Vai al contenuto

Avaria motore... temperatura?


Bose

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono abbastanza disperato:

Mini Cooper S R53,

tornando a casa dal centro di Firenze ad un certo punto la macchina va in recovery: si è prima accesa la spia della batteria, poi le spie motore e non superava i 2000 rpm, ma continuava ad andare...

Allora l'ho spenta e riaccesa ed è ripartita normalmente, ma dopo poco il problema si è ripresentato.

Proseguendo a passo d'uomo ho visto del fumo uscire dal cofano, a quel punto mi sono fermato immediatamente e ho constatato che c'era un problema di raffreddamento. L'acqua sembrava in ebollizione! Nonostante però la lancetta all'interno dell'auto fosse perfettamente a metà!!!

Adesso mi chiedo... ho fatto danno? Potrei aver bruciato la guarnizione della testa? Potrebbe essere solo la valvola termostatica? La pompa acqua dove si trova sulla macchina? E' solita guastarsi?

Stasera la vado a recuperare a traino, per fortuna è vicino a casa, ma chiedo a voi cosa potrei andare a controllare superficialmente, prima di portarla da qualcuno (sicuramente non in BMW!)

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum ho dato un'occhiata rapida prima di lasciarla li e mi sembrava intera.. il fatto strano è stato l'accensione della spia della batteria.. Poi se fosse rotta la cinghia non dovrebbe non partire nemmeno?

Cmq l'ho trainata stasera dal meccanico, domattina andrò a parlarci e vediamo cosa ne esce fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dunque...

in questi giorni in cui la mini era dal primo meccanico, nel fine settimana ho girato moltissimo per internet.. e POTREI aver trovato il problema...

Da tutti i sintomi sembrerebbe la gomma antivibrazione della puleggia principale rotta.. con conseguente slittamento della cinghia e di tutti i servizi.

Si spiegherebbe la spia dell'alternatore, la spia motore, l'acqua che non circola e soprattutto il puzzo di gomma bruciata!

Adesso mi faccio prestare la macchinetta per diagnosi tramite OBD e scarico i dati.. se esce conferma di un errore di cui ho preso nota, credo che sia proprio quello il problema!

E la cosa più bella è che la riparazione la faccio io.. a questo punto prenderei la puleggia alleggerita Minigarage e sarei a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie... purtroppo non sono riuscito a far funzionare la macchinetta del mio amico per leggere gli errori tramite OBD, quindi dovrò portarla da qualche elettrauto e farmi dare i codici dei malfunzionamenti.

Volete ridere? in bmw non me la vogliono guardare!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...