Vai al contenuto

Altoparlanti ESK 165L Hertz + Alpine 126bt ???


Ospite Baldoz

Messaggi raccomandati

Ospite Baldoz

Ciao a tutti

Ho una Mini R52 e ho montato da poco una Alpine 126bt. Non mi sembra che abbia un buon rendimento con le casse di serie, i bassi mi sembrano meno corposi di prima e nel complesso il suono ha meno verve (un amico mi ha detto che può essere perchè l'impianto di serie va a 4 ohm e le radio aftermarket a 5 ohm? boh).

Pensavo di aggiungere il kit di altoparlanti ESK 165L della Hertz (per ora non ho in previsione di comprare l'ampli), ne ho sentito parlare bene in questo forum e le ho trovate a 102 euro + spedizione, quindi un prezzo ragionevole.

Cosa ne pensate? Se qualcuno vuole consigliare degli altoparlanti migliori nella stessa fascia di prezzo è il benvenuto.

Grazie a tutti!

ps: ascolto musica molto varia, rock, blues, pop, musica italiana, hip hop, crossover. Quasi mai musica dance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè metti quel kit?

Gli Energy sono la serie base delle Hertz... e non pensare che cambi molto dagli altoparlanti originali se non acquisti un amplificatore. E se lo comprerai spera di non sconarli post-8-1120395070.gif

Con 120 euro o poco più, puoi montare degli SPL Show che vanno da favola! Sempre della Hertz post-8-1120393919.gif

Sensibilità ESK 165L: 92db con un watt

Sensibilità SPL Show: 95 db con un watt

Direi che non è proprio uguale.. guadagnare 3 db solamente con gli altoparlanti senza amplificatore è un ottimo risultato. E se nel caso comprassi un amplificatore stai sicuro che non li sconi ma anzi, li fai viaggiare alla grande! (stando sempre nel range di watt che possono sopportare ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Baldoz

Ma gli SPL Show sono solo i woofer o c'è un kit con anche i tweeter?

Perchè metti quel kit?

Gli Energy sono la serie base delle Hertz... e non pensare che cambi molto dagli altoparlanti originali se non acquisti un amplificatore. E se lo comprerai spera di non sconarli post-8-1120395070.gif

Con 120 euro o poco più, puoi montare degli SPL Show che vanno da favola! Sempre della Hertz post-8-1120393919.gif

Sensibilità ESK 165L: 92db con un watt

Sensibilità SPL Show: 95 db con un watt

Direi che non è proprio uguale.. guadagnare 3 db solamente con gli altoparlanti senza amplificatore è un ottimo risultato. E se nel caso comprassi un amplificatore stai sicuro che non li sconi ma anzi, li fai viaggiare alla grande! (stando sempre nel range di watt che possono sopportare ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è mica detto che per suonare bene bisogna avere tanti db! Sicuramente la maggior sensibilità dei componenti restituirà una potenza maggiorne in termini di volume d'ascolto ma il problema potrebbe dipendere anche da un'errata impostazione dell'autoradio. C'è anche da dire che non è detto che prima suonava meglio perché può darsi pure che il problema era al contrario e cioè che l'autoradio di serie avesse la gamma bassa molto enfatizzata per dare l'impressione di maggior potenza come sono soliti fare un po' tutti sugli impianti di serie.

Prima di spendere altri soldi che sicuramente potrebbero farti migliorare l'impianto controlla se hai per caso impostato la frequenza della voce HPF ad un valore proppo alto. Prova anche a regolare l'equalizzatore aumentando la gamma bassa senza esagerare e controlla che non ci sia attiva la funzione Defeat.

Poi pensi a comprare altro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Baldoz

Come impostazioni della radio dovrei essere a posto attualmente la tengo così:

Defeat: disattivato

HPF: acceso con il valore più basso (non mi ricordo quant'è). Inizialmente lo tenevo su off

Bassi: +2

Alti: 0

Sono anche un po' deluso che questo modello di Alpine ha come opzioni di equalizzazione posso toccare solo i bassi e gli alti!

I soldi per cambiare le casse li spendo volentieri, mi piacerebbe sentirla meglio. Poi quando apro la capotte avrei bisogno di un suono un po' più corposo :)

Ma non è mica detto che per suonare bene bisogna avere tanti db! Sicuramente la maggior sensibilità dei componenti restituirà una potenza maggiorne in termini di volume d'ascolto ma il problema potrebbe dipendere anche da un'errata impostazione dell'autoradio. C'è anche da dire che non è detto che prima suonava meglio perché può darsi pure che il problema era al contrario e cioè che l'autoradio di serie avesse la gamma bassa molto enfatizzata per dare l'impressione di maggior potenza come sono soliti fare un po' tutti sugli impianti di serie.

Prima di spendere altri soldi che sicuramente potrebbero farti migliorare l'impianto controlla se hai per caso impostato la frequenza della voce HPF ad un valore proppo alto. Prova anche a regolare l'equalizzatore aumentando la gamma bassa senza esagerare e controlla che non ci sia attiva la funzione Defeat.

Poi pensi a comprare altro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava banale partire dal presupposto che la radio doveva essere il flat senza modifiche impossibili su l'equalizzatore. La maggior parte delle volte si rovina il sound e stop.. Soprattutto su un impianto originale o con una radio di bassa gamma.

Io non ho detto che più la sensibilità è alta più senti meglio. Ma avrai maggior volume a parità di watt.. E a lui serve quello quanto pare..

Non mi sembra ci sia un kit a due vie spl show.. Ma non c'è problema :) ti prendi un tweeterino e installi un crossover semplicissimo per tagliare le frequenze :)

solo che per l'sv200 dovrai fare una tasca perché è troppo profondo per la sede originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Baldoz

Fare una tasca mi diventa già troppo sbattimento, se possibile volevo sostituire solo gli speaker originali con qualcosa di meglio senza modifiche impegnative!

Allora compro gli ESK 165L?!

Mi sembrava banale partire dal presupposto che la radio doveva essere il flat senza modifiche impossibili su l'equalizzatore. La maggior parte delle volte si rovina il sound e stop.. Soprattutto su un impianto originale o con una radio di bassa gamma.

Io non ho detto che più la sensibilità è alta più senti meglio. Ma avrai maggior volume a parità di watt.. E a lui serve quello quanto pare..

Non mi sembra ci sia un kit a due vie spl show.. Ma non c'è problema :) ti prendi un tweeterino e installi un crossover semplicissimo per tagliare le frequenze :)

solo che per l'sv200 dovrai fare una tasca perché è troppo profondo per la sede originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Baldoz

come kit interessanti ho trovato:

-Coral MK165

http://www.coralelectronic.com/mk-165/1776

-Focal 165 A1

http://www.focal.com/en/car-audio-sound/haut-parleurs/kits-2-voies-se-pare-es/165-a1.php

-Focal 165 VB

http://www.focal.com/en/car-audio-sound/haut-parleurs/kits-2-voies-se-pare-es/165-vb.php

-monacor CRB-165SET

http://www.monacor.de/it/prodotti/car-hifi/product-listing/dettagli-del-prodotto-page/?artikelid=6154

-impact PG 65.S

-impact PG 66.S

http://www.impact-car-audio.com/

Si parla di semplice sostituzione di altoparlanti, non vorrei dover fare una tasca, ma non so qual'è il massimo della profondità che supporta la Mini.

Consigli e commenti sono ben accetti! new_03.gif

ma informati meglio prima di fare quell'acquisto! Ci sono tante altre case buone per kit base.. Coral, Ciare, Monacor, Impact, Focal e altre.. non fare un acquisto avventato post-8-1120393919.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi hertz o al massimo coral e vedrai che non rimarrai deluso, ovviamente sempre tenendo presente la configurazione dell'impianto. Non aspettarti una gamma bassa da gonfiare le portiere collegandole alla sola autoradio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Baldoz

Ok grazie!

E se volessi prendere anche un amplificatorino per farle suonare meglio cosa mi consigliate? Magari potrei anche prenderlo in un secondo momento!

Prendi hertz o al massimo coral e vedrai che non rimarrai deluso, ovviamente sempre tenendo presente la configurazione dell'impianto. Non aspettarti una gamma bassa da gonfiare le portiere collegandole alla sola autoradio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto svendendo i miei due amplificatori se ti interessano...

Sono due Audison: Lrx2.250 e il suo fratello Lrx2.500

gianluca_84 può confermare la qualità di questi amplificatori ITALIANI. Li vendo perchè ho appena preso dei Rockford Fosgate di gamma superiore post-8-1120393919.gif

P.s.: se vuoi riempire le porte col basso come dice gianluca allora ciò che ho scritto qualche post fa va cancellato. Gli SPL show NON hanno medio bassa post-8-1120395070.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Baldoz

Ci faccio un pensierino, mi mandi un messaggio privato con il prezzo del Lrx2.250?

Io sto svendendo i miei due amplificatori se ti interessano...

Sono due Audison: Lrx2.250 e il suo fratello Lrx2.500

gianluca_84 può confermare la qualità di questi amplificatori ITALIANI. Li vendo perchè ho appena preso dei Rockford Fosgate di gamma superiore post-8-1120393919.gif

P.s.: se vuoi riempire le porte col basso come dice gianluca allora ciò che ho scritto qualche post fa va cancellato. Gli SPL show NON hanno medio bassa post-8-1120395070.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...