Vai al contenuto

Cooper S vs. Cooper D


Ospite Rasoiokia

Messaggi raccomandati

Che senso ha avere una D preparata e fare dai 10 ai 14 km/l?

A questo punto mi prendo una S stock con i suoi 10...12 km/l e me la godo!

Smettiamola di menarcela con sta storia dei consumi. Se fai 10.000 km anno e non ti pesa spendere quei 1.900 euro di benzina all'anno allora pigliati questa S e sgasa a manetta!

ps: onestamente se facessi 10.000 km all'anno punterei alla jwc senza neanche pensarci un secondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' problema... La macchina ha fatto un po' di lavori di turbina... Ma considera che e' quella stock... Centralina mappata su misura... E qualche altro piccolo accorgimento... Cmq se chiedi a paco e gli altri che mi conoscono hanno vito di che cosa e' capace ! Ti dico solo che in programma ho da fare fap, intercooler, (ovviamente altra rimappa) centrale e scarico... Cmq se il 29 ci sarai al raduno ti faccio vedere... Non andra' mai come una s... Non c' e' alcun dubbio... Ma calcola che pesa meno di una sd... A parita' di coppia...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non la vedo dura far andare una CooperD più forte di una SD (stock)...non dimenticatevi che mappando si ottengono dei miglioramenti incredibili e soprattutto modificando la turbina di serie...oggi pomeriggio ho scritto nel delirio che ieri sera sono stato a ritirare una 159 rimappata da un preparatore con le "p***e" e vi posso assicurare che di sola rimappa ha guadagnato 25 cv precisi precisi ed è diventata un missile terra aria...rispetto all'originale è completamente un'altra macchina,quindi credo che una CooperD con modifiche mirate e accorgimenti particolari,potrebbe dare del filo da torcere perfino a delle S,parlo di S stock ovviamente,perchè il discorso per le S elaborate,e le SD (sempre elaborate ) è analogo a quello per la D.

Ovviamente rimappando queste ultime si avrebbero prestazioni simili al Jcw e rimappando la Jcw si avrebbe il top ecc!

Resta il fatto però,e quì quoto in pieno Filips che non ha senso elaborare una CooperD in modo così estremo da farle percorrere in media tra i 10 e 14 km/l,quando la peculiarità di quest'ultima è proprio il consumo irrisorio e l'affidabilità.

Non nego che io sono tentato nell'elaborare la mia D e lo farò...ma mirerò a delle modifiche che non mi facciano decollare il consumo in maniera così spropositata,ovviamente immutando il mio stile di guida!

Ultima considerazione e poi da parte mia chiudo l'of topic:

ho guidato una golf ed una A3 2.0 tdi 140 cv,devo dire che per i cavalli che hanno sono auto "prestazionali" però hanno un consumo medio se pestate a dovere che oscilla tra il 12 e il 14 al litro.

Valutando che pur essendo prestazionale,una 2.0 TDI 140 cv non lo è come una cooper SD e considerando che le prestazioni di beltry84 sono di tutto rispetto,credo che una media tra il 10 e il 14 al litro non è un consumo eccessivo per quei cv.

D'altronde la cooper pur non avendo quelle prestazioni fa i 10 al litro XD

In ogni caso,elaborare sia un diesel che un benzina è sempre da -sbav e sono sicuro che se Rasoiokia prenderà una S prima o poi rimapperà anche quella :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rasoiokia

Mi piace la storia che i consigli ruotano sul 50% S e 50%D (per evidenti considerazioni :mar: ) certo se fossi sicuro di restare sotto i 10mila non avrei alcun dubbio, il discorso è proprio che potrei arrivare a 15/18mila (perchè presto sarò costretto a cambiar casa e sarò un po' più lontano dal lavoro).

In ogni caso ci sono delle cose del "mondo mini" che non capiro mai...

Dal sito ufficiale:

La S sa 184cv

Coppia massima Nm a giri/min

240 Nm a 1.600-5.000 giri/min

La SD da 143cv

Coppia massima Nm a giri/min

305 Nm a 1.750-2.700 giri/min

ma come è possibile che gli da più di un secondo sullo 0-100 ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la storia che i consigli ruotano sul 50% S e 50%D (per evidenti considerazioni :mar: ) certo se fossi sicuro di restare sotto i 10mila non avrei alcun dubbio, il discorso è proprio che potrei arrivare a 15/18mila (perchè presto sarò costretto a cambiar casa e sarò un po' più lontano dal lavoro).

In ogni caso ci sono delle cose del "mondo mini" che non capiro mai...

Dal sito ufficiale:

La S sa 184cv

Coppia massima Nm a giri/min

240 Nm a 1.600-5.000 giri/min

La SD da 143cv

Coppia massima Nm a giri/min

305 Nm a 1.750-2.700 giri/min

ma come è possibile che gli da più di un secondo sullo 0-100 ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rasoiokia

Diciamo che le auto si valutano per le caratteristiche stradali e non per i numeri :)

praticamente la S da 184 cv essendo un benzina ha i rapporti molto più lunghi rispetto ad una auto diesel ed avendo anche il turbo ha una estenzione di coppia più lunga rispetto ad un turbo diesel appunto,pertanto la coppia essendo più estesa ha un picco minore mentre per i motori turbo diesel avendo un regime di giri limitato a 4000 ha un picco di coppia più alto.

L'auto a benzina in accelerazione va di più perchè tirando le marce arrivi prima ai 100 km/h e raggiunge mediamente un allungo maggiore perchè spinge anche a regimi di giri dove il turbo diesel muore.

Invece un turbodiesel avendo rapporti più corti e picco di coppia più alta,regime di giri limitati è un portento in ripresa ed ha una elasticità maggiore,per questo ti permette di effettuare sorpassi senza scalare ecc ecc.

Oggettivamente se tu sei sempre ad alti regimi di giri ed hai una guida frenetica e nervosa ti conviene scegliere un turbo benzina che è ovviamente più performante nella guida sportiva.

Se non hai sempre una guida nervosa e scattante conviene prendere un turbo diesel che è più versatile ed elastico anche ai bassi regimi :)

Fin ora hai provato la CooperD oppure la CooperS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No il prossimo WE un amico mi presta una cooper, ma non conosco nessuno che possa farmi provare una S o una D.

Stando ai numeri dovrebbe collocarsi a metà tra le due ...oltre a questo voglio anche farmi un idea di come è avere quest'auto come ingombri e come vivibilità quindi prescindendo dalla motorizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non la vedo dura far andare una CooperD più forte di una SD (stock)...non dimenticatevi che mappando si ottengono dei miglioramenti incredibili e soprattutto modificando la turbina di serie...oggi pomeriggio ho scritto nel delirio che ieri sera sono stato a ritirare una 159 rimappata da un preparatore con le "p***e" e vi posso assicurare che di sola rimappa ha guadagnato 25 cv precisi precisi ed è diventata un missile terra aria...rispetto all'originale è completamente un'altra macchina,quindi credo che una CooperD con modifiche mirate e accorgimenti particolari,potrebbe dare del filo da torcere perfino a delle S,parlo di S stock ovviamente,perchè il discorso per le S elaborate,e le SD (sempre elaborate ) è analogo a quello per la D.

Ovviamente rimappando queste ultime si avrebbero prestazioni simili al Jcw e rimappando la Jcw si avrebbe il top ecc!

Resta il fatto però,e quì quoto in pieno Filips che non ha senso elaborare una CooperD in modo così estremo da farle percorrere in media tra i 10 e 14 km/l,quando la peculiarità di quest'ultima è proprio il consumo irrisorio e l'affidabilità.

Non nego che io sono tentato nell'elaborare la mia D e lo farò...ma mirerò a delle modifiche che non mi facciano decollare il consumo in maniera così spropositata,ovviamente immutando il mio stile di guida!

Ultima considerazione e poi da parte mia chiudo l'of topic:

ho guidato una golf ed una A3 2.0 tdi 140 cv,devo dire che per i cavalli che hanno sono auto "prestazionali" però hanno un consumo medio se pestate a dovere che oscilla tra il 12 e il 14 al litro.

Valutando che pur essendo prestazionale,una 2.0 TDI 140 cv non lo è come una cooper SD e considerando che le prestazioni di beltry84 sono di tutto rispetto,credo che una media tra il 10 e il 14 al litro non è un consumo eccessivo per quei cv.

D'altronde la cooper pur non avendo quelle prestazioni fa i 10 al litro XD

In ogni caso,elaborare sia un diesel che un benzina è sempre da e sono sicuro che se Rasoiokia prenderà una S prima o poi rimapperà anche quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rasoiokia

Diciamo che a livello motoristico la Cooper non rispecchia ne la S ne la D perchè essendo un aspirato per farla "andare forte" dovresti tirare le marce fino al limitatore,però è ottima per farti una idea della stabilità e del confort di guida,degli ingombri come dici tu e della visibilità :)

Ovviamente si parla di mini quindi avrai qualità e sicurezza anche se sentirai diversi scricchiolii causati dalla rigidità dell'auto,ma è un fattore secondario perchè a riempire di gioia il tuo cuore ci sarà l'handling di guida e nel caso della Cooper,un bellissimo sound da sfondo.

Per il resto ti consiglio vivamente di provare una CooperD e una CooperS....credimi è necessario dato che stai per spendere una bella cifra devi farti una idea delle due tipologie di auto,magari prenota un test driver in una concessionaria,che quando capirà che sei disposto ad acquistare ti faranno provare anche le jcw e le coupè ecc ecc :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...e attenzione perchè io la sto cercando usata, magari molto recente ma non nuova di pacca ...in conce per la S che mi piaceva mi hanno chiesto 26mila mentre io spenderei la metà.

A 13 mila andresti a prendere una S r56 pre restyling... Controlla bene che abbia fatto tutti gli interventi e che non abbia i soliti problemi conosciuti della pre restyling!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto da tè.

io ho una SD sono molto soddisfatto, ma devo dirti la verità se tornassi indietro prenderei una S a idrocarburo verde ;)

xrò c'è da dire che con la mia sd mi fà il 17 sia urbano che extraurbano, xro ti posso assicurare al 100 % che la SD non e nemmeno alla pari delle prestazione e l'emozione che trasmette una S a benzene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rasoiokia

A 13 mila andresti a prendere una S r56 pre restyling... Controlla bene che abbia fatto tutti gli interventi e che non abbia i soliti problemi conosciuti della pre restyling!

Modificato da Rasoiokia
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi la r56 prima del 2010, corri il rischio che sia affetta dal problema noto come "cold start" (partenza a freddo), ovvero una rumorosità metallica proveniente dalla catena di distribuzione. È un difetto congenito del motore da 175c, dovuto ad un errore da parte degli ingegneri in fase di progettazione di tale motore. Dato che tutte le 175 ormai sono fuori garanzia, rischi di dover pagare di tasca tua la riparazione del tendicatena.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio a prendere le r56 pre restyling...ovvero quelle da fine 2006 a marzo/aprile 2010...se vedi in giro vendono una miriade di r56 del 2007....avevano problemi al olio,al tendicatena...se compri una di queste,devi assicurarti che abbia fatto tutti gli interventi..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rasoiokia

hem ... il tendicatena non sarebbe un gran problema ...anzi magari si potrebbe pensare a quel punto ed in base ai km di fargli proprio la catena di distribuzione.

...invece è l'accenno all'olio che mi preoccupa, intendete montare una testata diversa da quella originale ?!?

e come lo controllo che abbia fatto questi interventi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio, e di km nella mia famiglia se ne fanno parecchi, il tetto minimo per pensare di comprare un diesel è la soglia dei 20/25.000 km/annui.

Oggi come oggi la soglia si è alzata per i motivi di seguito descritti:

- il costo di acquisto tra un benzina e un diesel si aggira mediamente dai 1200 ai 2000 euro in più x un diesel per macchine del segmento "B"

- il costo tra un litro di verde e diesel è oramai irrisorio

- il costo dei tagliandi è maggiore perchè vi è qualche parte in più

- le gomme si consumano di più perchè normalmente pesa leggermente di più il motore rispetto ad un benzina che grave sull'asse anteriore.

- i diesel inoltre hanno grossi problemi a circolare e le amministrazioni si accaniscono sempre maggiormente, rispetto ai benzina, vietando al circolazione o facendo pagare prima dei balzelli, vedi discorso categoria EURO 1,2,3, etc etc milano etc etc

Quindi l'unico differenziale che fa la differenza è la percorrenza km a favore del diesel.

Io ho una cooper SD e con una guida diciamo "allegra" faccio il 14 ma ho il cambio automatico, che ha il neo di essere un convertitore di coppia con le marce boccate, per cui consuma di più, devo dire che dopo i primi km è migliorato mlto ed è diventato molto più reattivo e segue sempre meglio il mio stile di guida.

Quando voglio andare forte schiaccio e la macchiana è divertente ed è un bel andare, ma nella guida di tutti i giorni il poter sfruttae tanta coppia tutto a favore della fluidità della guida diventa quasi un relax guidare supportati dal cambio automatico.

Dicono che lo sforzo alla guida il 60/70 percento sia dato dall'uso continuo del cambio e della frizione a discapito anche dell'attenzione alla guida

Tutte le altre considerazioni secondo me sono molto soggettive, dipendono da cosa vuoi tu avere da una macchina e per che cosa tu usi l'auto, non puoi avre la botte piena e la moglie ubriaca.

Io ti dico che mi trovo molto bene con la mia SD, ma sono di essere di parte come chiunque di noi ti ha risposto, potrei decantarti le doti della SD ma non conoscendoti non potrei mai capire quelloc he tu vuoi avere veramente da un auto.

gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rasoiokia

Gigi ti ringrazio sicuramente dell' opinione , anche se nel mio caso (cerco usato) la differenza di prezzo d'acquisto dipende più dalle condizioni e dall' età della mini che dal fatto di essere Diesel o Benza.

Per il resto, su questo tipo di auto il cambio automatico non mi convince molto anche se tutto è soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi ti ringrazio sicuramente dell' opinione , anche se nel mio caso (cerco usato) la differenza di prezzo d'acquisto dipende più dalle condizioni e dall' età della mini che dal fatto di essere Diesel o Benza.

Per il resto, su questo tipo di auto il cambio automatico non mi convince molto anche se tutto è soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...