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TASTO SPORT AFTERMARKET SARA' REALTA'


Ospite yuristaff

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grazie delle risposte, leone quello è il form che ho già compilato,

siccome ieri mi è arrivata la r57 S LCI e rispetto alla mia ex r56 S è praticamente muta, ho disperatamente bisogno del tasto sport :-)

se qualcuno ha il watsapp o il contatto telefonico lasciatemi un pm grazie

Modificato da LatteEBiscotti
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scusate se riapro la discussione per motivi personali,

nessuno ha il contatto di qualcun altro zona nord italia che installi il tasto sport?

light4speed lo fa? (esiste ancora light4speed?)

Manda un pm a matte6464 sul forum.

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installato ieri lo sport button grazie a matteo \ dressyourmini

innanzitutto un enorme grazie, ed un ottimo lavoro

non ho potuto percepire un cambio di rigidità dello sterzo, ma si sente un percepibile aumento di "portata" della turbina, specialmente se si è a 130 con la turbina a regime e si disattiva lo sport button c'è proprio un percepibile calo di "spinta"

sport button: assolutamente consigliato.

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installato ieri lo sport button grazie a matteo \ dressyourmini

innanzitutto un enorme grazie, ed un ottimo lavoro

non ho potuto percepire un cambio di rigidità dello sterzo, ma si sente un percepibile aumento di "portata" della turbina, specialmente se si è a 130 con la turbina a regime e si disattiva lo sport button c'è proprio un percepibile calo di "spinta"

sport button: assolutamente consigliato.

Guarda che non cambia la portata della turbina, ma se mai l'apertura della farfalla a parità di pressione.

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non so ma rimanendo a 130 con la turba in regime e disattivando il tasto sport sento un netto calo nella spinta poi beh non sono un esperto

era solo per sottolineare che le differenze sono percepibili

Come ti ho detto agisce solo sull'acceleratore. Una volta c'era il filo che apriva la farfalla in base alla pressione. Ora con quello elettronico in base alla pressione si può decidere quanta farfalla far aprire con la semplice pressione di un bottone. Per farla più semplice con un esempio, se a mezza pressione equivale un'apertura della farfalla del 50%, con lo sport si apre del 60%. Chiaro che se le spegni in marcia la farfalla si chiude e spinge meno.

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Come ti ho detto agisce solo sull'acceleratore. Una volta c'era il filo che apriva la farfalla in base alla pressione. Ora con quello elettronico in base alla pressione si può decidere quanta farfalla far aprire con la semplice pressione di un bottone. Per farla più semplice con un esempio, se a mezza pressione equivale un'apertura della farfalla del 50%, con lo sport si apre del 60%. Chiaro che se le spegni in marcia la farfalla si chiude e spinge meno.

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Cippy sul gasolio ha una funzione analoga che tu sappia?

Il tasto sport agisce così su tutte le auto. Con la sola differenza, se stò dicendo una cavolata insultatemi pure, che il diesel non ha la farfalla, quindi agisce su un'altro parametro.

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Descrizione dello Sprint Booster:

Le automobili nel ventunesimo secolo hanno sostituito la tecnologia del cavo della "farfalla" con un ECM (Modulo di Controllo Elettronico), che traduce la corsa del pedale in segnali elettronici per fornire potenza alle ruote. Il sistema di ETC (controllo di valvola a farfalla elettronico) - anche conosciuto come "drive by wire" - ha un ritardo nella risposta della valvola a farfalla e quindi nell'accelerazione della vettura stessa, che in alcuni casi genera dei problemi, ad esempio nella prima fase della partenza, nei cambi di marcia rapidi, all'inizio dei sorpassi, ecc. Lo Sprint Booster mira a eliminare questo ritardo nelle auto con sistema ETC, fornendo un notevole incremento dell'accelerazione a disposizione del pilota.Sprint Booster è un dispositivo che aumenta l'accelerazione attraverso la misurazione e la trasformazione costante del segnale digitale del potenziometro ETC e l'invio all'ECM di un segnale nuovo e modificato. A basso numero di giri il motore risponde in metà tempo.

Spiegazione del funzionamento (reperita sulla rete):

D. Cosa succede quando si preme l’acceleratore? I diesel sono doversi dai motori a ciclo Otto sotto questo aspetto?

R. Nei motori ad accensione per scintilla (alimentati con benzina, metano o GPL), cioè a ciclo Otto, l’erogazione della potenza viene regolata quantitativamente, agendo sulla respirazione per mezzo della valvola del gas, che usualmente è del tipo a farfalla. Mano a mano che si preme il pedale dell’acceleratore la valvola viene aperta in misura maggiore e quindi il motore può respirare più liberamente; aumenta la quantità di aria che viene richiamata in ciascun cilindro ad ogni fase di aspirazione.

Nei motori a gasolio, ossia a ciclo Diesel, non vi è alcuna valvola del gas e la respirazione è sempre libera. L’erogazione della potenza viene controllata variando la quantità di carburante che viene immessa in ciascun cilindro al termine di ogni fase di compressione. Quella che cambia è pertanto la dosatura della miscela aria-carburante (è per questa ragione che talvolta si parla di controllo “qualitativo”).

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Descrizione dello Sprint Booster:

Le automobili nel ventunesimo secolo hanno sostituito la tecnologia del cavo della "farfalla" con un ECM (Modulo di Controllo Elettronico), che traduce la corsa del pedale in segnali elettronici per fornire potenza alle ruote. Il sistema di ETC (controllo di valvola a farfalla elettronico) - anche conosciuto come "drive by wire" - ha un ritardo nella risposta della valvola a farfalla e quindi nell'accelerazione della vettura stessa, che in alcuni casi genera dei problemi, ad esempio nella prima fase della partenza, nei cambi di marcia rapidi, all'inizio dei sorpassi, ecc. Lo Sprint Booster mira a eliminare questo ritardo nelle auto con sistema ETC, fornendo un notevole incremento dell'accelerazione a disposizione del pilota.Sprint Booster è un dispositivo che aumenta l'accelerazione attraverso la misurazione e la trasformazione costante del segnale digitale del potenziometro ETC e l'invio all'ECM di un segnale nuovo e modificato. A basso numero di giri il motore risponde in metà tempo.

Spiegazione del funzionamento (reperita sulla rete):

D. Cosa succede quando si preme l’acceleratore? I diesel sono doversi dai motori a ciclo Otto sotto questo aspetto?

R. Nei motori ad accensione per scintilla (alimentati con benzina, metano o GPL), cioè a ciclo Otto, l’erogazione della potenza viene regolata quantitativamente, agendo sulla respirazione per mezzo della valvola del gas, che usualmente è del tipo a farfalla. Mano a mano che si preme il pedale dell’acceleratore la valvola viene aperta in misura maggiore e quindi il motore può respirare più liberamente; aumenta la quantità di aria che viene richiamata in ciascun cilindro ad ogni fase di aspirazione.

Nei motori a gasolio, ossia a ciclo Diesel, non vi è alcuna valvola del gas e la respirazione è sempre libera. L’erogazione della potenza viene controllata variando la quantità di carburante che viene immessa in ciascun cilindro al termine di ogni fase di compressione. Quella che cambia è pertanto la dosatura della miscela aria-carburante (è per questa ragione che talvolta si parla di controllo “qualitativo”).

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  • 2 settimane dopo...

secondo me per il 2 che hai detto,ci deve per forza essere un cavo da comprare mini ,altrimenti pure io che ho il tasto sport se mi si rompe il filo che faccio ?

Se davvero questa sarà la soluzione definitiva con 50 euro di pulsante e 50 di configurazion e 30 di filo ci stai alla grande,forse non lo fanno aftermarket ufficialmente perchè costa meno che comprarlo con l' auto.

Vi faccio sapere domani..

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ieri ho smontato il tunnel centrale della mia one d 2010 e ho rimosso la pulsantiera...l'hho aperta e ho osservato il cip sottostante:ccon piacere ho notato che laddove dovrebbe andare il tasto sport vi è il led e i contatti sono gia presenti!domani provo a mettere il tasto dello start and stop su quello vuoto per vedere cosa succede...

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