Vai al contenuto

Olio Freni Mini Cooper S R56


terence4

Messaggi raccomandati

L'ho sostiuito proprio sabato, l'olio è un normale DOT4 e ce ne vuole circa 750 ml. Con una confezione da 1 litro fai tutto.

Se vuoi fare un upgrade puoi utilizzare un super DOT4 come Shell Donax UB oppure Motulr RBF600 che hanno punti di ebolizione più alti, oppure un DOT5.1.

Non utilizzare DOT5 e DOT6 che sono troppo aggressivi sulle guarnizioni in gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso dot 6 con tubi normali e problemi zero...anche sulla vettura precedente stesso discorso e problemi zero...anzi sull'auto di prima che avevo un brembo 4 pompanti avevo fatto prima pasticche e olio e poi i tubi in treccia e personalmente non avevo visto cambiamenti, tutto sta a come gira l'aria sui freni, a le mie prove sono su esperienza in pista in strada va bene tutto.

Ovvio che paste e olio sono la base...

Modificato da Adrenalina
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Andando da un meccanico, quanto tempo ci vuole per effettuare la sostituzione?

Per l'olio credo che andrò su quello più economico, credo sia il DOT 4, per un uso normale dell'auto penso vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso dot 6 con tubi normali e problemi zero...anche sulla vettura precedente stesso discorso e problemi zero...anzi sull'auto di prima che avevo un brembo 4 pompanti avevo fatto prima pasticche e olio e poi i tubi in treccia e personalmente non avevo visto cambiamenti, tutto sta a come gira l'aria sui freni, a le mie prove sono su esperienza in pista in strada va bene tutto.

Ovvio che paste e olio sono la base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dot5 lo devi cambiare ogni anno, il dot6 ogni 6 mesi. Perchè sono molto più igroscopici del dot4.

Almeno, così è per le moto, per le auto forse i tempi si raddoppiano, come per il dot4, ma non ne sono sicuro.

Per l'usura, dipende da che tipo di guarnizioni hanno usato dentro a pinze e pompe. Alcune sono già resistenti a tutti i dot.

Ad esempio, un mio amico aveva messo il dot6 sullo sputer.

Dopo 3 mesi gli si è incriccata la pompa e ha dovuto cambiarla!!! :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe avranno anche olio DOT6 ma stai sicuro che hanno anche tubi in treccia... :closedeyes:

e molto probabilmente usano la macchina solo per i trackday...e la cosa ha senso....

ma se usi la macchina tutti i giorni e si fanno 4/5 trackday all'anno serve a poco....

cambio troppo frequente....e soprattutto rischio elevato che ti si "squagli" qualcosa.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter usare il DOT5 e 6, l'impianto dev'essere certificato per quel fluido altrimenti rischi seriamente di danneggiare le guarnizioni di tenuta dei pistoncini. Inoltre non può essere mischiato con il DOT4 altrimenti diventa ancora più corrosivo (fa una specie di reazione). Infatti leggendo delle istruzioni per l'utilizzo del DOT5, ho appreso che se presente olio DOT4, è necessario fare un lavaggio completo dell'impianto...

Secondo me, il gioco non vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi mi sa che ce un po' di disinformazione...quando si cambia liquido ovvio che viene spurgato e pulito tutto l'impianto frenante e poi messo il dot nuovo...in più mettere un dot 5/6 che sia cambia la vita in pista, il 4 vale 0...per concludere i tubi in treccia sono solo una ciliegina che la maggior parte dei preparatori vende e monta per fare soldi...io con la stessa vettura ho provato sia tubi normali che treccia...dopo 3 ore di pista col caldo la differenza è stata che i freni avevano meno aria nei condotti ma a tappo ci sono finiti cmq...questo perche per avere una prestazione del freno prima dei tubi vanno guardate mille altre cose, come ad esempio il ricircolo di aria, pastiglia, pinze, olio, dischi, pulizia con compressore e h2o bollente dei freni prima della pista e via dicendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...