Vai al contenuto

Montaggio Bluetooth aftermarket


Ospite Matieu Nino

Messaggi raccomandati

Ospite minetti

Aggiungo alle domande di Andrewsxxx:

Non esiste qualceh interfaccai che possa far utilizzare comandi al volante e display della mini stessa? Cioè eliminando sia il controllo che il dispay parrot

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistato bluetooth da alettaparasole della cellularline... pagato 59€ caricato il mese scorso ed utilizzato per 10 ore di conversazione... ancora sta li... la cosa bella ë che quando cambi auto lo porti con te e con cell compatibili scatica anche la rubrica ... bello funzionale e pratico

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

comprato il parrot 9100 e unika: 209 euro e passa la paura.

Per l' ipod mi serve un cavo aggiuntivo o trovo tutto nella confezione??? dal sito della Parrot sembrerebbe di no, ma non è chiaro!

Matieu, una foto di dove hai messo il display è possibile? grazie

Modificato da ratman
Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato il manuale da internet e la cosa sembra fattibile sempre che riesca a raggiungere i connettori ISO dell'autoradio.

la cosa che non ho capito riguarda le connessioni nel rettangolo rosso nella foto allegata. qualche idea??

dai che faccio una bella guida per tutti!!!

post-7662-0-67499100-1346690294_thumb.jp

post-7662-0-67499100-1346690294_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ieri ho montato il vivavoce!

ho usato la guida per smontare la radio presente in questo forum e mi sono trovato bene.

Consiglio solo di smontare anche la mensolina sinistra, quella dove c'è l'alloggiamento della chiave. questo agevola l'estrazione del gruppo radio-tachimetro.

premetto che ho cambiato un po' i miei piani perchè la centralina UNIKA sembra non essere l'ideale in quanto (non essendo la Mini provvista del mute automatico) le azioni dei tasti del volante vengono trasmessi anche alla radio durante le telefonate. di conseguenza, una volta terminata la conversazione ci troviamo la radio diversa da dove era prima.

in più il cablaggio originale Parrot non contiene l'interfaccia CAN della vettura.

In pratica con l'Unika è necessario tagliare e collegare i fili CAN, cioè esattamente quello che non volevo fare.

Inizialmente ho seguito discussioni su forum americani per cercare un cablaggio plug&play per la Unika ed il venditore del sito USA mi ha dato il contatto della PASER in Italia. Tralaltro sono proprio loro che fanno i cablaggi per la Parrot!

il tecnico , gentilissimo, mi ha spiegato il discorso del mute e mi ha consigliato di comprare la centralina Converso mute (cod CF0040UNPR11/PA) e cablaggio P&P BMW (CBL040BMPR11), totale 140 euro (più i 64 euro dell'UNIKA acquistata inutilmente e che devo vendere...).

Il vantaggio grosso è che devi solo sganciare il connettore "FAKRA" dalla radio, attaccare il cablaggio plug&play (che ha anche lui le "FAKRA") alla radio ed alla centralina del parrot, bloccare le centraline nell'alloggiamento sotto la radio che è normalmente vuoto (dove i più temerari mettono la radio doppio DIN) e rimontare tutto.

Attenzione a mettere del neoprene (sottile) tra le due centraline e l'alloggiamento, per evitare di generare rumori (scricchiolii, vibrazioni) durante la marcia.

una volta attaccati correttamente i connettori, il sistema funziona già senza dover far apprendere o settare nulla. ci sono dei PIN nella centralina Converso che sono già settati per funzionare per la Mini (comunque ci sono allegate istruzioni per tutta l'installazione e sono dettagliatissime).

L'unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto che comunque questo sistema non usa i tasti come l'originale. per esempio il tasto della chiamata vocale non funziona. è il tasto cornetta che fa la chiamata vocale.

per entrare nel menù è necessario fare una sequenza con i tasti SX e DX, etc.

Per questo ho comunque attaccato il telecomando originale Parrot dietro al volante sul piantone dove c'è spazio.

così li uso entrambi per le funzioni che posso trovare più agevolmente. Rispondere, chiamare e regolare il volume con i tasti sul volante, entrare il menu con la rotella del telecomando Parrot.

agevolerò foto del display appena posso!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il microfono è dietro i pulsanti del tettino e luci interne.

per montarlo ho staccato il coperchio della plafoniera (è bloccato a pressione, basta tirarlo) e poi ho sganciato la plafoniera stessa.

ha delle clips che la tengono attaccata ad una cornice che in teoria dovrebbe essere incollata al cielo. la mia non lo era e questo ha reso tutto più difficile quando ho dovuto riattaccarla.

una volta esrtratta la plafoniera è possibile far passare il cavo del microfono facendolo uscire dal cielo dal lato del parabrezza.

il cavop poi l'ho fatto passare tutto attorno il parabrezza infilandolo sotto il cielo con le dita, l'ho fatto passare dietro il coprimontante sinistro e poi dentro la plancia, togliendo il coperchio sotto il volante.

il microfono ha un piedino col biadesivo. quello l'ho incastrato sotto l'attacco dello specchietto e poi ho richiuso il tutto.

per quanto riguarda l'unika, come scrivevo prima ha il problema del mute e del fatto che il suo connettore non ha la linea CAN che devi collegare manualmente. questo è un grosso problema perchè devi togliere la radio completamente (io l'ho solo estratta, sganciato il connettore, riagganciato il connettore dell'interfaccia e rimessa dov'era) e poi metterti a modificare il cablaggio originale.

io lo sconsiglio. ho speso 140euro in più, ma almeno l'ho montata subito, senza modifiche, ed è reversibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

e montare il microfono all'interno della plafoniera dove c'è il comando luci e le luci ? l'originale dovrebbe essere la.

qualcuno ha provato ?

cmq anche io a breve farò installare il Mki9100 (tanto il display non lo userei e so che maggiormente userò l'iphone via BT per trasmettere musica) e pensavo di far mettere il mic nella plafoniera e usare i comandi già presenti al volante.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo farlo io ma ho un installatore certificato parrot vicino a casa che mi ha chiesto veramente pochi soldi per l'installazione e ne ha già fatte diverse di mini con soddisfazione quindi eviterò lo sbattimento di smontare tutto :-)

cmq dove hai messo il mic tu non mi pare dia fastidio nè sia antiestetico. Il cavetto per il collegamento aux-usb-iphone lo faro' uscire nel portaoggetti sotto i comandi per i vetri.

In settimana vado e poi vediamo il risultato (anche se taglia i fili della CAN amen tanto non lo toglierò mai).

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

preso appuntamento per venerdì pomeriggio...installazione parrot mki9100 con centralina unika per utilizzo comandi al volante...

alla fine ho deciso che il microfono lo metto come nelle foto sopra vicino allo specchietto e il minidisplay all'incontro tra il montante parabrezza lato guidatore, la plancia e la bocchetta dell'aria...dovrei vederlo bene senza che dia troppo nell'occhio.

vi farò sapere...

ah, spesa preventivata di €360,00 e mi ha inserito un "cablaggio ponte" che penso proprio serva a non tagliare fili presenti

Modificato da rolant
Link al commento
Condividi su altri siti

Installato con successo sono molto contento del risultato. Mic e display messi come da mio msg sopra. Il telecomando parrot é ancora nel portaoggetti sotto il freno a mano poi deciderò dove installarlo (anche se finora lo ho usato x navigare nel menù del parrot ma ho visto che si può fare anche senza usando i comandi originali mini sul volante). Unico piccolissimo disappunto il tasto del volante 'chiamata vocale' nn fa niente, si comanda tutto dal tasto 'cornetta'...Vabbe me ne farò una ragione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Approfitto di questa discussione: per installare l'MKI 9200 su mini R56 basta collegare gli spinotti che forniscono con il kit vivavoce senza fare altri collegamenti e funziona tutto correttamente?

tipo sottochiave ecc?! cioè il Parrot si accende e spegne insieme all'autoradio??!

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...