Vai al contenuto

Non scende più il finestrino guidatore


Fra881

Messaggi raccomandati

Ho una r53 pre-rest, mi era già capitato altre 2 volte che il finestrino lato guidatore non scendesse più ma con qualche pugno alla portiera si era sempre messo a posto. ieri l'altro invece è ricapitato ma son stato dietro un'ora a tirare pugni e calci, a muovere con la mano i cavi che passano da macchina a portiera, a chiudere e riaprire la porta ma niente. quando cerco di tirarlo giù fa il solito clic dalla portiera, come quando il finestrino è già tutto giù e e tu fai per tirarlo giù ancora, o il contrario e tutto sù e tiri la levetta in sù.

come faccio? è un problema comune con risoluzione nota o mi devo mettere a smontare il rivestimento portiera e cercare se qualcosa non fa contatto, sperando che sia accessibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto questo problema fino a un anno fa, per fortuna da un annetto basta.

Sulla mia mini lo faceva da tutti e due i lati, risoluzione a volte il solito pugno ben assestato sollo la maniglia della porta, che è la zona dov'è il motorino, invece poi avendo avuto esperienza anche nel vecchio lavoro, carrozziere toglievo i pannelli e lubrificavo bene i contatti del filo del motorino, si formava della roba sui contatti e questo non funzionava più.

Per questo motivo xo mai cambiato motorino o altro come spesso dicono di fare in bmw con costi esagerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti non credo si sia bruciato il motorino perchè il comportamento è esattamente lo stesso delle altre volte, solo che col pugno non si risolve, il che mi fa pensare che stavolta il contatto si sia staccato più del solito e una vibrazione non basti più.

il problema è nella porta perchè il segnale fin lì ci arriva, visto che il clic si sente da lì, però una spruzzata di svitol alla levetta a scanso di equivoci la do, male non può fare ;)

altrimenti un giorno con tempo accettabile (sia metereologico che personale) smonto il pannello e guardo un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti non credo si sia bruciato il motorino perchè il comportamento è esattamente lo stesso delle altre volte, solo che col pugno non si risolve, il che mi fa pensare che stavolta il contatto si sia staccato più del solito e una vibrazione non basti più.

il problema è nella porta perchè il segnale fin lì ci arriva, visto che il clic si sente da lì, però una spruzzata di svitol alla levetta a scanso di equivoci la do, male non può fare ;)

altrimenti un giorno con tempo accettabile (sia metereologico che personale) smonto il pannello e guardo un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel club.

giusto qualke settimana fa mi si è presentato lo stesso problema.

il finestrino faceva una super fatica a venire giù e risalire.

Allora mi sono deciso di vedere cosa non andava all'interno della portiera.

smontare il pannello è stato facilissimo, 3 viti torx, e una tirata sul pannello ed ecco apparire tutto il meccanismo del vetro.

ho provato svariete cose:

- inanzitutto ho guardato come si smonta tutto il meccanismo: IMPROPONIBILE!

ci vuole un maestro zen x non perdere la testa tra cavi, boccole e spazi veramenti piccoli dove mettere le mani.

Così ho guardato se il motorino era andato o meno.

Dopo un bel pò di sollevamenti e abbassamenti dle finestrino (con mooooolta fatica) il motorino era diventato rovente, ciò a significare che il motorino è ok ma qualcosa nel meccanismo ti tiranti non va.

Allora ho provato a vedere che giro fanno questi tiranti, e se qualcuno di questi (sono 4) era allentato o rotto. ma tutti erano perfetti ed in tiro.

Soluzione finale:

bomboletta di svitol e, senza lesinare sulle spruzzate, ho dato un bel pò di spruzzate, dal lato dellaguarnizioni in alto la portiera lungo tutto il vetro.

Sta di fatto ke magicamente il vetro saliva e scendeva come se nulla fosse capitato.

unico problema è che il vetro rimane un pò opaco per un paio di giorni, ma il vetro tutt'ora non risente minimamente di quel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente smontando tutto vedi bene cosa puo esser successo, ma spesso molto spesso è quel fatto delle sporco o pasta che si forma con l'umidità sui contatti/cavi che vanno al motorino del vetro. Fate attenzione cmq a spruzzare di tutto sulle guide dell'alzavetro e sui cavi di metallo che si muovono sulle rotelline, col tempo attirano la polvere e lo sporco,è capitato che qualche volta si bloccassero proprio per quel motivo.

Smontare l'alzavetro non è difficile e impossibile anzi più rottura di palle smontare i sostegni del vetro...

Inutile spruzzare sulle levette, non è quelo il problema, se ne puo romprere 1 su un milione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel club.

giusto qualke settimana fa mi si è presentato lo stesso problema.

il finestrino faceva una super fatica a venire giù e risalire.

Allora mi sono deciso di vedere cosa non andava all'interno della portiera.

smontare il pannello è stato facilissimo, 3 viti torx, e una tirata sul pannello ed ecco apparire tutto il meccanismo del vetro.

ho provato svariete cose:

- inanzitutto ho guardato come si smonta tutto il meccanismo: IMPROPONIBILE!

ci vuole un maestro zen x non perdere la testa tra cavi, boccole e spazi veramenti piccoli dove mettere le mani.

Così ho guardato se il motorino era andato o meno.

Dopo un bel pò di sollevamenti e abbassamenti dle finestrino (con mooooolta fatica) il motorino era diventato rovente, ciò a significare che il motorino è ok ma qualcosa nel meccanismo ti tiranti non va.

Allora ho provato a vedere che giro fanno questi tiranti, e se qualcuno di questi (sono 4) era allentato o rotto. ma tutti erano perfetti ed in tiro.

Soluzione finale:

bomboletta di svitol e, senza lesinare sulle spruzzate, ho dato un bel pò di spruzzate, dal lato dellaguarnizioni in alto la portiera lungo tutto il vetro.

Sta di fatto ke magicamente il vetro saliva e scendeva come se nulla fosse capitato.

unico problema è che il vetro rimane un pò opaco per un paio di giorni, ma il vetro tutt'ora non risente minimamente di quel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ah cioè si bloccano le spazzole del motorino elettrico? potrebbe essere una buona spiegazione, perchè ieri ho aperto la portiera, guardato dentro ma per quel poco che si vedeva era tutto a posto, ho tirato 2 martellate ed è tornato tutto a funzionare ahah

ma scusa hai visto come te lo sbloccano loro? perchè lì in 20 minuti fai giusto in tempo a smontare la portiera tirare una martellata e richiudere, di sicuro non ti hanno smontato il motorino e sistemato le spazzole direttamente perchè ci vogliono ore e ore. secondo me usano il metodo fonzie potenziato anche loro

Link al commento
Condividi su altri siti

ah cioè si bloccano le spazzole del motorino elettrico? potrebbe essere una buona spiegazione, perchè ieri ho aperto la portiera, guardato dentro ma per quel poco che si vedeva era tutto a posto, ho tirato 2 martellate ed è tornato tutto a funzionare ahah

ma scusa hai visto come te lo sbloccano loro? perchè lì in 20 minuti fai giusto in tempo a smontare la portiera tirare una martellata e richiudere, di sicuro non ti hanno smontato il motorino e sistemato le spazzole direttamente perchè ci vogliono ore e ore. secondo me usano il metodo fonzie potenziato anche loro

Modificato da fabius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

riuppo la discussione in quanto risolto un problema eccone subito un altro

http://imageshack.us/clip/my-videos/155/5yu.mp4/

questo è quello che accade al mio finestrino, ho già provato ad umidificare il vetro con un po' d'acqua e il colpo di fonzie.... new_02.gif

premetto che ciò è accaduto dopo che la macchina è stata ferma per qualche giorno al sole....ed inoltre ho notato che quando chiudo lo sportello il vetro non fa il solito scattino che chiude completamente il vetro

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Da ieri ho anche io questo problema...spero non sia niente di grave...proverò con il colpo sotto la maniglia, come consigliato (poi vi farò sapere)...

faccio gli scongiuri purchè non sia il motorino elettrico!!!..la corrente arriva fino allo sportello, si sente benissimo lo scattino!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mini di mia sorella ogni tanto uno dei due finestrini non andava giù! portata dall'elettrauto l'ha messa a posto, ma dopo 2 giorni di nuovo tutto bloccato!! alla fine con una spesa di 442 euro (azz) è tutto a posto!! speriamo duri! oltra al finestrino quando aprivo la macchina con il telecomando si apriva solo la porta del passeggero, però poi quando chiudevo, si chiudevano tutte e due!! mah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

AIUTOOOO ragazzi, non ho preso l'auto per 4 giorni, oggi risalgo accendo il quadro apro e sento tac tac tac, e il vetro rimane lì. La stessa cosa di sese, non fa neanche lo scattino quando lo chiudi. Aiuto, ragazzi cosa posso fare? Mi fate vedere bene proprio dove dovrei colpire? Aiuto :confuso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ragazzi, riapro la discussione in quanto l'altro ieri mi è successa una cosa strana. La mia mini ha sempre sofferto del blocco del finestrino passeggero che però ho sempre risolto con il pugno alla Fonzi, però l'altra sera tornando a casa, di sera, ho abbassato il finestrino del GUIDATORE ed è sceso per un terzo poi ha iniziato a rallentare fino a fermarsi mezzo aperto. (credo di aver sentito un rumore di ingranaggi)

Il giorno dopo ho provato ad abbassarlo ancora ma si e abbassato ancora meno della prima volta. Ho provato a dare qualche pugno per vedere se si riassestaste ma niente (d'altronde il motorino si muove, solo che non riesce a far scendere tutto il cristallo) secondo voi cosa può essere?  

Ovviamente non sto sforzando il motorino perché non avrebbe senso, rischierei solo di romperlo, domani vorrei provare ad aprire il pannello per provare a trovare una soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok ragazzi ho smontato tutto il pezzo e ho trovato l'errore: mi si e sfilacciatto il cavo d'acciaio che a sua volta ha rotto una rotella di plastica.

Non si poteva aggiustare e ho dovuto cambiare tutto il pezzo meccanico( l'ho acquistato aftermarket su ebay a 69 euro) mentre il motorino l'ho riutilizzato. 

Ho usato queste guide per cambiare il pezzo:

http://www.pelicanparts.com/techarticles/MINI/63-BODY-Window_Regulator_Replacement/63-BODY-Window_Regulator_Replacement.htm

http://www.mini2.com/forum/first-generation-faults-fixes/149681-electric-window-motor-reconditioning-guide.html

E' stato abbastanza difficile ma fino alla fine sono riuscito a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Io ho tolto il pannello 3 viti in vista e 1 sotto il caterinfrangente da sollevare un cacciavite a taglio poi ho provato a dare il pugno sul motorino e niente poi sono andato dal mio meccanico che ha tolto il vetro smontato tutto il pezzo ( che è collegato al motorino) poi per scrupolo ha provato il motorino con una batteria e .. Funzionava oliato e passato lo spray sulle parti elettriche e rimontato. Il lavoro compreso 1 kg di olio 30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...