Vai al contenuto

[Tutorial] Cambio filtro aria COOPER D


Commando

Messaggi raccomandati

Ecco una guida sulla sostituzione del filtro dell'aria della COOPER D, questa guida vale solo per le COOPER D al limite anche per ONE D e RAY D ma non sono sicuro.

UTENSILI:

- cacciavite piatto

- cacciavite a croce

TEMPO: 10 minuti con calma

PROCEDIMENTO:

Togliendo il coprimotore semplicemente tirando verso l'alto si presenterà questa situazione

47485964.jpg

1. Svitare le 2 viti numerate con 1 e 2

2. Staccare con l'ausilio di un cacciavite piatto il connettore 3 facendo leva sulla linguetta di plastica e contemporaneamente tirando lo spinotto

3. Allentare la fascetta 4, non occorre toglierla ma basta allentarla per sfilare il tubo dell'aria

4. Staccare il tubo dell'aria facendo forza verso il parabrezza e vedrete che si sfilerà. A questo punto dovreste essere più o meno in questa situazione

19062010313.jpg

5. Sollevare il coperchio della scatola filtro e rimuoverlo senza staccare altri tubi.

6. Sollevare il vecchio filtro e sostituirlo con quello nuovo

19062010314.jpg

7. Rimontare tutto in ordine cioè prima bisogna riagganciare il coperchio della scatola filtro facendo attenzione a far rientrare i perni di plastica nella parte posteriore nei relativi alloggi; riavvitare le viti 1 e 2 e rimettere il tubo dell'aria dentro la fascetta; stringere la 4; riconnettere il 3.

Non si accenderà nessuna spia motore tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Chiedo scusa se riesumo un post così vecchio ma volevo sapere se la fascetta a cui ti riferisci nel punto 3 è questa in foto

34zkpec.jpg

intende la fascetta che sta tra il pezzo 6 e 3

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=MG31-EUR-03-2009-R56-Mini-Cooper_D&diagId=13_1222

@cr1stx come da regolamento ti chiedo di sistemare i tuoi dati personali, che in questo momento non risultano corretti

grazie della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

no no è il sito di host che ha perso i dati….tra una settimana però è un operazione che dovrei fare anche io e posterò di nuovo delle foto ;)

ciao massi è possibile ricaricare le foto? mi sono arrivati i filtri e vorrei sostituire io il filtro abitacolo e quello dell' aria.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao massi è possibile ricaricare le foto? mi sono arrivati i filtri e vorrei sostituire io il filtro abitacolo e quello dell' aria.

 

 

sostituito questo pomeriggio. facilissimo. sono rimasto basito dal nero carbone per come si presentavano i filtri abitacolo e filtro aria. il precedente proprietario oltre ad aver utilizzato una sottomarca nn avrà rispettato nemmeno il kilometraggio

Modificato da hkr.4life
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao massi è possibile ricaricare le foto? mi sono arrivati i filtri e vorrei sostituire io il filtro abitacolo e quello dell' aria.

 

 

settimana prossima faccio un tutorial…anche per lavorare sul Db, anche quello è molto importante sulle nostre D

sostituito questo pomeriggio. facilissimo. sono rimasto basito dal nero carbone per come si presentavano i filtri abitacolo e filtro aria. il precedente proprietario oltre ad aver utilizzato una sottomarca nn avrà rispettato nemmeno il kilometraggio

mi immagino, bisogna farla la manutenzione e non ogni 30000 km come dice mamma bmw….immagino come fosse il Db!!

poi sulla D PSA a causa del suo patetico sistema  di filtri\aspirazione sporca dopo pochissimi km, io ho trovato una soluzione per rendere tutto il più sigillato possibile, appena ho 1 secondo faccio un tutorial

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
On ‎19‎/‎06‎/‎2010‎ ‎18‎:‎54‎:‎18, Commando dice:

Ecco una guida sulla sostituzione del filtro dell'aria della COOPER D, questa guida vale solo per le COOPER D al limite anche per ONE D e RAY D ma non sono sicuro.

 

UTENSILI:

 

- cacciavite piatto

- cacciavite a croce

 

TEMPO: 10 minuti con calma

 

 

PROCEDIMENTO:

 

Togliendo il coprimotore semplicemente tirando verso l'alto si presenterà questa situazione

 

47485964.jpg

 

 

1. Svitare le 2 viti numerate con 1 e 2

 

2. Staccare con l'ausilio di un cacciavite piatto il connettore 3 facendo leva sulla linguetta di plastica e contemporaneamente tirando lo spinotto

 

3. Allentare la fascetta 4, non occorre toglierla ma basta allentarla per sfilare il tubo dell'aria

 

4. Staccare il tubo dell'aria facendo forza verso il parabrezza e vedrete che si sfilerà. A questo punto dovreste essere più o meno in questa situazione

 

19062010313.jpg

 

5. Sollevare il coperchio della scatola filtro e rimuoverlo senza staccare altri tubi.

 

6. Sollevare il vecchio filtro e sostituirlo con quello nuovo

 

19062010314.jpg

 

7. Rimontare tutto in ordine cioè prima bisogna riagganciare il coperchio della scatola filtro facendo attenzione a far rientrare i perni di plastica nella parte posteriore nei relativi alloggi; riavvitare le viti 1 e 2 e rimettere il tubo dell'aria dentro la fascetta; stringere la 4; riconnettere il 3.

 

Non si accenderà nessuna spia motore tranquilli.

Buongiorno sono un neofita della mini e del forum cercavo i tutorial per la manutenzione olio filtri vari etc etc ma per quello dell'aria in questo tutorial non riesco a vedere le foto, posso avere aiuto!? grazie Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, antoniofox dice:

Buongiorno sono un neofita della mini e del forum cercavo i tutorial per la manutenzione olio filtri vari etc etc ma per quello dell'aria in questo tutorial non riesco a vedere le foto, posso avere aiuto!? grazie Antonio.

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, antoniofox dice:

Salve, mi dispiace non aver effettuato subito la presentazione ho trovato il  link nella guida ma mi dà errore pagina, dove trovo l'area presentazione, grazie Antonio

Basterebbe leggere il regolamento o perdere 10 secondi nella home, comunque qui

https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,io ho una mezza idea di cambiare il filtro aria della mia Cooper D motore PSA,ho auto stock,senza alcuna modifica o eventuale rimappa,mi consigliate lo stesso di mettere su un filtro tipo quelli BMC? E se si quale marca è la migliore alla quale affidarsi per un motore diesel? Prima di tutto ero interessato a non dover sempre mettere mano al portafoglio per cambiare filtro ogni tot km.

Link al commento
Condividi su altri siti

BMC (I) e K&N (USA) sono alternativi, prendi quello che preferisci o che cmq costa meno......
Io ho quello USA preso su eBay in UK (costava meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...