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Problemi Mini one R50 impianto GPL zavoli


DavidEscape

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Salve a tutti,

ho acquistato un paio di mese fa una mini one r50 anno 2003 con 110mila km installato dal 2005 un impianto GPL zavoli.

Da circa un mese ho questo tipo di problema: la macchina a gas ogni tanto sembra non mantenere il minimo e si spegne ; mi capita la maggior parte delle volte quando scalo dalla terza alla seconda o dalla seconda alla prima.

Sono andato da un impiantista zavoli, mi ha detto che non è nulla di rotto o difettato e mi ha solamente pulito gli iniettori e cambiato i vari filtri del gas. Dopo qualche giorno il problema si è ripresentato. Sono ritornato in officina e mi ha "aggiustato" la mappatura del gas però il problema è ancora presente.

Ad oggi sono già tre volte che mi aggiusta la mappatura ma non ho ancora risolto.

Premetto che se la macchina la porto a benzina non ho nessun problema e nessun tentativo di spegnimento mentre sono in prossimità di fermarmi.

Per caso qualcuno saprebbe aiutarmi o dare qualche delucidazioni in merito ?

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Ciao, guarda io sul mio vecchio peugeot avevo fatto installare un'impianto a gpl nuovo dopo pochi mesi l'auto a gas si spegneva quando appunto ero in prossimità di fermarmi e a poco a poco la cosa è peggiorata, a volte avevo la macchina che andava in avaria motore perchè non andava più a 4 ma a tre pistoni... ad'ogni modo, dopo aver verificato che il problema non stava nella qualità del carburante o negli iniettori rotti o sporchi, il meccanico mi ha sostituito la bobina.. perchè, mi ha spiegato che il gas ha bisogno di più corrente rispetto alla benzina per fare lo scoppio...e se la bobina è un pò vecchiotta non riesce a produrre corrente a sufficenza per bruciare il gpl.... (è passato un anno, quinidi non ricordo a modo la spiegazione del meccanico)di conseguenza a benzina vai bene mentre a gas hai i problemi che ti ho citato.. morale, dopo aver cambiato la bobina ho risolto tutti i problemi.

ciao!

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Ciao grazie innanzitutto per la celere risposta;

Proprio stamane sono riandato dall'impiantista che mi aveva pulito gli iniettori perché avevo di nuovo la spia dell'avaria motore accesa.

Ha attaccato il computer ed è uscito il messaggio: "mancata accensione al 4 cilindro".. Me l'ha resettato e non è più comparso.

A settembre dovrei lasciarla di nuovo in officina per capire bene il problema e mi ha accennato che forse potrebbe essere il "polmone" (che non so cosa sia) perché potrebbe essere che si sia sporcato di benzina o di non so cosa.

Potrebbe essere la stessa cosa che è successo a te ? O sono due cose differenti ?

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Non c'è di chè, se si può aiutare ben venga... :)

Comunque;No, il polmone è un'altra cosa...

Da come hai descritto il problema e visto che anche nel tuo caso come nel mio, è apparsa l'avaria motore perché la macchina andava a soli 3 pistoni.... direi che più che il polmone è probabile che sia davvero la bobina che non funziona come dovrebbe...

la bobina se non ricordo male....serve a dare tensione alle candele, se non funziona bene, manda alle candele una tensione sufficente per far avvenire lo scoppio sulla testa del pistone quando vai a benzina, ma non è altrettanto sufficiente nel momento in cui vai a gas, poichè il gpl ha bisogno di una tensione maggiore.... spero di essere riuscito a spiegarmi:)

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Fatti sostituire le candele, di sicuro male non gli fa in quanto sono già vecchiotte!

Il problema potrebbe derivare appunto da un elettrodo consumato eccessivamente...

Se hai la possibilità smonta le candele e posta qualche foto.

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Le candele, quando andai la prima volta che mi ha pulito gli iniettori, mi ha detto che erano nuove o semi nuove.

Secondo voi, non essendo molto pratico nel mestiere, questa bobina può controllarla un meccanico normale e/o elettrauto o solamente un impiantista ?

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Le candele, quando andai la prima volta che mi ha pulito gli iniettori, mi ha detto che erano nuove o semi nuove.

Secondo voi, non essendo molto pratico nel mestiere, questa bobina può controllarla un meccanico normale e/o elettrauto o solamente un impiantista ?

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Allora ragazzi aggiorno il post:

la macchina ha iniziato a peggiorare e molto spesso perdeva potenza in qualsiasi momento.

Il difetto trovato era un gommino all'interno di un cilindro sfondato, una volta cambiato la macchina va meglio.

Mi ha preannunciato che può essere che a breve si romperanno gli altri tre e dovrò sostituirli tutti.

Spesa: 30 euro.

Cosa ne pensate ?

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Sinceramente non ho capito cosa sia questo gommino, cmq la questione delle bobine è vera, ti dirò di più, anche i cavi delle candele, su alcune auto possono rovinarsi e creare irregolarità di alimentazione che si risolvono, appunto con la sostituzione dei cavi. Riguardo le candele, è preferibile montare quelle all'iridio, rendono meglio col gas e scaldano di meno la testata

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Sinceramente non ho capito cosa sia questo gommino, cmq la questione delle bobine è vera, ti dirò di più, anche i cavi delle candele, su alcune auto possono rovinarsi e creare irregolarità di alimentazione che si risolvono, appunto con la sostituzione dei cavi. Riguardo le candele, è preferibile montare quelle all'iridio, rendono meglio col gas e scaldano di meno la testata

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Anche io non ho idea di dove sia posizionato di preciso questo famigerato gommino... comunque, ciò che importa è che da quanto ho appreso, il problema si è risolto e con una spesa al quanto irrisoria.. ;) meglio così.. :)fosse stata la bobina... avresti speso molto di più...

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Per il momento mai avuto problemi. (ho all' attivo 7000 km con impianto)

Diciamo che ho avuto una buona dose di C. nella componentistica leggendo i commenti.

Giusto strappa un po' sopra i 130, credo ormai le candele siano andate e provo con una candela un po' più fredda.

Modificato da s00000000000ka
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