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Fari alogeni verniciati di nero. La mia opinione.


Fra147Cup

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Ciao a tutti, la settimana scorsa, non so nemmeno bene il perchè mi è salito in mente di scurire i fari alogeni anteriori della mia Cooper.

Una volta aperti ho voluto fare alcune prove per capire se fosse possibile avere un risultato decente e reversibile con il plastidip. Purtroopo, nel mio caso la risposta è NI.

Nonostante la facilitá con cui si aprono i fanali avevo deciso di ricercare un risultato che fosse il piu perfetto possibile.

Come documentato dalle foto seguenti, nonostante la stesura discreta, ho una buona mano nel usare le vernici spray e ormai parecchia esperienza con il plastidip, in fase di asciugatura la tendenza a ritirarsi ha creato in entrambi i due tentativi delle fastidiose imperfezioni e discontinuità.

Appurata la necessita di coprire bene i bordi per far si che la gomma una volta asciutta faccia bene il 'giro' delle plastiche ci sono punti in cui è davvero difficile e non si puo andare piu pesanti per il rischio di appesantire troppo.

http://img41.imageshack.us/i/imagehcke.jpg/

http://img203.imageshack.us/i/imageoos.jpg/

http://img834.imageshack.us/i/imagemkxv.jpg/

Per cui non contento ho tirato via tutto

http://img854.imageshack.us/i/imageoui.jpg/

È dopo una passata di carta prima 200 e poi 400 ho proceduto con una mano di aggrappante e infine con due mani ben stese di vernice nera per alte temperature. Il risultato è stato davvero ottimo e la stesura della vernice decisamente piu facile visto l effetto poco coprente del plastidip che trae sempre in inganno a differenza di una vernice normale.

http://img72.imageshack.us/i/imagedbv.jpg/

http://img707.imageshack.us/i/imageyaze.jpg/

http://img21.imageshack.us/i/imagehmu.jpg/

I fari si aprono davvero molto facilmente, basta un phon potente con un classico convogliatore, e un grosso cacciavite a taglio. Scaldate per bene almeno metà della circonferenza del mastice poi in un punto mette il cacciavite a taglio e lo girate in modo che la sua punta di taglio girando separi delicatamente le due parti. Per riattacare scaldate bene, posizionate il vetro poi scaldate ancora e scacciate bene il vetro sul faro.

Ed ecco che con 9 euro circa ho cambiato il muso della mia spompatissima Cooper.

http://img820.imageshack.us/i/imagecsvg.jpg/

Modificato da Fra147Cup
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Purtroppo devo contraddirvi, con il plastidip più di un annetto fa ho fatto i miei fari alogeni r50 un lavoro perfetto e che consiglio vivamente. Avendo fatto esperienza x anni con vernici varie in carrozzeria il miglior rendimento per questo lavoro è il plastidip, senza nemmeno carteggiare il fondo o usare aggrappanti. Il plastidip nei casi in cui ci sono zone non sollecitate al tatto ma che invece vengono messe alla prova dal calore ripeto x me il prodotto giusto è il plasti, nessuna imprecisione o sbavatura. Diversamente valuterei in modo più serio la parte o il materiale su cui lo si va ad applicare che spesso nn da l'effetto voluto. Nella mia galleria dovrebbero esserci ancora le foto del lavoro eseguito da me... Spesso le vernici normali o ad alte temperature solidificano troppo velocemente e non solo nemmeno leggermente elastiche, col passare del tempo, calore e la luce che gli batte contro andrebbero a deteriorarsi.

Altro appunto eviterei di colorare la parte a specchio della parabola per il semplice fatto che andrebbe ad abbassare e nn poco il riflesso della luce... Questa la mia esperienza.

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se posso permettermi: il plastidip non e stato steso molto bene. So che e' molto difficile da stendere con lo spray ma se fatto bene il plastidip non ha nessuna texture, risulta liscio come se fosse vernice. Purtroppo non sono a casa e quindi non posso fare nessuna foto alla mia Mini ora ma se aspetti eh.. una decina di giorni, quando torno a Seattle ti faccio vedere il cofano della mia Mini, e perfettamente liscio.

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Mm aspettate ragazzi, il mio voto finale è un NI come scritto sopra.

Ho giá usato il plastidip spesse volte, ho fatto cerchi, pezzi della moto e della MINI...

I listelli cromati sia anteriori che posteriori mi sono usciti qualcosa di spettacolare...

In questo caso ci sono stati dei difetti che vi assicuro erano poco evidenti ma ricercavo un risultato 'quasi' perfetto è ho preferito andare di vernice a polvere.

Poi il mio resoconto è da normalissimo appassionato, vernicio dentro casa in ambienti non adatti, non ho spazio per muovermi e la polvere è ovunque nonostante bagni copiosamemte il pavimento, penso sia la situazione di molti qui dentro. Psyko tu sei un carrozziere ci credo che il tuo risultato non è nemmeno paragonabile al mio...

In particolare il difetto di piû difficile risoluzione sono le pieghe che si formano dove ci sono le varia incanalature della cornice, quelle della foto insomma. L ideale forse è passare lo spray con un movimento longitudinale alle incanalature stesse peccato sia quasi impossibile visto che non si puô passare in modo disinvolto la mano con la bomboletta dentro il 'cerchio' della cornice....

Riguardo la verniciatura della parabola non mi sembra affatto una buona idea, uso l auto tutti i gg e ci viaggio parecchio e per estetica non rinuncerei a nemmeno 1cm di profondita del fascio luminoso ;-)

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