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MAPPE & PROVE POTENZA - Rolling road league :) R56


Il Generale

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buonasera .

 

le confermo la chiusura elettronica della egr ( verificabile con qualsiasi tester ) .

 

i fumi non passano in quanto il comando della egr la tiene completamente chiusa ......quindi , come se effettivamente la placca ci fosse .....il loro flusso , prosegue tornando nello scarico senza passare dal collettore di aspirazione ....

 

Questa è la spiegazione di BG Carburatori, OK?

 

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buonasera .

 

le confermo la chiusura elettronica della egr ( verificabile con qualsiasi tester ) .

 

i fumi non passano in quanto il comando della egr la tiene completamente chiusa ......quindi , come se effettivamente la placca ci fosse .....il loro flusso , prosegue tornando nello scarico senza passare dal collettore di aspirazione ....

 

Questa è la spiegazione di BG Carburatori, OK?

 

Ti ringrazio nuovamente! 

Ho avuto la conferma che sull'N47 non serve piastrare ma basta chiudere elettronicamente.

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  • 2 settimane dopo...

Stukas:

Mini R58 SD 28.000km.

prima:

158,4 cv. a 4055 rpm. 

318,7 Nm. a2190 rpm.

dopo: 

203,7 cv. a 4355 rpm.

388,2 Nm.a 2535 rpm.

temperatura ambiente:12.2 °c

Banco: MAHA MSR500 / prep. Carburatori Bergamo

lavoro effettuato: svuotamento FAP e mappatura.

Prima montavo una centralina aggiuntiva SPIDER (ore in vendita) che mi forniva prestazioni non dissimili  prestazioni  ( cv + o meno) ma con il fap.2015-12-07_10.37.32.thumb.jpg.886dcbf691

 

 

2015-12-07 10.37.22.jpg

2015-12-05 16.10.16.jpg

 

Curioso il fatto che da originale sei sui 130cv ruota + 28 di potenza persa (totale 158) mentre post mappa la potenza alla ruota aumenta di soli 20cv (150) ma la potenza persa sale a 53, per un magico totale di 203cv........ Ma magari sono io malfidente, pero sembra strano come risultato.......

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Ho girato il tuo commento al Sig. Marino, responsabile del reparto dinamometri a rulli  ( banco ) e questa è stata la sua risposta:

 

 

L'allusione del signore , sicuramente un grosso esperto di banchi prova potenza , ha comunque un senso , ed è giusto dare una risposta , anche se il sarcasmo utilizzato sicuramente mette in secondo piano una domanda invece lecita ed intelligente .

 

sicuramente avrà gia notato che il banco utilizzato è il meglio in prodizione , non esiste al mondo un dinamometro migliore , quindi se c'è un errore è di fattore umano ....

 

fra la prima e la seconda prova comunque è vero , la potenza alla ruota varia di 7-8cv in proporzione al''incremento della potenza al motore , addebitabili ad un legaggio sul rullo eccessivamente rigido , nella prima rullata pre intervento , oppure nella seconda , quindi giusto rivedere ....

 

comunque a scanso di equivoci o per evitare le solite chiacchiere da bar ....ripetiamo il test ....ovviamente senza costi , porti pure con se i dubbiosi , sarò lieto di rifare la bancata in diretta davanti anche a chi dubitasse , o semplicemente volesse capire meglio come funzioni questo genere di prova , portando eventualmente correzioni qualora il risultato fosse distante dalla stampata in suo possesso .

 

 

come sempre , resto a disposizione per ogni ulteriore ragguaglio

 

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La risposta non mi sembra molto soddisfacente...

Dal grafico si vede bene che tra le due misure c'è una differenza di potenza DISSIPATA di oltre 20 cv. Avrebbero dovuto come meno accorgersi del grosso problema occorso durante la rullata (o nella fase finale di misurazione della potenza persa) che ha comportato una misura non affidabile e rifare la misura. 

 

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Scusate ma per curiosità: i rulli posso essere "frenati" a monte e quindi risultare meno potenza nella prima rullata (centralina "normale") e lasciati + liberi quando si fa la verifica della mappa ????? :new_12:

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Scusate ma per curiosità: i rulli posso essere "frenati" a monte e quindi risultare meno potenza nella prima rullata (centralina "normale") e lasciati + liberi quando si fa la verifica della mappa ????? :new_12:

Ecco leone che lancia la frettina :D
Però il dubbio viene anche a me

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Scusate ma per curiosità: i rulli posso essere "frenati" a monte e quindi risultare meno potenza nella prima rullata (centralina "normale") e lasciati + liberi quando si fa la verifica della mappa ????? :new_12:

Premetto che non me ne intendo di banchi a rulli, ma ho sentito di "trucchi" e aggiustamenti per far risultare più potenza di quella reale.

Dico solo che tempo fa un ragazzo aveva rullato la sua r56 184cv dopo aver montato il kit aspirazione aem, peraltro proprio da carburatori bergamo, e casualmente la sua mini rullava esattamente la stessa potenza che dichiara aem dopo il montaggio del kit....

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recatevi dove è possibile fare uno 0-100 in sicurezza più volte e con le gomme poggiate a terra. il banco  prova supremo è la strada!

Su questo non sono assolutamente d'accordo, in strada ci sono troppe variabili, anche facendo tantissime prove non verrà mai un risultato vicino alla realtà quanto quello di un banco rulli anche non precisissimo.

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Su questo non sono assolutamente d'accordo, in strada ci sono troppe variabili, anche facendo tantissime prove non verrà mai un risultato vicino alla realtà quanto quello di un banco rulli anche non precisissimo.

troppe variabili che però sono quelle con cui ti devi scontrare, se fai uno 0-100 o 0-200 sulla stessa strada o pista con la stessa mini prima mappata da x e poi rimappata da y anche se il banco da ragione ad y e poi ogni giorno che provi a fare lo 0-100 o lo 0-200 ti esce un tempo sempre maggiore della mappatura x, tu che fai? io torno alla mappatura x anche se la y mi da 10cv in più.

Ricordo il periodo in cui la bmw in f1 faceva il muso a  tricheco che in galleria del vento dava dei risultati eccelsi, poi in pista venivano fuori tempi pessimi perchè le imperfezioni dell'asfalto facevano beccheggiare l'auto se pur di pochi centesimi di millimetro anche in  rettilineo.

chiusa questa parabola, rimango dell'idea che la migliore prova rimane la strada, anche se a monte deve essere cmq fatta una rullata 

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Ragazzi, come dicono loro "porti pure con se i dubbiosi ", c'è qualcuno che vuol venire con mè a far girare la mia e la sua macchina sui rulli, gratis, cosi da vedere e chiedere ogni tipo di info?

Non credo proprio che facciano rullate gratis così solo per dimostrare la loro buona fede....

Nel caso, fai sapere quando vai, io sono spesso a Milano e magari faccio un salto.

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Non per offendere nessuno,ma mi sembra di capire che ci siano poche idee ma confuse!

Io non sono un conoscitore del tema in questione ma, lascerei tutto nelle mani di professionisti, come dovrebbero essere questi di Bg carb.

La questione posta da Andrewsxxx , e che anche io avevo notato come "cosa strana", non mi  porta necessariamente a pensare che ci sia malafede nell'operato della Bg carb.,quanto piuttosto una "leggerezza dell'operatore.  Fanno anche dei corsi e non vorrei abbiano fatto fare ad un "alunno".

Questi signori mi chiedono di riportare a rullare la vettura per fugare ogni dubbio,analizzando e spiegando ogni dato dovesse risultare.

A mè tempo tempo fa  mi hanno fatto rullare gratis anche solo per verificare i dati che avevo gia in mano, ciò significa "DISPONIBILITA'.

Pertanto questa discussione non credo possa servire a chiarire le cose,quanto piuttosto,andare e vedere con i propri occhi,domandare spiegazioni x poter fugare ogni dubbio o No?

Passate le feste mi organizzerò una rullata e credo(comunque chiederò) che se ci fosse qualcuno che mi accompagna lo faranno rullare anche lui.

Vi comunicheò tempi e modi l'anno prossimo.

Ciao a tutti e Buone Feste.

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troppe variabili che però sono quelle con cui ti devi scontrare, se fai uno 0-100 o 0-200 sulla stessa strada o pista con la stessa mini prima mappata da x e poi rimappata da y anche se il banco da ragione ad y e poi ogni giorno che provi a fare lo 0-100 o lo 0-200 ti esce un tempo sempre maggiore della mappatura x, tu che fai? io torno alla mappatura x anche se la y mi da 10cv in più.

Ricordo il periodo in cui la bmw in f1 faceva il muso a  tricheco che in galleria del vento dava dei risultati eccelsi, poi in pista venivano fuori tempi pessimi perchè le imperfezioni dell'asfalto facevano beccheggiare l'auto se pur di pochi centesimi di millimetro anche in  rettilineo.

chiusa questa parabola, rimango dell'idea che la migliore prova rimane la strada, anche se a monte deve essere cmq fatta una rullata 

Sono d'accordo che la strada sia l'unica cosa che possa mostrare le prestazioni vere e proprie e definisce quindi in termini assoluti quanto un mezzo vada , ma se (come in questo caso) siamo alla ricerca di numeri allora solo il banco potrà darci dei numeri il piu obbiettivi possibili.

 

 

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Non per offendere nessuno,ma mi sembra di capire che ci siano poche idee ma confuse!

Io non sono un conoscitore del tema in questione ma, lascerei tutto nelle mani di professionisti, come dovrebbero essere questi di Bg carb.

La questione posta da Andrewsxxx , e che anche io avevo notato come "cosa strana", non mi  porta necessariamente a pensare che ci sia malafede nell'operato della Bg carb.,quanto piuttosto una "leggerezza dell'operatore.  Fanno anche dei corsi e non vorrei abbiano fatto fare ad un "alunno".

Questi signori mi chiedono di riportare a rullare la vettura per fugare ogni dubbio,analizzando e spiegando ogni dato dovesse risultare.

A mè tempo tempo fa  mi hanno fatto rullare gratis anche solo per verificare i dati che avevo gia in mano, ciò significa "DISPONIBILITA'.

Pertanto questa discussione non credo possa servire a chiarire le cose,quanto piuttosto,andare e vedere con i propri occhi,domandare spiegazioni x poter fugare ogni dubbio o No?

Passate le feste mi organizzerò una rullata e credo(comunque chiederò) che se ci fosse qualcuno che mi accompagna lo faranno rullare anche lui.

Vi comunicheò tempi e modi l'anno prossimo.

Ciao a tutti e Buone Feste.

Premetto che probabilmente parto un po' prevenuto nei confronti di Carburatori Bergamo, ma offrire una rullata con spiegazioni, non significa per forza essere dalla parte della ragione. Ci sono professionisti che in realtà sono presunti tali, visto che nella realtà non lo sono affatto.

Per capire certe cose si deve essere professionisti, loro con la scusa del professionista ti possono raccontare quello che vogliono.

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  • 4 settimane dopo...

i rulli non sono facili da gestire, ci vuole della gente molto esperta. La mia quando l'ho fatta mappare le prime rullate ancora senza mappa rullava 205cv con 20cv dissipati. Poi a furia di regolazioni della posizione e di regolazioni delle cinghie e della pressione delle gomme siamo arrivati dopo almeno 5/6 rullate ad un soddisfacente 192cv che può starci su una macchina con downpipe akra aspirazione completa jcw, forge delete resonator, ic Wagner competition, ngk iridium jcw, airbox jcw con filtro itg conico. Se non erano professionali la potevano lasciare così, in modo che dopo mappandola risultavano ancora più cavalli. Invece ci hanno messo almeno un ora per posizionarla a dovere e rullate e controrullate. Cmq la potenza dissipata la possono impostare !!! Quindi occhio se sulla mia ho 20 cv di potenza dissipata occhio ad alti valori di potenza dissipata!!!

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Non so se sono nella sezione esatta,ma qualcuno in possesso di una R56 Cooper D con esperienza con rimappa?Sarei curioso di sapere o meglio in questo caso leggere un pò la sua esperienza e il vostro personale pensiero in merito. :) un saluto a tutti e buona domenica sera ;)

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4 ore fa, marcomm89 dice:

Non so se sono nella sezione esatta,ma qualcuno in possesso di una R56 Cooper D con esperienza con rimappa?Sarei curioso di sapere o meglio in questo caso leggere un pò la sua esperienza e il vostro personale pensiero in merito. :) un saluto a tutti e buona domenica sera ;)

Ciao marco, prova  a cercare qua: potresti trovare qualcosa ;)

 

https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/16854-rimappa-ed-eliminazione-fap/&page=23

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