Vai al contenuto

Sostituzione pomello r56


cooperyus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho bisogno di qualche dritta per riuscire a smontare la cuffia del cambio e il pomello di una mini cooper d del 2007.

Oggi ho provato in diversi modi ma non sono riuscito a togliere la " ghiera " o anello cromato del cambio.

C'è qualcuno che può dirmi come ha fatto a togliere la ghiera così da permettere di capovolgere la cuffia e poter tagliare la fascetta di plastica che tiene la pelle al pomello ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Buonasera ragazzi , riprendo questa discussione vecchia perché sul forum ho letto di tutto a riguardo , alcuni dicono di fare in un modo e altri hanno fatto in un altro e ho un po’ di confusione in testa..

Se devo sostituire solo il pomello (mi è saltata la cromatura) è necessario che smonto anche la cuffia del cambio, cioè faccio pressione alla base dove sento i gancetti?

Perché se tiro solo in su il pomello come fa a venire via se è attaccato alla pelle?

R56 Manuale 

Graziee

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male alcune hanno il pomello staccato dalla cuffia e altre invece attaccato dall'interno con una fascetta di plastica. 

Per non rovinare ti consiglio prima di staccare l'anello alla base della cuffia e poi tirare. In questo modo non rischi di rompere nulla e quando lo avrai estratto decidi come procedere per la sola sostituzione del pomello.

PomelloS2_800x450.jpgPomelloS4_800x450.jpgPomelloS5_800x450.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova siccome volevo capire se mi conviene comprare solo il pomello oppure pomello+cuffia attaccati assieme ...

Senza staccare i gancetti alla base ho tirato in su il pomello senza troppa forza , è venuto via dall’incastro ma con sè la cuffia che rimane attaccata alla parte inferiore del pomello . Ora ho spinto di nuovo verso il basso ed è tornato nella sua sede . 
Quindi presuppongo che nel mio caso il pomello sia attaccato alla cuffia dall’interno , altrimenti sarebbe venuto via solo quello.. 

per il corretto smontaggio dovrò quindi sbloccare i gancetti che vedo in tua foto (non ho ben capito la procedura per smontarli) a quel punto tirare su tutto così mi viene via cuffia e pomello , una volta che ho il tutto in mano (come nella tua foto) come devo procedere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo "rivolti" come un calzino :naughty: e dovresti poter staccare il pomello dalla cuffia (potrebbe esserci una fascetta di plastica a tenerlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...