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FINALMENTE ANNUCIATO IL NUOVO KIT JCW DA 184CV A 200


Ospite CooperS

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Ospite Robson

Poi il paragone gt3-gt3 rs non calza... Se facessero un kit originale che "trasforma" la gt3 in gt3rs anche a libretto, ma differenziandola tipo step1-factory, allora si.. Il paragone che facevi è come chi elabora la s e mette il badge jcw: andrà pure piu forte, ma non è una jcw a libretto. La step1 si, non è la jcw factory ma la Cooper s jcw.

Che poi, se vogliamo aprirli del tutto stì occhi, è tutto un discorso di marketing, perchè tra la s e la jcw ci va un niente, a livello tecnico, e nel mezzo ci fanno 3 modelli.. Un conto è se la works avesse delle soluzioni piu raffinate, ma come telaio, sospensioni e motore è la s, niente di piu.. La turbina piu grande mi direte.. Ma la differenza è quasi impercettibile, di certo i cv in più li fanno la gestione del motore (tant'è che una s mappata prende un botto di cv, una works ne prende meno: sintomo che la works è già un po' piu "spremuta" mentre la s ha ancora ampi margini)

Il paradosso? Che fino ad adesso, tolta la jcw col nuovo motore, era più raffinata a livello tecnico la S col valvetronic, che la works senza!

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Se posso, dico la mia... il prezzo non è affatto basso, xò x chi ha una 184 (verosimilmente ancora in garanzia x parecchio tempo) l'idea non è proprio folle. L'auto andrà sicuramente meglio, avrà un erogazione più forte pur restando nei "limiti percettivi" di una configurazione commerciale... Della serie: non ti attacca al sedile come una 184 mappata a dovere e con qualche accorgimento aggiuntivo (filtro, scarico, raccordi).

Non sarebbe mai una Step 2; la turba leggermente maggiore fa il suo lavoro in termini di erogazione e allungo. Inoltre mi pare che la step2 abbia pure qualche "rinforzo" a testa e pistoni, ma su questo lascio la parola agli esperti.

Però, nel mio caso specifico che ho preso una km0, se avessi potuto montare il kit ad aprile (quando l'ordinai a prezzo pieno) alla fine con meno di 25.000 avrei avuto un "gioiello" stock da 200 cv, mentre se avessi voluto prendere uno step2 (e non ce n'erano a km0) avrei dovuto sborsare ben oltre 30.000 talleri.

Ripeto se quei coglio/ni mi avessero risolto x tempo il problema dell'omologazione l'avrei già messo su e "valorizzato".

Modificato da clabat
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E vabbè, ma la step1 a libretto è una step1, non una s! È sempre diversa.. La factory unica? È identica alla s, con una girante un pelo piu grande per dire che ce l'ha piu grossa, e un terminale piu aperto, per il resto è tutta mappatura. Se dobbiamo fare stì ragionamenti, anche una works costa troppo di piu rispetto a quello che offre..

In assoluto, che ora non convenga perchè a quel punto uno si fa la factory, lo sostengo sempre. Perchè alla fine il prezzo è piu o meno quello e la factory è la factory. Però neanche che la kit e la s siano la stessa cosa..

Poi vabbè, quello che non condivido per niente è il paragone tuning della casa- tuning fai da te.. Allora prendo una one, le monto una turbina seria, cazzi e mazzi e vado più che una works.. Che significato ha? Un conto è il tuning e le elaborazioni fatte "da te", altro conto è l'originalità di qualcosa.. È anche bello avere un qualcosa di originale, anche se a pari soldi faresti un tuning superiore.. Se è per questo con 30k € e passa potevo benissimo comprarmi un mezzo ben superiore e piu prestante della mini, eppure..

Si sa che la mini costa molto per quello che offre.

E cmq la jcw in più ha: girante turbina maggiorata, motore rinforzato, forse anche il cambio, scarico, cerchi, kit aero e freni. Oltre che i 18 a libretto, ma quello è il minimo.

Quello che volgio dire è che una jcw, a parità di dotazioni, la venderai sempre a un prezzo maggiore di una s. Una s con il kit a quanto la puoi vendere in più? Non credo molto.

Che poi va anche a gusti personali. Che chi ama avere tutto originale, ed è disposto a spenderci anche più del necessario, e chi preferisce risparmiare e prendere cose aftermarket. Sono due filosofie differenti.

Quello che voglio dire è che il kit, a quel prezzo, per quello che offre è un furto. Posso capire fosse costato 1.000€, ma questi 2.000 è decisamente troppo.

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Quando ho preso la mia S nel ottobre 2007 non era ancora in previsione che uscisse una JCW direttamente e quindi ho optato per mettere il kit poichè pensavo facessero come l'R53. Poi secondo me avere una S con kit Step 1, oltre che per un valore leggermente superiore ad una S, sono molto rare e appunto per chi come ha intenzione di tenere la macchina per molto tempo, negli anni prenderà forse qualcosa in più. Sono tutte previsioni queste ma una cosa è certa, chi ha una S col kit ha la famosa "scritta" sulla carta di circolazione che permette in un certo senso di essere liberi a montare qualsiasi cosa sulla macchina senza avere rotture dalle FDO :naughty: . Per il resto sono d'accordo che prendendo una S e mettendoci su le mani si può farla arrivare a prestazione superiori di una JCW.

Modificato da Matteo Bellon
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Ospite Robson

Il valore della step1 è superiore rispetto ad una s. Certo non di tantissimo, quei 2000€ svalutano anch'essi, ma rimane proporzionato.

Non saranno pochissimi, ma nemmeno tanto esagerati.. Con 2000€ hai di fatto una JCW, ok le differenze e tutto, ma è di fatto una JCW. Il badge, a libretto spunta, ha una potenza dichiarata maggiore, ecc.

Differenze REALI tra s e jcw factory? Pistoni rinforzati, testa rinforzata... Sono seghe da marketing. Come se una S con 211 CV si spaccasse, mentre una Works dura una vita...

I "no-kit", alla fine, basate la disapprovazione su elementi di marketing, gli stessi elementi su cui si basa la JCW. Perché, lo ripeto, a livello tecnico non solo le differenze S-JCW sono quasi inesistenti, ma addirittura è più raffinata la S 184cv col suo valvetronic. E' che la works è la works. Se non è marketing questo...

Tra l'altro, parlando di tuning, tutti sanno che il miglior terminale per cooper s e per JCW, in termini di resa, è lo step1. Tutti sanno che la migliore aspirazione variabile per mini è la JCW. Col Kit in più ti montano i collettori più lisci e di un materiale maggiormente resistente alle alte temperature, e ti mantieni in regola con la legge che non guasta mai per chi con l'auto ci circola su strada. Morale: per uno step di elaborazione "soft", la cosa migliore da fare è montare terminale step1, aspirazione works e mappare. La step 1 è così, ha i colli in più che non regalano mezzo cv ma che di certo male non fanno, è omologata (ti evita le rogne e per il casino puoi dire che fa parte del giocattolino), e mappandola hai la miglior configurazione soft che puoi avere.

Se poi uno con l'auto ci va solo in pista e la usa solo per il divertimento, allora ci stà che non frega nulla del JCW o del libretto, e che anzi -oltre ad essere più prestanti- hanno ancora più fascino quegli elementi di un brand spiccatamente racing e di qualità (ad esempio il cerchio tecnico che oltre ad essere valido, è figo quando è di buona qualità, tipo i bbs). Ma qui non comprendo a monte la scelta: una mini, divertente quanto possa essere, è l'ultima auto su cui butterei soldi per il puro divertimento tra i cordoli e basta. Piuttosto una lotus elise messa bene d'occasione, o una lancer evo, o una impreza.

Altre 2 parole sull'esclusività della works: i cerchi? Cos'hanno di esclusivo i challenge? Belli son belli, ma hanno un disegno abbastanza comune tra i cerchi sportivi, e in più di "estremo" non hanno nulla dato che pesano addirittura PIU' dei cerchi che monta di serie la S (ora conical, prima crown). Ha di esclusivo il kit aero? figo è figo, ma la sostanza dov'è? Si poteva cominciare a parlare di differenze serie se, compresi nei 5 e fischia mila euro in più c'infilavano anche un assetto più spinto e qualche sciccheria tecnica che non sia la balla del pistone rinforzato o della girante un pelo più grossa. Robe tecniche più sopraffini. Giusto per estremizzare il discorso delle differenze tra i vari modelli. C'è molta più differenza tra una cooper e una s, che tra una s e una works, questo è poco ma sicuro ;)

Infine, per concludere tutto il mio pensiero, sono sempre dell'idea che dovendo scegliere non ha senso ordinarsi una s per poi kittarla. Tanto vale prendere direttamente una factory. Però in casi come il mio o quelli come me, che ancora non c'era la factory e nemmeno si sapeva che dovessero farla; o in casi come clabat che ha trovato la sua buona occasione ed era una s, non una works, io il kittaggio lo condivido in pienissimo.

E poi rimane quell'incognita legata al numero: sono pochissime le step1, e chissà se tra una quarantina d'anni non sarà più prestigiosa -in quanto più rara- una step1 di una factory... Ovviamente in ottica molto lontana ;)

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Se per quello ora anche la jcw ha il valvetronic.

Comunque sono i soliti discorsi da bar, in cui un accordo non lo si troverà mai.

Che poi non dico che chi lo fa è un pirla, ma a mio avviso, per quello che offre, costa troppo.

Che poi non critico certo te o metteo, che lo avete messo subto prima della jcw. Non lo sapevate, e se volevate avere una jcw avete fatto più che bene.

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Se per quello ora anche la jcw ha il valvetronic.

Comunque sono i soliti discorsi da bar, in cui un accordo non lo si troverà mai.

Che poi non dico che chi lo fa è un pirla, ma a mio avviso, per quello che offre, costa troppo.

Che poi non critico certo te o metteo, che lo avete messo subto prima della jcw. Non lo sapevate, e se volevate avere una jcw avete fatto più che bene.

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Ospite Robson

Beh si ma quello è chiaro! Anch'io ho detto che penso sia una cagata ordinarsi una S per montare un kit jcw fin da ora.. Tantovale prendere una factory ;) Tutti gli altri sono discorsi da bar, non volevo mica rispondere a qualcuno in particolare, ma esporre come la penso in generale ;)

Che poi io il kit l'ho montato anche perché mi hanno fatto un prezzone per il kit stesso + cerchi nuovi r107 (i 18 della gpr53 che monto tutt'ora), altrimenti non so se l'avrei montato.. Ad oggi, per me, la casa che meglio interpreta la culture del kit a posteriori, è la abarth. Oltre a costare relativamente poco, va a toccare motore e handling (freni + cerchi).

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Che poi io il kit l'ho montato anche perché mi hanno fatto un prezzone per il kit stesso + cerchi nuovi r107 (i 18 della gpr53 che monto tutt'ora), altrimenti non so se l'avrei montato.. Ad oggi, per me, la casa che meglio interpreta la culture del kit a posteriori, è la abarth. Oltre a costare relativamente poco, va a toccare motore e handling (freni + cerchi).

Quelli dell'abarth sono seri di kit di elaborazione. E hanno un rapporto contenuti/prezzo ottimo.

Poi ora sulla 500 per 2.000€ ti danno pure i brembozzi.

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Sto cercando di capire anche io il prezzo del KIT scontato con la tessera del federclub, sono andato a sentire in concessionaria per ora sono riuscito ad ottenere il preventivo dei materiali:

tuningkit 11122208027 prezzo netto 1470,59 + IVA 308,82 = 1779,41 poi mi applicano uno sconto e viene 1615,00

Ancora non sapevano dirmi il costo del montaggio e dell'omologazione perché in officina mancava la persona addetta.

Sapete dirmi quanto costa il montaggio e l'omologazione?

Grazie

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Sto cercando di capire anche io il prezzo del KIT scontato con la tessera del federclub, sono andato a sentire in concessionaria per ora sono riuscito ad ottenere il preventivo dei materiali:

tuningkit 11122208027 prezzo netto 1470,59 + IVA 308,82 = 1779,41 poi mi applicano uno sconto e viene 1615,00

Ancora non sapevano dirmi il costo del montaggio e dell'omologazione perché in officina mancava la persona addetta.

Sapete dirmi quanto costa il montaggio e l'omologazione?

Grazie

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se lo sconto federclub è il 30% il prezzo giusto è 2100 euro perchè montato ed omologato viene sui 2750 qualcosa del genere , se a marco 85 hanno fatto 1800 euro c'è qualcosa che non torna vuol dire che o gli hanno fatto piuù sconto x conoscenza varie oppure gli ETK delle concessionarie sono diversi uno dal'altra !

comunque sia il 30% è un affarone , peccato che...il prezzo del kit è per tutti quindi......il prezzo resta comunque alto e non vale la pena pensare di montarlo!

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