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cooper r56, perdita liquido raffreddamento


alelan77

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Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una questione convinto che saprete aiutarmi.

Da qualche mese rilevo un calo anomalo e non regolare di liquido di raffreddamento senza però trovare macchie in garage. Fino a ieri.

Ieri ho verificato che la perdita c'è a motore appena spento (ma non sempre, a volte non perde proprio) e prosegue per un po' (vista la dimensione della macchia e la velocità con cui scendevano le gocce direi 1 ora).

A occhio ho visto che le gocce scendono dalla base del motore lato guidatore; sapete dirmi cosa c'è nel punto indicato (nella figura che ho allegato) o se li cè attaccato qualche componente che ha a che fare con il circuito di raffreddamento? (la pompa dell'acqua dovrebbe essere dall'altra parte se non sbaglio)

La mia curiosità è data dal fatto che la settimana prossima la porto in bmw e vorrei arrivare un po' preparato per essere sicuro che non mi raccontino quello che vogliono...

Grazie mille

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come da regolamento ti invito a presentarti nell apposita sezione prima di aprire o risp ad altri post.

in piu' ti chiedo di compilare correttamente i tuoi dati personali, ti ricordo che saranno visibili solo a te e a noi moderatori. grazie luka

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scusate ma la pompa dell'acqua non è dalla parte del passeggero?

poco fa sono sceso in garage ed ho trovato una bella sorpresina...acqua dappertutto e vaschetta vuota, riempio, chiedo la cortesia al gommista di mettere la mini sul ponte e vedo che butta fuori davvero tanta acqua dal fianco del motore, lato passeggero....infatti ero convinto si trattasse della pompa....dimenticavo, è una cooper r56

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no la pompa sta alla destra del motore guardandolo frontalmente quindi lato guidatore ma + verso il centro! ma solitamente si crepa e non svuota di botto la vaschetta! se tu dici a sinitra deve essere qualche tubazione o manicotto andato . Ma alzandola non vedevi da dove veniva il bagnato?

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Quindi tornando al mio post di apertura, secondo quello che dice silverboy, dovrebbe trattarsi della pompa dell' acqua. Giusto?

potrebbe essere qualsiasi cosa...solo un mirato e attento controllo ti potrà dare una risposta ;) ergo ci vuole un meccanico!!

oppure smonti te e controlli le tenute te

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Io non ho mai parlato di lato passeggero. Ne parla marcodromico illustrando il suo di problema. Nel mio post di apertura parlo solo di lato guidatore con tanto di allegato con schema del motore. Cmq a questo punto sembra proprio la pompa. Grazie e vi farò sapere

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