Vai al contenuto

impianto gpl su cooper s


Ospite mattiaSC91

Messaggi raccomandati

L'usato è un'altro discorso. Anche perchè l'usato ha comunque delle limitazioni, in quanto l'auto la prendi come è, senza cucirtela addosso, e senza sapere bene come è stata trattata prima. Infatti personalmente non sono amante delle usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se uno prende una Panda a Gpl lo fa per potersi permettere un'auto irraggiungibile ? :lol2:

Forse lo fa perchè vuole risparmiare? Non ho nulla contro chi prendere un'auto per risparmiare. Il mio discorso è rivolto a gasa un'auto per potersela permettere. Se non puoi spendere certe cifre semplicemente non le spendi. Punto.

Ma non ho capito, scusa ...

... quindi se ipoteticamente uno si prende un Cayenne nuovo e lo gasa è un barbone ...

... e se prende un Cayenne usato, ma recente e lo paga 40mila € e lo gasa ... è ancora più barbone ...

... però quello che si compra il Cayenne turbo del 2003 a 10mila € no, perchè l'usato è un altro discorso ?

Non hai capito, o forse non vuoi capire.

Se trovi un cayenne turbo a 10.000 e te lo puoi permettere va bene, sono scelte. Il problema è se lo prendi e lo gasi perchè altrimenti non ci stai dentro. C'è una differenza mica da poco tra prendere un usato potendolo prendere o prenderlo ma usare "trucchetti" per poterselo permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse lo fa perchè vuole risparmiare? Non ho nulla contro chi prendere un'auto per risparmiare. Il mio discorso è rivolto a gasa un'auto per potersela permettere. Se non puoi spendere certe cifre semplicemente non le spendi. Punto.

Non hai capito, o forse non vuoi capire.

Se trovi un cayenne turbo a 10.000 e te lo puoi permettere va bene, sono scelte. Il problema è se lo prendi e lo gasi perchè altrimenti non ci stai dentro. C'è una differenza mica da poco tra prendere un usato potendolo prendere o prenderlo ma usare "trucchetti" per poterselo permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma io penso che uno che compra un Cayenne a 10mila € se lo può permettere "molto meno" di uno che lo compra a 40 e lo gasa ...

... il gpl secondo me è molto meno "trucchetto" che comprarsi un cayenne turbo a 10mila € ... è vero che la benzina costa e incide sul mantenimento, ma con i 100mila € che hai risparmiato dal comprarlo nuovo ne compri un bel po' ...

Inoltre il discorso gpl è molto relazionato all'uso che uno fa dell'auto ... perchè sennò ci sono anche quelli che ossessionati dall'immagine (invece che dalla passione per l'auto) si comprano il macchinone e poi lo tengono in garage e lo tirano fuori solo per andare al bar a prendere l'aperitivo ...

A quelli non serve certo il gpl, ma sono i peggiori di tutti ...

PS : Ma l'intervento del moderatore vuol dire che dobbiamo chiudere il discorso ? Perchè vedo che tu che sei admin per primo te ne sei fregato ... :blink:

L'admin ha più potere del moderatore :D

é un consiglio, non un obbligo. Qui siamo più tolleranti che da altre parte. Voleva solo dire che il discorso si è un po' spostato dai binari originali. Ma alla fine sempre di gpl si parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono intervenuto perché la discussione stava andando un po troppo fuori, non mi piace che si continui a scrivere sulla discussione solo per difendere la propria bandiera e vedere chi la spunta, perché non ha senso

Cippo è un admin con molta esperienza e quindi se vuole continuare può continuare, non gli serve certo il mio permesso qui siamo elastici e liberi di scrivere quello che vogliamo basta che poi (e vale per chiunque staff compreso) ci si assuma la propria responsabilità su quello che si scrive come giusto che sia

per il resto io non son d'accordo verso l'idea di gasare una R56S, il motore è troppo delicato, sopratutto nella zona valvole

è delicato andando a benzina figuriamoci a gas!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un impiantone da 3k euro ma al massimo sono a 2400€ per quelli al top in fase liquida, un normale gassoso di marca premium (Landi o Brc) con meno di 2k€ si installa a regola d'arte.

La differenza di prestazioni per il gpl è inesistente ormai, dalla Panda al Cayenne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente dalla mia esperienza con una macchina GPL... dico che non ne vale la pena, soprattutto, parlando di una Cooper S

Avevo un Honda HR-V Sport del 2001, passata a GPL nel 2006 circa ( essendo un 1600 cc aspirato...consumava che una bellezza... ). Che dire, con 20 euro circa fai in media 320 Km, che su quella cilindrata è un buon traguardo... ma è l'unico vantaggio.

Gli svantaggi?

Tanica del GPL:

Su alcune auto ( come avevo sull'honda) puoi sostituire la ruota di scorta presente nel vano sotto il bagagliaio con una tanica a "ciambella", il che permette di preservare spazio, rinunciando però alla ruota di scorta... e se squarci un pneumatico? una Cooper S R56 non potrebbe montare questo tipo di serbatoio, bisognerebbe optare per uno tradizionale e, di conseguenza, perdere il già piccolo baule dell'auto.

Usura motore e compatibilità:

La vera nota dolente degli impianti gpl adattati è proprio l'usura e la compatibilità con il motore dell'auto. Sulla mia honda ho notato un consumo d'olio superiore al normale, e questa a detta sia dell'installatore, che dell'attuale meccanico, è proprio da attribuire al fatto che, a seconda dell'olio usato, e alle diverse temperature di esercizio che la macchina raggiunge quando alimentata a gas o benzina provoca un usura del motore superiore al normale, oltre che a quello di tutte le sue altri componenti ( filtri ed olio per esempio).

Inoltre la compatibilità spesso porta ad avere l'impianto con dei compromessi: un comune e diffuso problema è lo scambio di informazioni fra le centraline GPL/Benzina. In pratica, quando l'auto viaggia a Gpl, emula e manda dei "falsi" dati alla centralina originale dell'auto per far si che non si accorga del tipo di carburante che sta utilizzando... ma inevitabilmente su auto con troppa elettronica e sensori, la centralina sgama e segnala come anomalia la cosa.

La sonda lambda sul catalizzatore ne è una prova... già su quella macchina del 2001 riusciva invevitabilmente a rilevare i gas di scarico differenti con la carburazione a gpl ( con tanto di spia gialla bella accesa finchè non si cambiava alimentazione passando a benzina )... non oso immaginare sull'elettronica di una Mini.

In conclusione... mettendo sulla bilancia il costo iniziale dell'impianto ( quelli buoni costano anche 2500 euro ), i problemi di compatibilità e l'usura... secondo me non è un' operazione da affrontare su una Cooper S... sopratutto perchè sull'altro piatto c'è solo il costo in litro del GPL...

Ciauz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Per me ragazzi tutti i discorsi che si fanno del tipo.... ma il gpl in una Cooper s per caritá ecc. Non hanno nessun senso. Perché ad un comune mortale che piace una s non può mettere un gpl? Mica tutti vanno in pista e poi si parla di 170/180 cavalli non di 500. Una bella s a gpl permette ottime prestazioni con costi accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sono interessato anche io all'argomento, ho cercato in lungo e in largo sul forum e non sono riuscito a trovare UN CONSIGLIO TECNICO, è possibile che tutte le risposte siano opinioni personali?? Vanno da "il gpl sulla mini è un sacrilegio", come se stessimo parlando di gassare una lamborghini; a "avere la figa e non trombarsela". Ragazzi se uno chiede un consiglio cercate di dare risposte se avete delle conoscenze sull'argomento.

Detto ciò...qualcuno ne capisce qualcosa di impianti gpl sulla mini?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

io ho una r52 cabrio presa usata con 129.700 km, ho messo il gpl bcr più o meno 2 anni fà e va che è una bomba, tra l'altro un mio conoscente elettrauto appasionato di auto drift che possiede anchesso una mini ha gpl mi ha detto che il motore della mini non è sogetta al problema delle valvole, quindi io consiglio sicuramente il gpl,  solo tra 100.000 km sapro la verità sulle valvole del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

C'è chi reputa più indecente un'auto sportiva a gasolio piuttosto che a Gpl, ed io sono uno di quelli 🙂

Mi pare di capire cmq che il motore della S, al di là delle problematica trasformazione, non sia un motore molto solido. Questa cosa vale anche per i motori montati sulle prime Countryman S? All4 comprese?

Mi balenava una mezza idea di prendere una Countryman S eventualmente All4, non più giovane del 2012...

Meglio desistere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoPau ha scritto:

C'è chi reputa più indecente un'auto sportiva a gasolio piuttosto che a Gpl, ed io sono uno di quelli 🙂

Mi pare di capire cmq che il motore della S, al di là delle problematica trasformazione, non sia un motore molto solido. Questa cosa vale anche per i motori montati sulle prime Countryman S? All4 comprese?

Mi balenava una mezza idea di prendere una Countryman S eventualmente All4, non più giovane del 2012...

Meglio desistere? 

Il motore da 184 CV non ha gli stessi problemi del precedente da 175 CV (montato nella R56). Cmq non è il max modificare la propulsione con  l'impianto a GPL (IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2019 Alle 19:40, wwleone ha scritto:

Il motore da 184 CV non ha gli stessi problemi del precedente da 175 CV (montato nella R56). Cmq non è il max modificare la propulsione con  l'impianto a GPL (IMHO).

In ogni caso si parla di iniezione diretta, corretto?

Se così stessero le cose, vorrebbe dire niente impianti ad iniezione gassosa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...