Vai al contenuto

Verniciatura cerchi


ManuCC

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo tra poco quando monterò le invernali sui 16, ho intenzione di fare verniciare nero lucido i miei Supernova da 17.

Qualcuno a qualche indirizzo di riferimento su Milano, Lombardia o Nord Italia di aziende che fanno questo lavoro?

Potrei farlo fare da mio zio carroziere, ma preferivo farli fare a qualcuno del mestiere, prezzo permettendo...

Chi mi aiuta? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite aleale

Ciao a tutti,

come da titolo tra poco quando monterò le invernali sui 16, ho intenzione di fare verniciare nero lucido i miei Supernova da 17.

Qualcuno a qualche indirizzo di riferimento su Milano, Lombardia o Nord Italia di aziende che fanno questo lavoro?

Potrei farlo fare da mio zio carroziere, ma preferivo farli fare a qualcuno del mestiere, prezzo permettendo...

Chi mi aiuta? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a brescia c'è una ditta che svernicia e vernicia i cerchi x oz.. se ti interessa il lavoro è impeccabile io li ho fatti fare neri opachi... circa se nn son segnati dai 30 a 50 euro a cerchio...fammi sapere che in caso ci si trova e ti accompagno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aleale

Accidenti, interessante per il prezzo...non è che per caso puoi citare i dati di questa azienda?

Così al massimo prima provo a sentirli... poi ci si può beccare. Ma tu li conosci, li hai utilizzati per qualche lavoretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aleale

bè, eventualemente come faccio a farmeli fare se lavorano con le aziende?

Potrei farli fare tramite te? Hai un azienda da quanto intendo, giusto?

Io vorrei farli nero lucido, non nero opaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li porto e me li fanno x scambio di favori... se vuoi te li posso far verniciare...... x il colore spazziano dal bianco all antracire silver.. nero lucido,semi lucido,opaco al rosso o al bicolore..tempi di consegna 5/7 gg lavorativi.. (dipende da come è conciato il cerchio...)io ora voglio fare dei konig con riporto titancromo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aleale

Interessante, molto interessante! :D

Allora... antracite sarebbe curioso, ma sul nero vado a colpo sicuro, l'ho già vista al Mini United un R56 Electric Blue tetto nero e cerchi neri e mi piace un sacco...

I miei cerchi sono messi bene, forse un leggereo grafio 1 di 4, ma fatto dal precedente proprietario.

La spesa massima hai detto che dovrebbe essere sui 50 euro a cerchio giusto?

Il procedimento prevede sabbiatura, eventuale ripristino di parti danneggiate e colorazione a polvere?

Fammi sapere, appena metto le invernali (stamattina le ho fatte montare sui cerchi da 16) potrei procedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop

si beh...la sabbiatura consiste nello ''sparare'' ad una certa pressione grani, più o meno grossi, di sabbia che una volta a contatto con la superficie tengono a ''consumarla''...in effetti la superficie dopo la sabbiatura risulta particolarmente ruvida e piena di MICRO crateri...se si adoperano fondi ad elevata densità o vernici ad elevata densità (vedi polveri epossidiche o poliestere) queste microlesioni vengono ''riempite'' mentre con vernici liquide passate quindi a spruzzo con diluenti e catalizzatori, le microlesioni restano e la superficie risulta leggermente bucciata. Oltretutto, per i cerchi in lega d'alluminio è previsto un trattamento post sabbiatura per fare in modo che la vernice ''prenda'' e che l'alluminio non si rovini essendo un metallo particolarmente soggetto alal corrosione.

Non so precisamente in cosa consista la sverniciatura con vasca di solventi, ma posso immaginare che i cerchi vengano immersi in acidi capaci di sciogliere la vernice dal cerchio che espletano anche la funzione di passivante in modo da ridurre al minimo la formazione di ossido....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aleale

si beh...la sabbiatura consiste nello ''sparare'' ad una certa pressione grani, più o meno grossi, di sabbia che una volta a contatto con la superficie tengono a ''consumarla''...in effetti la superficie dopo la sabbiatura risulta particolarmente ruvida e piena di MICRO crateri...se si adoperano fondi ad elevata densità o vernici ad elevata densità (vedi polveri epossidiche o poliestere) queste microlesioni vengono ''riempite'' mentre con vernici liquide passate quindi a spruzzo con diluenti e catalizzatori, le microlesioni restano e la superficie risulta leggermente bucciata. Oltretutto, per i cerchi in lega d'alluminio è previsto un trattamento post sabbiatura per fare in modo che la vernice ''prenda'' e che l'alluminio non si rovini essendo un metallo particolarmente soggetto alal corrosione.

Non so precisamente in cosa consista la sverniciatura con vasca di solventi, ma posso immaginare che i cerchi vengano immersi in acidi capaci di sciogliere la vernice dal cerchio che espletano anche la funzione di passivante in modo da ridurre al minimo la formazione di ossido....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop

ma a volte dipende anche dal tipo di vernice utilizzata (parlo di vernice a spruzzo)...una vernice acrilica (vernice per carrozzeria) è particolarmente delicata ed ha bisogno sempre di un rivestimento lucido, ci sono vernici epossidiche invece che sono particolarmente resistenti e non sono altro che la versione ''liquida'' di quelle in polvere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora nn fanno sabbiatura sverniciano in vasca di solventi...(nn ti sò dire cos è)xè con sabbiatura nn si otterrebbe lo stesso risultato,con la sabbiatura la vernice nn si stende bene e tende ad essere meno distesa e lucida.

Quando vuoi sono qui...

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aleale

Ok, capito... ma loro fanno questo lavoro limitatamente ai cerchi lega (o in ambito automobilistico) o fanno verniciature a polvere in generale? Comunque se mi dici che hanno sempre fatto un ottimo lavoro, mi fido...

Senti, per sapere indicativamente un prezzo "definitivo", come si può fare? Non vorrei smontare le gomme dai cerchi (e poi rimontarle, quindi altri soldi da aggiungere al costo totale), portarti i cerchi, fare il lavoro avendo preventivato una certa spesa e poi magari trovarmi 300-400 euro da pagare...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no tranquillo loro fanno solo cerchi da moto e auto.. nn fanno verniciature ad altro che nn siano cerchi..(purtoppo)giuarda la cifra al max che ti possa andare male con 4 cerchi piegati o segnati da marciapiede sarebbe di 240 al treno(intesa come saldatura e ripristino piani... di tutti e 4 i cerchi) vai tranquillo se nn son segnati nn si spende piu' di 40/45 a cerchio tra sverniciatura e verniciatura... devi mettere in preventivo la sostituzione delle valvole vengono tolte xè il cerchio viene appeso tramite il foro della valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aleale

Guarda, al massimo ce n'è uno segnato dal precedente proprietario, ma niente di che... quindi il prezzo resta abbordabile. Per il resto, cercherò di farmi fare un buon prezzo dal mio gommista per smontaggio, rimontaggio e sostituzione valvole... altrimenti vado da un altro se non mi tratta bene!

Ok dai, per ora ho abbastanza informazioni, se mi viene in mente altro e/o appena decido di muovermi ti ricontatto ok?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aleale

Ciao, senti... visto che stamattina ho messo le invernali, ho dato una controllata i cerchi da 17 per vedere in che condizioni stanno, e mi chiedo:

-i pesi adesivi li faccio rimuovere dal gommista, ma l'eventuale colla che resta su ovviamente va via col solvente, vero?

-idem per i vari "sporchini" di catrame che si attaccano come il cemento, a mano non riesco a levarli :D

-ci sono alcuni bordi un po' rovinati, mio fratello che fino a un mese fa faceva il carrozziere, mia ha detto che possiamo sistemarli noi prima di portarteli come faceva lui a lavoro con lo stucco metallico. Si può fare vero?

Così facendo, se glieli presento già puliti e magari sistemati, nel caso loro avranno solo da fare ritocchi e finiture, nel caso ce ne fosse bisogno...

-le calotte copribulloni, il simbolo Mini lo pitturano tutto nero o lo salvano? Così giusto per sapere...

Per ora grazie di nuovo! :new_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...



×
×
  • Crea Nuovo...