Vai al contenuto

Sensore usura pastiglie


Marco90

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

il mese scorso mi si è accesa la spia dell'usura pastiglie anteriori e quindi ho deciso di montare l'impianto frenante della R56 con relativo sensore di usura.

Finito di montare l'impianto, la spia non si è spenta nonostante abbia staccato la batteria e fatto fare il check alla macchina.

Ora il mio dubbio ora riguarda il sensore dell'usura pastiglie in quanto quello della R53 appoggiato contro il disco da continuità (provato con tester), mentre quello nuovo della R56 da continuità senza che sia usurato ed appoggiato contro il disco.

Quindi in teoria se non metto nessun sensore la spia dovrebbe spegnersi ma in realtà non è così.

Per favore qualcuno di voi saprebbe dirmi se il sensore originale nuovo della R53 da continuità o meno? In base a questo vedo se fare un ponticello oppure no.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

il mese scorso mi si è accesa la spia dell'usura pastiglie anteriori e quindi ho deciso di montare l'impianto frenante della R56 con relativo sensore di usura.

Finito di montare l'impianto, la spia non si è spenta nonostante abbia staccato la batteria e fatto fare il check alla macchina.

Ora il mio dubbio ora riguarda il sensore dell'usura pastiglie in quanto quello della R53 appoggiato contro il disco da continuità (provato con tester), mentre quello nuovo della R56 da continuità senza che sia usurato ed appoggiato contro il disco.

Quindi in teoria se non metto nessun sensore la spia dovrebbe spegnersi ma in realtà non è così.

Per favore qualcuno di voi saprebbe dirmi se il sensore originale nuovo della R53 da continuità o meno? In base a questo vedo se fare un ponticello oppure no.

grazie

Non è esatto. Sostanzialmente il nuovo sensore funziona facendo un "cortocircuito". Una volta che il sensore, sfregando contro il disco, si usura, rompe il contatto e apre il circuito. Così si accende la spia. La spia non sparisce quando cambi il sensore poichè dal momento che era diventata "rossa", necessita di un reset dal cdb. La procedura la puoi trovare in altri post cercando, se no mi contatti che ti spiego bene...anzi, aprirò un post dedicato se non è ancora presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi, la Mini R53 non ha bisogno di alcun reset tramite presa OBD. quando la centralina rileva il nuovo sensore, la spia si spegne automaticamente.

a me interessa solo sapere se il sensore originale r53 nel normale funzionamento deve essere fisicamente un contatto "aperto" oppure "chiuso" (in poche parole da o non da continuità). in base a questo poi decido se fare il ponticello tra i due cavi oppure tagliarli e isolarli

ahhhhhhhhhhh...allora ho capito male il post di prima, pensavo avessi una r56....sulla vecchia serie non so cosa dirti...ma puoi fare delle prove no? prima provi a cortocircuitarlo e vedi come va, se no tieni aperto il circuito...anche se dubito che sia un circuito aperto a far spegnere la spia...in genere è il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhhhhhhhh...allora ho capito male il post di prima, pensavo avessi una r56....sulla vecchia serie non so cosa dirti...ma puoi fare delle prove no? prima provi a cortocircuitarlo e vedi come va, se no tieni aperto il circuito...anche se dubito che sia un circuito aperto a far spegnere la spia...in genere è il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

si e se nel frattempo si fossero usurate anche le pastiglie posteriori devo mettermi a tirare giù le ruote e andare a tentativi.. non mi sembra una cosa molto logica.

per cortesia qualcuno sa dirmi se il sensore non usurato della r53 è un contatto aperto o chiuso?

grazie

d'accordo...allora visto che parli di logica...non mi sembra una cos amolto logica fare un sensore di usura con un circuito aperto...come fa a chiudersi? secondo me è la stessa cosa delle attuali r56. e comunque non ci metti molto devi smontare 1 ruota...sono quattro bulloni...cmq oh...aspetta qualcuno che lo sappia...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...