo scarico originale senza problemi.

-Consigliato: Si soprattutto per il rapporto qualità prezzo

Edited by Mr.Wonderful
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  • 3 weeks later...

-Marca: Jcw step 2

-Pezzi sostituiti: finale jcw step 2 e filtro aria jcw step 1

-Prezzo: 360 scarico e 340 filtro aria

-Info aggiuntive

-Omologazione: non credo proprio!

-Foto img0504v.jpg

-Impressioni sulle prestazioni e sul sound!

allora avendoli montati solo ieri sera ancora sono pochi i pareri che posso darvi...sicuramente bellissimo a livello estetico (riempie pienamente il paraurti)

per quanto riguarda il sound sicuramente fortissimo credo ai limiti della legalità (se nn oltre), il filtro si sente eccome! si sente come se la macchina fischiasse,non so bene come descriverlo forse meglio come un grosso soffio ( a breve avrete il video x rendervi meglio conto), di botti ce n'è a non finire anche a macchina fredda...sembra ci siano i fuochi di capodanno alle tue spalle!!

per quanto riguarda le prestazioni secondo me un piccolo calo c'è stato ad essere onesto, ma (x quanto ancora poco lo abbia provato) non si tratta di perdita di velocità ma piu che altro di erogazione diversa....prima sentivo la mini piu "violenta" che ti attaccava di botta ai sedili, adesso invece sale di giri in modo piu lineare e senza quell'erogazione brusca che aveva prima...secondo me a "culometro" sale addirittura piu velocemente di giri ma in maniera piu dolce.

in sostanza soddisfattissimoooonew_05.gif lo consiglio xke gia il solo sound ti ripaga di tutti i soldi spesi!

a breve una bella rimappa e siamo apposto!new_03.gif

Edited by ilfolletto
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  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
Guest yuristaff

Come detto,sono stato costretto a togliere il supersprint perchè con il para works toccava il labbro e passare al jcw 1.

-Marca jcw1

-Pezzi sostituiti FINALE

-Prezzo 220(vero affare)

-Info aggiuntive

-Omologazione SI

-Foto

-Impressioni sulle prestazioni e sul sound

Allora avendolo montato da 100 km le info sono poche,ma a livello estetico è probabilmente l' unico che fa piu' effetto del supersprint,la marmitta riempie splendidamente il paraurti di serie,il rumore è molto più pieno,scoppietta molto più del SS,ma ha un suono più metallico forse dovuto al fatto che è nuovo.A livello di prestazioni sembra molto simile al SS,anche se forse è meno brusco del SS,si ha l' impressione che sia perfetto e senza buchi a tutti i regimi ,ma è nuovo quindi poi vi faccio sapere i cambiamtiProbabilmente anche se lo avessi preso a prezzo pieno sarei contentissimo,anche 200 euro per i finalini e 450 per lo scarico sembrano troppi ,ma secondo me è senza dubbio lo scarico n 1 per la mini r 56 s.0

post-4001-060850600 1307467723_thumb.jpg

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Marca: jcw step 2

Parti sostituite: Terminale e centrale (il centrale solo per non tagliare il mio)

Prezzo: 340€ terminale + 100€ centrale

Omologazione: ni. E' omologato per la jcw 211 cv, non per la cooper s, ma rimane sempre un pezzo originale mini con tutti i codici sulla pancia.

Impressioni: il sound cambia radicalmente. Al minimo sembra un normale scarico, ma quandi si parte la musica cambia decisamente. Poi vabbè, quando si attiva il tasto sport (ho una 184cv) partono i fuochi di artificio. Già da stock tira dei bei botti, ora diventano esagerati.

Esteticamente è molto bello, con 2 bei cannoni a filo paraurti.

L'unica peccha che gli si può trovare è che non è centrato perfettamente, ma è un po' storto.

Si dice che svuoti ai bassi. Io non ho notato questo vuoto, la macchina va esattamente come prima. E' solo una leggenda metropolitana.

Foto:

p1010166u.jpg

p1010167v.jpg

Video:

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  • 2 months later...

Ragazzi ho dovuto cancellare tutti i commenti perchè il post era diventato troppo pieno di commenti. Da adesso si postano solo le recensioni del vostro scarico con tutte le caratteristiche possibili come è indicato in prima pagina. Se avete delle domande da fare aprite un nuovo post nella sezione Motore. Grazie!

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Marca: John Cooper Works step 2

Parte/i sostituita/e: Terminale e centrale NON silenziato.

Prezzo: 340€ + 20€ Montaggio per il terminale e 198€ + 30€ Montaggio centrale.

Omologazione: Si e no, in teoria il terminale sarebbe omologato solo per la JCW 211 Cv, ma rimane comunque un pezzo di ricambio originale MINI.

Impressioni: Sound molto piu' bello rispetto a prima, da quando ho montato il centrale con il tasto sport è impossibile andare in giro! Sempre e solo gran botti secchi.

Foto:

stepii003.jpg

img0086mj.jpg

stepii002.jpg

Video:

Edited by Kry90
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-Marca: Akrapovic + Ragazzon + JCW

-Pezzi sostituiti: Catalizzatore Akrapovic 100 celle, Centrale silenziato Ragazzon, Finale JCW step2

-Prezzo: Catalizzatore 570€ + Centrale Ragazzon 260€ + Finale JCW Step2 350€ = 1180€

-Info Aggiuntive: Attulmente senza rimappatura ECU

-Omologazione: Solo il kat non è omologato

-Impressioni sulle prestazioni e sul sound: Il sound è sicuramente piu corposo rispetto allo scarico stock, grazie al finale step2 ha un sound piu metallico e grintoso che si fà sentire già da pochi giri fino a limitatore. Sicuramente il centrale silenziato Ragazzon silenzia parecchio perchè prima avevo provato la soluzione con centrale non silenziato e sembra una WRC, col silenziatore è cambiata dal giorno alla notte, sia in sound che in prestazioni perchè prima col centrale non silenziato perdeva parecchio ai bassi nonostante avessi anche la rimappatura...Ho dovuto mettere il centrale silenziato Ragazzon perchè il mio stock non era piu utilizzabile così ho dovuto spendere parecchi soldi per un centrale silenziato, il consiglio che vi posso dare è di tenere il vostro centrale stock. Riguardo al catalizzatore aggiungo che proprio stamattina dopo 3000km circa mi si è accesa la spia motore quindi se cambiata kat munitevi di un emulatore o di uno scangauge. Ecco le foto e a breve il video...

-Foto:

Questa è la foto col centrale non silenziato Ragazzon:

http://imageshack.us...imoscarico.jpg/

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  • 1 month later...

Marca: John Cooper Works step 2

Parte/i sostituita/e: Terminale + Centrale (artigianale AZmarmitte)

Prezzo: 350€ + 100€ centrale e montaggio

Omologazione: omologato per la JCW 211 Cv, ma rimane comunque un pezzo di ricambio originale MINI.

Impressioni: ....la MINI cambia completamente sound....forte, davvero forte....cupo, non metallico, pieno e borbottante (tipo cayman S)....nel complesso rumoroso quanto basta, si sente molto nelle accelerazioni e a bassi regimi, in andatura costante si silenzia permettendoti di fare un viaggio in maniera tranquilla!!!! con il tasto sport invece diventa davvero godurioso come suono ma ignorante come rumore, si sente a distanza e rilascia degli scoppietti da far girare tutti e da far venire un arresto cardiaco al motociclista che vi sta dietro....cafone ma divertente!!! come estetica....nula da dire, a parere personale, lo scarico più bello per la MINI, elegante, sottile, riempie il buco del paraurti e da idea di cattiveria....consiglio? fatelo montare un po' più su e un po' più fuori!!!

Foto:

img1292ip.jpg

img1285hh.jpg

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  • 1 month later...

Marca: John Cooper Works Step-1

Parte/i sostituita/e: Terminale

Prezzo: 730 € circa

Omologazione: è l'unico terminale diverso dall'originale realmente consentito su Cooper S, sia dalle FDO che da BMW. Non invalida la garanzia e non correte il rischio di multe.

Impressioni: il suono è bello, basso e gutturale ma non troppo invasivo. Se volete un terminale che faccia un gran rumore guardate altrove, se invece cercate qualcosa che cambi poco nell'uso di tutti i giorni, senza rompere troppo le balle nei viaggi lunghi, ma che faccia la voce grossa quando ci si da dentro è davvero un'ottima scelta.

Contro: costa il doppio dello Step-2

Pro: non svuota per nulla ai bassi e suona il giusto

Video fatto da me:

Edited by ACsteve427
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Guest Papeete

-Marca: JCW step1

-Pezzi sostituiti: Finale

-Prezzo: Usato molto poco: pagato 600,00e

-Info aggiuntive:

-Omologazione: SI dalla concessionaria BMW

-Foto:

jcw.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

-Impressioni sulle prestazioni e sul sound!

Il sound cambia, e' piu' cupo e ci sono piu' scoppiettii: nel video si sentono nonostante sia fredda la mini e non ci sia il tasto Sport acceso: molto bella in partenza con il sound piu' cupo e aperto rispetto allo stock: e dopo i 3000giri si sente un sound piu' sportivo: sara' sicuramente un impressione, ma sento la mini leggermente piu' reattiva e senza sport inserito.

Nonostante lo abbia provato 45 minuti e di sera , sono molto contento del jcw step1: anche se il 2 scoppia di piu' e ha piu' sound, ma per l'uso che ne faccio io, il jcw step1 va benissimo.

TERMINALE jcw step1

Edited by Papeete
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  • 5 months later...

Ciao...

Marca: artigianale

Pezzi: ho tolto solo il silenziatore del centrale

Prezzo: 70 euro montato (pezzo di tubo dritto)

Info: secondo me qualcosa in piu dell'originale con una spesa irrisoria.

Ps: scusate la qualita video ma non sapevo dove mettere il cel.

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-Marca: Ragazzon

-Pezzi sostituiti: downpipe kat-centrale-terminale

-Prezzo: 1400 euri

-Info aggiuntive: diametro scarico 90mm doppio in acciaio inox a fetta di salame, centrale non silenziato, downpipe con cat 200 celle

-Omologazione: SI

-Impressioni: sound cupo, lievissima perdita ai bassi regimi, scoppietta nei cambi marcia e nei rilasci, quando è bello caldo rilascia dei colpi belli potenti. quando lo scarico è freddo non sporge dal para post invece quando è caldo sporge all'incirca di 1 cm..

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-Marca: minigarage,supersprint

-Pezzi sostituiti: cat 200 celle, centrale,finale

-Prezzo: 900

-Info aggiuntive: diametro fino a centrale :stock, finale: 63mm terminali 90mm

-Omologazione: solo terminale

-Impressioni: CUPISSIMO...fino a 2500 giri si gira tranquilli ma dopo un boato...

dimentcicavo non va limato niente neanche sul para jcw va su perfettamente.. il commento del'utente yuristaff e' totalmente falso!!

Edited by bogmarso
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  • 1 month later...
  • 4 months later...
Guest oscass68

MARCA:cat challenge

SOSTITUITO:cat 100 celle su step1

IMPRESSIONI:suono più pieno e scoppi più marcati,rimappatura a doc e potenziata grazie allo dissipare del calore più velocemente.

NEW UP DOPO 1 ANNO

MARCA:scarico completo challenge

SOSTITUITO:centrale libero e terminale(tutto completo dal cat insomma)

IMPRESSIONI:casino allucinante:) perdita di cv notevole(50circa)causa tubo da 70 troppo grosso che causa mancata contropressione.modifica con centrale silenziato da marmittaio,prestazioni notevoli,cv non come step1 originali ma ripagati da un rombo spettacolo,comunque troppo lo stesso.rimontato step1 completo ma a giorni flangerò solo il terminale challenge (da 70 a 53)e vediamo che succede eh eh eh

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  • 1 month later...

-Marca: Ragazzon, Jcw Step2

-Pezzi sostituiti: Centrale libero non silenziato Ragazzon, e finale Jcw Step2

-Prezzo: 230 Centrale, 580 Finale, per un totale di 810 Euro

-Omologazione: Booohhh xD

-Foto:

img2564d.jpg

-Impressioni sulle prestazioni e sul sound: Sound molto racing, cupo ai bassi e piu metallico agli alti, Volume e sound al punto giusto, piacevole e non troppo invasivo, scoppiettii ad ogni cambio di marcia, ai giri alti scoppi forti e belli secchi, una goduria, con il tasto sport inserito il sound diventa nettamente piu cupo e molti piu scoppi. Molto contento e soddisfatto dell'acquisto ma mi aspettavo che un sound molto piu invasivo, quindi da una parte sono anche rimasto deluso, ma queste sono anche impressioni del tutto personali :)

In quanto prestazioni noto che la macchina va molto piu fluida e liscia nelle accelerazioni, scomparsi i vuoti ai bassi che avevo prima, molto piu reattiva all'acceleratore, insomma... Si sente un miglioramento agli alti, dai 3k giri in su :)

Aspettiamo le prossime elaborazioni connesse all'impianto di scarico e poi aggiorno :P

-Video:

Edited by ShanJi
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