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Spia Motore Gialla - Suggerimenti??


Ospite John

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Esatto.

Oltre a farti vedere un sacco di strumenti utili e altre mille cose, tipo i tempi 0-100, 1/4mi, etc, temperature varie e grafici, fa anche vedere i codici di errore.

Sinceramente non mi è ancora capitato da quando l'ho presa, ma non ho capito se ti da il codice e poi devi andare a cercarti su internet cosa significa o ti dice esattamente quale è il problema come il computer dei meccanici.

Comunque almeno sai quale è il motivo dell'avaria senza dover mollare l'auto e prendere magari il taxi. Se poi sei lontano da casa che fai? Ti chiami il carrattrezzi che poi magari era una fesseria che potevi continuare a girarci fin dal meccanico?

Per me è un must.

Anzi, con tutta quell'accidenti di elettronica ci potevano mettere nel CdB un'info del problema. Cavolo!!!!

Modificato da Ludo91
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Miglior contributo in questa discussione

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto e ne approfitto per chiedere un consiglio a qualche esperto di motore! Ho una mini cooper s con 40mila kms tagliandata due mesi fa.

Martedì ero in autostrada e, qualche minuto dopo aver fatto benzina dalla costosissssima ESSO, mi si è accesa la spia gialla barrata a metà di anomalia generica al motore. Sono andato dal mio concessionario che, attaccandola al tester, non ha riscontrato anomalie pur rimanendo la spia accesa. Il giorno dopo, e dopo aver messo un po' di Vpower, la spia si è spenta da sola. Stamattina sono andato comunque in BMW a fare un altro test e il computer ha rilevato la precedente anomalia alla miscelazione (il tecnico mi ha parlato di scintilla probabilmente non scoccata) ma mi han detto di andare tranquillo. Nel pomeriggio, sempre in autostrada, mi si è ripresentata la stessa spia! Ho provato allora a tirarla ed effettivamente c'è una riduzione di potenza perchè a 150 km/h è praticamente piantata. E' possibile sia tutta questione di elettronica? Quando si era spenta la spia la macchina viaggiava tranquillamente anche ad alti regimi. Non so proprio a cosa pensare! In ogni caso domattina ho di nuovo appuntamento col meccanico che prova a dare un'occhiata alle valvole.

Spero in qualche interessante suggerimento smile.gif

Grazie mille e a presto!

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3 etti ogni 1000km? O_O

Liberatene appena puoi!!!!

A me sta costando 8.000€ per rifare il motore!!!!

Un motore non ne deve consumare di olio, quanto meno non deve essere visibile tra un tagliando e l'altro!

Se lo fa vuol dire che c'è un difetto di progettazione o costruzione.

Quindi, ora sono 300, tra un anno saranno 500, e aumenteranno sempre più rapidamente. Quando arrivi vicino al 1l ogni 1.000km SBAM! motore da buttare. :''-(

E non sperare in un aiuto da BMW, fidati... >:-|

La valvola non ricordo, ma non dovrebbero essere troppi soldi, invece, l'iniettore è caruccio, perché è un iniettore piezoelettrico ad alta pressione.

Se vuoi un consiglio, riparala e mettila subito in vendita.

Se poi ti piace la Mini ci metti sopra qualcosa e ti prendi una LCI o una JCW.

A tenere quella ti costa di più...........

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è una cooper s r56 2008 con 50000km le candele hanno 20000km e sono all' iridio, olio adesso ne consuma un 300cc ogni 1000 km la spia da quando si è accesa non si è mai spenta e a parte il minimo ballerino l' auto va bene...adesso è in diagnosi...idee'?

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  • 1 anno dopo...

stesso problema calo potenza e spia gialla non fissa barrata a metà....

quando la macchina riparte la spia è spenta poi una volta superati i 3500 o più si accende e va in recovery

le prove fatte stamane:

-pulizia sensore pressione aria su collettore ...niente da fare

- staccato connettore....la macchina va senza turbina e con qualche vuoto al minimo ma cosa peggiore la spia non si accende mai !!!!

- attaccato scangauge su BST e mi sono accorto che segna o -30 PSI o -10 PSI e comunque a spia spenta difficilmente la pressione va in positivo anche se i giri sembrano alzarsi regolari (quindi la turba dovrebbe girare) sino all'intervento di recovery...

sarebbe il caso da verificare con manometro ma mi diventa un po difficile.....

dovrebbe essere il sensore che è andato e non comunicando valori consoni oltre un certo numero di giri causa il recovery....

che ne pensate

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stesso problema calo potenza e spia gialla non fissa barrata a metà....

quando la macchina riparte la spia è spenta poi una volta superati i 3500 o più si accende e va in recovery

le prove fatte stamane:

-pulizia sensore pressione aria su collettore ...niente da fare

- staccato connettore....la macchina va senza turbina e con qualche vuoto al minimo ma cosa peggiore la spia non si accende mai !!!!

- attaccato scangauge su BST e mi sono accorto che segna o -30 PSI o -10 PSI e comunque a spia spenta difficilmente la pressione va in positivo anche se i giri sembrano alzarsi regolari (quindi la turba dovrebbe girare) sino all'intervento di recovery...

sarebbe il caso da verificare con manometro ma mi diventa un po difficile.....

dovrebbe essere il sensore che è andato e non comunicando valori consoni oltre un certo numero di giri causa il recovery....

che ne pensate

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  • 1 anno dopo...

è successo anche alla mia cooper s r56 2007 mi si accendeva la spia avaria motore appena superavo i 3000 giri e la macchina andava in protezione non facendo più partire la turbina, poi dopo un po' si spegneva, la diagnosi riscontrata era valvola blow off, sostituita con 60€ !!!!

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DAvvero sto impazzendo, la macchina anche se il motore è in rodaggio l'ho tirata un po a me sembra andar bene... ma quando entra in recovery cosa succede tecnicamente dimininuisce di potenza e non entra la turbina???

una 'altra cosa OT da quando l'ho ritirata ho fatto 280km cn 55euro circa 33lt (quindi 8 a lt praticamente), il problema è che la macchina l'ho tirata (4500/5000 giri) 1 volta sola ma per 3/4 km... va bene che la sto usando in citta...

Tirandola quanto fa 4 a lt???

vi ritrovate con questi consumi o essendo che ho il motore nuovo tendenzialmente consuma di piu???

Gli additivi per benzina aiutano???

Grz 1000

Modificato da Ciffa10
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Dovrei aver risolto era il sensore della pressione della turbina che non era originale (aveva altre lettere) sul motore nuovo (sostituito)

ora la spia non c'è più e la macchina ha davvero cambiato regime, rispetto a prima sembra un altra macchina sale molto piu velocemte di giri, poi ho notato un altra cosa, prima al minimo stava pochissimo sotto i 1000giri, adesso sembra che stia sugli 800giri a motore caldo è giusto?

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  • 3 mesi dopo...

A me è successo una settimana fa alla mia Cooper a benzina, quindi nessuna turbina.

La spia si è accesa senza dare nessun problema di rendimento del motore

Mi sono fatto un giro di una decina di km sgasando un po', spenta e riaccesa, spia disattivata !

Presumo si sia attivata perchè l'ho usata per qualche tempo solo per fare brevi tragitti e a bassi regimi, quindi la sonda dello scarico ha rilevato un valore anomalo.

Da allora avrò fatto circa 250 km e al momento... è ancora spenta :post-8-1120394948:

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  • 5 anni dopo...

Ciao, so che tiro su un post vecchiotto. Mini cabrio 1.6 benzina del 2010, 89mila km.  Ho avuto anche io il problema spia gialla motore, fissa, nessun problema di rendimento motore. L’ho portata in un centro bosch per la diagnosi e mi hanno detto “errore convertitore catalitico”, in memoria. Considerando che avevo ritirato Da poco la macchina dal rivenditore (ca 6 mesi di vita di autosalone con brevi spostamenti per prove e simili) mi ha detto che poteva in effetti essersi sporcato. Ha resettato la spia e detto di provare a vedere cosa succedeva. Ho fatto circa 100-150 km e sembra ok. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni. Pensavo comunque di provare a usare un additivo per pulizia catalizzatore che si aggiunge nel serbatoio. Che ne pensate? Grazie   

Modificato da AleMiniCabrio
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2 ore fa, AleMiniCabrio ha scritto:

Ciao, so che tiro su un post vecchiotto. Mini cabrio 1.6 benzina del 2010, 89mila km.  Ho avuto anche io il problema spia gialla motore, fissa, nessun problema di rendimento motore. L’ho portata in un centro bosch per la diagnosi e mi hanno detto “errore convertitore catalitico”, in memoria. Considerando che avevo ritirato Da poco la macchina dal rivenditore (ca 6 mesi di vita di autosalone con brevi spostamenti per prove e simili) mi ha detto che poteva in effetti essersi sporcato. Ha resettato la spia e detto di provare a vedere cosa succedeva. Ho fatto circa 100-150 km e sembra ok. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni. Pensavo comunque di provare a usare un additivo per pulizia catalizzatore che si aggiunge nel serbatoio. Che ne pensate? Grazie   

Meglio delle belle "tirate" ad alti giri motore in autostrada per "spurgare". Magari puoi mettere benzina 100° ma soprattutto non userei gli addittivi prima della ricomparsa del problema.

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