Vai al contenuto

Consigli acquisto MINI R60 Countryman / R61 Paceman


MINId

Messaggi raccomandati

3 ore fa, diaccio dice:

In onestà Stefano per uno come "Nomad Soul" che vorrebbe anche guidarla in modo sportivo ... tasto sport o meno ... tu ti senti in coscienza di consigliarlo l'automatico su R60 SDall4?

Io avendola provata proprio no!

Al suo posto farei Sd all4 e manuale!

Se interessa la guida sportiva assolutamente NO !
Se interessa ANCHE la guida sportiva e ANCHE la comodità, allora sì !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Nomad Soul dice:

eh si..una mini destinata a fare tutto: giretto sportivo (agilità e reattività richieste), spostamento in montagna sicuro (all4+ termiche) e spostamenti autostradali (SD richiesto per i consumi)

Secondo me sei il "perfetto" cliente x la SD (io da quando ho il Diesel faccio anche + Km di prima, solo per il gusto di fare delle girate....) :bleh:
Per il cambio automatico o no, unico mio consiglio sarebbe di provarlo x almeno un'oretta nelle varie tipologie di traffico (io non potrei tornare indietro dopo essermi abituato al cambio senza leva :naughty: )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gulio#6 dice:

Per quanto riguarda il motore "giusto" per la R60 secondo me il top sarebbe la motorizzazione del 120d, quindi sempre motore N47 ma con 177cv. E' pure vero che BMW non commercializzerebbe mai un motore così (quasi nessuno comprerebbe più la S).

Beh, mi sembra che sulla nuova clubman la S abbia 192 cv, mentre la sd 190... Quindi l' hanno fatto.

Non so se vale anche per la F56.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho optato per il benzina anche per uso di spostamenti molto brevi tipo casa lavoro 2km... Per me il diesel da molti problemi usandola per tragitti così corti. Il benzina più semplice e più pulito...poi ho un debole per i motori benzina.... Quindi s a vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è guerra aperta nella mia testolina :)

In realtà posso usufruire di uno sconto molto consistente solo sull' SD nuova perche è una vettura che sta entrando in produzione ed è ancora leggermente modificabile. Ma parlando col conce è uscita fuori un'altra possibilità in parte invitante ma che probabilmente non sceglierò perchè a me le auto piacciono giovani e con pochi Km, cmq il fatto è questo: vettura ufficiale mini, CM S benzina, 2011, 61mila km, 2anni garanzia mini, All 4, cambio automatico, tetto, navigatore, xeno, pdc, cruise e comandi al volante...18mila euro. Ci sto pensando (in minima parte) perché sono circa 9mila di differenza dalla SD nuova e la terrei uno o 2 anni per farmi passare "uno sfIzio non costosissimo".

Diaccio già mi ha bocciato l'idea con giusti e ben spiegati ragionamenti ma tanto per parlarne volevo condividere anche quì.

A me sostanzialmente a parte il delizioso borbottio e allungo della S, sulla Sd,  interessa avere un telaio agile e un motore e sospensioni upgradabili per raggiungere il livello di una compatta sportiva simile a una 120d...il motore è pure lo stesso ( a meno che non cambino componentistiche interne particolari). Chi ha mappato e assettato una SD ha prestazioni e sensazioni (nei limiti) simili ad una CM S ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, diaccio dice:

 

Con la S ti diverti di più ma in base a quanto spingi (specie se la fai 4WD) potresti avere un problema ... tipo che non fai neppure 10 km/l e a quel punto rimpiangi di non esserti fatto un'auto che corre sul serio.

La SD è più "equilibrata" e gestibile ... io con 10 15 mila km annui il diesel NON lo sceglierei ...

Idem x il cambio automatico che a prescindere non lo vedo "compagno di merende" su una mini destinata al divertimento ...

amen.

 

non avrei saputo dirlo meglio.

 

io dopo aver salutato la evo volevo un integrale piccolo e cazzuto.

 

l'ideale sarebbe stato l'A45 amg ma avendo già provato le bellezze del superbollo ho preferito lasciar perdere.

 

ero indeciso tra S1 e countryman e alla fine mi sono fatto abbindolare dal marketing e dal bell'aspetto.

 

non dico che l's1 sia perfetta. É anonima fuori e claustrofobica dentro però dal lato puramente del divertimento e feeling di guida non c'è paragone.

 

tornando indietro penso proprio che la mia scelta ricadrebbe su quella

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nomad Soul dice:

Infatti è guerra aperta nella mia testolina :)

In realtà posso usufruire di uno sconto molto consistente solo sull' SD nuova perche è una vettura che sta entrando in produzione ed è ancora leggermente modificabile. Ma parlando col conce è uscita fuori un'altra possibilità in parte invitante ma che probabilmente non sceglierò perchè a me le auto piacciono giovani e con pochi Km, cmq il fatto è questo: vettura ufficiale mini, CM S benzina, 2011, 61mila km, 2anni garanzia mini, All 4, cambio automatico, tetto, navigatore, xeno, pdc, cruise e comandi al volante...18mila euro. Ci sto pensando (in minima parte) perché sono circa 9mila di differenza dalla SD nuova e la terrei uno o 2 anni per farmi passare "uno sfIzio non costosissimo".

Diaccio già mi ha bocciato l'idea con giusti e ben spiegati ragionamenti ma tanto per parlarne volevo condividere anche quì.

A me sostanzialmente a parte il delizioso borbottio e allungo della S, sulla Sd,  interessa avere un telaio agile e un motore e sospensioni upgradabili per raggiungere il livello di una compatta sportiva simile a una 120d...il motore è pure lo stesso ( a meno che non cambino componentistiche interne particolari). Chi ha mappato e assettato una SD ha prestazioni e sensazioni (nei limiti) simili ad una CM S ?

Come detto ieri una SD 143 cv mappata ha:

- 170/175 cv circa con una mappa "senza rischi";

- 180/185 cv circa con una mappa "tosta" e magari eliminando il FAP,

innegabile che con tali valori l'auto "corra" più di prima ... ma su una vettura nuova di pacca non è una soluzione a mio avviso praticabile.

La S usata ... ti ho già detto ... togli un peso al conce che la sta vendendo ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Nomad Soul dice:

eh si..una mini destinata a fare tutto: giretto sportivo (agilità e reattività richieste), spostamento in montagna sicuro (all4+ termiche) e spostamenti autostradali (SD richiesto per i consumi)

Se questo è il tuo utilizzo "previsto" - con la SD all4 non sbagli.

Valuta bene ... molto bene ... l'automatico - io risparmierei quei 1700/1800 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, C.major dice:

OK se le premesse di elaborazione sono queste mi avete convinto per la SD...ma non toglierò l'automatico seppur già so che non sarà prestante, dovrei stare altri 3 anni circa senza e non avendolo mai avuto a questo giro non voglio rinunciare alla comodità. Grazie ragazzi vado a firmare :gnagnagna:

edit. una volta che cito e non voglio farlo più non riesco ad eliminare la citazione.

Modificato da Nomad Soul
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Nomad Soul dice:

.. il fatto è questo: vettura ufficiale mini, CM S benzina, 2011, 61mila km, 2anni garanzia mini, All 4, cambio automatico, tetto, navigatore, xeno, pdc, cruise e comandi al volante...18mila euro. Ci sto pensando (in minima parte) perché sono circa 9mila di differenza dalla SD nuova .....

:new_12: con quella cifra SD nuova, ma senza all4 tetto navigatore xeno pdc cruise ecc...ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, torno sul topic dei consigli per domandarvi di che livello è l'isolamento acustico, fruscii a parte che ho letto ci sono causa specchietti, dell'abitacolo della CM (della SD in particolare) sia per quanto riguarda il rombo del motore e sia per quanto riguarda il rumore esterno in generale proveniente da portiere e bagagliaio.

Tutto ciò lo chiedo perché ho configurato l'auto con l'audio HK e vorrei capire, innanzitutto se suona a dovere (bassi, medi, alti, suono corposo, brillante, cristallino etc), ma soprattutto se l'abitacolo è isolato decentemente da poter godere a dovere dell'impianto e che non ci siano vibrazioni strane e invasioni sonore dall'esterno troppo penalizzanti. In realtà mi domandavo se addirittura configurando l'auto con l'HK non ci fosse qualche pannello fonoassorbente in più del normale.

A proposito del motore, giusto per ridurre il disturbante rombo del diesel avevo trovato dei pannelli ignifughi fonoisolanti qualora nel vano motore mancassero, ovviamente si potrebbero porre ovunque (pannelli porta in primis) ma meglio non smontare qualcosa di nuovo che poi sicuro dopo si fa peggio imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Forse che quella versione monta qualche configurazione personalizzata della centralina che rende maggiore coppia.
Overboost è un'aggiunta di potenza al turbo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nomad Soul dice:

Scusate.. una curiosità: sul pdf della mini CM in riferimento ai valori di coppia della S a benzina riporta 240Nm per la normale e 260Nm per la sola versione ALL4 ma con funzione overboost.

Cosa significa?

Ignorantissimamente sapevo - avendo avuto la Cooper D lci - che c'era questa funzione per cui al massimo la coppia sviluppata era (in overboost x l'appunto) di 260 nm in luogo dei 240 nm.

Francamente è un dato che rileva sulla R56 perché quei valori di coppia su R60 fanno ridere.

La "coppia giusta" sono i 300 o 305 nm della SD - poi se mappi e ne hai 360/380/400 di nm vai solo meglio ... sotto potresti trovarti tra le mani non dico un "polmonaccio" ma quasi ...

Fai la SD tiella stock ... al limite fintanto che è in garanzia un modulo aggiuntivo.

Io se invece mi decido ... con quel Tony.b lì che istiga ... la rimappo a 175/180 cv e ricomincio a divertirmi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito.

Una riflessione generale: attendo la mia CM e quindi mi sto spolpando qualsiasi forum e qualsiasi discussione sia mini che bmw (la mia alternativa) ed evinco che molti la considerano inadatta a far divertire ..ma non credo che la CM S benz o SD diesel siano delle auto non adatte ad un uso "sportivo" e a soddisfare pruriti in curva una volta adattate. Certo voi avete come metro di paragone delle cattivissime mini hatch che assettate e vitaminizzate sono delle lame ma sono anche delle auto più "estreme" nel senso che si va quasi a parlare di auto lightweight. Mentre paragonando la CM in maniera più giusta alle compatte ci sono modelli Bmw e di altri marchi che vengono comunemente considerate sportive, eppure pesano come o più della CM e quindi personalmente non considero la CM un crossover o b-suv perché una volta assettate e modulate credo dicano molto...al pari di altre compatte cattive della categoria hatchback più rinomate, tanto più che l'auto con 4,10mt e il passo che ha a occhio non mi sembra poco agile anzi mi sembra giusta. Insomma le dimensioni sono adatte per fare un po' tutto e il peso è normale, unica pecca è il cx. Ovviamente imho...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Nomad Soul dice:

Capito.

Una riflessione generale: attendo la mia CM e quindi mi sto spolpando qualsiasi forum e qualsiasi discussione sia mini che bmw (la mia alternativa) ed evinco che molti la considerano inadatta a far divertire ..ma non credo che la CM S benz o SD diesel siano delle auto non adatte ad un uso "sportivo" e a soddisfare pruriti in curva una volta adattate. Certo voi avete come metro di paragone delle cattivissime mini hatch che assettate e vitaminizzate sono delle lame ma sono anche delle auto più "estreme" nel senso che si va quasi a parlare di auto lightweight. Mentre paragonando la CM in maniera più giusta alle compatte ci sono modelli Bmw e di altri marchi che vengono comunemente considerate sportive, eppure pesano come o più della CM e quindi personalmente non considero la CM un crossover o b-suv perché una volta assettate e modulate credo dicano molto...al pari di altre compatte cattive della categoria hatchback più rinomate, tanto più che l'auto con 4,10mt e il passo che ha a occhio non mi sembra poco agile anzi mi sembra giusta. Insomma le dimensioni sono adatte per fare un po' tutto e il peso è normale, unica pecca è il cx. Ovviamente imho...

La "MINI" vera per entrare in curva come se non ci fosse un domani è la hatch ... preferibilmente R56 JCW o anche S.

Non voglio dirti che la R60 sia un bidone ... io ce l'ho ... ma certo non è una R56 rispetto alla quale pesando 200 kg in più tutte le sensazioni sono meno immediate e la maggiore altezza da terra non aiuta ...

Se pensi ai SUV più o meno orribili che girano sulle nostre strade la R60 al confronto è una special!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con te...in casa Mini non c'è dubbio però (per me) se non spinge al posteriore allora almeno su 4assi.. il sottosterzo mi fa ribrezzo mentre il sovrasterzo mi fa godere, ma probabilmente per come sta giù la mini hatch in curva, se esageri, va via piatta all'esterno :D

La CM invece volevo paragonarla (tanto per parlare di auto dagli ingombri simili) alle più comode serie 1, golf  etc dove a parità di trazione 4wd (ho preso la Cm All4) e motore (2.0lt diesel 140\150cv) pesano uguale o poco più della CM e pur avendo le concorrenti un cx migliore che le fa andare di più, reputo che in curva (a parità di sospensioni) siano comparabili, però delle altre il passo è sempre più ampio perciò deduco che siano un pò meno agili; e riguardo l'assetto forse quello CM di serie sarà più morbido ma ti assicuro che una 420d coupè e una serie118d sport avevano praticamente quasi la stessa altezza da terra, il tutto rilevato con un sofisticato attrezzo di rilevamento (brochure pubblicitaria Mini) ahaha.                                                            

Vabbè questo per dire che a me la CM, a parte il nome, le plastiche estetiche della All4 e la propensione della casa madre a indicarla come un suv; piuttosto sembra una compatta con un tetto più alto che attende solo di essere assettata un pochino per reagire poi bene in curva, scusate la lungaggine ma attendo l'auto è mi piace divagare ;)

 

Modificato da Nomad Soul
Link al commento
Condividi su altri siti

su una r60 con un buon assetto ti ritrovi una auto totalmente diversa. Una bella sensazione di guida e di stabilita. il tutto comunque da un buon telaio e da una ottima precisione volante. 

possono aiutare anche dei distanziali che impostano maggiore stabilità io li ho ho e mi trovo altamente bene. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo per lo sterzo, spero sia comunicativo, odio quelli iperfiltrati che non ti fanno capire sotto cosa succede.

I distanziali io li ho su un Freelander2 e condivido la maggior tenuta, però di contro la mia auto è diventata più nervosa nei cambi di direzione e sensibile toccando lo sterzo e  mi sembra pure più secca sulle buche. I miei però sono esagerati: 3cm a ruota, immagino i tuoi siano la metà..

Link al commento
Condividi su altri siti

si distanziali 1,5cm ant e post. precisa si anche nervosa pero' il nervoso non mi da fastidio anzi mi esalta nella guida. Nella modalità di guida sport pieno divertimento tutto più frizzante. Cambia anche la mappa risposta acceleratore. precisone volante in style co kart. brrr brrr

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupinxxx si ho il tasto sport..e ottimo per il sovrasterzo anche se credo sarà minimo visto la potenza e peso della SD 

tony.b ahaha molto bene mi piace il tuo approccio alla CM anche se per te è tutto più esaltante perchè, se ricordo bene, hai il benzina..che mi ha tentato fino all'ultimo però il conce mi ha tolto il dubbio dicendo che l'auto era praticamente in produzione già con codice telaio destinato al diesel e se la volevo in tempi brevi non potevo cambiare.

I distanziali penso che li metterò anch'io anche se per fare le cose per bene ci vorrebbero cerchi alleggeriti con offset più sporgente e lug nuts leggeri per risparmiare ancora di più sulle masse non sospese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nomad ,non è una questione di potenza ma di assetto ,io ho la S  TA quindi non va in sovrasterzo per la potenza scaricata dal posteriore ,ma proprio per il tipo di assetto.

Cerchi più leggeri ,facilissimo specie se come me hai i cerchi da 18 componibili con i rf ,altro che lega sembrano in ghisa :wall: ,le gomme e cerchi sono le prossime cose che cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ALL4 & Steptronic sul bagnato con gomme invernali (M+S) tende al sottosterzo se esagero con l'accelleratore (ma forse sono le gomme).
Mentre sull'asciutto è "INCOLLATA" all'asfalto e non riesco a farla derapare (nemmeno volendo) :lego-rally:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...