Vai al contenuto

Consiglio kat 200 celle


maddog

Messaggi raccomandati

Ieri sono andato a mappare la Cooper s e sono veramente contento perché la adesso viaggia veramente alla grande!

Ma come già mi era stato fatto notare da molti utenti la mia modifica, eliminazione del kat, sul motore della mini non và bene, vuole un certo margine di contropressione cosa che non voleva il multi jet fiat, di conseguenza il preparatore mi ha detto di montare assolutamente un 200 celle per essere sicuri che la mappatura abbia i migliori risultati.

Adesso vi chiedo che cosa mi consigliate di montare visto anche l'enorme differenza di prezzo!

Per esempio in supersprint sono fuori e la ragazzon chiede 800 euro..... sul sito light for speed c'è ne uno a 485, insomma mi date qualche dritta che mi devo rimettere in regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un r 53 ma il discorso è simile...

I cat ragazzon lasciali perdere...ne ho rotti 3....

Gli unici veramente validi (e qui si spiega il prezzo) sono i supersprint che se non sbaglio sono i classici hjs.

Per discorso skat ti risponderei dipende...io ho ottenuto i risultati migliori con lo skat e una rimappa ad hoc! (per rimappa ad hoc vuol dire studiata e messa appunto dopo prove e controprove, misurato temprature, stechio ecc): ho guadagnato su tutto l'arco dei giri ma sopratutto ai medi: dagli 80 ai 120 in quarta ci metto circa mezzo secondo meno di prima!

In più le temperature del motore rimangono più basse!

Modificato da Dogminella
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente se dovessi spendere 500 euro farei maggiorare la turbina. secondo me il per il cat sono sprecati questi soldi.. io ho guidato una cooper s r56 con mappa e catalizzatore e ti dico la verità sembra che abbia solo la mappa.. nn si prendono tanti cavalli con il kat per questo io nn lo metterei mai.. se costasse 100 / 200 euro allora è una modifica fattibile per per questi soldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Alex di Serialtuning mi fido ciecamente, anche perché come ho detto adesso la mini vola e va come volevo io , e lui mi ha detto che sulla r56 ci vuole il kat, meglio un 200 celle.

Anche per una questione di temperature, un 200 celle è più freddo del kat originale.

Naturalmente vorrei un giusto rapporto prezzo qualità e usufruire della vostra esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cv sono relativi.....il kat lo si mette per abbassarre le temperature...non per guadagnare 7/10 cv.... i kat migliori sono quelli HJS....la cosa migliore da fare, visto che hai gia il DP skat, è piazzare un bel kat (HJS) nel centrale...è in assoluto la soluzione migliore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

i cv sono relativi.....il kat lo si mette per abbassarre le temperature...non per guadagnare 7/10 cv.... i kat migliori sono quelli HJS....la cosa migliore da fare, visto che hai gia il DP skat, è piazzare un bel kat (HJS) nel centrale...è in assoluto la soluzione migliore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allontanando il Kat dal motore non se ne peggiora l'efficacia?

Dovrebbe stare ad una temperatura specifica (e alta), e allontanandolo dal motore lavora più freddo, no?

E poi, allontanandolo dal motore, la contropressione resta la stessa, ma le onde di pressione vengono ritardate, dovendo fare più strada. O non c'entra niente?

Comunque, meglio un Kat 100celle normale, o meglio mettere il kat universale nel centrale? Dal punto di vista delle prestazioni mappata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Concordo con chi consiglia di non andare al risparmio: il kat se di qualita scadente ci stà un attimo a fondersi.

Per quanto riguarda la soluzione del kat sul centrale, io eviterei solo per un motivo: a motore caldo ad ogni rilascio ti scappa la fiammata dallo scarico, specialmente dopo un po di km, il tempo che il kat si "sporchi" un po, e questo agli sbirri non piace per niente ;)

C'è stato un ragazzo che se non sbaglio ha montato il kat di minigarage, mi sembra sia bogmarso.. Potresti chiedere a lui come si trova.

Comunque, prestazionalmente cambia praticamente nulla se monti il cat sul centrale o sul frontpipe. Un altra cosa, a questo punto mi orienterei più verso un 100 celle che su un 200 celle. Qualcuno consigliava il 100 celle akrapovic ed io mi accodo ;) Ma non saprei quanto costa: credo non pochissimo...

personalmente se dovessi spendere 500 euro farei maggiorare la turbina. secondo me il per il cat sono sprecati questi soldi.. io ho guidato una cooper s r56 con mappa e catalizzatore e ti dico la verità sembra che abbia solo la mappa.. nn si prendono tanti cavalli con il kat per questo io nn lo metterei mai.. se costasse 100 / 200 euro allora è una modifica fattibile per per questi soldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se uno deve mettere un kat universale allora non cambia la spesa tra metterlo nel downpipe o nel centrale.

Dove conviene metterlo??

Per quanto riguarda la questione spesa, mettere un downpipe 100/200celle costa tipo 5-800€, mentre mettere un downpipe de-kat e un kat universale bastano meno di 300€. :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono proprio entrato in un giro di schiaffi....

Guardiamo di fare un po' di ordine...

Il discorso di mettere il kat nel centrale è un'ottima idea ma ci sono due problemi secondo me, il costo esorbitante supersprint 1200 euro... E poi scusate io sono già rimasto scottato dalla mini.... ribadisco che il multi jet Fiat era molto meno noioso, senza kat andava semplicemente meglio, mentre il motore mini ha bisogno della contropressione, qualcuno lo ha paragonato ad uno strumento musicale perfettamente accordato e io non vorrei rovinare l'equilibrio spostando il kat da dove è stato messo in origine.

Mi sbaglio?

Poi stesso discorso per il 200 o 100 celle è pacifico che che sopratutto servono per abbassare le temp. di esercizio ma non è che il 100 celle è troppo permiabile e la contropressione si riduce troppo?

Chiedo nuovamente.

Poi akrapovic produce un 100 celle in vendita a 580 euro ma non sò se si può abbinare soltanto ai loro componenti.

Minigarage chiede 520 più s.s. Per un 200 celle, e qui si và sul sicuro.

Poi c'è il discorso del kat universale che potrei mettere nel mezzo al tubo skat ragazzon, ma mi sà di pasticcio....

Quindi aiuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Allora parliamoci chiaro: tu cosa vuoi ottenere??

Hai una cooper s stock per ora, mi sembra di capire...

Se monti il terminale e l'airbox, dopo la mappa sei a 220 cv ad occhi chiusi, o anche di più...

Il kat io lo vedo bene insieme a queste 2 cose e, magari al massimo, con un intercooler più grosso. Ma anche senza l'intercooler va bene lo stesso.

Discorso celle: un 100 celle, che io sappia, è meglio di un 200 sia come qualità, per via delle meno celle e della semplicità costruttiva, che come rendimento. Ma anche un 200 celle va benone: diciamo che qui conviene che ti orienti un po più dove ti conviene. L'akrapovic non è male e il nome in questo caso è una garanzia.. Anche il minigarage credo sia valido: in genere fanno ottimi prodotti di qualità.

Comunque, ricapitolando:

compra uno step1 o uno step2, un airbox+filtro, un cat 100/200 celle e ovviamente vai a rimappare. Con questa configurazione io dico che i 230 cv li sfondi a mani basse.. E poi, anche se, non guardare tanto i cavalli come "numero", ma come qualità.. E così credimi che la qualità è ottima ;), altro che multi jet... Senza offesa per mamma Fiiat :D

Io personalmente sono iper soddisfatto di una step 1 mappata, figurati con un cat migliore che fa lavorare meglio la turbina..

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora parliamoci chiaro: tu cosa vuoi ottenere??

Hai una cooper s stock per ora, mi sembra di capire...

Se monti il terminale e l'airbox, dopo la mappa sei a 220 cv ad occhi chiusi, o anche di più...

Il kat io lo vedo bene insieme a queste 2 cose e, magari al massimo, con un intercooler più grosso. Ma anche senza l'intercooler va bene lo stesso.

Discorso celle: un 100 celle, che io sappia, è meglio di un 200 sia come qualità, per via delle meno celle e della semplicità costruttiva, che come rendimento. Ma anche un 200 celle va benone: diciamo che qui conviene che ti orienti un po più dove ti conviene. L'akrapovic non è male e il nome in questo caso è una garanzia.. Anche il minigarage credo sia valido: in genere fanno ottimi prodotti di qualità.

Comunque, ricapitolando:

compra uno step1 o uno step2, un airbox+filtro, un cat 100/200 celle e ovviamente vai a rimappare. Con questa configurazione io dico che i 230 cv li sfondi a mani basse.. E poi, anche se, non guardare tanto i cavalli come "numero", ma come qualità.. E così credimi che la qualità è ottima ;), altro che multi jet... Senza offesa per mamma Fiiat :D

Io personalmente sono iper soddisfatto di una step 1 mappata, figurati con un cat migliore che fa lavorare meglio la turbina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

A ma allora parli del multi air fiat.. Credevo parlassi del diesel (il multijet è il diesel ;) ) Il 1.4 multiair fiat è un ottimo motore ma, specialmente nella versione da 180cv, è già piuttosto spremuto di suo... Il 1.6 TB mini ha dei margini impressionanti per essere un 1.6..

Comunque sì, partendo da zero quello che subito di fa sentire la differenza sono il terminale + filtro con la mappa fatta per bene.. Poi con un intercooler e un kat più permeabile cambiano ancora i giochi.. La mia ha il kit step 1 e l'ho rimappata, quindi step1, airbox e colli (che in termini di prestazioni non dovrebbero darmi nulla se non forse un'erogazione un pelo più ottimale, ma nulla di che). ed è cambiata radicalmente rispetto a prima. Se dovessi aggiungere un ic e un kat credo che guadagnerei ancora qualcosa, ma sinceramente sono molto soddisfatto così com'è sia per le prestazioni e anche per i consumi e l'affidabilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che mi sa dire la differenza in termini di prestazioni tra un Downipipe 100 celle e un Downpipe Skat + kat 100celle universale nel centrale?

Chiaramente con rimappa.

Altra cosa:

Mettere il kat nel centrale cosa significa?

Aprirlo e saldarcelo all'interno?

O saldarlo all'imbocco del centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Credo non ci sia nessuna differenza, almeno non a logica diciamo.. O meglio, in teoria ci sarebbe ma in pratica, essendo comunque relativamente corto il percorso dei fumi all'interno dello scarico, credo che una soluzione valga l'altra.. Magari qualcuno ha dei dati alla mano e può darti le differenze "numeriche", se ce ne sono..

Per quanto riguarda il montaggio non ne ho idea, sempre a logica credo che si debba tagliare il centrale: all'estremità come fai? ti ritroveresti un centrale linghissimo, e poi il kat dovrebbe avere una boccola che avvita al resto.. In ogni caso non credo che lo monteresti da solo, o no? Chiedi un po al meccanico/preparatore che te lo monta: se non lo sa lui ha sbagliato mestiere! :D

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Comunque secondo me, per semplicità e tutto, ti conviene comprare soltanto il dp catalizzato, altrimenti dovresti comprare il dp "liscio", un centrale non silenziato perché altrimenti non ci sarebbe lo spazio per montare il kat credo, sandare il kat sul centrale ecc... Per non parlare del rischio sfiammata in rilascio (sicuro, altro che rischio.. ) che è strafigo ma vallo a spiegare ai tizi in divisa col cappello.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...