Vai al contenuto

Aprire fari xenon originali R56


MINId

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, mi stanno venendo strane idee per la testa... :post-8-1120395252:

..e così avrei bisogno di istruzioni dettagliate su come aprire i fari xenon originali R56..

so che alcuni di voi lo hanno fatto per verniciarli in nero.. :mifune:

...se magari potete aiutarmi ve ne sarei molto grato!!! :post-8-1120394948:

Modificato da MINId
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto sta nello scaldarli intorno e sciogliere la colla che tiene il plexiglass attaccato... io non mi fiderei molto a farlo da solo, piuttosto lo farei fare :post-8-1120395252:

sorge spontanea una domanda... perchè?! ah aspè ho capito :mifune:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto sta nello scaldarli intorno e sciogliere la colla che tiene il plexiglass attaccato... io non mi fiderei molto a farlo da solo, piuttosto lo farei fare :post-8-1120395252:

sorge spontanea una domanda... perchè?! ah aspè ho capito :mifune:

...tanto sono smontati..approfitto no? :mifune:

Stè, guardando il faro non sembra dsifficile...

...non si tratta di modifiche ai cablaggi!

Modificato da MINId
Link al commento
Condividi su altri siti

no no infatti immagino che non si tratta di modifiche ai cablaggi :post-8-1120395252:

comunque ci sono un paio di fermi in metallo (almeno sugli alogeni ci sono) però attenzione al calore che sennò la plastica la sciogli e dopo sono da buttare! Io non mi fiderei a farlo da solo, anche perchè ci vuole un getto molto caldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no infatti immagino che non si tratta di modifiche ai cablaggi :post-8-1120395252:

comunque ci sono un paio di fermi in metallo (almeno sugli alogeni ci sono) però attenzione al calore che sennò la plastica la sciogli e dopo sono da buttare! Io non mi fiderei a farlo da solo, anche perchè ci vuole un getto molto caldo...

mmmmmmmmmmmmmh :new_17:

vabbè è da valutare la situazione grazie Stè..

se intanto qualcuno sa dirmi dettagliatamente come si smontanto mi fa un grosso piacere!

@Mrctb: so che ne hai smontate già due coppie!! aspetto il tuo aiuto!!! :post-8-1120394948:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomiiii! :post-8-1120395070:

Serve: Pazienza,Coraggio,un Phon da Carrozziere e un cacciavite piatto un pò grossino! :new_03:

Smontare il faro dall'auto e rimuovere le lampadine,poi fate leva e fate saltare via i due gancettini di ferro di sicurezza che tengono il vetro del faro con la platica nera del faro,scaldare il phon a 400°c e iniziare a passarlo avanti e indietro lungo il perimetro del faro per 3/4 Minuti,quando vedete che il mastice nero inizierà a smollarsi,forzate i gancetti di plastica verso l'alto (si deformeranno,ma poi basterà al rimontaggio scaldarli e rimetterli come prima),ora fate leva con il cacciavite nella parte inferiore del faro in modo da allontanare leggermente il vetro dal faro e ora infilateci la mano e sprigionate la vostra forza di Hulk per dividere il faro,fate tutto quello che dovete fare,poi per rimontare il faro vi bastera riscladare il mastice nero rimasto sul faro e riunire il tutto...mentre si asciuga il mastice tende a tirare il vetro contro il faro inizilamente rimarrà un pò più lontano,se non vi fidate e volete fare un lavoro da certosini procuratevi il mastice per fari ovviamente nero e aggiungetene (non troppo perchè poi vi sbrodolerà anche all'interno del faro sennò! :new_03:

AAAh una volta aperto il faro NON pulite l'interno del vetro con vetril o altri prodotti...rimarranno gli aloni! :new_03: Al limite solo acqua e carta di giornale.

Per Dubbi e Perplessità sono qua! ..ahahaha! :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Marco!!! :post-8-1120393919:

..ottima spiegazione!!! :new_14:

devo prcurarmi sto cacchio di "termosoffiatore"...ne ho visto uno su internet da 19 euro... :mifune:

ah quindi meglio evitare il vetril??? :new_17:

comunque una pulitaa gliela do assolutamente...

Ah, li hai verniciati tu i tuoi??? o l'hai fatto fare da un carrozza?

hai usato vernice per alte tempereture???

Modificato da MINId
Link al commento
Condividi su altri siti

Come Phon ti consiglio uno che abbia la possibilità di impostare i gradi e anche con la doppia velocità! :new_03:

Si,perchè il Vetril può lasciare aloni una volta montati e esposti al sole! :new_08:

Ho fatto tutto da me! :new_03: ..Si,ho usato la vernice ad alte temperature,serve per forza quella! :new_03: ...Azz se eravamo più vicini te li facevo io..in un paio o tre orette e la MINI cambia volto! :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Phon ti consiglio uno che abbia la possibilità di impostare i gradi e anche con la doppia velocità! :new_03:

Si,perchè il Vetril può lasciare aloni una volta montati e esposti al sole! new_08.gif

Ho fatto tutto da me! :new_03: ..Si,ho usato la vernice ad alte temperature,serve per forza quella! :new_03: ...Azz se eravamo più vicini te li facevo io..in un paio o tre orette e la MINI cambia volto! :new_03:

hai dovuto carteggiare prima?

è facile verniciare o si rischia di non fare una cosa omogenea???

cavolo peccato non essere vicini.. :post-8-1120394948:

spedisciglieli Dà :post-8-1120395070: :post-8-1120393919:

ahahahhaah un'odissea infinita per questi fari ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,si bisogna carteggiare per bene..tutto,tutto,tutto...con carta vetrata finissima per non fare solchi! ...é facile verniciarli,certo ci vuole un minimo di manualità con le bombolette però e semplicissimo! :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,si bisogna carteggiare per bene..tutto,tutto,tutto...con carta vetrata finissima per non fare solchi! ...é facile verniciarli,certo ci vuole un minimo di manualità con le bombolette però e semplicissimo! :new_03:

grazie marco, sei stato davvero chiarissimo..

intanto spero di riuscire a smontarli senza problemi, poi vedrò se verniciarli da me oppure no..

però preferirei fare tutto "handmade" :mifune:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi, lascio una sorta di tutorial, utile per chi volesse smontare i fari per farli neri o, semplicemente, volesse smontarli per altre esigenze!

E' necessario un termosoffiatore (phon da carroziere), io l'ho trovato al brico a 19 euro..

foto0310f.jpg

1- Dopo aver staccato le clips in acciaio che tengono ferme le plastiche, scaldare lungo il perimetro del faro, all'altezza dell'attaccatura tra policarbonato e plastica nera, in modo da far ammorbidire il mastice che tiene attaccati i due pezzi;

va scaldato per 5 minuti circa, stando attenti a non far sciogliere le plastiche.

foto0311g.jpg

2- Appena iniziate a sentire il mastice abbastanza morbido ed appiccicoso, con un cacciavite piatto, abbastanza largo, fate leva nella parte inferiore del faro tra policarbonato e plastica e iniziate ad allontanare, delicatamente, i due pezzi...aprite uno spazio necessario per poter infilare le dita e poi tirate con tutta la froza che avete!

verrà fuori questo:

foto0312j.jpg

3- fatto ciò, sarà necessario smontare le due plastiche cromate che andrebbero poi verniciate;

per smontarle va usato un cacciavite torx t5, è facilissimo!

foto0314.jpg

4- a questo punto, come vedete dalla foto, avrete le due plastiche cromate alle quali dovrete staccare i portalampada delle frecce:

foto0315b.jpg

svitate quindi le quattro viti torx xhe tengono attaccato il portalampada alla plastica

foto0316x.jpg

5- adesso avrete le plastiche pronte per essere carteggiate:

foto0317mj.jpg

quindi carteggiatele con carta a grana molto fine, io ho usato una grana 1000;

ecco la differenza tra la carteggiata e la non carteggiata:

foto0319l.jpg

6- fatto ciò potete passare alla verniciatura ma solo dopo aver pulito per bene i pezzi da verniciare (io li ho lavati);

mi raccomando verniciate con vernice per alte temperature:

foto0320f.jpg

7- una volta che la vernice si sia seccata, potete rimontare i fari...magari, se volete, prima di rimontare tutto potete dare una pulità alle plastice trasparenti, usando solo acqua!

rimontate quindi i portalampada alle plastiche verniciate, poi le plastiche al policarbonato e chiudete i fari..per chiudere i fari è necessario scaldare il mastice che è rimasto attaccato su entrambe le parti e poi spingere con forza in modo da incollarlo per bene!

il risultato finale sarà questo:

foto0345g.jpg

per qualsiasi chiarimento sono a disposizione! :post-8-1120393919:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa complicata tra le tante penso sia la verniciatura perchè non è piatto quindi con tutte le curve e incavi c'è il rischio di colature...tu che dici che facendolo risulta piu semplice?...quante mani di vernice hai dato?

da ieri appena accedo nel forum la prima cosa che faccio vengo a -sbav.jpg sulla foto....pensa te che ce li hai a casapost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gif

ancora complimenti sia per i fari che per il tutorial

grazie

Modificato da F4b1o
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa complicata tra le tante penso sia la verniciatura perchè non è piatto quindi con tutte le curve e incavi c'è il rischio di colature...tu che dici che facendolo risulta piu semplice?...quante mani di vernice hai dato?

da ieri appena accedo nel forum la prima cosa che faccio vengo a -sbav.jpg sulla foto....pensa te che ce li hai a casapost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gif

ancora complimenti sia per i fari che per il tutorial

grazie

fabio, innanzi tutto grazie per i complimenti..

la verniciatura è meno difficile di quanto sembra...io mi sono un pò documentato prima, soprattutto guardando su youtube la tecnica per verniciare correttamente a bomboletta...

dare passate leggere ad una distanza di 20-30cm è la cosa fondamentale..cercando di dare una spruzzata ad ogni passaggio con la mano..devi far scendere la vernice come se fosse una polvere...

le mani che ho dato? ..mmmh mah 2-3 credo..ma comunque fino a quando non ho visto la vernice uniforme...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...