Vai al contenuto

Ritocco graffio carrozzeria


f4gSiMo

Messaggi raccomandati

  • 11 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

riapro anche io questa discussione un po' datata. probabilmente (ve lo auguro) nessuno ha più avuto in questi ultimi due anni problemi di graffi. invece ieri sera alla mia cooper sd f55 di 30 giorni hanno fatto il tipico regalino: un graffio da 10 cm con piccolo scalino. ho riletto quanto scritto sopra e mi rimane qualche dubbio. ho il kit ritocco originale bmw (thunder gray nel mio caso) con vernice e trasparente separati.

vado direttamente con punta di stuzzicadenti e vernice (senza poi dare il trasparente, come qualcuno sopra ha consigliato) ?

cosa vuol dire dare prima una "spianatina"? con quale prodotto? e poi lucidare (con quale prodotto) ?

o devo seguire altre procedure?       qualche amichevole e urgente consiglio da qualche amico?   grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vai dal carrozziere col kit o rivolgiti ad una persona che sà quello che fa…fidati, si tratta un operazione delicata

nel caso volessi provare "artigianalmente" con del semplice e delicato polish, prima di ricorrere al carrozziere, quale mi consiglieresti (possibilmente non troppo caro) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate che per il piccolo graffietto di cui parlo prima possa andare bene uno di questi due prodotti che avrei selezionato (seppure da incompetente ma pensando a un prodotto non aggressivo ma pur sempre polish) nel catalogo della cura dell'auto?

1. Dodo Juice lime prime plus 250 ml

2. Gtchniq P1 Nano composite polish

o altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate che per il piccolo graffietto di cui parlo prima possa andare bene uno di questi due prodotti che avrei selezionato (seppure da incompetente ma pensando a un prodotto non aggressivo ma pur sempre polish) nel catalogo della cura dell'auto?

1. Dodo Juice lime prime plus 250 ml

2. Gtchniq P1 Nano composite polish

o altri?

 

metti ti una foto...solo così si può capire se si può aggiustare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
1 ora fa, Apocalisse Ora ha scritto:

Riuppo, quali sono i kit che consigliate per appunto sistemare i piccoli puntini? Quello originale mini è il più valido o c'è di meglio (magari spendendo anche meno)?

Il kit originale  B58 del Thunder Grey della MINI è praticamente ottimo e rende quasi invisibile il ritocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Apocalisse Ora ha scritto:

@wwleoneottimo, sono in attesa di sapere quanto costi dalla concessionaria, compreso di spedizione, a me servirebbe il moonwalk grey B71. Tu come hai proceduto semmai nell'operazione?

Ho preso il Kit lo scorso inverno (poco prima di Natale) insieme ad altre cose. Ordinato al loro sito (Birindelli.it) e ritirato di persona all'ufficio magazzino ricambi dopo circa 1 settimana. Per utilizzarlo serve leggere le istruzioni: pulire la parte da ritoccare, dare con il pennellino la vernice "nuova" e dopo averlo fatto asciugare bene bene, puoi dare il trasparente (sempre fornito nel kit). Lavoretto di circa 30'/45' compreso l'attesa per l'asciugatura di una buona mezzora, consiglio di farlo in periodo caldo e non d'inverno o cmq umido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, wwleone ha scritto:

Ho preso il Kit lo scorso inverno (poco prima di Natale) insieme ad altre cose. Ordinato al loro sito (Birindelli.it) e ritirato di persona all'ufficio magazzino ricambi dopo circa 1 settimana. Per utilizzarlo serve leggere le istruzioni: pulire la parte da ritoccare, dare con il pennellino la vernice "nuova" e dopo averlo fatto asciugare bene bene, puoi dare il trasparente (sempre fornito nel kit). Lavoretto di circa 30'/45' compreso l'attesa per l'asciugatura di una buona mezzora, consiglio di farlo in periodo caldo e non d'inverno o cmq umido. 

Ottimo, anche io, essendo toscano, ho sentito birindelli, costo 25,50€.

Te l'ho chiesto perché avevo letto sul forum che veniva consigliato di non mettere il trasparente, ma non so per quale ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora ho usato il kit della mini con vernice, pennellino e trasparente, 3-4 micro bottarelle, ora, in una di queste mi è andata una goccia in più di vernice che non sono riuscito ad asciugare bene e l'unico problemino è che mi ha creato un piccolo alone, come risolvere? Pasta abrasiva? 

Allego foto dove si vede l'alone:

IMG_20201123_114527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@LucasCooper il trasparente l'ho messo solo sulla parte "giusta", quella da correggere, dove c'era l'alone era solo residuo di vernice. Parlo al passato perché ieri poi ho risolto perfettamente con del diluente, l'ho provato prima in una parte della carrozzeria non in vista per vedere se poteva danneggiare la vernice, ho visto di no e l'ho passato con un po' di cotone sulla parte interessata, ha rimosso perfettamente solo la parte con l'alone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Apocalisse Ora ha scritto:

@LucasCooper il trasparente l'ho messo solo sulla parte "giusta", quella da correggere, dove c'era l'alone era solo residuo di vernice. Parlo al passato perché ieri poi ho risolto perfettamente con del diluente, l'ho provato prima in una parte della carrozzeria non in vista per vedere se poteva danneggiare la vernice, ho visto di no e l'ho passato con un po' di cotone sulla parte interessata, ha rimosso perfettamente solo la parte con l'alone.

 

Ottimo! Meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...