Commando Posted October 9, 2011 Report Share Posted October 9, 2011 Dato che a volte molti richiedono come fare questa operazione ho voluto fare un tutorial in merito... le foto sono relative a una cooper D del 2007 con pacchetto portaoggetti ma non dovrebbero esserci sostanziali differenze. Attrezzi: - cacciavite torx - cacciavite piatto - un pò di manualità Procedimento: 1. Per chi ha il cassetto portaoggetti basta aprirlo, gli altri devono staccare la plancia da quel lato. Invece lato guida bisogna tirare il volante tutto in basso e avanti poi si entra con le mani dietro la plancia e si staccano i fermi. Ruotarla quindi di 180° ed estrarla facendola passare dietro il tachimetro (in questo modo non occorre smontarlo). 2. Staccare la copertura che si vede in foto facendo leva con un cacciavite piatto svitare le viti ai margini delle bocchette d'areazione (2 torx per parte, in foto si vedono i relativi fori) 3. Staccare le 2 coperture sulla bocchetta centrale sul cruscotto. Basta fare leva con le mani e si sganciano. sotto di queste ci sono 2 viti torx. Vanno svitate e qui viene il bello! Se non siete in 2 bisogna puntare il cacciavite alla cieca finchè non si intercetta la testa della vite. Io mi sono aiutato con la fotocamera anteriore del cellulare a mò di specchietto! 4. A questo punto la copertura (formata dai 3 anelli cioè quello del tachimetro e i 2 delle bocchette) è libera e basta sfilarla tirando verso di noi. Staccare lo spinotto delle 4 frecce e rimuoverla completamente. 5. Con un cacciavite piatto fare leva e staccare il vetro che protegge il tachimetro. Andate avanti e sganciatelo per punto sennò rischiate di romperlo! 6. Pulite bene il vetro con un panno morbido e delicato (microfibra) perchè si graffia di niente. usate un detergente per vetri. Vi metto le foto prima-dopo, non capisco come abbia fatto a macchiarsi così! Rimontaggio: Fate il procedimento all'indietro ma attenzione a 2 cose: 1. Il profilo con i 3 anelli va inserito in modo tale che le 2 liguette superiori si incastrino fra i pezzi che si vedono in foto, altrimenti non scorrerà mai fino in fondo. Ricordarsi di rimettere lo spinotto delle 4 frecce 2. Per rimettere le 2 coperture nella bocchetta centrale (dopo aver riavvitato le 2 torx, altra operazione da compiere alla cieca) seguite le foto, io ci sono impazzito perchè non ritrovavo più il verso con cui inserirle. Poi facendo leva con un cacciavite alzate leggermente il profilo della bocchetta e contemporaneamente spingete la copertura in modo che si incastri. Se non fate così non ci rientrerà mai! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Doc Posted October 9, 2011 Report Share Posted October 9, 2011 .......grandissimo, gran bel tutoria.......siamo forti ragazzi!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigivilla Posted October 9, 2011 Report Share Posted October 9, 2011 grande Stefano ci voleva un bel tutorial riguardo :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottic84 Posted October 9, 2011 Report Share Posted October 9, 2011 Complimenti bel tutoria molto utile!!!bravo Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Commando Posted October 10, 2011 Author Report Share Posted October 10, 2011 grazie ragazzi! non ci crederete ma con il tachimetro così pulito è tutta un'altra cosa! adesso ci si riflette tutto, sembra uno specchio! non faccio altro che guardarlo adesso, prima era davero schifoso in quello stato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea87 Posted October 16, 2011 Report Share Posted October 16, 2011 grandissimo!!! volevo montare la chrome line interna era proprio quello che mi serviva!!! :oleeeeee: Link to comment Share on other sites More sharing options...
luka 118d Posted October 16, 2011 Report Share Posted October 16, 2011 la procedura varia se si ha il navy??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Commando Posted October 16, 2011 Author Report Share Posted October 16, 2011 no non penso che cambi nulla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luka 118d Posted October 16, 2011 Report Share Posted October 16, 2011 ottimo, devo vedere cosa cavolo ha la lancetta del conta km che mi fa rumora da 0 a 15 e da 15 a 0..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea87 Posted October 16, 2011 Report Share Posted October 16, 2011 ottimo, devo vedere cosa cavolo ha la lancetta del conta km che mi fa rumora da 0 a 15 e da 15 a 0..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea87 Posted October 18, 2011 Report Share Posted October 18, 2011 no non penso che cambi nulla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luka 118d Posted October 18, 2011 Report Share Posted October 18, 2011 si, e in piu' la sento tipo tremare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea87 Posted October 18, 2011 Report Share Posted October 18, 2011 no la mia non tremava.. comunque l'ha fatto tutta estate ora non lo fa piu bah.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Commando Posted October 18, 2011 Author Report Share Posted October 18, 2011 commando le coperture delle bocchette laterali per la ventilazione sono complicate da smontare? perchè sto ordinando la chrome line ma mi è venuto questo dubbio spero di non essere OT Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea87 Posted October 19, 2011 Report Share Posted October 19, 2011 si proprio quelle.. quindi si sfilano come quelle dietro è la stessa cosa.. perfetto grazie 1000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luigivilla Posted October 19, 2011 Report Share Posted October 19, 2011 volevo ringraziare Stefano per il suo Tutorial molto completo :) oggi ho fatto il lavoro alla mia MINI sinceramente era una cavolata farlo ma non ci avevo mai pensato di aprirlo per pulirlo anche se faceva pena non so come faccia a farsi cosi pieno di polvere è macchie :blink: unica cosa state attenti alla fase di rimontaggio della macherina con i 3 fori ci vule pazienza per centrale le guide causa spazio ristretto :( Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea87 Posted October 29, 2011 Report Share Posted October 29, 2011 anche io ti ringrazio!! ho appena finito di montare la chrome e senza questa guida sarebbe sta molto piu complicato! P.S. le 2 torx nella bocchetta dell'aria sono davvero odiose!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Commando Posted October 29, 2011 Author Report Share Posted October 29, 2011 ahahaha bene bene sono contento! sono davvero odiose quelle 2 viti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest cooper79 Posted April 7, 2012 Report Share Posted April 7, 2012 Anche io sono contento, l'ho fatto questa mattina ! Adesso è limpido finalmente :oleeeeee: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kry90 Posted April 7, 2012 Report Share Posted April 7, 2012 Anche io dovrei farlo! Dopo solo un anno all'interno si sono fatti degli aloni fastidiosissimi.. Che poi mi chiedo come sia possibile :huh: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest cooper79 Posted April 8, 2012 Report Share Posted April 8, 2012 Grazie a COMMANDO e alle sue immagini è stato un lavoro semplicissimo. Comunque si questa condensa si forma perchè non è isolato bene e si strova all'interno della plancia dove circola aria. :post-8-1120395257: Link to comment Share on other sites More sharing options...
MINIRACER Posted May 1, 2012 Report Share Posted May 1, 2012 Cavolo bella spiegazione davvero! Ne avrei un gran bisogno anche io! Peccato che la mia manualità in queste cose sia alquanto rischiosa e di sicuro combinerei casini... comunque complimenti molto utile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Commando Posted May 1, 2012 Author Report Share Posted May 1, 2012 guarda l'ho riletto proprio ora e in effetti potrebbe spaventare un pò... però fidatevi che è davvero una cosa semplice e non c'è il rischio di rompere nulla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mister Pongo Posted May 27, 2012 Report Share Posted May 27, 2012 sono ancora fermo al punto 1 a staccare i fermi sopra al volante non li trovo, un aiuto??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mister Pongo Posted May 27, 2012 Report Share Posted May 27, 2012 ok, fatto oggi pomeriggio che risultato ragazzi! è facile davvero il punto cruciale sono solo le viti da togliere in modo difficile ma si fa tranquillamente. commando ottimo tutorial solo un'appunto per migliorarlo : non è ben chiara la parte delle due parti da staccare sopra la plancia, ovvero quelle della bocchetta centrale, si capisce che devi levare quella sono difficoltose da trovare le due parti ad incastro, io grazie a dio ci ho infilato il cacciavite e una è saltata allora ho capito cosa intendevi tu! è solo un'appunto niente di che il tutorial è comunque ben fatto :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
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