Vai al contenuto

Consigli acquisto MINI R50-R52-R53


MINId

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi! Come dicevo in presentazione sto dando un'occhiata in giro perché voglio una mini. Però sono proprio estraneo a questo mondo ancora, dunque vorrei chiedervi di spiegarmi pazientemente un po' come sono ste macchinine. Cioè come sono fatte, come funzionano i modelli (r50, r53, r56 ECC...). Partiamo da questo

Link al commento
Condividi su altri siti

R50 e R53 sono la serie precedente alla R56 che è dalla fine del 2006 più facile dal 2007 fino al 2014 circa.

Prova a fare 1 ricerca su Autoscout24 e vedi cosa offre il mercato.

Quando trovi qualcosa che ti sembra valido per i tuoi gusti metti il link e vediamo di fare 2 chiacchiere sopra insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO la lascerei perdere con 235k Km, perché credo sia stata abbastanza sfruttata....:music_008:cmq dipende anche da quanti Km hai necessità di fare in capo all'anno... Ad occhio mi pare abbia i fari anteriori da cambiare: ingialliti e posteriori: opacizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, William Altomare dice:

Ma il motore è stato rifatto ed è fatturato

IO   non lo comprerei, ma tu sei libero di farlo (consiglio solo: dopo una bella visione e soprattutto prova di guida). :music_008:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi. Grazie in primis per iscrizione al forum 

Ho trovato una mini cooper 1.6 16v r50 circa 100k km marzo 2003 , tagliando ogni 10k km fatto. 

Il prezzo sarebbe 4.000EUR . Ora conoscendoci io vorrei provare a scendere a 2000.. vedremo. Vorrei chiedere un vostro parere su: 

- credete sia un buon affare ? 

- è vero che il cambio della prima versione è molto delicato e potrebbe cedere entro.. qualcuno si azzarderebbe a dire entro quando ? 

L'utilizzo che ne farei è per brevi tratti (15km) da area sub-urbana ad urbana. E non per forza tutti i giorni. 

Grazie per vostri spassionati pareri !

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Si, come cambio è molto delicato, ma è impossibile stabilire a priori un chilometraggio di durata, dipende. Potresti farci altri 100.000km come romperlo tra 10.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Provvedo subito prima di continuare la conversazione. 

Sarebbe utile avere una statistica, se superiore al 50% chiaramente non proseguirei sull'acquisto. 

Grazie anche se volessi commentare, in breve, il valore tra prezzo e reale opportunità della macchina. Ora verifico se reali quei 4.000EUR da tabelle di riferimento del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ajn dice:

Grazie mille. Provvedo subito prima di continuare la conversazione. 

Sarebbe utile avere una statistica, se superiore al 50% chiaramente non proseguirei sull'acquisto. 

Grazie anche se volessi commentare, in breve, il valore tra prezzo e reale opportunità della macchina. Ora verifico se reali quei 4.000EUR da tabelle di riferimento del mercato.

E' un cambio delicato, inutile girarci intorno. C'è chi ci ha fatto 60.000km e chi 200.000. Se la compri devi mettere in conto che potrebbe abbandonarti.

Non conosco bene l'usato, poi dipende anche dalla dotazione e dalle condizioni dell'auto. Anche se visto i km e lo storico tagliandi direi che potrebbe essere stata trattata abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per punti sopra ho fatto qualche valutazione in piu. 

Il prezzo, per amicizia scende a 2.500 EUR, io proverei a farlo scendere a 1.500 . Impossibile e allora consolideremmo a 2.000.

Alcuni elementi negativi, secondo me: 

KO: il cambio potrebbe essere un problema. Può farne altri 100k km come no. Nel dubbio, il fatto che se ne parli potrebbe essere un problema;
KO: la valutazione per Autoscout24, automaticamente inserito valori e fatta è di circa 3.100 EUR;
KO: allo stesso prezzo posso trovare qualcosa con meno km + nuovo ecc.

KO: non ho garage fuori , potrebbe essere oggetto di vista specifica..

KO: bollo piuttosto alto (circa 300 eur) l'anno e ass.ne che potrebbe salire leggermente pari proprietario di una punto 2ndo modello 2001

 

Positivi: 

OK: ottimo tutti i tagliandi;

OK: valore di mercato potrebbe rimanere lo stesso tra qualche anno ?

 

Grazie ancora per eventuali vostri commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

buonasera è la prima volta che scrivo,ieri ho dato la caparra per la mia mini...desiderata da anni...purtroppo non ho potuto acquistarla nuova o per lo meno più recente quindi è del aprile 2004,ovviamente ai miei occhi è uno splendore anche se ha 13 anni a me non interessa la adoro! e un diesel da 75cv nera con i cerchi bianchi perla...vorrei sapere i costi di gestione i piccoli o grandi problemi che può avere è il consumo che per me è molto importante dato che mi sposto spesso.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Desi dice:

buonasera è la prima volta che scrivo,ieri ho dato la caparra per la mia mini...desiderata da anni...purtroppo non ho potuto acquistarla nuova o per lo meno più recente quindi è del aprile 2004,ovviamente ai miei occhi è uno splendore anche se ha 13 anni a me non interessa la adoro! e un diesel da 75cv nera con i cerchi bianchi perla...vorrei sapere i costi di gestione i piccoli o grandi problemi che può avere è il consumo che per me è molto importante dato che mi sposto spesso.

grazie!

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi cercando vari annunci, e ancora indeciso sul budget, ho visto vicino a casa mia una R53 cooper S tutta originale che mi è piaciuta.

La ho guidata e mmi è sembrato tutto ok, rumori strani non ne ho sentiti, casomai forse mi aspettavo più motore ma non ero in condizioni di provarla a fondo.

La Mini ha 140.000 km, del 2003.

Tra le cose che non vanno:

manca seconda chiave

bozza sul cofano anteriore

un faro posteriore rovinato

un perno dello sportello con molla da sostituire

un altoparlante della radio che gracchia.

gomme da sostituire (cerchi da 16).

Il tipo chiede 4000 trattabili, io credo che visti i lavori da fare (vedi sopra) sarebbe giusto sui 3000 più' passaggio.

Che ne pensate?

Dalla sua ha pasticche nuovi e tagliando olio e filtri fatto, ottime condizioni degli interni.

Prima di ricontattarlo volevo capire se rischiare su un'auto cosi' vecchia (sarebbe una seconda auto, da usare 10.000 km anno massimo) e sarebbe piu' che altro uno sfizio(avevo valutato anche Mini piu' nuove e costose ma mi alletta l'idea di inziare cosi', con poco per poi eventualmente passare a qualcosa di più fresco fra 3-4 anni).

 

Infine il ragazzo dice che la testata ha avuto un richiamo in garanzia per la guarnizione. E' una cosa che si risolve o si ripropone periodicamente?

A cosa dovrei prestare attenzione?

Grazie

 

Lorenzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!!!

 

Sono un nuovo arrivato, premetto che non conoscendo questo mondo posso solo dire che mi affascina tanto, vorrei acquistare una mini cooper s r53 del 2006, fornita di impianto GPL landi Renzo, il venditore dice che ha 50000 km poiché ha cambiato il motore, comprandolo nuovo direttamente dalla filiale mini di Milano, mi chiede 4500.

gli interni lasciano un po' a desiderare ma comunque:

secondo voi è un affare? Oppure cerca di mettermelo nel c***?

ditemi tutto ciò che pensate, consigli o critiche che siano.

grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Zuba97 dice:

Ciao a tutti!!!

 

Sono un nuovo arrivato, premetto che non conoscendo questo mondo posso solo dire che mi affascina tanto, vorrei acquistare una mini cooper s r53 del 2006, fornita di impianto GPL landi Renzo, il venditore dice che ha 50000 km poiché ha cambiato il motore, comprandolo nuovo direttamente dalla filiale mini di Milano, mi chiede 4500.

gli interni lasciano un po' a desiderare ma comunque:

secondo voi è un affare? Oppure cerca di mettermelo nel c***?

ditemi tutto ciò che pensate, consigli o critiche che siano.

grazie in anticipo ;)

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Per prima cosa sarebbe da capire perchè è stato cambiato il motore.

Io già solo per il fatto che ha il gpl la scarterei a priori, troppe incognite.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy dice:

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Per prima cosa sarebbe da capire perchè è stato cambiato il motore.

Io già solo per il fatto che ha il gpl la scarterei a priori, troppe incognite.

Ciao Cippy scusami per non essermi presentato prima ma proprio non sapevo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, ieri sono andato a vedere questa One D del 2005 con 159.000 km originali. Che dite ?

C'è qualche lavoretto da fare, cambio gomme, pastiglie e dischi dei freni, lucidare i fanali davanti, sostituire il fanale posteriore sinistro, sistemare qualche graffio di carrozzeria, tetto grandinato, cerchi da sabbiare e riverniciare, sistemare la chiusura e apertura della porta del lato del conducente.

IMG_1904.JPG

IMG_1903.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...