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Detailing e terminologia


Pablo

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Io ho fatto un mese e mezzo da un bel ordine.

Tutti prodotti spettacolari..

Però voglio prendere il sigillate in crema della mezerma.. Valutazione gloss pari a 10 ed abrasione 2.. Molto delicato,da quanto recensito..

ecco!! recensisci qualcosa allora lazzarone :naughty:

c'è un altra discussione che potremmo iniziare a sfruttare con le recensioni :oleeeeee:

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si

ecco, quella parte la conosco bene, ho trattato R53 e r56 senza problemi!

nell'F56 non ho mai lavorato…ma non penso siano materiali così diversi

in generale , dipende tutto dall'entità del danno

senza una buona foto tecnica è quasi impossibile aiutarti correttamente!

di fronte a che danno ci troviamo cooper roba leggera\opacità graffietti simili alle ragnatele..o graffi seri in cui è presente scalino?

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esattamente graffietti simili a ragnatele visibili contro luce.. la macchina ha solo 1 mese di vita ,lavata solo 1 volta ( no rulli) ma sono riusciti ad apparire in tutte le parti laccate nere (anche interne). Me lo aspettavo che sarebbero apparsi prima o poi ma non pensavo cosi presto..delicatuccia la bimba..

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esattamente graffietti simili a ragnatele visibili contro luce.. la macchina ha solo 1 mese di vita ,lavata solo 1 volta ( no rulli) ma sono riusciti ad apparire in tutte le parti laccate nere (anche interne). Me lo aspettavo che sarebbero apparsi prima o poi ma non pensavo cosi presto..delicatuccia la bimba..

eheheh no no..è occhio attento!

ma non preocuparti, le ragnatele (che sono chiamate swirl ) sono un difetto comune e normalmente risolvibile con un polish medio...

se lavori a mano non posso non consigliarti questa combo per risolvere

è stata la mia prima combo...

http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-p1-nano-composite-polish-500-ml.html

oppure da 100 ml (ma riesci a fare una macchina e mezzo con questo..includendo tutta la carrozzeria)

http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-p1-nano-composite-polish-100-ml.html

e il suo (santo) applicatore

http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-tri-foam-polish-pad.html

dove è presente una parte più abrasiva (la bianca) ed una per esaltare la finitura (la nera)

qui un video

e la guida, che consiglio sempre di leggere

http://blog.lacuradellauto.it/la-lucidatura-2/

inoltre è molto importante dotarsi della microfibra giusta per la rimozione del polish, consiglio

il buon vecchio terry towel(buono ma non eccellente nel lungo periodo)

http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-compound-polish-e-cere/1a-ultra-microfiber-cloth-terry-towel-giallo-40x40-cm.html

il boa, che ultimamente apprezzo molto(va un po sbattuto all'inizio perchè è molto peloso)

http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-compound-polish-e-cere/car-pro-boa-buffing-microfiber-350-gsm-blu-60x40-cm.html

e una new entry che pare essere una eccellente scelta a detta di chi ha provato

http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-compound-polish-e-cere/microfiber-madness-yellow-fellow-2-0-40x40-cm.html

oppure puoi ripiegare sugli evergreen di sempre, come i cobra

http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-compound-polish-e-cere/cobra-super-plush-deluxe-600-microfiber-towel-16x24.html

io..francamente li comprerei tutti eehehh

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Qualcuno mi consiglia qualcosa di valido per iniziare?

1 o 2 prodotti per esterno, interno e qualche panno?

Ho visto su "lacura" che ci sono, ma vorrei sapere se vale la pena iniziare con quelli oppure "assemblare" un kit comprando roba sfusa. ;)

Io lavo sempre a mano, ma con roba di casa.

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Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio, la mia clubman che ho preso da poco colore white silver dopo averla lavata per bene già 3-4 volte e passato anche del buon polish lievemente abrasivo presenta ancora sulla carrozzeria del cofano motore molti puntini neri che non vogliono andare via.

Secondo voi con un buon prodotto decontaminazione e usando la la clay bar riuscirò a mandarli via ed avere la carrozzeria come nuova?

Ho preso la mini da un signore che non ha mai avuto molto cura esteticamente nel lavaggio e ha soli 4 anni la macchina.

Perciò spero di recuperarla e di portarla a nuovo senza andare dal concessionario.

Infine cosa che non riguarda molto la pulizia in 1 mese ho fatto già 6000km viaggiandoci ho preso molti sassolini e si sono creati sul paraurti molti segni neri potrei ordinare lo stick alla mini con il mio colore e farmi piccolini ritocchini?

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Qualcuno mi consiglia qualcosa di valido per iniziare?

1 o 2 prodotti per esterno, interno e qualche panno?

Ho visto su "lacura" che ci sono, ma vorrei sapere se vale la pena iniziare con quelli oppure "assemblare" un kit comprando roba sfusa. ;)

Io lavo sempre a mano, ma con roba di casa.

Modificato da Ciuller
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@Ciuller

scusa se rispondo solo ora guido ma questo periodo causa esami non manco il tempo di moderare il forum come si deve :blush: ..veniamo a noi

eheheheh ci sarebbe un mondo di cose da dire….credimi...secondo me però non c'è inizio migliore che studiare\leggere le due piacevoli guide sul lavaggio e protezione che qui sotto ti riporto

http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/

http://blog.lacuradellauto.it/la-cera-3/

abbiamo iniziato tutti da qua, io le leggo ancora,ti permetteranno poi di capire i discorsi che faremmo sul detailing ;)

Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio, la mia clubman che ho preso da poco colore white silver dopo averla lavata per bene già 3-4 volte e passato anche del buon polish lievemente abrasivo presenta ancora sulla carrozzeria del cofano motore molti puntini neri che non vogliono andare via.

Secondo voi con un buon prodotto decontaminazione e usando la la clay bar riuscirò a mandarli via ed avere la carrozzeria come nuova?

Ho preso la mini da un signore che non ha mai avuto molto cura esteticamente nel lavaggio e ha soli 4 anni la macchina.

Perciò spero di recuperarla e di portarla a nuovo senza andare dal concessionario.

Infine cosa che non riguarda molto la pulizia in 1 mese ho fatto già 6000km viaggiandoci ho preso molti sassolini e si sono creati sul paraurti molti segni neri potrei ordinare lo stick alla mini con il mio colore e farmi piccolini ritocchini?

dipende dall'entità della contaminazione, perché sotto è facile che si sia rovinato il trasparente…infatti più la contaminazione sta sul trasparente più questo diciamo ne "soffre" in termini molto molto pratici…ti consiglio di leggere le guide sullla decontaminazione che penso troverai molto utili…in generale comunque la clay è il migliore amico che si possa avere nella decontaminazione …dal catrame attraverso lo smog e fino ai resti di moscerino saprà sempre rendersi utile

ecco qua

http://blog.lacuradellauto.it/la-clay-bar/

e qui invece, a piè di pagina, troverai la decontaminazione chimica

http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/

per il resto , per fare nuova(penso tu intenda splendente,visto che nuova non vuol dire assolutamente avere una carrozzeria perfetta) la carrozzeria..be dipende da cosa si voglia raggiungere…per un risultato di un certo tipo non basta solo una clay, servono anche tanti prodotti , pazienza e maestria che si ottengono in anni di sudore!

visto che sei curioso, penso che ti farà bene buttare un occhio a come si svolge un vero processo di detailing, attraverso le consuete 5 fasi

http://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-2-0

per il ritocchino..potresti provare, ma solo se hai una buona mano ed esperienza, altrimenti non avrai mai un risultato perfetto…figurati che generalmente su dieci carrozziere solo 1 o 2 sanno effettivamente sanno rendere l'intervento "invisibile"

c'è un bel test dell'admin su un buon prodotto che aiuta moltissimo nei ritocchi

http://www.lacuradellauto.com/t12934-test-con-langka?highlight=langka

comunque…un ritocco va bene se non si hanno troppi inestetismi…ma quando son troppi si rischi di fare solo una cag.ata….in termini di linearità di riflessi, colori ecc

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@Ciuller

scusa se rispondo solo ora guido ma questo periodo causa esami non manco il tempo di moderare il forum come si deve :blush: ..veniamo a noi

eheheheh ci sarebbe un mondo di cose da dire….credimi...secondo me però non c'è inizio migliore che studiare\leggere le due piacevoli guide sul lavaggio e protezione che qui sotto ti riporto

http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/

http://blog.lacuradellauto.it/la-cera-3/

abbiamo iniziato tutti da qua, io le leggo ancora,ti permetteranno poi di capire i discorsi che faremmo sul detailing ;)

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ciao /index.php?/user/8468-massimini89/" title="">MassiMINI89 ti rispondo qui nella sezione giusta per quanto riguarda le macchioline su vetri.Hai fatto benissimo a commentare perchè penso tu abbia centrato meglio il sottile punto .. Infatti avevo pensato subito al calcare ... l'acqua migliore che intendi tu è quella demineralizzata? mi sà che io il danno l'ho fatto in autolavaggio con l'acqua piuttosto che causato da prodotti ,mannaggia! ho usato prima acqua normale e alla fine quella demineralizzata ma forse è meglio se uso sempre quest'ultima?

Modificato da cooper_does_it_better
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ciao /index.php?/user/8468-massimini89/" title="">MassiMINI89 ti rispondo qui nella sezione giusta per quanto riguarda le macchioline su vetri.Hai fatto benissimo a commentare perchè penso tu abbia centrato meglio il sottile punto .. Infatti avevo pensato subito al calcare ... l'acqua migliore che intendi tu è quella demineralizzata? mi sà che io il danno l'ho fatto in autolavaggio con l'acqua piuttosto che causato da prodotti ,mannaggia! ho usato prima acqua normale e alla fine quella demineralizzata ma forse è meglio se uso sempre quest'ultima?

ti dico la verità, io non ho mai avuto problemi con il calcare nel vetro, a differenza della carrozzeria..

ma su un altra mini, ho trovato del calcare del calcare sul vetro e penso che si possa ipotizzare che sia dovuto a dell'acqua "dura" che è rimasta sul vetro e poi il sole abbia agito su di essa..oppure cosa che credo molto più possibile e l'aver utilizzato, sempre acqua dura ma con l'aggiunta di detergenti agressivi e poi non perfettamente rimossi…questa potrebbe essere un ipotesi

ma senza una visione dal vivo è impossibile fare una diagnosi…potrebbero anche averli fatti in conce, mentre levavano la cera di fabbrica…non sai quanti ragazzi mi son capitati con auto nuove ma che di carrozzeria sembrava avessero dieci anni

oppure hai fatto te con i prodotti arexons….anche perché penso che non conosci la chimica di questi prodotti quindi non sai come potrebbero comportarsi…in particolare ho letto di rimuovi insetti….tutti i rimuovo insetti sono prodotti da usare con le pinze perché sono abbastanza forti...

non so, ci son tante possibilità!

in tutti i casi , come ti ha detto il buon berto, il modo migliore di intervenire è usando ceriglass o GT g4…..ti avviso subito che lavorare sul vetro è molto pesante e i risultati si fanno attendere molto perché è una superficie piuttosto dura….ma arrivano anche a mano…sopratutto su un auto nuova è più semplice :)

ti lascio un test, interessante …che penso rifletta più o meno la tua situazione

http://www.lacuradellauto.com/t7548-car-pro-ceriglass

ah! mi raccomando, per tutti e due i polish, per lavorare su vetro devi usare un pad specifico…altrimenti i risultati saranno deludenti!

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No no gli ho fatti io purtroppo..la macchina fino al lavaggio aveva dei vetri di seta sigh

mi tocco i suddetti perchè fortunatamente non è in quelle condizioni del test :rolleyes: però si.. son quelle !! poche ma ci sono uff

/index.php?/user/8468-massimini89/" title="">MassiMINI89 visto che ci tieni a specializzarti in detailing ti dico che mi hanno risposto proprio adesso da LCDA proponendomi il G4 quindi ci hai dato! :oleeeeee: però mi butterei sul ceriglass perchè mi pare più "usato" ovviamente userò la sua spugnetta coem consigliato da Berto. Dopo devo asciugarlo con un panno di microfibra come l'evo ?

Userò il prodotto a macchina fredda e in garage senza muoverla per tutto il giorno ehhe

Modificato da cooper_does_it_better
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ahahah bravo, ma io ormai da specializzarmi ho molto poco,sono un listino ambulante ahhahaha…

ormai quello che andava letto davvero su lcda, lo letto(quando davvero scrivevano i maestri) e scrivevo pure io(ma all'epoca ero alle prime armi) …ma da un paio di anni a questa parte le cose sono cambiate moltissimo e come per le mini le mie passioni le vivo con chi dico io e sopratutto per hobby personale!! :)

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Allora devo aggiornare.. Ho ricontrollato i vetri e più che calcare è solo mia che devo aver lavato male..ci son tutti aloni e impronte del panno contro luce;i puntini sono come polverosi più che calcarei.. Ho usato solo un panno ed evidentemente non ho asciugato per niente bene.prima di passare al polish penso proprio di prendermi due panni e lo Scholl ice Glass con un sigillante pro Car. Il polish a questo livello mi sembra estremo..

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il polish per vetri ha solo funzione di pulizia approfondita senza macchinari di un certo tipo!

bravo sono molto importanti i panni,senza quelli il lavoro sui vetri diventa più problematico…. ma avevi detto che li avevi già!!

poi che te ne fai dell'ice se hai detto che hai già il prograss cleaner che è il più stupido e facile da usare??

occhio poi ai sigillanti sul vetro, se lasci ancora aloni nella pulizia vuol dire che non sei ancora pronto….abbi calma e pazienza in queste cose, tutto arriverà quando inizierai ad avere una certa manualità ma se bruci le tappe ora..be potresti fare danni occhio !!

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Si l evo microfibra ma potrei aver sbagliato ad usarlo solo uno?prenderei un cobra Glass anche..ok allora mi mantengo sul polish tanto prima devo levargli tutto quel pasticcio.. Fortunatamente va via ma serve la tecnica giusta

guarda la cosa migliore per i vetri è usare almeno due panni!

uno con cui applichi il prodotto (che si bagnerà leggermente ) ed uno con cui rimuovi i residui asciutto, ad esempio per quest'ultimo io uso con e grande soddisfazione il cobra glass towel da un annetto … molto bello e sicuro!!

ragazzi visto che ci sono, vi rendo partecipi di un ultimo lavoretto….l'altro giorno qualche disgraziato , mentre cooperina stazionava correttamente parcheggiata, ha pensato bene di lasciarmi un ricordino…..un paio di giorni fa sono intervenuto sul problema

tutta la parte verniciata attorno al fendi grattata abbondantemente ..purtoppo dalla foto non si capisce bene ma il diffetto era bello grave ed erano presenti un paio di piccoli scalini

phw32rorldmh6dk6g.jpg

allora mi son dato alle carte magiche e mani di fata :oleeeeee: (operazione vietatissima sulla plastiche e sugli angoli, che sconsiglio a chiunque di fare, essendo facile andare sotto..)

dmy2jb4ama4bvu16g.jpg

via alle danze..pad da 3 pollici e compound tetesco e americano!

6k4638nmdanild66g.jpg

si sgrossa e poi si fa un bel lavaggio anti-olii del polish

d65e7crhtcm4bo36g.jpg

e questo è il risultato dopo la finitura!!

wbjanjwk3qbu2zf6g.jpg

2owkjv96peuwrzb6g.jpg

purtoppo quando c'è di mezzo la plastica ed i graffi con gradino la correzione non può mai essere totale e quello che è rimasto è questo, due lineette parallele in cui il trasparente è quasi scomparso..quello se ne va solo quando si rivernicia…

l11d8hgd9mmh9dk6g.jpg

ma.. dopotutto mi ritengo molto fortunato…chi si è poggiato, almeno lo ha fatto piano….poteva andare molto peggio!

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si /index.php?/user/8468-massimini89/" title="">MassiMINI89 comunque parlando anche con Pietro di LCDA abbiamo concordato di provare prima a rilavare i vetri per benino con G6 e 2 panni: uno per applicare e l'altro più duro per rimuovere i residui. Farò il tutto a macchina bella ferma in garage e neanche voglio muoverla per tutto il giorno purchè se ne vadano via quelle merde! Sono sicuro inoltre che non userò mai più la pelle di daino per asciugarla ,tanto non mi è mai riuscito usarla bene sigh un bel pannone cobra gold xl penso sia meglio.

Comunque sei stato bravissimo sul tuo lavoretto! avevo letto di quell'eraser e infatti pensavo quasi di poter usare quello sui vetri.. va beh! adesso posso sfregarmi tutto tranquillamente, tanto sò che qui troveremo una soluzione ahahuha no scherzo! :P

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