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MINId

Aprire fari xenon originali R56

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Salve ragazzi, mi stanno venendo strane idee per la testa... :post-8-1120395252:

..e così avrei bisogno di istruzioni dettagliate su come aprire i fari xenon originali R56..

so che alcuni di voi lo hanno fatto per verniciarli in nero.. :mifune:

...se magari potete aiutarmi ve ne sarei molto grato!!! :post-8-1120394948:

Edited by MINId

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tutto sta nello scaldarli intorno e sciogliere la colla che tiene il plexiglass attaccato... io non mi fiderei molto a farlo da solo, piuttosto lo farei fare :post-8-1120395252:

sorge spontanea una domanda... perchè?! ah aspè ho capito :mifune:

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tutto sta nello scaldarli intorno e sciogliere la colla che tiene il plexiglass attaccato... io non mi fiderei molto a farlo da solo, piuttosto lo farei fare :post-8-1120395252:

sorge spontanea una domanda... perchè?! ah aspè ho capito :mifune:

...tanto sono smontati..approfitto no? :mifune:

Stè, guardando il faro non sembra dsifficile...

...non si tratta di modifiche ai cablaggi!

Edited by MINId

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no no infatti immagino che non si tratta di modifiche ai cablaggi :post-8-1120395252:

comunque ci sono un paio di fermi in metallo (almeno sugli alogeni ci sono) però attenzione al calore che sennò la plastica la sciogli e dopo sono da buttare! Io non mi fiderei a farlo da solo, anche perchè ci vuole un getto molto caldo...

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no no infatti immagino che non si tratta di modifiche ai cablaggi :post-8-1120395252:

comunque ci sono un paio di fermi in metallo (almeno sugli alogeni ci sono) però attenzione al calore che sennò la plastica la sciogli e dopo sono da buttare! Io non mi fiderei a farlo da solo, anche perchè ci vuole un getto molto caldo...

mmmmmmmmmmmmmh :new_17:

vabbè è da valutare la situazione grazie Stè..

se intanto qualcuno sa dirmi dettagliatamente come si smontanto mi fa un grosso piacere!

@Mrctb: so che ne hai smontate già due coppie!! aspetto il tuo aiuto!!! :post-8-1120394948:

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ehi mi aspettavo una decina di repliche!!!

dai dai, fatemi un bel tutorial!!! :new_05:

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comunque molti per aprirli li ficcano in forno >.<

eh ma io non mi fido...

al massimo ci metto le patate accanto auhauahauha

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Eccomiiii! :post-8-1120395070:

Serve: Pazienza,Coraggio,un Phon da Carrozziere e un cacciavite piatto un pò grossino! :new_03:

Smontare il faro dall'auto e rimuovere le lampadine,poi fate leva e fate saltare via i due gancettini di ferro di sicurezza che tengono il vetro del faro con la platica nera del faro,scaldare il phon a 400°c e iniziare a passarlo avanti e indietro lungo il perimetro del faro per 3/4 Minuti,quando vedete che il mastice nero inizierà a smollarsi,forzate i gancetti di plastica verso l'alto (si deformeranno,ma poi basterà al rimontaggio scaldarli e rimetterli come prima),ora fate leva con il cacciavite nella parte inferiore del faro in modo da allontanare leggermente il vetro dal faro e ora infilateci la mano e sprigionate la vostra forza di Hulk per dividere il faro,fate tutto quello che dovete fare,poi per rimontare il faro vi bastera riscladare il mastice nero rimasto sul faro e riunire il tutto...mentre si asciuga il mastice tende a tirare il vetro contro il faro inizilamente rimarrà un pò più lontano,se non vi fidate e volete fare un lavoro da certosini procuratevi il mastice per fari ovviamente nero e aggiungetene (non troppo perchè poi vi sbrodolerà anche all'interno del faro sennò! :new_03:

AAAh una volta aperto il faro NON pulite l'interno del vetro con vetril o altri prodotti...rimarranno gli aloni! :new_03: Al limite solo acqua e carta di giornale.

Per Dubbi e Perplessità sono qua! ..ahahaha! :new_03:

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Grandissimo Marco!!! :post-8-1120393919:

..ottima spiegazione!!! :new_14:

devo prcurarmi sto cacchio di "termosoffiatore"...ne ho visto uno su internet da 19 euro... :mifune:

ah quindi meglio evitare il vetril??? :new_17:

comunque una pulitaa gliela do assolutamente...

Ah, li hai verniciati tu i tuoi??? o l'hai fatto fare da un carrozza?

hai usato vernice per alte tempereture???

Edited by MINId

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Come Phon ti consiglio uno che abbia la possibilità di impostare i gradi e anche con la doppia velocità! :new_03:

Si,perchè il Vetril può lasciare aloni una volta montati e esposti al sole! :new_08:

Ho fatto tutto da me! :new_03: ..Si,ho usato la vernice ad alte temperature,serve per forza quella! :new_03: ...Azz se eravamo più vicini te li facevo io..in un paio o tre orette e la MINI cambia volto! :new_03:

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Come Phon ti consiglio uno che abbia la possibilità di impostare i gradi e anche con la doppia velocità! :new_03:

Si,perchè il Vetril può lasciare aloni una volta montati e esposti al sole! new_08.gif

Ho fatto tutto da me! :new_03: ..Si,ho usato la vernice ad alte temperature,serve per forza quella! :new_03: ...Azz se eravamo più vicini te li facevo io..in un paio o tre orette e la MINI cambia volto! :new_03:

hai dovuto carteggiare prima?

è facile verniciare o si rischia di non fare una cosa omogenea???

cavolo peccato non essere vicini.. :post-8-1120394948:

spedisciglieli Dà :post-8-1120395070: :post-8-1120393919:

ahahahhaah un'odissea infinita per questi fari ahahaha

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Si,si bisogna carteggiare per bene..tutto,tutto,tutto...con carta vetrata finissima per non fare solchi! ...é facile verniciarli,certo ci vuole un minimo di manualità con le bombolette però e semplicissimo! :new_03:

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Si,si bisogna carteggiare per bene..tutto,tutto,tutto...con carta vetrata finissima per non fare solchi! ...é facile verniciarli,certo ci vuole un minimo di manualità con le bombolette però e semplicissimo! :new_03:

grazie marco, sei stato davvero chiarissimo..

intanto spero di riuscire a smontarli senza problemi, poi vedrò se verniciarli da me oppure no..

però preferirei fare tutto "handmade" :mifune:

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Marco, un'ultima domanda: la carta abrasiva che hai usato per carteggiare, che grana aveva?

2000?

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Ragazzi, lascio una sorta di tutorial, utile per chi volesse smontare i fari per farli neri o, semplicemente, volesse smontarli per altre esigenze!

E' necessario un termosoffiatore (phon da carroziere), io l'ho trovato al brico a 19 euro..

foto0310f.jpg

1- Dopo aver staccato le clips in acciaio che tengono ferme le plastiche, scaldare lungo il perimetro del faro, all'altezza dell'attaccatura tra policarbonato e plastica nera, in modo da far ammorbidire il mastice che tiene attaccati i due pezzi;

va scaldato per 5 minuti circa, stando attenti a non far sciogliere le plastiche.

foto0311g.jpg

2- Appena iniziate a sentire il mastice abbastanza morbido ed appiccicoso, con un cacciavite piatto, abbastanza largo, fate leva nella parte inferiore del faro tra policarbonato e plastica e iniziate ad allontanare, delicatamente, i due pezzi...aprite uno spazio necessario per poter infilare le dita e poi tirate con tutta la froza che avete!

verrà fuori questo:

foto0312j.jpg

3- fatto ciò, sarà necessario smontare le due plastiche cromate che andrebbero poi verniciate;

per smontarle va usato un cacciavite torx t5, è facilissimo!

foto0314.jpg

4- a questo punto, come vedete dalla foto, avrete le due plastiche cromate alle quali dovrete staccare i portalampada delle frecce:

foto0315b.jpg

svitate quindi le quattro viti torx xhe tengono attaccato il portalampada alla plastica

foto0316x.jpg

5- adesso avrete le plastiche pronte per essere carteggiate:

foto0317mj.jpg

quindi carteggiatele con carta a grana molto fine, io ho usato una grana 1000;

ecco la differenza tra la carteggiata e la non carteggiata:

foto0319l.jpg

6- fatto ciò potete passare alla verniciatura ma solo dopo aver pulito per bene i pezzi da verniciare (io li ho lavati);

mi raccomando verniciate con vernice per alte temperature:

foto0320f.jpg

7- una volta che la vernice si sia seccata, potete rimontare i fari...magari, se volete, prima di rimontare tutto potete dare una pulità alle plastice trasparenti, usando solo acqua!

rimontate quindi i portalampada alle plastiche verniciate, poi le plastiche al policarbonato e chiudete i fari..per chiudere i fari è necessario scaldare il mastice che è rimasto attaccato su entrambe le parti e poi spingere con forza in modo da incollarlo per bene!

il risultato finale sarà questo:

foto0345g.jpg

per qualsiasi chiarimento sono a disposizione! :post-8-1120393919:

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la cosa complicata tra le tante penso sia la verniciatura perchè non è piatto quindi con tutte le curve e incavi c'è il rischio di colature...tu che dici che facendolo risulta piu semplice?...quante mani di vernice hai dato?

da ieri appena accedo nel forum la prima cosa che faccio vengo a -sbav.jpg sulla foto....pensa te che ce li hai a casapost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gif

ancora complimenti sia per i fari che per il tutorial

grazie

Edited by F4b1o

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la cosa complicata tra le tante penso sia la verniciatura perchè non è piatto quindi con tutte le curve e incavi c'è il rischio di colature...tu che dici che facendolo risulta piu semplice?...quante mani di vernice hai dato?

da ieri appena accedo nel forum la prima cosa che faccio vengo a -sbav.jpg sulla foto....pensa te che ce li hai a casapost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gif

ancora complimenti sia per i fari che per il tutorial

grazie

fabio, innanzi tutto grazie per i complimenti..

la verniciatura è meno difficile di quanto sembra...io mi sono un pò documentato prima, soprattutto guardando su youtube la tecnica per verniciare correttamente a bomboletta...

dare passate leggere ad una distanza di 20-30cm è la cosa fondamentale..cercando di dare una spruzzata ad ogni passaggio con la mano..devi far scendere la vernice come se fosse una polvere...

le mani che ho dato? ..mmmh mah 2-3 credo..ma comunque fino a quando non ho visto la vernice uniforme...

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regge la vernice a distanza di tempo???

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raga il mio meccanico mi dice che li ha verniciati e nn si scrostano, li fa fare al carrozziere... voi che dite??

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io non rischierei luca...ho visto una r56 con bixenon fatti da un carrozziere ed avevano la vernice rovinata..

fai prima a vendere i tuoi e a prendere i black!

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