Vai al contenuto

Cambio Olio "fai da te" su Mini Cooper D


Tarta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Cooper D

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi,ho la mini con 25k km dal vecchio tagliando è mi sa che è ora di cabiarlo :P

essendo che in bmw non andrò mai più,faccio un tagliando fai da te.

sull'uso e manutenzione mi porta uno 0w30 a me sembra un pò troppo basso come gradazione per un diesel.

premetto che abito in montagna è da me le temperature non sono mai eccessive.

Datemi un parere,volevo scegliere tra un bardhal xtc c60 o il classico EDGE vi che dite ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,ho la mini con 25k km dal vecchio tagliando è mi sa che è ora di cabiarlo :P

essendo che in bmw non andrò mai più,faccio un tagliando fai da te.

sull'uso e manutenzione mi porta uno 0w30 a me sembra un pò troppo basso come gradazione per un diesel.

premetto che abito in montagna è da me le temperature non sono mai eccessive.

Datemi un parere,volevo scegliere tra un bardhal xtc c60 o il classico EDGE vi che dite ??

Modificato da cooper d
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Expo92 ... io ho la R 60 SD e la mia è a quota 12 mila km. La "casa" dice ... tagliandate ogni 30 mila km ... ma io vorrei comunque procedere ad un cambio olio a 14/15 mila km fatto dal meccanico e non in BMW altrimenti mi "catturano" per olio e filtri 200/250 euro.

Ti volevo chiedere ... che gradazione "và" sulla SD?

E poi ... sai quanto olio ci và (intendo litri)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ti rispondo perché io poi ho provveduto ed alla "BMW Mini".

Castrol Long life 0-30W ...almeno campi sereno con le varie gradazioni (poi non è detto che un 5-30W non vada meglio ...) io ho "anticipato" il 1° cambio olio a 15 mila ... che devo dire? Tanto ragiono così! Castrol finché c'è la garanzia poi magari uno sperimenta un 5-30 o un 5-40 W ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ragazzi una curiosità per l'olio, volevo, dopo 110000 km allontanarmi dal solito castrol(longlife) e provare qualcosa di nuovo!

Abbiamo qualche feed?vorrei provare il mobil, che da quanto ho sentito non è male!

Oppure, voi avete provato qualcosa di meglio sui nostri buoni diesel??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora precisiamo una cosa :

come tutti sappiamo il motore prodotto nella mini fino al 2010 circa è psa 1.6 hdi dpf per la precisione quindi se parliamo di olio possiamo mettere benissimo il TOTAL INEO 5W30 che testato in tante psa va alla grande. Ora bmw per questioni di marchio consigliera sempre castrol sempre 0w30 fregandosene di clima e denaro. Già perchè il total costa circa 10€ in un autoricambi mentre ne costa almeno il 60% in più. C'è da dire anche che nella versione LCI sempre cooper d il motore cambia, stesso discorso per il fattore olio ora le concessionarie consigliano sempre castrol professional 0w30 ma secondo me anche per questo motore va bene 5w30 almeno parlo per me che abito in sicilia e interviene la situzione climatica. A mio parere una buona alternativa potrebbe essere bardahl che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora precisiamo una cosa :

come tutti sappiamo il motore prodotto nella mini fino al 2010 circa è psa 1.6 hdi dpf per la precisione quindi se parliamo di olio possiamo mettere benissimo il TOTAL INEO 5W30 che testato in tante psa va alla grande. Ora bmw per questioni di marchio consigliera sempre castrol sempre 0w30 fregandosene di clima e denaro. Già perchè il total costa circa 10€ in un autoricambi mentre ne costa almeno il 60% in più. C'è da dire anche che nella versione LCI sempre cooper d il motore cambia, stesso discorso per il fattore olio ora le concessionarie consigliano sempre castrol professional 0w30 ma secondo me anche per questo motore va bene 5w30 almeno parlo per me che abito in sicilia e interviene la situzione climatica. A mio parere una buona alternativa potrebbe essere bardahl che ne pensate?

sicilia, abbiamo clima simili allora….ma pensavo pensavo siccome in estate da noi arriva anche oltre i 40 la temperatura…a quel punto un 5w40 non sarebbe poi così male

voi come la vedete ragazzi?

Ps luke prezzo del Bardhall??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5w40 poi non va a rispettare le caratteristiche per il fap. Per bardhal devi regolarti sulle 13€/l.

Comunque per esperienza su un amico che ha un 320d 150cv con 385mila che ha usato sempre castrol posso dirvi che il motore all interno luccica in tutti i passaggi zero residui zero incrostazioni. Bardhal ne parlano tutti bene ma non ho prove. Quindi che fare?

" Ogni galantuomo che si rispetti deve possedere almeno una volta nella vita una Mini "

Link al commento
Condividi su altri siti

io al mio tagliano ho messo il bardhal technos exceed (o come diavlo si scrive ) 5w30 a mio preavviso si sente come differenza sostanziale,l motore molto più fluido!!..

poi ne parlano tutti bene anche se costa una fucilata!!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il 5w40 poi non va a rispettare le caratteristiche per il fap. Per bardhal devi regolarti sulle 13€/l.

Comunque per esperienza su un amico che ha un 320d 150cv con 385mila che ha usato sempre castrol posso dirvi che il motore all interno luccica in tutti i passaggi zero residui zero incrostazioni. Bardhal ne parlano tutti bene ma non ho prove. Quindi che fare?

" Ogni galantuomo che si rispetti deve possedere almeno una volta nella vita una Mini "

io ho la macchina dal meccanico e sta mettendo il Bardhal ;) vediamo che en esce fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Allora precisiamo una cosa :

come tutti sappiamo il motore prodotto nella mini fino al 2010 circa è psa 1.6 hdi dpf per la precisione quindi se parliamo di olio possiamo mettere benissimo il TOTAL INEO 5W30 che testato in tante psa va alla grande. Ora bmw per questioni di marchio consigliera sempre castrol sempre 0w30 fregandosene di clima e denaro. Già perchè il total costa circa 10€ in un autoricambi mentre ne costa almeno il 60% in più. C'è da dire anche che nella versione LCI sempre cooper d il motore cambia, stesso discorso per il fattore olio ora le concessionarie consigliano sempre castrol professional 0w30 ma secondo me anche per questo motore va bene 5w30 almeno parlo per me che abito in sicilia e interviene la situzione climatica. A mio parere una buona alternativa potrebbe essere bardahl che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi volevo sapere i pareri di qualcuno di voi sulla bontà degli oli menzionati qui nel post, nello specifico sto parlando del QUARTZ INEO ECS 5W-30 bardhal XTA polarplus 5W-30 Mobil1 ESP Forumula 5W/30.

tra mille km circa dovrò fare il tagliando e sono gia a quota 136 mila km.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Lo 0W40 forse è meglio per l'auto che vengono tirate molto (alta temperatura) S e SD e JCW... ma la differenza è minima (IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...