Vai al contenuto

Sostituzione autoradio


Ospite Chris_com

Messaggi raccomandati

Ospite carmencito
Domanda:

la radio boost di serie, è alimentata in modo che, anche se spenta, quando vengono accese le luci della strumentazione, si accendono anche le lucine dei comandi della radio (anche a radio spenta).

Vorrei quindi sapere, nel caso la radio venga sostituita, questa caratteristica viene persa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 329
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite dreamzer

Ciao a tutti io stavo pensando di cambiare lo stereo della mia mini.

Attualmente monto uno stereo di serie radio boost cd (senza mp3)

cosa mi consigliate di montare tenendo comunque conto del fatto ke non vorrei perdere l'estetika dell'abitacolo, quindi magari con illuminazione rossa e porta usb o aux per ascoltare gli mp3 e collegare l'ipod?

sapete consigliarmi qualche marca? o meglio linkarmi qualcosa a riguardo?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Tanto per cominciare complimenti. :)

Posseggo una mini One D del 2004, con lo stereo di base (quello che legge solo cd e non mp3).

Mi è stato regalato un nuovo stereo Sony, esattamente questo modello:

http://www.sony.it/view/ShowProduct.action...duct=CDX-GT414U

Premetto che sono un ignorante in materia, perciò ho cominciato a fare una ricerca su svariati siti per capire come cambiare l'autoradio.

Alla fine ho capito che servono necessariamente questi:

• Mascherina autoradio

• Adattatore jack per antenna

• Adattatore connettore BMW -> ISO

Solo che non riesco a reperire un posto dove comprarli online. Inoltre non so nemmeno il nome preciso da cercare, lo stesso vale se mi rivolgo a qualche negozio "fisico".

Oppure li vendono anche in bmw?

Mi potreste dire dove trovarli ed i prezzi? Vi sarei eternamente grato.

Un ultima cosa: essendo completamente INESPERTO in materia, mi conviene andare da un elettrauto con tutto il materiale già pronto? Quanto pensate si possa prendere per un lavoro del genere?

Grazie anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite guido

Come tutti sappiamo l'impianto stereo della mini non è ke sia il massimo anzi...

Volevo sapere se cambiando solo la radio(io ho uan radio normale e non boost) e mettendone una migliore(puntavo su un alpine) miglierava in modo discreto la qualità oppure se c'è bisogno anche di cambiare le casse e magari metterci un amplificatore e un sub..

Non ne so molto a riguardo spero ke ci sia qualcuno ke mi possa dare delucidazioni^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo la radio boost e sinceramente funzionava a dovere...poi da qualche mese ho sostituito la radio di serie perchè non funzionava più con un alpine...sinceramente ne sono molto soddisfatto...funziona meglio di prima anche se il cambiamento non è che sia radicale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fede86

Sì, io recentemente ho sostituito la boost con una clarion.

Confermo il miglioramento del suono.

Il problema dell'impianto base, infatti, più che le casse è la sorgente.

Io poi ho aggiunto il sub nel baule come hai detto te.

E si sente davvero bene adesso.

Quindi se hai intenizione di fare modifiche falle, perchè ne sarai soddisfatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite guido

Io volevo solo cambiare la sorgente e magari mettere un sub su che fascia devo stare per una sorgente discreta?

Mi potresti indicare qualche modello??

Ce ne sono davvero da tutti i prezzi, non mi andrebbe di spendere 250 euro per una sorgente quando so già da adesso che lascierò le casse originali e quindi non potrò sfruttare l'autoradio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fede86

No no assolutamente.

Per capirci, non è che è l'autoradio a far tutto.

Il massimo che può e deve fare, è garantire un buon segnale, che non risulti distorto a volumi più alti.

Ti basta un buon 50x4. Ma anche 45x4 direi che è più che sufficiente.

E non è necessario spendere tanto.

Se come hai detto tu vuoi stare su un Alpine, con 120,130 euro te ne prendi una buona.

Magari con anche attacco iPod o usb.

A quel punto il segnale rimane pulito in uscita dalla radio, perchè anche portando le 4 uscite preamplificate della radio a 50 watt, non distorce.

Ora è compito delle casse.

Ma cmq fidati che io con quelle dell'impianto boost mi trovo bene.

Ovvio, l'80% dei bassi lo mando al sub, perchè se no arrivano a gracchiare.

Quello è un limite delle casse..non della radio.

Per me poi montare il sub è stato facile e conveniente, avendo la batteria nel baule per l'amplificatore; quindi senza passare dal motore che non saprei neanche come fare...

Il mio Sub è da 240 RMS.

Anche lì poi va a marche..

Con 130/140/150 euro ne prendi uno che basta e avanza.

Unico inconveniente: il baule poi non lo aprirai mai più! ..a meno che per guardare il sub :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite guido

e il cavo che va dalla radio al sub da dove lo hai fatto passare?? tu che radio hai??

Il tuo sub è amplificato o fa tutto la radio??

Modificato da guido
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fede86

Eh il nome esatto della radio non ce l'ho sottomano adesso.

Cmq è una clarion 50x4, mp3, usb, mmc, sd.

Se monti un sub devi far passare dalla radio al baule i cavi rca e il remote per l'ampli.

Una volta smontata la radio e montata la nuova (c'è la procedura da qualche parte), i cavi li ho fatti passare lateralmente, smontando le plastiche dei battitacco. Poi sotto il sedile dietro, fino a dietro lo schienale.

Il mio sub ha l'amplificatore interno, quindi entro diretto con gli rca.

(Il sub è da 32 cm e fidati che un ampli non ci stava. Ho visto un tipo che l'aveva messo nella tasca del baule, ma dev'essere piccolo.

Quello che ho io è da 1000watt ed è lungo. Non ci starebbe mai.

Prendi un sub con amplificatore interno e fai un affare)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ragazzi,volevo un informazione,ho l'harman k.,posso sostituire la sorgente,tutti mi dikono di no,qualcuno ne sa qualcosa???

rispondete attendo risposte con fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ospite silverjimbo

Buongiorno a tutti vorrei cambiare la sorgente originale boost con un altra. Non ho ancora deciso il modello perchè vorrei che anche la sorgente nuova abbia il colore arancio della strumentazzione e so che non ce ne sono molte a disposizione. Qualcuno può darmi una mano nella scelta e dirmi se oltre alla radio devo acquistare delle mascherine o adattatori per l'inserimento della stessa. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite Francesco

Ciao,

mi serviva qualche consiglio, visto che mi sto preparando per fare un semplice impiantino per la mia cooper s del 2005, ci devo mettere un kit a 2 vie al fronte anteriore hertz hsk165 e un sub hxs 300d il tutto amplificato da uno steg 105.4,, volevo sapere :

- per cambiare le casse davanti bisogna x forza smontare il pannello?se si come mi consigliate di procedere?

-per passare i cavi dalla stereo al baule, come mi consigliate?e per smontare?

- per smontare lo stereo mi sapete dire cosa bisogna smntare senza fare danni?

Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

per smontare l'autoradio è una cagata...

Allora....

-Sviti le viti del posacenere e del porta oggetti

-tiri su con un cacciavite a taglio ,facendo attenzione, la plastichetta dove c'e' il comando per gli specchietti, sotto c'e' una vite e la sviti

-tiri giu con le mani la plastica sotto al volante, e' dura ma non si rompe. Cosi puoi svitare le 4 viti, 2 da una parte e due dall'altra delle colonnine.

-alzi la plastica che va dal cambio al comando degli specchietti e sfili le colonnine..

-dopo di che vedi le 4 viti dell'autoradio e la tiri via..

Le uniche viti strane sono quelle delle colonnine, devi usare un cacciavite corto e con la punta strana, si chiamano Torx...ma puoi provare con uno a taglio, stai attento a non spanare...

Tutto qui.. :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Ti ringrazio, ma mi sa ke sembra + di difficile a dire ke a fare. Spero ke ce la faccia senza spaccare niente, c'è problemiper mettere il sintomonitor?nel senso ke loschrmetto tocca da qlk parte 1 volta aperto?sai anke km si smonta la tappazieria deglisportelli x cambiare le casse?

cmq grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop

che mini hai una restyling o una pre-restyling??, il monitor non tocca, occhio che devi comprare l'adattatore per l'autoradio sennò ti lascia un vuoto perimetralmente e devi comprare l'adattatore per i cavi MINI -> ISO.

Il pannello portiera per le pre-restyling si smonta svitando le viti a vista più quella dietro il catarifrangente, catarifrangente che viene via facendo leva con un cacciavite a taglio piccolo. svitate le viti non devi far altro che usare un cacciavite a taglio grande, abbstanza grande e far leva a partire da sotto, se vedi bene dovrebbe anche esserci un incavo nella lamiera, quando fai leva usa un panno o un cartone per evitare che il cacciavite rovini la vernice!

smontato il pannello ti troverai il woofer e il tweeter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

è DEL 2005, QUINDI UNA REST, CAMBIA MOLTO LO SMONTAGGIO DELLA PORTIERA TRA LE 2?INVECE PER PASSARE I CAVI DALLA SORGENTE AL BAULE DOVE CONSIGLIATE DI FARLI PASSARE?IO AVEVO PENSATO DI FARLI PASSARE PASSARE SOTTO LA PLASTICA DELLA LEV DEL CAMBIO, POI SOTTO IL SEDILE LATO GUIDATORE, PER FINIRE SOTTO IL BATTITACCO E POI FORSE SOTTO I SEDILI DIETRO, CHE MI CONSIGLIATE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop
è DEL 2005, QUINDI UNA REST, CAMBIA MOLTO LO SMONTAGGIO DELLA PORTIERA TRA LE 2?INVECE PER PASSARE I CAVI DALLA SORGENTE AL BAULE DOVE CONSIGLIATE DI FARLI PASSARE?IO AVEVO PENSATO DI FARLI PASSARE PASSARE SOTTO LA PLASTICA DELLA LEV DEL CAMBIO, POI SOTTO IL SEDILE LATO GUIDATORE, PER FINIRE SOTTO IL BATTITACCO E POI FORSE SOTTO I SEDILI DIETRO, CHE MI CONSIGLIATE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Di solito nn si usa farli passare sotto la moquette perchè è molto faticoso, conviene per praticità farli passare sotto il battitacco si fa meno fatica, ora vedrò, cmq visto che sono pochi , solo 1 coppia di rca, si puòprovare ainfilarli sotto i battitacchi senza smontarli, "piccolo trucchetto", imparato paio piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop

capisco...non me ne intendo tantissimo di car audio, soprattutto di installazioni....sono per l'autoradio di serie, tanto, per quel che serve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MayheM

ciao a tutti

possiedo una mini cooper del 2005 e da un pò di tempo sto valutando l'acquisto di una nuova autoradio, principalmente perchè avrei intenzione di comprarne una dotata di porta usb per l'ipod.

per questo motivo vorrei sapere le specifiche tecniche della radio della mini, quella che legge i dischi di mp3 (radio boost mi sembra), in modo da confrontarle con altre autoradio e valutare bene l'acquisto (non vorrei acquistare per sbaglio una radio con una qualità sonora inferiore a quella che già possiedo :) ). nn riesco a ritrovare il manuale della mia radio e sono giorni che cerco su internet questi dati ma niente da fare... :(

sapreste aiutarmi?

p.s. ad esempio una radio 50watt x 4 potrebbe andare bene?

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per passare i cavi dietro come dici tu il modo + semplice è farli passare sotto il battitacco...

il problema che il battitacco non può venir via in quanto vicino alla panca posteriore c'è la staffa per fissare la cintura d sicurezza ke blocca il battitacco in ogni caso puoi allargarlo per far meno fatica e quindi devi procedere staccando la guarnizione portiera nella parte bassa poi rimuovendo perno ke trovi dopo la scatola fusibili basta un cacciavite piatto e togli il tappino ke lo fa allargare all'interno dopo di ke resta tutto attaccato solo con clip a pressione quindi basta tirere verso l'interno dell'abitacolo e viene via tutto consiglio tira in dietro tutto il sedile, ora per una maggior comodità ti conviene sganciare anke la parte iniziale delle plastiche posteriori ke sono fissate anche loro solo ad incastro tiri e vengono via li sotto per isolare acusticamente e termicamente c'è della spugna ke ti farà fare un pò fatica nel passare i cavi ma niente di faticosissimo....

questo è qel ke riguarda il lato guidatore ma ti consiglio di farli passare dal lato passeggero in quanto in quella posizione ci passano già tutti i cablaggi e quindi potresti avere interferenze sulla musica con una perdita di qualità se i cavi non son ben schermati....

ze trovo qualke foto della mia smontata te le posto così ti fai un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...