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temperature dell'acqua


Ospite bexktm

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Ospite bexktm

ciao a tutti, vi scrivo chiedendovi, come mai e soprattutto se su tutte le mini è così. ossia è normale che non ci sia l'indicatore della temperature dell'acqua...? come mai? come faccio a capire quando la macchina è calda allora...? io per ora mi riferisco alla cooperD di mia madre, ma siccome sn in procinto di prendere una R56, vorrei capire, e se nel caso fosse possibile aggiungerla...siccome ho visto su cravenspeed che ci sono dei porta manometri singoli o doppi applicabili a destra e sinistra del contagiri e con la possibilità di mettere i manometri che si vuole...questa è l'unica possibilità? voi come fate a capire quando si può tirare la macchina senza spia della temperatura dell'acqua...?

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Si, è normale non ci sia.

E' un "difetto", se si può chiamare tale, di tutto il gruppo bmw.

Per la temperatura o monti gli strumenti aggiuntivi o lo scangauge.

Per capire se è calda basta fare qualche chilomtero, e poi sei sicuro che è calda.

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E' abbastanza vergognoso. Posso capire su un'utilitaria, ma su un'auto sportiva uno dovrebbe avere la possibilità di capire alcune cose. Proprio perchè vuole capirle. Mi hanno detto che anche l'M3 non ha nulla che indichi la temperatura dell'acqua.:post-8-1120395022:

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E' abbastanza vergognoso. Posso capire su un'utilitaria, ma su un'auto sportiva uno dovrebbe avere la possibilità di capire alcune cose. Proprio perchè vuole capirle. Mi hanno detto che anche l'M3 non ha nulla che indichi la temperatura dell'acqua.:post-8-1120395022:

Purtroppo tutte le bmw non lo hanno.

Ma sembra una tendenza che stranno prendendo anche altri costruttori.

La funzionalità si piega al design.

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No credo solo che ci stiamo uniformando ad un format per cerebrolesi...

Te prendi l'auto e la devi usare come dicono loro. E giù elettronica che assiste la frenata, la trazione, la stabilità, quante volte devi adnare in bagno, quante volte mangiare... Se l'auto si rompe devi andare da loro, così non puoi più andare dai meccanici di fiducia e paghi delel cifre senza senso per dei lavori che si potrebbero pagare la metà...

Va beh... sono fuori tema.

Ma la temperatura dell'acqua è importante in un'auto.

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Raga ma nel 2011 ancora non sapete chè è l'olio del motore e del cambio che deve scaldarsi e non l'acqua porca vacca!!!!

L'acqua nel giro di 3 km arriva a 90 gradi per poi stabilizzarsi a 106. Ma l'olio!!!!! L'olio ci vogliono una decina di km prima che si scaldi e d'inverno ancora peggio....

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caro jones , io esco di casa e tengo d'occhio l'acqua........, parto dal mio paese tutto discesa fino ad arrivare alla prima frazione ( 9 km) e ancora non è arrivata a 90 ° , spesso arrivo in città ed arriva sui 100 proprio dopo 15 km!!

l'olio è una cosa diversa......ma la temperatura dell'acqua specie d'estate è importantissima..

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caro jones , io esco di casa e tengo d'occhio l'acqua........, parto dal mio paese tutto discesa fino ad arrivare alla prima frazione ( 9 km) e ancora non è arrivata a 90 ° , spesso arrivo in città ed arriva sui 100 proprio dopo 15 km!!

l'olio è una cosa diversa......ma la temperatura dell'acqua specie d'estate è importantissima..

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jones questa quella che elogi te è tecnica motoristica che mi sembra un pò estrema per auto stradali che compra il cliente in serie...!

su poche macchine è presente la temperatura dell'olio e pochi sanno della questione di esercizio ecc , mica tutti studiano o sono appassionati su queste cose!

la temperatura dell'acqua invece è presente su qualsiasi carretto a 4 ruote.......questa è la rabbia!

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jones questa quella che elogi te è tecnica motoristica che mi sembra un pò estrema per auto stradali che compra il cliente in serie...!

su poche macchine è presente la temperatura dell'olio e pochi sanno della questione di esercizio ecc , mica tutti studiano o sono appassionati su queste cose!

la temperatura dell'acqua invece è presente su qualsiasi carretto a 4 ruote.......questa è la rabbia!

Modificato da Jones
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Secondo me Giuseppe queste dovrebbero essere le nozioni base di ogni automobilista medio che dovrebbero essere anke ribadite quando ti vendono un'auto turbo. Questo è anke uno dei tanti motivi perche sulle auto di nuove generazione viene montato il ricircolo forzato sul raffredamento turbina.Per il motivo che ti ho descritto io sopra.

Vedi che non siamo molto lontani da quello che ho descritto sopra sulle accortezze da tenere sulle turbine.

Se ti ricordi,una volta, tutte le auto turbo vedi Uno,Delta,Sierra ed escort cosworth,fiesta,75 Turboamerica .....avevano oil temp,press turbo,press olio, temp acqua. Il motivo erano parametri fondamentali su quei motori. Adesso come dici te si preferisce l'estetica alla vera necessita e hai ragione.

Ora si spiegano molte cose. Non si finisce mai di imparare.

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Ospite bexktm

ok perfetto allora vi chiedo, secondo voi basta mettere solo i due porta manometri che sn disponibili cm accessori JCW oppure metterli tutti e 4 come fa vedere sul sito cravenspeed? e soprattutto voi cosa avete messo cm manometri o cosa mettereste? temp olio e press turbo?

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Io se dovessi scegliere metterei temperatura olio.. è troppo importante. A tal proposito volevo sapere da voi "come raffreddate" il motore dopo una bella tirata prima di spegnerlo. Personalmente faccio 1-2 km a 2000 giri e poi dopo che mi fermo aspetto 2-3 minuti prima di spegnere il motore. Sono troppo esagerato o dovrei aspettare di più? Voi come vi regolate?

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inoltre sulle S specialmente... avere temperatura olio e acqua ti aiuta a capire se stai per fondere tutto! Molti che comprano l'auto e poi pensano di controllarla ogni 20.000km al tagliando spesso hanno fatto dei bei disastri girando praticamente a secco d'olio. La fidanzata di un mio amico con la S ha praticamente fuso la guarnizione di testa ma gli si è accesa la spia quando ha visto fumare bianco! Magari un indicatore che ti segnala le temerature alle stelle avrebbe evitato il danno... anche se dubito che lo avrebbe notato :post-8-1120395070:

Carlo secondo me dipende molto da come hai tirato la macchina... se davvero l'hai stressata va bene fare come dici tu, altrimenti puoi semplicemente aspettare un paio di minuti e poi la spengi. Anche perchè come ha detto jones dovrebbe esserci il circuito di raffreddamento forzato...

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Ospite bexktm

io non ho un S ma avendo cmq una macchina turbo, anzi turbovolumetrica, ti posso dire che cm fai tu per raffreddarla è fin troppo...almeno, fin troppo no ma va benissimo...andare piano per 2-3 km e poi lasciarla ferma un attimo al minimo, ma nn troppo ricorda sennò poi la turbina patisce anke quello...xkè stando ferma nn arriva aria e le temperature si alzano, infatti c'è un'aggeggio su internet del quale nn ricordo il nome che per le macchine turbo, tu quando tiri, la puoi anke spegnere subito e lui x 3 minuti d'orologio ti fa ancora girare la turbina x farla raffreddare...una figata, e poi si stacca da solo, ed è tarato a 3 minuti xkè è il tempo sufficiente x farla raffreddare...

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  • 2 mesi dopo...
Ospite nordschleife

Raga ma nel 2011 ancora non sapete chè è l'olio del motore e del cambio che deve scaldarsi e non l'acqua porca vacca!!!!

L'acqua nel giro di 3 km arriva a 90 gradi per poi stabilizzarsi a 106. Ma l'olio!!!!! L'olio ci vogliono una decina di km prima che si scaldi e d'inverno ancora peggio....

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io non ho un S ma avendo cmq una macchina turbo, anzi turbovolumetrica, ti posso dire che cm fai tu per raffreddarla è fin troppo...almeno, fin troppo no ma va benissimo...andare piano per 2-3 km e poi lasciarla ferma un attimo al minimo, ma nn troppo ricorda sennò poi la turbina patisce anke quello...xkè stando ferma nn arriva aria e le temperature si alzano, infatti c'è un'aggeggio su internet del quale nn ricordo il nome che per le macchine turbo, tu quando tiri, la puoi anke spegnere subito e lui x 3 minuti d'orologio ti fa ancora girare la turbina x farla raffreddare...una figata, e poi si stacca da solo, ed è tarato a 3 minuti xkè è il tempo sufficiente x farla raffreddare...

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Ospite bexktm

anke la mia JCW lo fa sempre dopo che la spegni c'è un sibilo quasi come se ci fosse un manicotto che continua a sfiatare...e invece io credo che sia la pompa che continua a girare per qualche minuto, ma è assolutamente normale, xkè dopo un pochino smette...

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.....centralina e aspirazione.....sono entrambi, emettono un rumorino per qualche secondo perchè si preparano alla vostra prossima accensione!!!!

.....se ci fosse anche il cambio SMG....sentireste che concertino!!!!!

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