Vai al contenuto

Detailing e terminologia


Pablo

Messaggi raccomandati

no mi spiace paolo..ma il tuo discorso non lo capisco e non mi piace proprio!ti spiego...

prima di tutto meg ha tantissimi polish,alcuni che vanno più o meno di modaquelli che vanno più di moda sono il 105 e il 205 e quello lo sanno tuttima esistono anche polish come l'M80, M100 che conoscono in pochi e che cmq funzionano davvero bene, se sai usarli(si tratta di una carteggiattura mediante appunto pasta)..e così via ce ne sono tantissimima si possono fare tanti cicli o split con elementi di case diverse..ad esempio un S0 + S3 + M205..è un ciclo da paura questo oppure M105+menzerna fine+extrafine.

insomma la cosa più bella di questa passione è proprio saper incastrare i vari elementi in modo da avere un certo equilibrio!

poi la cosa che più mi innervosisce è il fatto del consiglio dei giri e tamponiquella è una cosa strettamente personale(tecnica), dipende dal supporto,dipende dal polish,dipende dallo strumento e puoi dipendere anche dal fatto che ci sia più caldo o freddo!insomma, ci sono tantissime variabili!

per il fatto dei trasparenti quotoogni auto (non marca) ha una vita a sécerto si può sapere globalmente che dal 2011 le BMW più blasonate hanno trasparente "quasi ceramico"..ma prima? per farti un esempio..la fiat in un paio di anni ha cambiato 2 tipi di trasparente (a punto l'ultimo è quello burroso)

per il fatto neofita.il neofita deve essere incoraggiato a lavorare (magari su un cofano cavia), e fare una certa esperienza, ma deve sapere che ci son dei limiti e ci sono delle problematiche dietro!

Ad esempio..io alla prima lucidatura, pensai di aver corretto come si deve la mia Mini,ma non passai per bene l'antisiliconico e dopo 2 giorni notai che avevo coretto quasi niente..e avevo lavorato con 105 ;)

oppure per diertene un altra un neofita,non sà che dopo che si è lavorato con conpound, ed aver passato l'antisiliconisco che può trovare più problemi estetici di prima (ologrammi microdifetti dovuti a alla rotazione del disco) e gli prende un coccoloni al cuore (come me la prima volta ahahahh) e li devi saper come uscirne!

quindi è vero,non è difficile fare una lucidatina o contaminazione!ma è anche vero che bisogna avere una certa esperienza prima di capire e piegare il gioco secondo ciò che ci serve in quel momento!

ad esempio guarda le foto che ho messo snella pagine di dietro.quello è calcare! ho lavorato con 105 e Fg400.e nulla! non andava viaal massimo copriva!!! alla fine son riuscito a risolvere, ma non è stato per nulla semplice :)

cmq ti meriti un + si vede che hai voglia di imparare!!e fa piacere :)

però!non venirmi a dire il detailing è semplice dopo che io solo per un lavaggio(solo esterni) generalmente uso 4 ore ;)

Ah! e metti delle foto migliori!! , che quelle non dicono niente(la mia swirlata è uguale alla tua in foto per dirti ne!!)

Ps e guarda il sito della cura dell'auto oltre al meg o det.word ;) son loro i migliori..o ancora mejo Autogeek (Se sai parlare l'inglese)

Modificato da Paolo74
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...premesso che un forum é un luogo di confronto e di piacevole dialogo...giá la frase finale ..se sai parlare l'inglese..la dice lunga sul tono da bullo di periferia..che francamente ti puoi proprio risparmiare. Per giunta tanto per la cronaca autogeek è uno degli sponsor di detailing word dove puoi trovare nella sezione the studio i migliori detailer a livello mondiale..quindi prima di sputare sentenze almeno abbi la compiacenza di documentarti..magari sei tu che non sai l'inglese. Le foto le faccio come posso perchè non le faccio per vantarmi ma semplicemente per condividere con gli utenti del forum,nel caso che qualcuno lo chiedesse,come ho realizzato il mio detailing. Di swirls tu ne avrai pure, sulla mia macchina non so dove li vedi. Per quel che riguarda i giri etc..soprattutto un neofita se si affida al sito del produttore che chimicamente conosce ciò che produce, è evidente(per esperienza diretta) che riesci a sfruttare meglio le performance(a proposito si chiama range di utilizzo o se preferisci breakdown)del prodotto in oggetto. Per le macchie di calcare per es. ho usato il 205 con tampone rosso a 4-5000 giri e sono venute via benissimo. Salvo poi recuperare profondità con un polish specifico, con una cera Swissvax (se sai chi sono) e con un sealant della Autoglym.Gli ologrammi è impossibile farli con una orbitale proprio per le caratteristiche di funzionamento della lucidatrice...se mai ti vengono con una lucidatrice tradizionale e con un compound troppo aggressivo.Peraltro,sempre che tu lo sappia, certi prodotti come meguiars o similari sono progettati per non lasciare ologrammi a meno che uno sia così demente da usare velocità eccessive con poco prodotto o peggio ancora con il tampone non piano(nel qual caso si può pure bruciare la vernice). Non a caso si chiamano "idiot proof " cioè a prova di idiota...dice niente la parola?

. Per quanto riguarda le vernici è evidente che a seconda delle macchine(o meglio delle marche di vernice..Ppg Glasulit)

e degli anni si passa dalle single stage a quelle col trasparente più duro...e quindi? Uno si documenta e raccoglie suggerimenti sui vari forum.

Se si tratta di scambiare opinioni tra appassionati fa sempre piacere ,se si tratta di offendere gratuitamente tipo"se sai l'inglese" non capisco chi tu sia e soprattutto quale esperienza tu abbia per esprimere giudizi del tipo"fa piacere che ti impegni" . Per la cronaca di lingue ne parlo correntemente due e,per tua sfortuna,di lavoro sono chimico. E tu?

premesso che hai completamente frainteso il tono del mio messaggio!

che era rivolto a sviluppare un bel dialogo,visto che sembravi interessato al detailing

inizio subito col dirti che io non sono bravo in inglese..per cui non posso leggere alla perfezione autogeek!o almeno,ci deve essere qualcuno che mi dia una mano!

lette le prime due righe di ciò che hai scritto…bo sinceramente non ti meriti manco una risposta,hai dimostrato una maleducazione incredibile….

in questo forum non sono mai stato arrogante con nessuno,anzi ti posso dire che sono stato sempre disponibile verso di tutti,,,e non a caso sto seguendo da tempo dei veri appassionati ,solo perché mi fa piacere

tanto per gradire….autogeek io lo sempre considerato un espressione elevata di detailing, lo sempre considerata il meglio…

per il resto ti saluto,,sinceramente non ho letto manco la terza riga che hai scritto e già mi stai facendo ridere(per non innervosirmi)!!

Hai iniziato proprio male su questo forum bello …..salvati e tanti saluti

edit..non succede nulla se lavori troppo su di giri e veloce sulla car?? :blink: :blink: te sei fuori….completamente

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che hai completamente frainteso il tono del mio messaggio!

che era rivolto a sviluppare un bel dialogo,visto che sembravi interessato al detailing

inizio subito col dirti che io non sono bravo in inglese..per cui non posso leggere alla perfezione autogeek!o almeno,ci deve essere qualcuno che mi dia una mano!

lette le prime due righe di ciò che hai scritto…bo sinceramente non ti meriti manco una risposta,hai dimostrato una maleducazione incredibile….

in questo forum non sono mai stato arrogante con nessuno,anzi ti posso dire che sono stato sempre disponibile verso di tutti,,,e non a caso sto seguendo da tempo dei veri appassionati ,solo perché mi fa piacere

tanto per gradire….autogeek io lo sempre considerato un espressione elevata di detailing, lo sempre considerata il meglio…

per il resto ti saluto,,sinceramente non ho letto manco la terza riga che hai scritto e già mi stai facendo ridere(per non innervosirmi)!!

Hai iniziato proprio male su questo forum bello …..salvati e tanti saluti

edit..non succede nulla se lavori troppo su di giri e veloce sulla car?? :blink: :blink: te sei fuori….completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dai, vi prego di mantenere un tono consono allo spirito costruttivo del forum.

Premetto che non ho seguito il discorso in toto, ma ho solo letto gli ultimi messaggi... mi astengo dal commentare l'aspetto tecnico della questione perchè sono un emerito ignorante in materia e spero che siate voi a potermi insegnare in futuro da questo punto di vista.

Son sicuro che sia tutto un malinteso. Ho avuto il grande piacere di conoscere entrambi personalmente nonchè sul forum e sono stra sicuro di quel che dico se vi definisco entrambi, persone squisite!

Sicuramente Paolo, hai frainteso il messaggio di Massi e mi assumo la responsabilità nel garantirti che è un ragazzo serio e molto simpatico. Allo stesso modo a te Massi dico che, ho avuto modo di parlare con Paolo e sicuramente in questo campo ha la sua rispettabile esperienza e si è dimostrato con me sempre prodigo di consigli e premure affinchè potessimo trattare il nostro mezzo (la Minella) col massimo delle attenzioni e dei riguardi.

Pertanto, anche se solo simbolicamente, datevi una bella stretta di mano perchè vi garantisco che potete imparare l'uno dall'altro, ma sopratutto abbiamo da guadagnarci tutti visto che sono pochi gli intenditori del detailing.

Simone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dai, vi prego di mantenere un tono consono allo spirito costruttivo del forum.

Premetto che non ho seguito il discorso in toto, ma ho solo letto gli ultimi messaggi... mi astengo dal commentare l'aspetto tecnico della questione perchè sono un emerito ignorante in materia e spero che siate voi a potermi insegnare in futuro da questo punto di vista.

Son sicuro che sia tutto un malinteso. Ho avuto il grande piacere di conoscere entrambi personalmente nonchè sul forum e sono stra sicuro di quel che dico se vi definisco entrambi, persone squisite!

Sicuramente Paolo, hai frainteso il messaggio di Massi e mi assumo la responsabilità nel garantirti che è un ragazzo serio e molto simpatico. Allo stesso modo a te Massi dico che, ho avuto modo di parlare con Paolo e sicuramente in questo campo ha la sua rispettabile esperienza e si è dimostrato con me sempre prodigo di consigli e premure affinchè potessimo trattare il nostro mezzo (la Minella) col massimo delle attenzioni e dei riguardi.

Pertanto, anche se solo simbolicamente, datevi una bella stretta di mano perchè vi garantisco che potete imparare l'uno dall'altro, ma sopratutto abbiamo da guadagnarci tutti visto che sono pochi gli intenditori del detailing.

Simone

mmm..dire di no a Simo….be io non ci riesco, sopratutto vedendo come parla e si rivolge alle persone! :)

e sia

Se dici che ti ho frainteso(ma credimi a rileggere il tutto si fa un po' fatica a crederlo)sono contento almeno si gira pagina e ci si stringe la mano. (Almeno spero)

Però perdonami... se leggi anche due righe di quello che scritto...da nessuna parte ho detto..giri alti e muoversi velocemente. Tutt'altro ho pure scritto del rischio di bruciare la vernice.

L'unica cosa che sostengo è che se non usi il prodotto nel range di utilizzo(anche in termini di giri) per cui è stato progettato non ottieni nulla. Troppo bassi non funziona..troppo alti fai polvere e il tampone si secca sulla circonferenza.

Alla prox.

si si fidati io non volevo essere offensivo!

assolutamente,poi considera che questo è un settore che mi appassiona…e con poche persone puoi parlare di certe cose…per cui a me fa piacere parlarne e anzi!non mi sogno mai di screditare qualcuno ;)

però ti riconosco una cosa…detailing.world..mi son confuso e nella fretta di rispondere ho pensato al sito detailingitaliano…..li ho sbagliato io,lo ammetto

per il resto,ti posso assicurare che non voglio e non son un tipo da offese….son cocciuto al massimo :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..dire di no a Simo….be io non ci riesco, sopratutto vedendo come parla e si rivolge alle persone! :)

e sia

si si fidati io non volevo essere offensivo!

assolutamente,poi considera che questo è un settore che mi appassiona…e con poche persone puoi parlare di certe cose…per cui a me fa piacere parlarne e anzi!non mi sogno mai di screditare qualcuno ;)

però ti riconosco una cosa…detailing.world..mi son confuso e nella fretta di rispondere ho pensato al sito detailingitaliano…..li ho sbagliato io,lo ammetto

per il resto,ti posso assicurare che non voglio e non son un tipo da offese….son cocciuto al massimo :)

Grazie Massi per il chiarimento!

Spero che anche Paolo possa dire la sua in merito e sono sicuro che la cosa si risolverà nel migliore dei modi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..dire di no a Simo….be io non ci riesco, sopratutto vedendo come parla e si rivolge alle persone! :)

e sia

si si fidati io non volevo essere offensivo!

assolutamente,poi considera che questo è un settore che mi appassiona…e con poche persone puoi parlare di certe cose…per cui a me fa piacere parlarne e anzi!non mi sogno mai di screditare qualcuno ;)

però ti riconosco una cosa…detailing.world..mi son confuso e nella fretta di rispondere ho pensato al sito detailingitaliano…..li ho sbagliato io,lo ammetto

per il resto,ti posso assicurare che non voglio e non son un tipo da offese….son cocciuto al massimo :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per la cortese collaborazione! Siete mitici!!! :oleeeeee: :clap:

Vi darei un :2-2: ma purtroppo per voi mi piacciono le femmine!

Ora ritorniamo in topic sennò gli admin cazziano prima me e poi voi! ahah

Buon proseguimento e mi raccomando continuate a consigliare tutta la truppa su questo "mondo" così vario ed interessante che purtroppo a me come a tanti altri è ancora sconosciuto... ma rimedieremo!

Grazie ancora,

Simone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per aver scritto male il messaggio! son contento che tutto si sia risolto per il meglio!

paolo,tranquillo tu posta qui i tuoi lavori o idee che avremmo un sacco da parlare su questa bella malattia ahahhah :)

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fate prima vi scannate e poi tarallucci e vino dio bòòòò!!!

Dove cazz siamo a Puffolandia !!!

comunque Paolo le foto a ragione massi fatte cosi dicon poco! per apprezzare la bontà del lavoro devi farle molto + vicino per valutare il livello di finitura invece per il gloss e profondita un pelo + lontano !!

per inciso io mi chiamo peppino son idraulico ho la 3 elementare e so 3 dialetti !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

###### fate prima vi scannate e poi tarallucci e vino dio bòòòò!!!

Dove cazz siamo a Puffolandia !!!

comunque Paolo le foto a ragione massi fatte cosi dicon poco! per apprezzare la bontà del lavoro devi farle molto + vicino per valutare il livello di finitura invece per il gloss e profondita un pelo + lontano !!

per inciso io mi chiamo peppino son idraulico ho la 3 elementare e so 3 dialetti !!

te sei senza speranza fratè :naughty::naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

###### fate prima vi scannate e poi tarallucci e vino dio bòòòò!!!

Dove cazz siamo a Puffolandia !!!

comunque Paolo le foto a ragione massi fatte cosi dicon poco! per apprezzare la bontà del lavoro devi farle molto + vicino per valutare il livello di finitura invece per il gloss e profondita un pelo + lontano !!

per inciso io mi chiamo peppino son idraulico ho la 3 elementare e so 3 dialetti !!

Modificato da Paolo74
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì le ho fatte col cell al momento....provvederò con macchina fotografica. :post-8-1120395108:

Comunque ne allego un'altra che dovrebbe dare un filo d'idea..daltronde anche la rifrazione degli oggetti ti dà un metro della lucidatura no? :naughty:attachicon.gif/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=12790">Foto0238.jpg

bè anche quello senz'altro!!!

il riflesso è bello per essere una rossa :) !

io son circa 3-4 mesi che sto rimbalzando una bella 600 rossa! sicuramente è un monostrato :angry: …son proprio curioso di lavorarci :oleeeeee:

mo come ho tempo son proprio curioso di lavorarci!

Ps avete mai provato a lavorare su mercedes??

io mi son fatto un ideina :naughty:

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

bè anche quello senz'altro!!!

il riflesso è bello per essere una rossa :) !

io son circa 3-4 mesi che sto rimbalzando una bella 600 rossa! sicuramente è un monostrato :angry: …son proprio curioso di lavorarci :oleeeeee:

mo come ho tempo son proprio curioso di lavorarci!

Ps avete mai provato a lavorare su mercedes??

io mi son fatto un ideina :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

uomo della cera , mercedes ha una finitura dura da paura ma ci lavori bene ho fatto un parafango di una clas A e il tampone il lana lavorava da dio sulla mini già avrei paura

ecco!!

ho lavorato su due classe A di recente!…una veccia (la prima) e poi sulla terza serie(del 2007)! è ho notato che in fatto di gloss la mercedes non scherza..cio'è dopo poco mi abbagliava!

ha una bela verniciatura devo dire!!mi è piaciuto lavorarci….però è dura!!!

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

tamponi e platorelli del 7 per piccole correzioni , carta abrasiva p2000 e 3000 , fgh400 , nuovo prelavaggio mafra al post del 2g poi hanno rimesso lo shampoo meg neutro quindi preso, zaino pelle, car pro fabric cquarz e altre cose ah dimenticavo dopo 2 anni ho deciso per l'inverno mi affido alla SNH ahah , farò il sacrificio dell sbatti dell'applicazione . c1 lo metto a aprile quando le temperature sono migliori per l'applicazion.

Modificato da silverboy
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...