Vai al contenuto

Vuoti motore in accellerazione


Berto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Oggi ho fatto il tagliando alla mia mini cooper d r56 con 212mila km ;)

Tutto okay, ho fatto mettere la cerina (un'altra impresa), filtri gasolio, aria e polline.

Visto che la mia mini stava dando strattoni a bassi giri ho chiesto anche che mi venisse pulita la valvola EGR e li sono nati i problemi...

al termine del tagliando esco in strada e l' auto sembra affogarsi ... con pedale al massimo il contagiri sale da 2000 a 3000 e non oltre con una difficolta' assurda per poi ritornare come se fosse nuova se si riscende sotto i 2000 e cosi a tratti!!! Accesasi anche la spia motore abbiamo fatto piu' test con il software diagnosi che rilevava problemi alla valvola EGR, telemetricamente la stessa funzionava bene passando da valori pari al 98/99% di chiusura al minino a 7% in fase di accelerazione ma per pochi minuti... ad un certo punto la telemetria riporta valori fissi intorno al 7% stabili anche al minimo!

Dopo diversi tentativi il mio meccanico ha deciso di bloccare l'afflusso di gas dalla valvola...ora l'auto ha sempre lo stesso problema di soffocamento e di "rinascita" del motore tuttavia attulmente non ho alcuna spia accesa.

Il meccanico dice che puo' essere rotta la parte elettrica della valvola a questo punto chiedo, visto il costo esorbitante di una nuova valvola, posso smanettare con la centralina andando ad escludere la valvola egr??? Voglio solo fare quello!

Ho a disposizione kwp2000, il cavo OBD del meccanico e tanta tanta voglia di imparare e risolvere un problema che difficilmente riusciro' a risolvere senza il Vs aiuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
8 ore fa, Vincenzo Miluccio dice:

Buona sera ragazzi anche io ho un problema simile...la mia è una r56 diesel e se affondo su 3000 giri strappa...non so chi mi può aiutare sul da farsi....grazie

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti....mi accodo a questa discussione per capire se ho un problema o se e' solamente la norma.....abituato magari ai turbodiesel...o turbo benzina.....la mia cooper r50...sia a gpl che a benzina....salendo di giri e' abbastanza progressiva...non ha vuoti o strappi ma avverto che la spinta che ho dai 1000 ai 3000 rallenta salendo di giri a 4000 per poi riprendere dai 5000 in poi....non so se mi sono spiegato.....parlo di giri in rapporto all'accelerazione....e' come se a 4000 giri rallentasse la spinta per poi riprendersi.....non e' una cosa cosi' evidente e non ci sono strattoni.....premetto che ho cambiato olio filtri e candele e pulito il corpo farfallato.....

Magari e' una cosa normale in questo motore.....perche' ripeto...lo fa sia a benzina che a gas....

 

Ho il differenziale rumoroso...ma la macchina cambia bene.....boh....

Link al commento
Condividi su altri siti

devo aggiungere solo che quando ho cambiato le candele....uno dei cavi e' venuto via mentre la parte che innesta sulla testa della candela era rimasto agganciato alla candela stessa....e tra un santo e l'altro tirato giu' a piacere.....ho sganciato quel pezzetto e l'ho rinnestato nel tubo di gomma del cavo.....la macchina va...perché il contatto c'e'.....(avevo provato ad appoggiarlo solamente e la macchina andava a 3 cilindri ovviamente)....ma non vorrei che quando il motore sale di giri...la vibrazione faccia si che ci siano delle dispersioni......oddio ma NON ho strappi....e' solo come se rallentasse salendo di giri tra 3000 e 4000 per poi riprendere.....e' una sensazione....non troppo evidente....

Avevo anche il collettore che dal filtro aria va al corpo farfallato praticamente tagliato in piu' punti e l'ho rincollato sigillando ulteriormente con del nastro adesivo per le alte temperature.....credo che la tenuta ci sia......

 

Al minimo e' perfetta.....

 

Ripeto...magari mi sto facendo io delle paranoie inutili....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rispondo da solo :D

Ho pulito il corpo farfallato smontandolo e pulendo anche il sensore che sta li' vicino a dove si avvita il corpo farfallato.....la macchina e' sensibilmente migliorata....e pare che quello strano e leggero rallentamento tra i 3000 e 4000 giri sia quasi completamente scomparso....a favore anche di una vera botta dai 4000 in poi e di una certa coppia addirittura in basso.....direi che per una vettura con 206000km e impianto gpl non sia per nulla male!

Ora dovrei provarla a benzina....anche se tra benzina e gpl con questo impianto la differenza e' impercettibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...



×
×
  • Crea Nuovo...