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Olio freni


dottcooper

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Ospite Fastsbury

il migliore in assoluto è il Castrol SRF...quasi tutti i preparatori si affidano a quest'olio, il problema è che assorbe l'umidità in un modo bestiale!...e va sostituito molto (troppo) di frequente, quindi insensato su una vettura stradale

Ottimi Dot4 come Motul RBF660 o AP sono più che sufficienti...

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  • 2 settimane dopo...
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Ragazzi il Motorex 5.1 è un buon olio per caso?

Sulla confezione risulta altamente igroscopico e senala di cambiarlo assolutamente e non oltre 1 anno... e costa anche 8.50euro 500ml....

Modificato da Giawa15
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l'effetto che lamenti è rimediabile al 90% con i tubi in treccia. L'olio performante lo sfrutti quando le temperature salgono talmente tanto da mandarlo in ebollizione! Infatti gli olii performanti hanno punti di ebollizione più alti.

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Ragazzi il Motorex 5.1 è un buon olio per caso?

Sulla confezione risulta altamente igroscopico e senala di cambiarlo assolutamente e non oltre 1 anno... e costa anche 8.50euro 500ml....

cerca di non superare mai una gradazione al di sopra del dot 4....un 5.1 e' troppo per un uso stradale ;)

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Ospite Fastsbury

cerca di non superare mai una gradazione al di sopra del dot 4....un 5.1 e' troppo per un uso stradale ;)

Modificato da Fastsbury
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Ospite Dorian

Dipende che tipo di olio utilizzi e da quanto lo utilizzi.

In genere uno stock ogni 4 anni andrebbe sostituito,un dot 4 ogni 2 anni ed un dot 5 ogni anno considerato l'alto potere igroscopico che ha.

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Ospite Dorian

Quando ho scritto il costo mi riferivo al fatto che l'avevo trovato a poco.... correggo, 7.50e 500ml.... so che il motorex costa un po di piu,,,

Utilizzando un Dot 5.1 che problemi posso avere in un utilizzo stradale??

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  • 8 mesi dopo...

Riapro il topic!

Ragazzi, devo cambiare l'olio freni,

Ho una mini cooper r50, la guida, a roma il giorno è prettamente traffico, la sera quando è libero mi piace andarci giu pesante, e andrò in pista al max una volta o due con questa auto, alla prima occasione possibile. Che olio mi consigliate? P.s. vi sarei grato se mi scriveste il nome completo sia della marca che le gradazioni e tutto, e se lo sapete il prezzo! graziee

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.....oggi come oggi esistono molti olii e tutti ottimi, in genere dovresti cercare un dot4 e garantire all'auto almeno un cambio dell'olio ogni anno!!!!

....in assoluto:

1) Shell Donax UB (quello che monto io, non lo trovi facilmente, a roma lo vendono i ferrari samovar....30 euro circa per 1kg, cambio ogni due anni, dot4 quasi dot5, alte prestazioni in tutte le situazioni, stradali o da pista)

2) Motul Rbf 660 (si trova più facilmente, ottimo olio in tutte le situazioni, dot4, lo devi cambiar ogni anno, 15/18 euro circa per kg)

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  • 5 anni dopo...

Perchè mettere il DOT 5.1 se il liquido consigliato è il DOT 4???

Ma soprattutto qualcuno sa dirmi se è preferibile mettere un DOT 4 normale oppure un DOT 4 Low viscosity ????????????????

La ATE mi dice di mettere l'ATE DOT 4 Lv, la BREMBO mi dice di mettere il BREMBO DOT 4 normale, la BMW mi dice di mettere il PENTOSIN DOT 4 Lv...boh

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Preferisco un prodotto più easy. Non ha senso mettere un prodotto racing e cambiarlo dopo due anni su una vettura che non deve correre in pista, secondo me. Quello che non capisco è se va meglio Dot4 o Dot4 low viscosity(LV). A nessuno è mai venuto il dubbio? Se volessi mettere Ate, meglio ATE DOT4 o ATE SL.6 DOT4 LV?

Se volessi mettere Brembo, meglio Brembo DOT4 o Brembo DOT4 LV classe 6?

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Se non lo sai, qualsiasi olio freni va cambiato ogni 2 anni!!

mica è eterno!

E quello che ti ho consigliato resiste anche alle alte temperature ed è sicuramente meglio di quello che ci montano in origine

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Si lo so ma i liquidi che indichi tu sono indicati per mezzi da competizione e io non ho un mezzo da competizione. Hanno DOT 4 ma caratteristiche DOT 5.1, quindi elevate prestazioni ed elevata igroscopicità, quindi vanno sostituiti anche prima dei due anni e sinceramente non ho voglia di cambiate il liquido freni prima ancora di finire le pastiglie. Comunque la mia domanda era un'altra.

Modificato da verso
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2 ore fa, verso dice:

Si lo so ma i liquidi che indichi tu sono indicati per mezzi da competizione e io non ho un mezzo da competizione. Hanno DOT 4 ma caratteristiche DOT 5.1, quindi elevate prestazioni ed elevata igroscopicità, quindi vanno sostituiti anche prima dei due anni e sinceramente non ho voglia di cambiate il liquido freni prima ancora di finire le pastiglie. Comunque la mia domanda era un'altra.

Il motul lo usano in tantissimi e nessuno si è mai lamentato.

Onestamente è una spesa che faccio più che volentieri quello di cambiare l'olio dei freni. Tra l'altro la f56 da il cambio con olio stock ogni 3 anni, quindi farlo ogni 2 anni non mi cambia molto.

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17 minuti fa, verso dice:

Prodotti Racing su auto non da corsa non servono a niente. E il Motul in questione non dura due anni ma va alle cozze prima.Quindi non serve a niente due volte. Però è "Racing".

Ti saprò dire se sarà così pessimo, anche se conosco tanti che lo usano senza problemi.

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Non è pessimo, è buono. Ma è sprecato su auto stradali(quante volte portiamo l'olio al punto di ebollizione? Mai). Ad ogni modo metterò un DOT4 LV e buonanotte. E' a bassa viscosità e dovrebbe far funzionare meglio ABS e DSC. Il Motul di cui sopra invece è abbastanza viscoso tra l'altro. Infatti le auto da competizione non hanno ABS, DSC ecc. e non vanno avanti due anni con lo stesso olio ma lo cambiano prima perchè va alle cozze.

 

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Se eri già convinto dell'olio che volevi mettere, perché chiedere consigli?

 

È proprio per questo che il forum muore poi.

"Risorse nuove"

 

ps cambialo ogni 10 anni l'olio freni e motore così non avrai mai problemi e risparmi in manodopera

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