Vai al contenuto

Tutorial - Smontaggio protezione tachimetro


Commando

Messaggi raccomandati

Dato che a volte molti richiedono come fare questa operazione ho voluto fare un tutorial in merito... le foto sono relative a una cooper D del 2007 con pacchetto portaoggetti ma non dovrebbero esserci sostanziali differenze.

Attrezzi:

- cacciavite torx

- cacciavite piatto

- un pò di manualità

Procedimento:

1. Per chi ha il cassetto portaoggetti basta aprirlo, gli altri devono staccare la plancia da quel lato. Invece lato guida bisogna tirare il volante tutto in basso e avanti poi si entra con le mani dietro la plancia e si staccano i fermi. Ruotarla quindi di 180° ed estrarla facendola passare dietro il tachimetro (in questo modo non occorre smontarlo).

09102011811.jpg

09102011810.jpg

2. Staccare la copertura che si vede in foto facendo leva con un cacciavite piatto

09102011809.jpg

svitare le viti ai margini delle bocchette d'areazione (2 torx per parte, in foto si vedono i relativi fori)

09102011796.jpg

09102011797.jpg

3. Staccare le 2 coperture sulla bocchetta centrale sul cruscotto. Basta fare leva con le mani e si sganciano.

09102011806.jpg

sotto di queste ci sono 2 viti torx. Vanno svitate e qui viene il bello! Se non siete in 2 bisogna puntare il cacciavite alla cieca finchè non si intercetta la testa della vite. Io mi sono aiutato con la fotocamera anteriore del cellulare a mò di specchietto!

09102011794.jpg

09102011795.jpg

4. A questo punto la copertura (formata dai 3 anelli cioè quello del tachimetro e i 2 delle bocchette) è libera e basta sfilarla tirando verso di noi. Staccare lo spinotto delle 4 frecce e rimuoverla completamente.

09102011785.jpg

5. Con un cacciavite piatto fare leva e staccare il vetro che protegge il tachimetro. Andate avanti e sganciatelo per punto sennò rischiate di romperlo!

09102011787.jpg

6. Pulite bene il vetro con un panno morbido e delicato (microfibra) perchè si graffia di niente. usate un detergente per vetri. Vi metto le foto prima-dopo, non capisco come abbia fatto a macchiarsi così!

09102011788.jpg

09102011790.jpg

Rimontaggio:

Fate il procedimento all'indietro ma attenzione a 2 cose:

1. Il profilo con i 3 anelli va inserito in modo tale che le 2 liguette superiori si incastrino fra i pezzi che si vedono in foto, altrimenti non scorrerà mai fino in fondo. Ricordarsi di rimettere lo spinotto delle 4 frecce

09102011793.jpg

2. Per rimettere le 2 coperture nella bocchetta centrale (dopo aver riavvitato le 2 torx, altra operazione da compiere alla cieca) seguite le foto, io ci sono impazzito perchè non ritrovavo più il verso con cui inserirle.

09102011801.jpg

Poi facendo leva con un cacciavite alzate leggermente il profilo della bocchetta e contemporaneamente spingete la copertura in modo che si incastri. Se non fate così non ci rientrerà mai!

09102011803.jpg

09102011804.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo ringraziare Stefano per il suo Tutorial molto completo :)

oggi ho fatto il lavoro alla mia MINI sinceramente era una cavolata farlo ma non ci avevo mai pensato di aprirlo per pulirlo anche se faceva pena non so come faccia a farsi cosi pieno di polvere è macchie :blink:

unica cosa state attenti alla fase di rimontaggio della macherina con i 3 fori ci vule pazienza per centrale le guide causa spazio ristretto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
Ospite cooper79

Grazie a COMMANDO e alle sue immagini è stato un lavoro semplicissimo.

Comunque si questa condensa si forma perchè non è isolato bene e si strova all'interno della plancia dove circola aria. :post-8-1120395257:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

ok, fatto oggi pomeriggio che risultato ragazzi! è facile davvero il punto cruciale sono solo le viti da togliere in modo difficile ma si fa tranquillamente.

commando ottimo tutorial solo un'appunto per migliorarlo :

non è ben chiara la parte delle due parti da staccare sopra la plancia, ovvero quelle della bocchetta centrale, si capisce che devi levare quella sono difficoltose da trovare le due parti ad incastro, io grazie a dio ci ho infilato il cacciavite e una è saltata allora ho capito cosa intendevi tu!

è solo un'appunto niente di che il tutorial è comunque ben fatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...