Vai al contenuto

MAPPE & PROVE POTENZA - Rolling road league :) R56


Il Generale

Messaggi raccomandati

3 ore fa, diaccio dice:

Bravo discepolo!

Hai sintetizzato il "diaccio pensiero" ... complimenti.

Avendo posseduto nel lontano 2004 una delle prime Cooper posso aggiungere che "ciucciava" come una bestia - ma contrariamente ai film hard - non si trattava di una buona cosa ...

Grazie maestro :D
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma quindi la mia che ha 210cv alla ruota quanti cavalli ha !!! 250cv !!! Ma dai. Per me sono tutti valori pompati . L'ho già detto tempo fa occhio se originale rulla troppi cavalli c'è qualcosa che non va e dopo avrete solo dei numeri . Anche se avete dei valori di potenza dissipati alti, quelli non sono cavalli , sono solo numeri che servono per abbindolarvi

Link al commento
Condividi su altri siti

si 210cv alla ruota rullati. Se volete avere un riferimento le auto del gruppo Vag sono le più affidabili. Mettete sugli stessi rulli un 2,0 da 200cv non mappato e vi dovrebbero venire fuori 200cv cavallo più cavalli meno. Se ne vengono fuori di più c'è da reimpostare dei valori o riposizionare la macchina o regolare la pressione delle ruote o l'assetto è sballato etc etc... I picchi di coppia che vedete ,per esempio spesso sono dovuti al pattinamento delle ruote sui rulli. Per fare una rullata fatta bene ci vuole del tempo a volte anche qualche ora

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/3/2016, 09:12:52, corso1995 dice:

210 alla ruota rullati? Che senso avrebbe ad abbindolarmi un banco con un coefficente giusto, con temperatura giusta, che non ha seguito la macchina? non sapeva nemmeno chi fossi

E' lo stesso banco su cui ho rullato la mia credo, F.lli Manco giusto? credo sia uno dei banchi più veritieri, gente molto professionale e soprattutto senza interesse alcuno.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cooper R56 dice:

si 210cv alla ruota rullati. Se volete avere un riferimento le auto del gruppo Vag sono le più affidabili. Mettete sugli stessi rulli un 2,0 da 200cv non mappato e vi dovrebbero venire fuori 200cv cavallo più cavalli meno. Se ne vengono fuori di più c'è da reimpostare dei valori o riposizionare la macchina o regolare la pressione delle ruote o l'assetto è sballato etc etc... I picchi di coppia che vedete ,per esempio spesso sono dovuti al pattinamento delle ruote sui rulli. Per fare una rullata fatta bene ci vuole del tempo a volte anche qualche ora

Ciao Cooper r56, cavolo 210cv alla ruota, complimenti!! che preparazione hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

No teo, siccome non volevo sentire i soliti chiaccheroni che iniziassero a dire: "BRS E MANCO si sono messi d'accordo per fare uscire le potenze" sono andato a rullare a pistoia qui vicino a me sempre su un ba pro nuovo praticamente e alla fine la morola è sempre quella "GO MANIC GO"

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Teo_S dice:

Ciao Cooper r56, cavolo 210cv alla ruota, complimenti!! che preparazione hai?

Candele all'iridio JCW, airbox JCW, filtro conico ITG, aspirazione JCW, forge resonator delete hose, intercooler Wagner competition, downpipe akra 100 celle, trattamento antiattrito al fullerene, cambio olio e filtro ogni 10k con olio bardahl. A poco più di 30k pulizia completa condotti di aspirazione ed installazione catch can saikou michi, a 40k cambio olio del cambio con olio originale e additivo bardahl, mappa e rullata fatta a 45k. Anche la giovinezza del motore conta

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, corso1995 dice:

No teo, siccome non volevo sentire i soliti chiaccheroni che iniziassero a dire: "BRS E MANCO si sono messi d'accordo per fare uscire le potenze" sono andato a rullare a pistoia qui vicino a me sempre su un ba pro nuovo praticamente e alla fine la morola è sempre quella "GO MANIC GO"

Corso, non sono proprio il tipo, infatti non ho mai criticato nessuno ne fatto nomi. Perché il senso era solo, come poi ho scritto, che è un attimo che i valori sui rulli non siano veritieri. Ho visto rullate che davano già di partenza 30 o 40 cavalli in più, secondo me non ci siamo. E logico che se parti sballato di 30/40cv quei 30/40cv te li porti dietro anche nella rullata dopo la mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Cooper R56 dice:

Candele all'iridio JCW, airbox JCW, filtro conico ITG, aspirazione JCW, forge resonator delete hose, intercooler Wagner competition, downpipe akra 100 celle, trattamento antiattrito al fullerene, cambio olio e filtro ogni 10k con olio bardahl. A poco più di 30k pulizia completa condotti di aspirazione ed installazione catch can saikou michi, a 40k cambio olio del cambio con olio originale e additivo bardahl, mappa e rullata fatta a 45k. Anche la giovinezza del motore conta

Ottimo, bella preparazione..ma la base è Cooper S o JCW?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, corso1995 dice:

No teo, siccome non volevo sentire i soliti chiaccheroni che iniziassero a dire: "BRS E MANCO si sono messi d'accordo per fare uscire le potenze" sono andato a rullare a pistoia qui vicino a me sempre su un ba pro nuovo praticamente e alla fine la morola è sempre quella "GO MANIC GO"

Hai fatto bene, cosi hai tolto ogni dubbio anche se a parer mio "infondato" conoscendo la bontà di BRS. Ma sai com'è il detto, quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba. GO MANIC GO sempre ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Cooper R56 dice:

Corso, non sono proprio il tipo, infatti non ho mai criticato nessuno ne fatto nomi. Perché il senso era solo, come poi ho scritto, che è un attimo che i valori sui rulli non siano veritieri. Ho visto rullate che davano già di partenza 30 o 40 cavalli in più, secondo me non ci siamo. E logico che se parti sballato di 30/40cv quei 30/40cv te li porti dietro anche nella rullata dopo la mappa.

Capisco benissimo il tuo ragionamento. Però sta di fatto che anche su strada su un 100-200 in mappa B sto sul 11.9-12 secondi quindi diciamo che se in C riesco a recuperare qualcosina come 0,5s come cavalli e tempi sono giusto.
Ora vediamo se con motore stock riusciamo a passare la soglia dei 300CV quindi significa scendere sotto gli 11 e stare un 10 basso. Vediamo il buon manic cosa tira fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 1/2/2016 at 16:36, cooper d dice:

R56 Lci Cooper S 184 cv N18 Manic motorsport

Macchina completamente stock; ha solo l'aspirazione originale della JCW con filtro BMC a pannello e un downpipe 200 celle.

Potenza max 220,3 a 5354 giri/m

Coppia max 418 Nm a 2525 giri/m

12309617_328745717296037_9099242021716000595_o[1].jpg

Incredibile. Complimenti....

Senza mappa ? 

418Nm è impressionate. Come il Boxter 718 nuovo....

Quanto si spende per i componenti che hai installato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabiobargero dice:

Incredibile. Complimenti....

Senza mappa ? 

418Nm è impressionate. Come il Boxter 718 nuovo....

Quanto si spende per i componenti che hai installato ?

Magari fosse così senza mappa ;) ho un semplice stage 1 Manic per benzina a 100 ottani, nulla di troppo spinto. Ti garantisco che è un'altra macchina e spinge davvero forte. Fai conto che downpipe 200 celle sei sui 5/600 euro, 50/60 euro filtro a pannello e altri 5/600 euro la mappa. Poi ho candele all'iridio e blow off rinforzata gfb. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 24/2/2016 at 15:49, jhoexp dice:

Non si vede molto bene, ma sembra che la potenza dissipata al regime di potenza massima sia circa di 20cv, con una potenza alla ruota misurata di circa 180cv. 

Poi però la potenza massima calcolata all'albero è di 220.   Qualcosa non sembra molto a posto dal grafico, anche con un coefficiente di correzione ambientale estremo (che raramente va oltre alla 0,95) i conti non tornano. Puoi postare un grafico in cui si veda meglio?

Non è che i valori di dissipazione si riferiscono alla coppia?

Del resto ciò che un banco misura è proprio la coppia motrice e poi, per passaggio "algebrico" la potenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

On 23/5/2016 at 17:08, clabat dice:

Non è che i valori di dissipazione si riferiscono alla coppia?

Del resto ciò che un banco misura è proprio la coppia motrice e poi, per passaggio "algebrico" la potenza...

No perchè, se anche considerassimo la curva verde (che nel grafico è comunque chiaramente indicata come POTENZA PERSA) come se fosse in realtà coppia dissipata, calcolando ad esempio a 6000 giri, dove il grafico indicherebbe 75Nm persi, risulterebbe una potenza assorbita di 47 kW , circa 64 cavalli.  (Essendo: Potenza (kW) =  (Coppia (Nm) x rpm ) / 9554 )

 Quindi molto peggio di quanto riportato sul grafico (differenza tra potenza calcolata all'albero e misurata alla ruota).

Per altro le potenze che si leggono nei vari post non sono affatto impossibili, anzi...

Peccato che con grafici di questo genere, chiaramente errati, potenze dissipate che variano esageratamente (a volte anche del 100% rispetto alla media per quel motore/trasmissione) ecc, indicazioni fondamentali mancanti (tipo il rapporto in cui è stato rullato),ecc... queste misurazioni sono completamente inattendibili.   Già l'affidabilità del sistema di misurazione non è il massimo (non tutti hanno il freno a correnti parassite, spesso il profilo di assorbimento del banco non è realistico, in altri casi la misura viene condotta anche in maniera poco riproducibile, ecc...) rendendo spesso difficile il confronto tra rullate sullo stesso banco a distanza di tempo l'una dall'altra, figuriamoci confrontare valori assoluti misurati da banchi diversi, con tarature diverse, con personale più o meno onesto o preparato.

Il valore assoluto di potenza massima così rilevato è buono al massimo per sparare qualche cazzata al bar su chi ce l'ha più lungo... ma in realtà completamente inutile (se non dannoso per un confronto serio) perchè l'errore è troppo grande e la varianza troppo alta. 

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, jhoexp dice:

No perchè, se anche considerassimo la curva verde (che nel grafico è comunque chiaramente indicata come POTENZA PERSA) come se fosse in realtà coppia dissipata, calcolando ad esempio a 6000 giri, dove il grafico indicherebbe 75Nm persi, risulterebbe una potenza assorbita di 47 kW , circa 64 cavalli.  (Essendo: Potenza (kW) =  (Coppia (Nm) x rpm ) / 9554 )

 Quindi molto peggio di quanto riportato sul grafico (differenza tra potenza calcolata all'albero e misurata alla ruota).

Per altro le potenze che si leggono nei vari post non sono affatto impossibili, anzi...

Peccato che con grafici di questo genere, chiaramente errati, potenze dissipate che variano esageratamente (a volte anche del 100% rispetto alla media per quel motore/trasmissione) ecc, indicazioni fondamentali mancanti (tipo il rapporto in cui è stato rullato),ecc... queste misurazioni sono completamente inattendibili.   Già l'affidabilità del sistema di misurazione non è il massimo (non tutti hanno il freno a correnti parassite, spesso il profilo di assorbimento del banco non è realistico, in altri casi la misura viene condotta anche in maniera poco riproducibile, ecc...) rendendo spesso difficile il confronto tra rullate sullo stesso banco a distanza di tempo l'una dall'altra, figuriamoci confrontare valori assoluti misurati da banchi diversi, con tarature diverse, con personale più o meno onesto o preparato.

Il valore assoluto di potenza massima così rilevato è buono al massimo per sparare qualche cazzata al bar su chi ce l'ha più lungo... ma in realtà completamente inutile (se non dannoso per un confronto serio) perchè l'errore è troppo grande e la varianza troppo alta. 

Allora chiariamo un paio di cose. Primo non sono qua a mettere grafici a caso per fare a chi ce l'ha più lungo o per sparare qualche cazzata al bar perchè credimi non mi interessa e non ho tempo da perdere. Secondo, il banco su cui ho rullato la mini è un bapro a rulli 4wd con freno rallentatore a correnti parassite ed è a detta di gente che ne mastica, molto affidabile. Io non sono esperto ne di banchi prova ne di formule matematiche varie di potenza motore, alla ruota o dissipata; probabilmente da come parli e dalla tua esperienza si e se vuoi delucidazioni o spiegazioni in merito chiama o vai di persona da NSG MANCO a Ciserano (BG). Mi sono sembrate persone umili ed oneste e difatti molti preparatori tra cui BRS (che non è proprio della zona) si affidano a loro per le varie rullate. Saranno mica tutti rincoglioniti?! Io dall'alto della mia ignoranza ti posso solo dire che considerando come va la macchina i 220cv rullati ci sono tutti. In casa ho una S3 modello 8v 300cv completamente stock del 2014 e ti garantisco che fino a 230/240km/h fa fatica a prendermi e non so se hai presente che progressione ha quel motore. Poi che siano 220 cavalli, 180, 400 o che abbiano voluto taroccarmi la rullata per far uscire i "mostruosi" 220cv credimi che mi fa dormire comunque la notte. Comunque se mi dovesse capitare di rullare su qualche altro banco qua nelle mie zone (MB) vediamo cosa viene fuori, confronteremo i dati e sveleremo l'incredibile arcano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Teo_S dice:

Allora chiariamo un paio di cose. Primo non sono qua a mettere grafici a caso per fare a chi ce l'ha più lungo o per sparare qualche cazzata al bar perchè credimi non mi interessa e non ho tempo da perdere. Secondo, il banco su cui ho rullato la mini è un bapro a rulli 4wd con freno rallentatore a correnti parassite ed è a detta di gente che ne mastica, molto affidabile. Io non sono esperto ne di banchi prova ne di formule matematiche varie di potenza motore, alla ruota o dissipata; probabilmente da come parli e dalla tua esperienza si e se vuoi delucidazioni o spiegazioni in merito chiama o vai di persona da NSG MANCO a Ciserano (BG). Mi sono sembrate persone umili ed oneste e difatti molti preparatori tra cui BRS (che non è proprio della zona) si affidano a loro per le varie rullate. Saranno mica tutti rincoglioniti?! Io dall'alto della mia ignoranza ti posso solo dire che considerando come va la macchina i 220cv rullati ci sono tutti. In casa ho una S3 modello 8v 300cv completamente stock del 2014 e ti garantisco che fino a 230/240km/h fa fatica a prendermi e non so se hai presente che progressione ha quel motore. Poi che siano 220 cavalli, 180, 400 o che abbiano voluto taroccarmi la rullata per far uscire i "mostruosi" 220cv credimi che mi fa dormire comunque la notte. Comunque se mi dovesse capitare di rullare su qualche altro banco qua nelle mie zone (MB) vediamo cosa viene fuori, confronteremo i dati e sveleremo l'incredibile arcano. 

Quanto fai 100/200?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 25/5/2016 at 17:22, Teo_S dice:

Allora chiariamo un paio di cose. Primo non sono qua a mettere grafici a caso per fare a chi ce l'ha più lungo o per sparare qualche cazzata al bar perchè credimi non mi interessa e non ho tempo da perdere. Secondo, il banco su cui ho rullato la mini è un bapro a rulli 4wd con freno rallentatore a correnti parassite ed è a detta di gente che ne mastica, molto affidabile. Io non sono esperto ne di banchi prova ne di formule matematiche varie di potenza motore, alla ruota o dissipata; probabilmente da come parli e dalla tua esperienza si e se vuoi delucidazioni o spiegazioni in merito chiama o vai di persona da NSG MANCO a Ciserano (BG). Mi sono sembrate persone umili ed oneste e difatti molti preparatori tra cui BRS (che non è proprio della zona) si affidano a loro per le varie rullate. Saranno mica tutti rincoglioniti?! Io dall'alto della mia ignoranza ti posso solo dire che considerando come va la macchina i 220cv rullati ci sono tutti. In casa ho una S3 modello 8v 300cv completamente stock del 2014 e ti garantisco che fino a 230/240km/h fa fatica a prendermi e non so se hai presente che progressione ha quel motore. Poi che siano 220 cavalli, 180, 400 o che abbiano voluto taroccarmi la rullata per far uscire i "mostruosi" 220cv credimi che mi fa dormire comunque la notte. Comunque se mi dovesse capitare di rullare su qualche altro banco qua nelle mie zone (MB) vediamo cosa viene fuori, confronteremo i dati e sveleremo l'incredibile arcano. 

Non capisco il senso di questo tuo sproloquio. Il mio post non è una accusa rivolta a te, quanto piuttosto la constatazione del fatto che c'è un problema e che i dati sono afflitti da errori evidenti e non possono essere confrontati.

Avendo una preparazione simile sulla mia vettura e conoscendone le prestazioni, viste anche altre rullate di motori simili e altre vetture con cavalleria pari o superiore, sono sicuro che i valori assoluti rilevati siano compatibili e perfettamente in linea con la media.

Il problema è un altro: il Grafico che hai postato non va bene, ha un errore evidente. Non è detto che la rullata sia stata fatta male, ma il grafico che hai postato è sbagliato.  Tutto qua.  Non bisogna essere esperti di niente per sapere  leggere una curva e fare una sottrazione e accorgersi che c'è un problema e i conti non tornano. Ripeto, non è detto che ci sia malafede dietro, magari è un semplice errore.  

Se il processo di misura non è eseguito in maniera corretta e da qualche parte c'è un problema che provoca un errore di quel genere, il dato risultante è inutile.  Non conosco i ragazzi di Ciserano ma in tanti anni ho visto decine di rullate di banchi anche nella mia zona da cui sono usciti risultati afflitti da evidenti errori: a volte incidentali...a volte no... :wink2:

Mostruosi cavalli? rullate taroccate? dormire la notte, incredibile arcano... ecc...  :rotfl1: Niente di tutto ciò. C'è un errore nel grafico.

Così come in tanti altri grafici.... l'importante è capirlo. Tutto il resto viene di conseguenza... 

 

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Teo_S dice:

Intorno ai 14-14,5

@jhoexp mi sa che quei cv ci sono tutti perché io con la nuova Jcw che è un 2.0 231 cv con cambio aut sport faccio 15-15.5 quindi direi che i 220 cv che dice di avere sono veri.. Poi se il grafico è scazzato o meno non lo so e non me ne intendo, ma cronometro alla mano il risultato dovrebbe essere quello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mazza93 dice:

@jhoexp mi sa che quei cv ci sono tutti perché io con la nuova Jcw che è un 2.0 231 cv con cambio aut sport faccio 15-15.5 quindi direi che i 220 cv che dice di avere sono veri.. Poi se il grafico è scazzato o meno non lo so e non me ne intendo, ma cronometro alla mano il risultato dovrebbe essere quello :)

Se rileggi, in 3 messaggi non ho mai detto che non ci sono possano essere quei cavalli. Anzi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, jhoexp dice:

Se rileggi, in 3 messaggi non ho mai detto che non ci sono possano essere quei cavalli. Anzi... 

No ma infatti non sto dicendo quello. Nella mia ignoranza penso, e ditemi nel caso dove sbaglio, se un grafico dice che ho tot cv e se cronometro alla mano i tempi combaciano allora la rullata a mio avviso è attendibile.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...