Vai al contenuto

[Tutorial] montaggio "Forge reasonator delete hose"


Ospite Doc

Messaggi raccomandati

ciao ragazzacci, come molti hanno leto, qualche sera fa mi sono divertito a motore questo benedetto tubo ed ho pensato di farvi un bel tutoria fotografico nel caso qualcun'altra si volesse cimentare nell'opera.

http://www.forgemotorsport.co.uk/content.asp?inc=product&cat=020102&product=FMR56RDH

il tubo di cui si parla è quello prodotto dalla Forge (una soluzione simile è presente anche in MINIGARAGE) che sostituisce completamente il tubo del turbo in versione stock della R56 che a metà del suo decorso ha una specie di cassa di risonanza (qualcosa di molto simile ad un silenziatore della marmitta) per rallentare il passaggio dell’aria riducendo il rumore della turbina e ammorbidendo l’accelerazione, un silenziatore per rendere la progressione della MINI meno strappona!!!!

Sull’argomento ci sono altri topic…magari date un’occhiata sul forum per farvi un’idea precisa!

La Forge produce una tubazione fatta ad hoc e la sua sostituzione può sembrare facile, ma prima di farlo, sarebbe meglio procurarsi tanta pazienza, qualche strumento adatto e buona manualità, altrimenti rivolgetevi al meccanico di fiducia!

img1087k.jpg36192812.jpg

  • un cavalletto per sollevare l’auto dal lato guida
  • un cacciavite a taglio/spaccato di medie dimensioni
  • una cacciavite torx con prolunga snodabile
  • una buona fonte i illuminazione
  • un amico che vi da una mano

PROCEDIMENTO

  • per prima cosa allentate completamente la fascietta superiore (ci si arriva con molta facilità) è staccate una delle estremità del tubo

64817974.jpg

  • a questo punto vi mettete sotto il paraurti e noterete che c’è un piccolo buco (giusto giusto per il passaggio di un cacciavite) per poter allentare anche la fascietta inferiore e staccare l’altra estremità del tubo

56651098.jpg

  • sempre da sotto, facendovi aiutare da un amico che sposterà con le mani la tubazione, dovreste individuare il cassettone di risonanza (un cilindro nero a metà del tubo) collegato alla scocca da un perno e fissato con una torx; qui ci vuole tanta pazienza per riuscire a centrare la vite, ma procuratevi un cacciavite davvero lungo e se possibile, qualcosa che si snodi.

34780102.jpg

  • Una volta tolta la torx, sfilate il tutto da sotto, viene via con tranquillità

50819154.jpg

  • Mettete il tubo della forge sempre da sotto, riagganciatelo e fissate le estremità con le fasciette che vi avanzano dal tubo originale, il gioco è fatto!

14033209.jpg

Come ho già detto nel forum, la spesa mi sembra un po’ eccessiva, alla fine si tratta di un tubo di gomma, ma la resa è davvero straordinaria…quasi incredibile! La MINI ora in accelerazione sale di giri che è una bellezza, molto più nervosa, grintosa….ha quella bella sensazione di strappo che ti da la turbina quando attacca e che prima mancava….quella cattiveria che ti aspetteresti da un’auto turbo con 184cv!!!! Ti viene voglia di acciaccare sempre…io lo consiglio, davvero una bella modifica!

ATTENZIONE:

ragazzi importante:

per chi monta il forge, notera' che sulla Dx è in appoggio con la vaschetta del liquido refrigerante.... soluzione? tagliare 1,5cm di tubo nella zona attacco della turbina

Link al commento
Condividi su altri siti

......gira solo aria.....e il rumore è quello della turbina!!! di suo già si sente moltissimo, con questo tubo si sente un po' di più....credimi, nulla di tamarro!!!! se fossimo vicino ti farei sentire......

Link al commento
Condividi su altri siti

....posso provare a fare un video ma secondo me non si capisce....e' difficile rendere la progressione del motore!!!! Il sound migliora un po' (il sound del motore) ma e' la progressione del morte che cambia davvero tanto....quando date gas alla mini, sale di giri senza problemi e si sente l'accelerazione.....con questo tubo la salita e' più rapida e a meta' si sente lo strappo sotto il sedere....diventa nervosa....non cambia nulla in termini di prestazioni e cavalli....ovvio....ma la sensazione e' appagante da morire....sembra più brillante....il primopensiero che fai e': "ora si vede che ha 184cv, che frusta!!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

......ahahahahahah.....dajeeeeeeeeeeeeeeeeee.....se poi venite dalle mie parti, vi faccio fare un giretto con la mia....ma a breve, perché fra un po' la cavalleria sara' diversaaaaaaaa!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...