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Cambiare frizione


Bose

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Salve a tutti!

Sono in procinto di sostituire la frizione alla mia R53 con 85.000 km non tanto per lo slittamento quanto per il rumore infernale dello spingidisco e la rigidità del pedale...

Ho acquistato per poco più di 100 euro una Valeo che dovrebbe arrivarmi in questi giorni.

Ovviamente non ho intenzione di andare alla BMW per farmi fare il lavoro e quindi spennarmi..

Vi chiedo quindi: il lavoro è possibile eseguirlo da soli? Ho una specie di ponte, ma non ho trovato grandi guide o consigli su come svolgere il lavoro. C'è bisogno di qualche attrezzo particolare?

Eventualmente, quanto può chiedere un meccanico per la manodopera ed eventuali materiali di consumo (tipo olio cambio o altro)?

Premetto che preferirei fare tutto il lavoro da me, ho abbastanza manualità e tutti i lavori fino ad oggi li ho svolti da solo (assetto, freni, puleggia, cinghia puleggia, intercooler e altre cosette...) , ma sulla frizione non mi ci sono mai cimentato.

A voi la parola!!

Grazie come sempre!

Lorenzo

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Ho avuto anche io un problema simile e ho sostituito tutto il gruppo frizione quindi spingidisco/frizione e in totale il mio meccanico mi ha chiesto 600€ ricambio compreso. Fare il lavoro da soli è da pazzi, bisogna tirare giù tutto l'avantreno, sganciare quasi il motore, cambio e chi più ne ha più ne metta..... Poi soprattutto servono gli strumenti giusti!

Forse non ho capito ma hai preso solo il disco frizione?

Modificato da Ale83
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concordo,la maggior parte dei lavori li faccio pure io,ma per fare la frizione ci vogliono almeno 2 persone,si deve smontare tutto l'avantreno,il musetto,la culla motore,la sospensione sx e infine il cambio.poi oltre le chiavi ci vuole il ragnio per il cambio e un cavalletto per appoggiare una parte di motore.sinceramente,ho comprato il kit della luk a 160 euro e con altri 160 li ho dati ad un mio amico che ha l'officina e l'abbiamo sostituita insieme.non dimenticare anche che si deve fare,una volta rimontato il tutto,lo spurgo dalle due pompette dello spingidisco, e a volte,capita che una di loro,se non tutte e due si rompono.

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Io ho comprato il Kit della Valeo... avrei anche trovato una ottima guida americana (http://translate.google.it/translate?sl=en&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&eotf=1&u=http%3A%2F%2Flyle.smu.edu%2Frcam%2Fcpm3v%2Fminiclutch%2Fminiclutch02.htm&act=url) ma effettivamente sembra un lavorone perchè va smontato mezzo muso!

Il fatto è che qui di meccanici onesti non ce ne sono... soprattutto se gli dici che la frizione gliela procuri tu!!

Per adesso qui intorno ne ho trovato solo uno che mi farebbe il lavoro FORSE fra 15 giorni e non con meno di 300 euro..!!

Se in zona Firenze e dintorni ci fosse qualcuno disposto ad aiutarmi (ovviamente retribuito) e che ha già svolto questo lavoro, lo accetterei più che volentieri!

Io rimango dell'idea che chi fa da sè fa per tre.... però in questo caso sono un po' nelle "peste"!

Help!

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Ho fissato con un meccanico che più o meno conosco e di cui, più o meno, mi fido.. mi ha chiesto dai 300 ai 350 euro per la sostituzione del kit frizione, olii inclusi (quindi olio cambio, liquido refrigerante, varie ed eventuali).

Di meno proprio non ho trovato qua in zona... ma possibile che ci vogliano così tanti soldi??? Qualcuno mi ha chiesto anche 500 euro..!! A questo punto andavo in BMW e ciao allora!!!

Ormai è andata.. lunedì prossimo gliela porto!

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Si ma in BMW l'avrei fatto col mini regeneration... 550 euro frizione inclusa...

così ho fatto il guadagno "del caccolino" (come si dice dalle nostre parti) ... 120 la frizione e 350 di manodopera...

Vabbè ormai la decisione è presa, lunedì mattina la bimba va dal meccanico!

In compenso stamani sono arrivate le gomme nuove da Luciano... Toyo T1r ... belle belle... e a breve arriva anche il Bilstein B12 e un po' di pezzettini fighi!

Modificato da Bose
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