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Consigli acquisto MINI R60 Countryman / R61 Paceman


MINId

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On ‎13‎/‎02‎/‎2016‎ ‎23‎:‎19‎:‎26, C.major dice:

 

io mi prenderei a schiaffi per non aver comprato altro.

e preferisco non sprecare altri soldi in assetto e motore ma rivenderla cosi

Sulla prima affermazione ci sta ad aver sbagliato acquisto e pentirsene.

Su assetto e motore ... non ho capito se hai una S o una JCW ... ma considera che come motore non sei "messo male".

Il "neo" vero della R60 per me resta l'assetto ma solo se si vuole guidare come un teppista e stile R56 S o JCW. Come suv probabilmente se non è il più sportivo ... è cmq il più maneggevole e leggero ... resta l'altezza da terra che in parte si può "abbassare" con molle ad hoc ... quanto agli ammortizzatori o li si cambia o ci si accontenta.

Per me la R60 resta l'ultima mini del vecchio corso ed in quanto tale "sputtanarla" ha senso fino ad un certo punto perché esclude da chi lo fa anche solo la presa in esame dei nuovi modelli serie F.

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4 ore fa, diaccio dice:

Sulla prima affermazione ci sta ad aver sbagliato acquisto e pentirsene.

Su assetto e motore ... non ho capito se hai una S o una JCW ... ma considera che come motore non sei "messo male".

Il "neo" vero della R60 per me resta l'assetto ma solo se si vuole guidare come un teppista e stile R56 S o JCW. Come suv probabilmente se non è il più sportivo ... è cmq il più maneggevole e leggero ... resta l'altezza da terra che in parte si può "abbassare" con molle ad hoc ... quanto agli ammortizzatori o li si cambia o ci si accontenta.

Per me la R60 resta l'ultima mini del vecchio corso ed in quanto tale "sputtanarla" ha senso fino ad un certo punto perché esclude da chi lo fa anche solo la presa in esame dei nuovi modelli serie F.

Da un similsuv non si più pretendere l'agilità e l'assetto di una mx5. Per quanto ci si può lavorare, a parità di equipaggiamento una r56 sarà sempre migliore.

Ma come giustamente dici tu è forse tra i migliori sotto questo aspetto. Quando a suo tempo lo provai mi ha dato la sensazione di essere una r56 più pesante e alta.

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"Quoto" entrambi.

Con le giuste gomme e l'assetto ad hoc probabilmente NON fa rimpiangere la "vecchia" R56 ma con un poco + di spazio. E se lo spazio non servisse, allora meglio la buona vecchia R56, magari nella versione cattiva JCW ! :lego-rally: rispetto alla F55 e/o F56 (la F54 è proprio un'auto diversa). (IMHO)

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52 minuti fa, cippy dice:

Da un similsuv non si più pretendere l'agilità e l'assetto di una mx5. Per quanto ci si può lavorare, a parità di equipaggiamento una r56 sarà sempre migliore.

Ma come giustamente dici tu è forse tra i migliori sotto questo aspetto. Quando a suo tempo lo provai mi ha dato la sensazione di essere una r56 più pesante e alta.

Il concetto che volevo esprimere era proprio questo.

Forse sei anche stato eccessivamente "buono" nel definirla una R56 più pesante ed alta ... perché è molto meno agile e in curva entra in modo meno "folle" però l'idea era quella.

Se uno deve prendere una 5 porte compatta, sfiziosa, divertente ... non me ne voglia chi sceglie una A3, Golf o Giulietta ma secondo me (pur essendo un'altra categoria) questa è proprio diversa ed in meglio!

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51 minuti fa, wwleone dice:

"Quoto" entrambi.

Con le giuste gomme e l'assetto ad hoc probabilmente NON fa rimpiangere la "vecchia" R56 ma con un poco + di spazio. E se lo spazio non servisse, allora meglio la buona vecchia R56, magari nella versione cattiva JCW ! :lego-rally: rispetto alla F55 e/o F56 (la F54 è proprio un'auto diversa). (IMHO)

No Stefano ... la R56 (specie la S) la fa rimpiangere eccome basta vedere se uno prova ad ammazzarsi in curva ...

Sul concetto che la R60 seppur nel suo "concetto allargato di Mini" era più fedele al marchio rispetto a F55 ed F54 ... QUOTONE!

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24 minuti fa, diaccio dice:

Il concetto che volevo esprimere era proprio questo.

Forse sei anche stato eccessivamente "buono" nel definirla una R56 più pesante ed alta ... perché è molto meno agile e in curva entra in modo meno "folle" però l'idea era quella.

Se uno deve prendere una 5 porte compatta, sfiziosa, divertente ... non me ne voglia chi sceglie una A3, Golf o Giulietta ma secondo me (pur essendo un'altra categoria) questa è proprio diversa ed in meglio!

La ho provata essenzialmente per i classici 5 minuti di test drive e mi aveva dato quelle sensazioni. In seguito provai anche una jcw automatica per più tempo, ma ero troppo impegnato a cercare di inserire la marcia giusta con le palette per poter pensare dell'assetto :)

Comunque concordo con te. Alla fine è un suv, non si può pretendere chissà che.

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La R60 secondo me rimane un'ottima auto, specie se SD e manuale. Ha abbastanza spazio, 5 porte e una guida niente male (ovvio se la si paragona ad auto sportive meglio lasciar perdere). Io quando l'ho acquistata avevo bisogno di una 5 porte, spaziosa e che non consumasse troppo; esclusi i consumi ho trovato tutto quello che cercavo (ho il piede pesantuccio e faccio fatica a fare i 12km/l :ph34r:). Facendo un paragone con una A3 (mio fratello ha la 184 cv Quattro sportback) direi che la A3 vince a mani basse sia per prestazione che per guida però parliamo di tutta un'altra fascia di prezzo, 48k contro i 34k della mia

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22 minuti fa, Gulio#6 dice:

La R60 secondo me rimane un'ottima auto, specie se SD e manuale. Ha abbastanza spazio, 5 porte e una guida niente male (ovvio se la si paragona ad auto sportive meglio lasciar perdere). Io quando l'ho acquistata avevo bisogno di una 5 porte, spaziosa e che non consumasse troppo; esclusi i consumi ho trovato tutto quello che cercavo (ho il piede pesantuccio e faccio fatica a fare i 12km/l :ph34r:). Facendo un paragone con una A3 (mio fratello ha la 184 cv Quattro sportback) direi che la A3 vince a mani basse sia per prestazione che per guida però parliamo di tutta un'altra fascia di prezzo, 48k contro i 34k della mia

Però Giulio vero anche che una mini si rivende quando vuoi e non sempre vale lo stesso per tante altre "tedesche blasonate" e altri marchi (una Hyundai te la dai in faccia, una Alfa Romeo pure e così tanti altri marchi).

A ciò se aggiungi il "piedino pesante" che ti fa percorrere 12 km/l con la SD (ce l'ho uguale alla tua come ben sai) è anche vero che se prendevi una vettura a benzina stavi probabilmente sui 6/7 km litro ... insomma della sdooperona non ci si può lamentare.

Diciamo che forse (non è una valutazione di parte) ma il motore "giusto" della R60 è proprio il 2 litri tdi 143 cv ...

E poi scusa 48 mila euro per una A3 per quanto bella ed accessoriata? Scherziamo vero ...

 

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Ciao. Io ho una country SD, ALL4, manuale, quindi il top da quanto ho letto :naughty:

L' unico difetto che ha, secondo me, è che per un 2000, 143 cv sono un po' pochini. 30 in più non avrebbero fatto male, considerando che la S ne ha 184.

Per il resto va benissimo, in curva va meglio del peugeot che avevo prima, con assetto quasi da pista (non era una mini, lo so),

e anche in fuoristrada (non estremo) e sulla neve va benissimo. in più è comoda, ha spazio.....L' unico neo è giusto che manca un po' di cavalli.

E che costa un po'...

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10 ore fa, uran14 dice:

 

L' unico difetto che ha, secondo me, è che per un 2000, 143 cv sono un po' pochini. 30 in più non avrebbero fatto male, considerando che la S ne ha 184.

 

Vero - non è un difetto però diciamo che con 170 cv sarebbe stata perfetta. Probabilmente culla All4 i 143 cv sono "giusti" poco meglio sulla 2WD ... indubbiamente stock con 170 cv avrebbe fatto faville.

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23 ore fa, diaccio dice:

Io pure 2 su 3 ...

3 su 3 per me.:clap:

Anche io guido Country SD all4 manuale.......quasi un anno che ce l'ho  e  sono contentissimo della scelta fatta !! 

Confermo tutto quanto detto da Uran14 nel post qui sopra.

L'unico vero difetto secondo me è il prezzo che ,soprattutto se la si vuole accessoriata, "lievita" in maniera incredibile.

Ma del resto si sa....le cose belle costano :naughty: 

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Ciao, io sto andando a firmare proprio tra poche ore per una CM, sd, aut, All4 config fino a 40mila (navig, H.kardon, sensori vari etc) nuova, tutto sotto il buon consiglio di Diaccio :) 

Il mio unico "dubbio" è sulla SD, una (piccola) parte di me vorrebbe la S a benzina per togliermi uno sfizio, mi prude l'idea di provare il 190cv ma mi spaventa la gestione delicata, i consumi eccessivi e la rivendita impossibile...

Opzione per SD per riparare: mappa futura + molle (ho lasciato le originali perchè da configuratore mettendo l'assetto sport toglieva le caratteristiche barre "paraurti" della all4).

Unico neo è che leggendo e avendo provato il cambio autom ho già notato la poca propensione alla sportività...ma non voglio rinunciarvi per la comodità, quindi mi chiedevo: esiste un aggiornamento software che ne migliori il "carattere"???

 

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29 minuti fa, Nomad Soul dice:

Ciao, io sto andando a firmare proprio tra poche ore per una CM, sd, aut, All4 config fino a 40mila (navig, H.kardon, sensori vari etc) nuova, tutto sotto il buon consiglio di Diaccio :) 

Il mio unico "dubbio" è sulla SD, una (piccola) parte di me vorrebbe la S a benzina per togliermi uno sfizio, mi prude l'idea di provare il 190cv ma mi spaventa la gestione delicata, i consumi eccessivi e la rivendita impossibile...

Opzione per SD per riparare: mappa futura + molle (ho lasciato le originali perchè da configuratore mettendo l'assetto sport toglieva le caratteristiche barre "paraurti" della all4).

Unico neo è che leggendo e avendo provato il cambio autom ho già notato la poca propensione alla sportività...ma non voglio rinunciarvi per la comodità, quindi mi chiedevo: esiste un aggiornamento software che ne migliori il "carattere"???

 

Tasto SPORT e almeno hai la PARZIALE "soluzione" al problema della gestione software del cambio Steptronic ! :lego-rally:

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Con la mia SD del 2011 è più pronto nella risposta all'accelleratore e gestisce meglio le cambiate in salita e in scalata (ma ovviamente non può fare miracoli).

La sensazione è che gestisca in automatico la funzione SPORT del semi-automatico (che mi pare faccia ancora di + caçare.... visto che decide LUI cmq come salire o scendere di marcia, senza attendere la cambiata con le palette). 

Oltre a gestire meglio il servo-sterzo indurendolo e rendendolo + preciso alle alte velocità !

Modificato da wwleone
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2 ore fa, Nomad Soul dice:

Ciao, io sto andando a firmare proprio tra poche ore per una CM, sd, aut, All4 config fino a 40mila (navig, H.kardon, sensori vari etc) nuova, tutto sotto il buon consiglio di Diaccio :) 

Il mio unico "dubbio" è sulla SD, una (piccola) parte di me vorrebbe la S a benzina per togliermi uno sfizio, mi prude l'idea di provare il 190cv ma mi spaventa la gestione delicata, i consumi eccessivi e la rivendita impossibile...

Opzione per SD per riparare: mappa futura + molle (ho lasciato le originali perchè da configuratore mettendo l'assetto sport toglieva le caratteristiche barre "paraurti" della all4).

Unico neo è che leggendo e avendo provato il cambio autom ho già notato la poca propensione alla sportività...ma non voglio rinunciarvi per la comodità, quindi mi chiedevo: esiste un aggiornamento software che ne migliori il "carattere"???

 

Tutto dipende da quanti Km fai io ho preso la S facendo solo 7000 km l'anno ma nn mi sono pentito  xche' con un pò up la macchina vola... e poi e' rivendibile

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Intervengo su S ed SD - rivolte ad una clientela "simile" ma anche profondamente diversa.

Per me chi sceglie un turbodiesel - oggi - e ci percorre 10 mila km all'anno ha sbagliato tutto.

PUNTO 1 - Quanti km ci percorrerò ogni anno? Se siete sotto i 10 mila ... la vostra auto è benzina. Tra 10 e 15 mila ... anche. Siete sopra i 15 mila e volete un tdi? Perché no ... Sopra i 20 mila il tdi è semplicemente obbligatorio a mio modo di vedere ma potrebbe andare anche per chi ne fa 15/18 mila all'anno ... poi sono valutazioni soggettive.

PUNTO 2 - Rivendibilità. Se credete che il benzina sia rivendibile e/o il classico "assegno circolare" ... beh vi state sbagliando e pesantemente! Il tdi lo è molto di più ... non sono io a dirlo ... guardatevi in giro a patto però che i km non siano troppi (50/80 mila ancora si rivende "bene" ... poi sopra i 100/150 mila km si "rivende e basta" - oltre "forse si rivende").

PUNTO 3 - Manutenzione. Quella dei tdi è più costosa anche se ad intervalli kilometrici maggiori ... consideratelo. 

 

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2 ore fa, wwleone dice:

 

La sensazione è che gestisca in automatico la funzione SPORT del semi-automatico (che mi pare faccia ancora di + caçare.... visto che decide LUI cmq come salire o scendere di marcia, senza attendere la cambiata con le palette). 

Oltre a gestire meglio il servo-sterzo indurendolo e rendendolo + preciso alle alte velocità !

In onestà Stefano per uno come "Nomad Soul" che vorrebbe anche guidarla in modo sportivo ... tasto sport o meno ... tu ti senti in coscienza di consigliarlo l'automatico su R60 SDall4?

Io avendola provata proprio no!

Al suo posto farei Sd all4 e manuale!

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22 ore fa, diaccio dice:

Però Giulio vero anche che una mini si rivende quando vuoi e non sempre vale lo stesso per tante altre "tedesche blasonate" e altri marchi (una Hyundai te la dai in faccia, una Alfa Romeo pure e così tanti altri marchi).

A ciò se aggiungi il "piedino pesante" che ti fa percorrere 12 km/l con la SD (ce l'ho uguale alla tua come ben sai) è anche vero che se prendevi una vettura a benzina stavi probabilmente sui 6/7 km litro ... insomma della sdooperona non ci si può lamentare.

Diciamo che forse (non è una valutazione di parte) ma il motore "giusto" della R60 è proprio il 2 litri tdi 143 cv ...

E poi scusa 48 mila euro per una A3 per quanto bella ed accessoriata? Scherziamo vero ...

 

Per i consumi non posso darti torto, se dovessi fare il grande passo (quello di cui parlavamo su WhatsApp :ph34r:) so già che sposterò il domicilio dal benzinaio! 

Per quanto riguarda il motore "giusto" per la R60 secondo me il top sarebbe la motorizzazione del 120d, quindi sempre motore N47 ma con 177cv. E' pure vero che BMW non commercializzerebbe mai un motore così (quasi nessuno comprerebbe più la S).

Per la A3 caro Diaccio ahimè i prezzi sono quelli, appena dovesse esserci occasione passa pure da me così la vedi e magari te la faccio provare ;)

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Anche a me l'automatico della CM non ha entusiasmato, soprattutto dopo aver provato quello della 118d di un amico..fantastico: veloce, reattivo, intelligente; mentre quello della CM l'ho sentito più lento e goffo nella cambiata e nel piccolo giro fatto non sono riuscito ad apprezzare la differenza con lo Sport button (che come scritto sopra e controllando da config. in effetti dovrebbe velocizzare la cambiata)....quindi anche io non lo prenderei ma la comodità che regala stavolta non voglio perderla perchè per me sarebbe il primo automatico dopo una vita di manuali e non voglio rinunciarvi.

S o SD? ....penso più SD mappato + qualcos'altro (linea di scarico più diretta con cat a 200celle, eliminiazione dpf e simili) per quanto riguarda il motore, sperando di toccare i 180cv.

La S...mi trasformerebbe l'auto in un giocattolone - LOL - ma l'uscita tra un anno scarso del nuovo mod. e la difficile rivendibilità mi farebbero dormire sonni non tranquilli per la svalutazione. Come chilometraggio però ci sono alla grande, faccio a occhio poco più di 10mila km annui, al max proprio 15mila. 

Come dice diaccio sono uno che non ha il piede leggero...vado in montagna perchè faccio snowboard e preferisco la All4 perchè sentire un'auto che tira davanti rispetto a una che spinge da dietro :) (avevo la mazda mx5) è tutto un altro viaggiare secondo me.

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1 ora fa, Gulio#6 dice:

Per i consumi non posso darti torto, se dovessi fare il grande passo (quello di cui parlavamo su WhatsApp :ph34r:) so già che sposterò il domicilio dal benzinaio! 

Per quanto riguarda il motore "giusto" per la R60 secondo me il top sarebbe la motorizzazione del 120d, quindi sempre motore N47 ma con 177cv. E' pure vero che BMW non commercializzerebbe mai un motore così (quasi nessuno comprerebbe più la S).

Per la A3 caro Diaccio ahimè i prezzi sono quelli, appena dovesse esserci occasione passa pure da me così la vedi e magari te la faccio provare ;)

Here you are! Scherzi a parte ci sentiamo in settimana su whatsapp ...

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33 minuti fa, Nomad Soul dice:

Anche a me l'automatico della CM non ha entusiasmato, soprattutto dopo aver provato quello della 118d di un amico..fantastico: veloce, reattivo, intelligente; mentre quello della CM l'ho sentito più lento e goffo nella cambiata e nel piccolo giro fatto non sono riuscito ad apprezzare la differenza con lo Sport button (che come scritto sopra e controllando da config. in effetti dovrebbe velocizzare la cambiata)....quindi anche io non lo prenderei ma la comodità che regala stavolta non voglio perderla perchè per me sarebbe il primo automatico dopo una vita di manuali e non voglio rinunciarvi.

S o SD? ....penso più SD mappato + qualcos'altro (linea di scarico più diretta con cat a 200celle, eliminiazione dpf e simili) per quanto riguarda il motore, sperando di toccare i 180cv.

La S...mi trasformerebbe l'auto in un giocattolone - LOL - ma l'uscita tra un anno scarso del nuovo mod. e la difficile rivendibilità mi farebbero dormire sonni non tranquilli per la svalutazione. Come chilometraggio però ci sono alla grande, faccio a occhio poco più di 10mila km annui, al max proprio 15mila. 

Come dice diaccio sono uno che non ha il piede leggero...vado in montagna perchè faccio snowboard e preferisco la All4 perchè sentire un'auto che tira davanti rispetto a una che spinge da dietro :) (avevo la mazda mx5) è tutto un altro viaggiare secondo me.

Io ti invito a riflettere.

Con la S ti diverti di più ma in base a quanto spingi (specie se la fai 4WD) potresti avere un problema ... tipo che non fai neppure 10 km/l e a quel punto rimpiangi di non esserti fatto un'auto che corre sul serio.

La SD è più "equilibrata" e gestibile ... io con 10 15 mila km annui il diesel NON lo sceglierei ...

Idem x il cambio automatico che a prescindere non lo vedo "compagno di merende" su una mini destinata al divertimento ...

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