Vai al contenuto

Sostituzione filtro benzina


rikiclub86

Messaggi raccomandati

girando un po sul web ho trovato questo piccolo manuale su come effettuare la sostituzione del filtro della benzina... è una cosa che non fanno mai se non in casi rarissimi, magari qualc'uno è interessato a farlo da se!!!

Cambio Filtro Benzina Mini R56

Schema filtro:

filtro+benzina.png

Avremo bisogno di un nuovo kit filtro: comprendente 2 anelli guarnizione e 1 filtro.

PICT1662.jpg

il filtro è localizzato nell'area sedili posteriore proprio dietro al passeggero

PICT1659.jpg

1. rimuovete le 5 vite da 10mm

PICT1664.jpg

2. Ora con un bel cacciavite a taglio iniziare a fare forza sulla corona n.5 , cercando di svitare ruotando in senso antiorario, il supporto che sorregge il filtro:

PICT1665.jpg

3. prima di togliere completamente il supporto sganciate il tubo premendo sul supporto verde: attenti alla benzina che fuoriesce

PICT1667.jpg

4. Ora possiamo rimuovere completamente la ghiera metallica n.5

PICT1666.jpg

5. Ora sollevate la cover bianca n.2 in plastica che rimane agganciata ancora al serbatoio, anche questa cercando di svitare ruotando in senso antiorario, in modo che si sganci dal cestello inferiore che contiene il filtro

PICT1670.jpg

Mi ripeto fate attenzione alle ultime linguette in plastica che tengono insieme il filtro all'alloggio del serbatoio, in questo modo avremo il cestello inferiore ancorato ancora al serbatoi, mentre la parte superiore resta insieme al filtro.

PICT1671.jpg

6. aspiriamo via il carburante rimasto

PICT1672.jpg

PICT1673.jpg

7. ripulire anche l' altro coperchio

PICT1674.jpg

8. Applicare la Vasellina su tette e 4 le guarnizioni

PICT1675.jpg

9. riassembliamo il tutto

PICT1677.jpg

10. Mi raccomando ora premeto fino a quando sarà tutto chiuso ermeticamente

PICT1678.jpg

PICT1681.jpg

PICT1682.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi voglio sostituire il foltro ma su realoem se inserisco il mio numero di telaio mi escono due filtri diversi uno con la pompa benzina integrata http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MF31&mospid=49644&btnr=16_0676&hg=16&fg=15 e uno solo il filtro http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MF31&mospid=49644&btnr=16_0677&hg=16&fg=15 come faccio a sapere quale ho montato? devo smontarlo per forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice ricambio del filtro proprio non lo so :post-8-1120394934: però mi hanno detto che questa sostituzione te la fanno quando ti va in panne l'auto perchè oramai nella benza non c'è lo schifo di residui delle cisterne dei benzinai che c'era una volta (almeno così mi è stato detto poi non so quanto possa essere vero...)

l'unico neo di questa manutenzione è che ti devi smontare il divanetto posteriore... l'avessero fatto un po più accessibile magari uno se lo poteva far sostituire ad ogni tagliando senza farsi smontare mezza macchina!!!

Modificato da rikiclub86
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi tocca smontare mezza macchina per sapere quale ho montato...perchè se fosse quello con filtro e pompa integrata si dovrebbe cambiare tutto e ha un costo intorno ai 200euro altrimenti se è quello delle immagini del tutorial la spesa è sdi 50 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato l auto e ho visto che io ho il filtro cOn la pompa benzina incorporata e invece di essere dietro al sedile del passeggeri è dietro a quello del guidatore...mi sono informato e non va sostituito a differenza di quello del tutorial vhe ogni 4 anni va campiato...quindi prima di acquistare il kit di rigenerazione vedete bene quale avete su ciaooo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato l auto e ho visto che io ho il filtro cOn la pompa benzina incorporata e invece di essere dietro al sedile del passeggeri è dietro a quello del guidatore...mi sono informato e non va sostituito a differenza di quello del tutorial vhe ogni 4 anni va campiato...quindi prima di acquistare il kit di rigenerazione vedete bene quale avete su ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea1986

Io sapevo che ogni 60.000 o 4 anni andava cambiato,io inizio ad avere vuoti e altre mini con filtri messi male hanno avuto questo problema.in BMW dicono che nel tagliando dei 60.000 non è compreso e il discorso dei vuoti non può essere quello...come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho provato proprio ora a sostituirlo: 2 cose

1- il mio non è dietro al passeggero ma dietro al guidatore ( dietro al passeggero sotto il coperchio nero non cè nulla )

2- il filtro è totalmente diverso da quello in foto

3- la ghiera nera non si toglie nemmeno con una bomba

cosa posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho cambiato il filtro io personalmente,e una cazzata...Ora l'auto sembra un altra,cambia molto...Cmq vi consiglio di pulire anche il serbatoio come ho fatto io,era pieno di puntini neri,e pulite anche per bene la pompa,e dopo aver finito mettere un additivo ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...