Vai al contenuto

Dilemma impianto gpl Mini Cooper


Ospite parfia67

Messaggi raccomandati

Ospite parfia67

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e ho una domanda da porvi in merito la fattibilità d'istallazione di impianto GPL su una Mini Cooper del 06/2002... :blush: :blush: :blush:

Girovagando di qua e là per questo forum ho appreso (almeno penso di aver capito), che su una cooper può essere istallato un impianto GPL con bombola a ciambella da montare nel vano della ruota di scorta. Giusto ho capito bene? .

Invece se non erro, questo tipo di bombola non può essere montato sulla Cooper "s" per via dello scarico centrale. Ok?

Se mi date conferma, per me (logicamente ammetto la snaturalezza della cosa x una fiammante mini)sarebbe una figata perchè montare la bombola cilindrica nel bagagliaio, perdendo così tutto lo spazio, non mi andrebbe proprio.....

Grazie!!! :oleeeeee: :oleeeeee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ,da rivenditore di auto,ti dico che ne abbiamo fatti diversi su mini.Il problema del toroidale(ciambella) al posto del ruotino di scorta al 90 % è che ti può causare problemi al collaudo dell'impianto in motorizzazione,dato che l'ingegnere calcola 25 cm dalla base del toroidale fino al suolo.Se hai meno cm non ti approva il collaudo e questo ti porta a dover smontare il toroidale per mettere il classico bombolone nel baule.Inoltre il toroidale e a soli 0,9 cm dal paraurti posteriore e questo è altro caso di rifiuto di collaudo dell'impianto.Se sei fortunato e rientri nel 10%,dove l'ingegnere il giorno del collaudo è uno alla(me ne frego) il collaudo ti passa tranquillamente.A te il rischio ,ma calcola che se il primo tentativo di collaudo non passa,il secondo lo paghi a parte!!!Questo chiaramente va oltre tutti i discorsi che ora qui ti inizieranno a fare i puristi sulle mini a gpl.Saluti.Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite parfia67

Guarda ,da rivenditore di auto,ti dico che ne abbiamo fatti diversi su mini.Il problema del toroidale(ciambella) al posto del ruotino di scorta al 90 % è che ti può causare problemi al collaudo dell'impianto in motorizzazione,dato che l'ingegnere calcola 25 cm dalla base del toroidale fino al suolo.Se hai meno cm non ti approva il collaudo e questo ti porta a dover smontare il toroidale per mettere il classico bombolone nel baule.Inoltre il toroidale e a soli 0,9 cm dal paraurti posteriore e questo è altro caso di rifiuto di collaudo dell'impianto.Se sei fortunato e rientri nel 10%,dove l'ingegnere il giorno del collaudo è uno alla(me ne frego) il collaudo ti passa tranquillamente.A te il rischio ,ma calcola che se il primo tentativo di collaudo non passa,il secondo lo paghi a parte!!!Questo chiaramente va oltre tutti i discorsi che ora qui ti inizieranno a fare i puristi sulle mini a gpl.Saluti.Claudio.

Modificato da parfia67
Link al commento
Condividi su altri siti

si,ma il collaudo non dovrebbe portare a farlo l'installatore?almeno dalle mie parti è cosi'.lo hanno fatto a mio fratello 6 mesi fa su una yaris.penso pure che ci sia una certa amicizia tra meccanico e ingegniere.............................................

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ..al collaudo la porta l'installatore,ma ti assicuro che l'amicizia non conta nulla.Se non rispetta le misure di sicurezza non va bene e basta.Dipende SOLO dall 'ingegnere,se è un testa di c----o il collaudo passa pure.Cmq la cooper postata sull'altro post non è a norma...Troppo bassa la bombola...

Modificato da ClaudioR50
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabriele Menegoni

scusate l'ingnoranza... ma con l'impianto si risparmia molto? ne vale la pena?

(cmq io visto la grandezza del baule minuscolo la metterei li la bombola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite parfia67

Ciao Gabriele....ma tu hai il classico di impianto o con toroidale?

Potresti postare qualche foto per rendermi conto...???

Comunque colgo l'occasione per ringraziarvi tutti. :oleeeeee: :oleeeeee: :oleeeeee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabriele Menegoni

Io l'ho comprata con l'impianto già fatto della BRC (perché ero già a conoscenza dei consumi elevati della r50). Non ho il toroidale, lo ho nel bagagliaio. Sicuramente non è il massimo perché perdi metà spazio. Ma se guardo il portafogli e penso a quanto risparmio, penso valga la pena di perdere metà bagagliaio... Certo se hai bisogno di caricare molta roba è un problema, ma insomma, se hai preso una mini... di sicuro non è lo spazio che ti interessa immagino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Pura curiosità: quanto costa più o meno un impianto gpl serio montato dopo, "chiavi in mano"?

Perché secondo me sono conti a farsi, nel senso che se non si fanno molti km forse non si recupera la spesa. Anche se devo dire che limitare abbastanza lo stress da rifornimento è una gran cosa comunque!

P.S.- Io sono un "purista" e non lo monterei mai e poi mai sulla mia, ma se avessi una cooper o una one, ci penserei tantissimo! Anche se stà aumentando anche il gpl..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli impianti hanno costi differenti per ogni modello.Un ottimo impianto è l'icom JTG, sequenziale ad iniezione liquida(con 4 iniettori montati parallelamente ai 4 della benzina sul collettore di aspirazione.Costo circa 1250 euro.Oppure sempre rimanendo su buoni impianti ,ma più economico l'Imega Evo,costo circa 1150 euro.Il brc viene montato,invece,di serie sulle chevrolet,dove va benissimo(vedi matiz e aveo) , su mini non ho la più pallida idea di come possa andare...Un solo consiglio:se proprio dovete montare questi impianti,fate richiesta delle tubazioni maggiorate,ovviamente con un sovraprezzo di circa 100 euro e con centralina autocalibrante,va moooolto meglio la macchina... Del resto questo tipo di impanto lo testano sulle cayenne e devo dire,avendone provata una che pare vada quasi meglio a gas :naughty: ....

Comunque Icom jtg e non sbagliate!!! Parere personale!!!!Ciaooooo...

Modificato da ClaudioR50
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no,ci sono delle valvole apposite che funzionano solo in caso di compressione della bombola..In effetti cmq si risparmia,il collaudo col toroidale,ribadisco, è un colpo di culo se lo accettano con la bombola sotto!!!

Ci saranno anche tutte le valvole che vuoi, ma sinceramente l'idea di andare in giro con una bombola del gas sotto al sedere non mi entusiasma...

Anche la centrale nucleare in Giappone aveva sistemi di sicurezza.................................. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah kry....Sono punti di vista,c'è chi pur di risparmiare è disposto a scendere a compromessi...

Si si per carità, ognuno ha le sue idee e opinioni!

E' un po' come il discorso delle gomme.... Sulla sicurezza io non risparmierei mai!

Comunque su Cooper o One non lo trovo così scandaloso dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gabriele Menegoni

quoto, anch'io avessi una s non lo metterei mai, ma con una one o una cooper che comunque non sono macchine nate per la "prestazione" credo non sia così scandaloso... tanto comunque non hai 180cv come con una s.. al massimo vai di rimappa e guadagni quel poco di potenza che perdi ad andare a gas e anche molto di più!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...