Vai al contenuto

info tagliando + problema cdb r50


Gabriele_r50

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Vorrei chiedervi un aiuto riguardo a qualche dubbio. Ho comprato una cooper cabrio del 2005 qualche mese fa con 49k km.

L'ultimo tagliando è stato effettuato a febbraio 2011 quando l'auto aveva 46600km ed è stato sostituito olio motore, filtro olio e filtro aria (leggo sull'adesivo applicato sulla portiera).

Ora i dubbi: in questi mesi sono arrivato a 56600km ed il cdb mi segna che è già ora di fare il tagliando.

Il cambio olio pensavo di farlo comunque ogni 10-12k quindi questo non è un problema, ma quello che mi chiedo è: il cdb non dovrebbe segnalare il tagliando (so che va anche in base allo "stile di guida"...) ogni 20000 km più o meno?

Può essere che all'ultimo tagliando non abbiano azzerato il cdb?

Altro dubbio: il cdb mi segna -750km per il cambio del liquido dei freni, quindi ho già passato il limite. Che sia anche questa una conseguenza del fatto che non hanno azzerato il cdb? (supponendo che non sia stato azzerato)

ed infine: leggo che mi hanno messo come olio il tamoil 5w40, com'è?

Cosa mi consigliate di mettere al prossimo cambio olio? Ho letto sul forum che il castrol non è un granché, quindi stavo pensando al motul (che se non sbaglio è l'altro olio che BMW autorizza).

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere il tagliando andrebbe cmq fatto ogni anno a prescindere dei km....anche se ne fai meno di quelli previsti nel cdb e' consigliabile sostituire l'olio in quanto con il tempo tende a perdere le sue caratteristiche.Io generalmente lo cambio ogni 10 mesi e percorro sui 9-10mk....x il tipo di lubrificante dipende anche se abiti in una zona fredda o mite..x quello che conta io ho messo un 0w 40 xche' andiamo verso il freddo,l'importante credo che sia prenderlo totalmente sintetico ma x le marche e' soggettivo..( io ho un cooper del 2003)..dimenticavo..gia' che ci sei cambia il filtro olio..nn costa un belino..tipo 10 euro...e quello aria sui 20 euro...cosi' vai tranquillo....spero di exerti stato di aiuto..ciao

Modificato da controvento
Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere il tagliando andrebbe cmq fatto ogni anno a prescindere dei km....anche se ne fai meno di quelli previsti nel cdb e' consigliabile sostituire l'olio in quanto con il tempo tende a perdere le sue caratteristiche.Io generalmente lo cambio ogni 10 mesi e percorro sui 9-10mk....x il tipo di lubrificante dipende anche se abiti in una zona fredda o mite..x quello che conta io ho messo un 0w 40 xche' andiamo verso il freddo,l'importante credo che sia prenderlo totalmente sintetico ma x le marche e' soggettivo...dimenticavo..gia' che ci sei cambia il filtro olio..nn costa un belino..tipo 10 euro...e quello aria sui 20 euro...cosi' vai tranquillo....spero di exerti stato di aiuto..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione! -750 del liquido freni segnato dal cdb NON sono km ma GIORNI, in pratica sei a quasi 4 anni (cioe` 2 oltre il periodo consigliato di due) senza sostituzione. Anche la mia, manutenuta in tutto e per tutto in bmw dal precednete proprietario, segnava cosi`, non e` una tragedia, ma e` meglio ssostituirlo sopratutto se ne fai un uso sportivo perche` col tempo l olio assorbe umidita atmosferica e abbassa il punto di ebollizione.... se decidi di njon usare l olio stock (ma onestametne userei quelli stock) attento che sia dello stesso tipo di quello stock senno` rischi di sputtanare tutte le guarnizioni dell impianto frenante. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione! -750 del liquido freni segnato dal cdb NON sono km ma GIORNI, in pratica sei a quasi 4 anni (cioe` 2 oltre il periodo consigliato di due) senza sostituzione. Anche la mia, manutenuta in tutto e per tutto in bmw dal precednete proprietario, segnava cosi`, non e` una tragedia, ma e` meglio ssostituirlo sopratutto se ne fai un uso sportivo perche` col tempo l olio assorbe umidita atmosferica e abbassa il punto di ebollizione.... se decidi di njon usare l olio stock (ma onestametne userei quelli stock) attento che sia dello stesso tipo di quello stock senno` rischi di sputtanare tutte le guarnizioni dell impianto frenante. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...