Vai al contenuto

SOS codice della strada


frenky

Messaggi raccomandati

Che dire siamo in Italia!!!! Io penso che solo da noi ci sono millemila problemi per ogni cosa, ma si sa l Italia é il paese degli allenatori dei calciatori e soprattutto degli avvocati...lo vedete anche voi stessi appena si parla di una sanzione nn ci si chiede quasi mai il perché del nostro comportamento sbagliato, ma si cerca il modo per fare ricorso...nascono poi le frasi del tipo " si sono nascosti , nn c era il cartello" ecc ecc...io penso che mettere un cartello che avverta del controllo sia una cosa stupidissima perché servirebbe da deterrente per i furbetti della situazione che conoscendo alcune dinamiche alzano il piede dall acceleratore solo per he vedono il cartello e poi iniziano a correre di nuovo...io penso che in quanto si tratta di controllo nn deve essere notiziato...a Torino vengono indicate le postazioni mobili di velox al tg Piemonte della mattina, vengono indicate sul sito della polizia municipale, vengono messi i cartelli mobili anche se sono presenti i fissi, beh insomma mi sembra molto esagerato...ciò nonostante c é ancora qualcuno che riesce a lamentarsi senza sapere che questi controlli neli ultimi anni hanno abbattuto in modo esponenziale il numero di sinistri con lesioni avvenuti nelle strade sottoposte a controlli...ma tutto riconduce alla prima frase " siamo in Italia"...

Cosa ne pensi di questi?

Trovi che fossero segnalati adeguatamente?

E' così ogni volta, per un po' li ho filmati, poi mi sono rotto di perdere tempo, anche perché non serve a nulla. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo anche io che i velox NON dovrebbero essere segnalati e basta!

L'obbligo del cartello produce solo effetti negativi.

Chi se ne va tranquillo per la sua strada non lo vede e prende la multa, o peggio.

Chi va a bomba è costretto a distrarsi per scorgere i cartelli e gli agguati invece che guardare le altre auto, la strada, i pedoni, etc.

Il cartello consente ai pirati di passarla liscia, e va a colpire chi invece è più virtuoso.

Il problema, semmai, sono proprio i limiti del tutto sballati!

Non puoi mettere i 50km/h in un tratto a 3 corsie, rettilineo e sgombro.

Oppure imporre lo stesso limite a categorie di mezzi diversissimi.

Nelle stesse circostanze in cui una persona che non sa guidare con una panda è un pericolo a 50km/h, un trentenne con anni di esperienza a bordo di un R1 può fare tranquillamente i 150 senza nessun problema!!

E comunque, la colpa è anche degli agenti, perché dovrebbero applicare la loro discrezione per discriminare se multare o no, e non essere costretti a fare cassa! Se no non gli approvano le ferie o non gli danno il premio di produzione!

Ad esempio, ma è soltanto uno dei tanti, a Genova, in C.so Europa c'è il limite dei 60km/h, e in alcuni tratti anche meno, 50, 40 e anche 30.

Una ventina di anni fa, le pattuglie si mettevano nei tratti col limite a 60km/h col velox impostato a 80km/h.

E nei momenti di meno traffico lo spegnevano.

Il risultato era che chi passava a velocità pericolose veniva giustamente multato, ma chi andava tranquillo no.

Se il velox è impostato a 80, vuol dire che fino a 85 effettivi non scatta, entro i 10 km la multa non la fanno perché sarebbero spiccioli, e siamo a 90km/h.

Considerando anche lo scarto del tachimetro, vuol dire che se prendevi la multa stavi andando oltre i 100, che in città e in mezzo al traffico sono impegnativi da sostenere, di sicuro non stavi andando a passeggio.

E' vero che questo non tiene conto delle moto, ma è comunque meglio che farsi ritirare la patente a torto e peccato. :-(

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che mi sembrava più che ovvia, ma evidentemente sono strano io, è che i soldi delle multe non vadano ai comuni!

E' una follia che gli stessi che le commissionano siano quelli che ne beneficiano!

Si fa completamente saltare quelli che sono i principi che le hanno ispirate.

L'unico modo onesto di procedere è che i soldi delle multe vadano ad un fondo per finanziare opere a favore di chi la strada la usa correttamente.

Ad esempio patrocinare i ricorsi, o dei progetti per segnalare le situazioni di pericolo, o a sostegno delle vittime della strada.

Non vedo altrimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo anche io che i velox NON dovrebbero essere segnalati e basta!

L'obbligo del cartello produce solo effetti negativi.

Chi se ne va tranquillo per la sua strada non lo vede e prende la multa, o peggio.

Chi va a bomba è costretto a distrarsi per scorgere i cartelli e gli agguati invece che guardare le altre auto, la strada, i pedoni, etc.

Il cartello consente ai pirati di passarla liscia, e va a colpire chi invece è più virtuoso.

Il problema, semmai, sono proprio i limiti del tutto sballati!

Non puoi mettere i 50km/h in un tratto a 3 corsie, rettilineo e sgombro.

Oppure imporre lo stesso limite a categorie di mezzi diversissimi.

Nelle stesse circostanze in cui una persona che non sa guidare con una panda è un pericolo a 50km/h, un trentenne con anni di esperienza a bordo di un R1 può fare tranquillamente i 150 senza nessun problema!!

E comunque, la colpa è anche degli agenti, perché dovrebbero applicare la loro discrezione per discriminare se multare o no, e non essere costretti a fare cassa! Se no non gli approvano le ferie o non gli danno il premio di produzione!

Ad esempio, ma è soltanto uno dei tanti, a Genova, in C.so Europa c'è il limite dei 60km/h, e in alcuni tratti anche meno, 50, 40 e anche 30.

Una ventina di anni fa, le pattuglie si mettevano nei tratti col limite a 60km/h col velox impostato a 80km/h.

E nei momenti di meno traffico lo spegnevano.

Il risultato era che chi passava a velocità pericolose veniva giustamente multato, ma chi andava tranquillo no.

Se il velox è impostato a 80, vuol dire che fino a 85 effettivi non scatta, entro i 10 km la multa non la fanno perché sarebbero spiccioli, e siamo a 90km/h.

Considerando anche lo scarto del tachimetro, vuol dire che se prendevi la multa stavi andando oltre i 100, che in città e in mezzo al traffico sono impegnativi da sostenere, di sicuro non stavi andando a passeggio.

E' vero che questo non tiene conto delle moto, ma è comunque meglio che farsi ritirare la patente a torto e peccato. :-(

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

... mi spiego meglio... per avere le ruote a filo passaruota ho messo su cerchi con et 35 e canale 7.5... le gomme restano le stesse... quindi ad occhio sembrano regolari... si rischia cosa se dovessero accorgersi del canale diverso e della et

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono in una botte di ferro, se mi arriva la multa è contestabilissima poichè non vi era il cartello di segnalazione 250m prima e la postazione non era visibile, ma era nascosta dietro quelle enormi strutture gialle presenti alle entrate ed alle uscite delle autostrade.

gli agenti di polizia in mancanza di segnalazione posta precedentemente al velox sono obbligati a rimanere fuori dall'auto e a rendersi ben visibili agli automobilisti.

io ammetto di andare sempre un pò forte, ma sapendo guidare non ho mai fatto un sinistro, i veri pericoli sono gli impediti che pur andando come dei bradipi creano scompiglio e di conseguenza sinistri.

un'altra cosa; piuttosto che nascondervi nelle siepi, sugli alberi, dietro i guard rail "per salvare vite umane", pensate a fare delle strade decenti e vedrete che il numero di sinistri si abbasserà notevolmente.

conoscerai benissimo i 3 velox presenti tra collegno, rivoli e grugliasco, non sorprendetevi se un bel giorno non li ritrovate più...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono in una botte di ferro, se mi arriva la multa è contestabilissima poichè non vi era il cartello di segnalazione 250m prima e la postazione non era visibile, ma era nascosta dietro quelle enormi strutture gialle presenti alle entrate ed alle uscite delle autostrade.

gli agenti di polizia in mancanza di segnalazione posta precedentemente al velox sono obbligati a rimanere fuori dall'auto e a rendersi ben visibili agli automobilisti.

io ammetto di andare sempre un pò forte, ma sapendo guidare non ho mai fatto un sinistro, i veri pericoli sono gli impediti che pur andando come dei bradipi creano scompiglio e di conseguenza sinistri.

un'altra cosa; piuttosto che nascondervi nelle siepi, sugli alberi, dietro i guard rail "per salvare vite umane", pensate a fare delle strade decenti e vedrete che il numero di sinistri si abbasserà notevolmente.

conoscerai benissimo i 3 velox presenti tra collegno, rivoli e grugliasco, non sorprendetevi se un bel giorno non li ritrovate più...

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo di questo topic va ben oltre ai soliti luoghi comuni...è nato appunto per dimostrare il contrario e aiutare chi veramente ha bisogno e va oltre alle semplici dicerie...tempo addietro il nostro admin oscass aveva riportato una sua esperienza e lo stile e l educazione che aveva avuto nell esporla dovrebbero essere da esempio per tutti....

Modificato da frenky
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'è l'ho con te frenky, anzi ti ringrazio per tutte le delucidazioni che mi hai dato, sei stato molto gentile e disponibile!

per quanto riguarda la mia infrazione sono sicuro di aver ragione visto che la volante non era visibile fino a 50m prima ed il velox non era segnalato come da legge.

vedremo innanzitutto se mi arriverà, anche se credo proprio di no, nel caso arrivasse sò già cosa devo fare.

chiuso ot

Link al commento
Condividi su altri siti

ora io nn voglio fare l avvocato del diavolo ma dire che la polizia stradale si é nascosta dietro i dissuasori gialli che delimitano la preselezione della corsia in autostrada è una castroneria assurda...dove avrebbero dovuto mettersi??? In mezzo alla carreggiata??? Così arrivava un tale a 210 km/h a cilindrarli in pieno??? Nn so ma a volte bisognerebbe pensare un po' di più prima di parlare e questo fa molto arrabbiare

Link al commento
Condividi su altri siti

la polizia ha parcheggiato la volante con il "sedere" attaccato al dissuasore giallo collegato al guard rail che delimita l'entrata in autostrada dei veicoli, io venendo da dietro in rettilineo vedevo soltanto il dissuasore giallo e soltanto a 50m prima del velox ho iniziato ad intravedere il muso blu della volante che mi spuntava di fianco...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...