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[Tutorial] Tagliando Cooper S 60.000


mr_tommy

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Ciao a tutti, oggi mi sono prestato a effettuare il tagliando dei 64.000km sulla mia MINI Cooper S R56 ho pensato fosse utile postare un tutorial per quanto riguarda le parti che ho sostituito. Se doveste trovare qualche imperfezione fatemelo notare perché è la prima volta che lo faccio da solo J

Premetto che avrei dovuto anche sostituire le candele ma avendole cambiate 30.000km fa ho ritenuto non fosse necessario e lo farò tra 15.000km.

NB: non mi assumo nessuna responsabilità per danni causati seguendo la guida. Se non siete sicuri di quello che fate affidatevi ad una concessionaria MINI o a un meccanico.

NBB: L'OLIO USATO E'ALTAMENTE DANNOSO PER IL NOSTRO PIANETA! VA ASSOLUTAMENTE PORTATO E VUOTATO PRESSO I CONSORZI OLII USATI O GLI ECOCENTRI COMUNALI!! http://www.coou.it/

Materiale utilizzato: micro filtro abitacolo MINI – filtro olio MINI – olio motore Castrol 0w-30.

L’auto è meglio se è fredda così evitate di ustionarvi con l’olio caldo.

Iniziamo con prendere il crick situato nel bagagliaio della macchina e solleviamo la stessa dal lato guida come in foto.

img0173wi.th.jpg

IMPORTANTE: prima di sollevare l’auto tirare il freno a mano e mettere l’auto in 1° marcia. (eviterete di rimanerci con la testa schiacciata sotto) Inoltre consiglio l'aggiunta di un piedistallo in appoggio alla vettura oltre che al crick, per aumentare la sicurezza dell'operazione.

Appena avrete sollevato l’auto potrete notare la coppa dell’olio con relativa vite.

img0174cj.th.jpg

A questo punto posizioniamo sotto la coppa dell’olio una bacinella che servirà a raccogliere l’olio usato.

Usando una chiave a brugola svitiamo la vite (meglio se indossate dei guanti).

L’olio inizierà a colare nella bacinella.

img0178ec.th.jpg

Questo processo l’ho fatto durare sui 20 minuti in modo che tutto il contenuto della coppa fosse fuoriuscito. (per facilitare la fuoriuscita dell’olio consiglio di aprire il tappo per il rabbocco situato sopra il motore-vedi foto)

img0182ed.th.jpg

Finchè il processo di svuotamento si completa possiamo passare al cambio del filtro dell’olio.(vedi foto)

img0190os.th.jpg

Posizionate un’altra bacinella sotto all’auto all’altezza del filtro perché quando lo toglierete cadrà dell’olio.

Il filtro viene fornito con una guarnizione e una rondella.

Il filtro è allocato sotto il serbatoio del liquido di raffreddamento (vedi foto).

img0186jh.th.jpg

Dobbiamo rimuovere il serbatoio con una chiave da 8. (vedi foto).

img0184z.th.jpg

Con molta attenzione rimuoviamo il serbatoio del liquido facendo attenzione alle due alette posizionate sulla parte frontale che vanno fatte sfilare e al tubicino bianco di sfiato che poi dovremo far rientrare nella propria fessura.

Adesso che il serbatoio è spostato (vedi foto) possiamo vedere il tappo del filtro.

img0187ml.th.jpg

Questo tappo va svitato con una chiave a bussola da 27 con relativa prolunga per arrivare facilmente al tappo (vedi foto).

img0185qj.th.jpg

Una volta rimosso il tappo verrà via anche il filtro olio che andremo a rimuovere a mano tirandolo con un po’ di forza ma senza esagerare.

Prendiamo il nuovo filtro e inseriamolo nel vano del tappo. La guarnizione di gomma va rimessa come avete trovato quella vecchia (vedi foto).

img0192da.th.jpg

NB: La guarnizione va oliata con un po’d’olio motore - anche quello usato, così da ammorbidirla e renderla elastica.

Riposizioniamo ora il filtro dentro al tappo fino a quando scatterà dentro con un piccolo rumore.

Ora prendiamo il tappo e rimettiamolo nel suo vano, prima avvitiamolo a mano poi quando inizierà a fare un po’ di resistenza fissiamolo (ma senza applicare troppa forza così da evitare di danneggiare il tappo) con la chiave a bussola da 27. Nel tappo viene riportata una misura per utilizzare la chiave dinamometrica con valore 25. Non ce l’avevo e guardando dei video su internet non dicono sia necessaria per serrare il tappo (infatti il mio è perfetto e non perde).

Riposizioniamo ora la vaschetta del liquido rimettendo i due gancetti e il tubicino di sfiato negli appositi agganci e la vite che la fissa al telaio.

Rimettiamo e fissiamo ora la vite della coppa dell’olio ricordandoci di sostituire la rondella color rame che abbiamo trovato assieme alla guarnizione nel filtro dell’olio.

Possiamo ora mettere il nuovo olio. La coppa tiene circa 4,3l. (vedi foto)

img0183zs.th.jpg

Una volta fatto defluire tutto il contenuto dei bussolotti possiamo passare alla sostituzione del micro filtro abitacolo.

Il micro filtro si trova dentro all’abitacolo sopra ai piedi del passeggero, dovrebbe essere fissato con 2 viti ai lati ma nel mio caso non c’erano. (vedi foto)

img0201qo.th.jpg

Per aprire la scatola bisogna con un cacciavite a taglio fare leva sui ganci di chiusura.

Una volta che la scatola sarà aperta noterete il filtro, per sfilarlo basta fargli seguire il percorso sagomato verso destra. Rimettere quello nuovo è facilissimo, basta che lo inserite al contrario di come l’avete sfilato sempre seguendo il percorso sagomato della scatola. (vedi foto).

img0202ys.th.jpg

Richiudete ora la scatola e il gioco è fatto.

Per maggiore qualità dell’aria ho eseguito anche l’igenizzazione dell’abitacolo tramite una bomboletta apposita di igienizzante. Costo 7€

img0196bxi.th.jpg

L’utilizzo è molto semplice:accendere l’auto con il clima attivo a circa 19° al massimo della potenza, tutte le bocchette d’areazione devono essere aperte (meglio se aprite anche il cassetto porta oggetti se lo avete refrigerato). Da strumentazione mettiamo che l’aria esca da tutti i lati, frontale – piedi – superiore.Prendiamo la bomboletta e posizioniamola al centro dell’abitacolo (per maggiore comodità io l’ho messa tra cambio e freno a mano) (vedi foto).

img0197ew.th.jpg

Ora premiamo a fondo il pulsante della bomboletta in modo tale che si attivi la modalità di svuotamento totale del contenuto.Chiudiamo la macchina e lasciamo per 15 minuti che il clima metta in riciclo il contenuto della bomboletta.Una volta ultimato questo passaggio lasciate areare per un po’ se no svenite dall’odore.

Visto che non lo facevo da molto ho ritenuto utile utilizzare anche un pulitore multifunzione per il motore da inserire nel serbatoio quando il serbatoio del carburante è pieno.

img0195fz.th.jpg

Ora basta resettare le spie del service seguendo questo piccolo tutorial fatto da un altro utente del forum:

Ecco fatto, con circa 160€ abbiamo effettuato il tagliando e risparmiato un sacco di soldi!

Spero di aver fatto cosa buona e che vi sia di aiuto! Se avete domande sono qui!!

Ciao

Nicolò

Modificato da Nicolò86
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per quanto riguarda l'olio ossia SLX 0w30 c'è da dire molto...è un olio fabbricato in esclusiva per BMW e vende a 30€ al litro...questo olio è sicuramente un buon olio ma mamma BMW per poter monopolizzare anche su cose che non produce direttamente consiglia e pubblicizza quest'olio come fosse olio d'oliva quando alla fine se uno prendesse il CASTROL EDGE 0w30 avrebbe lo stesso e identico olio ma ad 1/3 del prezzo.

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Si, sarebbero 148€ di materiali presi da Luciano.

@MINIscalco, io l'ho utilizzato così per provare, come marca l'ho già utilizzata per altri prodotti per l'auto e mi sono trovato bene. Non posso dirti che noto miglioramenti perchè già andava bene prima la macchina (non faceva vuoti ecc).

La mia era solo una prova a corredo del tagliando :)

Comunque credo male non faccia. Se no se vuoi spendere qualcosina di più c'è anche quello della Bardahl. http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_benzina/pulitore_iniettori_benzina.html#2

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per quanto riguarda l'olio ossia SLX 0w30 c'è da dire molto...è un olio fabbricato in esclusiva per BMW e vende a 30€ al litro...questo olio è sicuramente un buon olio ma mamma BMW per poter monopolizzare anche su cose che non produce direttamente consiglia e pubblicizza quest'olio come fosse olio d'oliva quando alla fine se uno prendesse il CASTROL EDGE 0w30 avrebbe lo stesso e identico olio ma ad 1/3 del prezzo.

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ottimo lavoro l'unica cosa non avrei preso quel crik di carta pesta avrei preso uno piu affidabile o ammeno che te sotto la auto una volta alzata ci hai messo una sicurezza che se il crik cede non ti cade sopra l'auto,,, :closedeyes:

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