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Quanti hanno rotto il motore 174cv


Pozzame

Motore 174cv sano o fetente  

31 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Motore sano
      9
    • Motore fetente
      22


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Sul fatto che un sensore livello olio ci stava concordo in pieno, lo ha la Peugeot del 2006 d mia madre.

Sui 300g/1000km... Parlane con chi è familiare (ma nn familiare da forum, familiare da ingegneria...) con i motori moderni (alte temperature max del ciclo, fasce molto in alto ecc ecc cmq tutte cose per buone ragioni) e fatti spiegare perché può essere normale...non è chw ripetendo e scrivendo in rosso che non lo è lo diventa.....

Come mai che alla mia ora non gliene faccio mangiare un cc che sia uno?

Sono un ingeGniere migliore di quelli di BMW?

Dici che dovrei fare domanda?

XD XD XD XD XD XD

E' inutile arrampicarsi sugli specchi, se un motore è ok di olio non ne beve per nulla. Come ti ho dimostrato, e la mia si aggira sui 230cv.

Se ne beve poco vuol dire che è mal preso, maltrattato o iperkilometrato.

Se ne beve tanto vuol dire che è difettoso.

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Allora,riassumendo,che sia un motore del 2007 (174) o uno piu recente del 2011 (sempre 174,come quello che hanno montato sulla mia in garanzia) rimane sempre e comunque un motore che rompe,anche utilizzando candele NGK della JCW e olio Motul 5-40 ogni 10000 km

ps: qualcuno ha mai provato questo kit

https://www.google.it/search?q=mini+r56+tensioner&rlz=1C1KMZB_enIT557IT557&espv=210&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=fv2pUuyoGIT9ywOcuILoCw&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1366&bih=666#facrc=_&imgdii=_&imgrc=ALvjPCI35-MnUM%3A%3BQE0sVR2GGYNpHM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.minigenuineparts.co.uk%252Fmini-parts%252F11317597895.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.minigenuineparts.co.uk%252Fmini-parts%252Finfo_BM11_31_7_597_895.html%3B500%3B500

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E' inutile arrampicarsi sugli specchi, se un motore è ok di olio non ne beve per nulla. Come ti ho dimostrato, e la mia si aggira sui 230cv.

Se ne beve poco vuol dire che è mal preso, maltrattato o iperkilometrato.

Se ne beve tanto vuol dire che è difettoso.

Modificato da mamodesign
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Riporto una spiegazione ben più coerente, e a tratti polemica di un consumo d'olio, direttamente dal sito Castrol:

Quindi, da qui

http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=8254000&contentId=7001178

Capisco quindi che, a dire di Castrol (non un pinco pallino), il consumo d'olio è necessario per mantenere bassi i consumi.

Quindi, un ingegnere che fa scrivere un testo e spiega che i consumi dell'olio sono aumentati a causa dell'iniezione diretta e della posizione delle fasce, in fase di progettazione... mi fa pensare.

Ovviamente se il filo d'olio serve da "guarnizione fluida" (cito), è impossibile che non venga consumato, punto.

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Quando la presi io c'erano poche info sul forum, e sembrava che fossero solo casi isolati perché c'erano i soliti che insabbiavano minimizzavano facendo il gioco di BMW.

C'erano già i primi che raccontavano che gli avevano sostituito il motore per il consumo olio, ma tutti a dirgli che è normale, che i motori spinti ne bevono, che è colpa sua che doveva rabboccare, e scempiaggini del genere.

Se all'epoca ci fosse stato uno che raccoglieva dati seriamente come in questo thread, col cavolo che la prendevo!!!

Ne cercavo una col motore sostituito in garanzia!

O prendevo una R53 rest, e a quest'ora avrei almeno 10.000 in più sul conto.

Oppure prendevo questa, che mi è piaciuta un sacco subito, ma avrei fatto cambiare il motore in garanzia, invece che farmi imbarcare da quei xxxxx di AutoBi!!

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Esatto Mamo interessante documento, ma nell era di internet a quanto pare studiare e fare anni di gavetta a progettare è per sfigati. Detto questo non torno piu sul argomento ..se vogliono che non ci mettano l olio per essere sicuri di non consunarlo LOL

Comunque noi NON neghiamo esistano motori fallati, ci mancherebbe!!!! Ma chi li ha diciamo sia tecnico, ci faccia almeno fare un analisi dell olio, ci porti la misura dell ovalizzazione delle canne ecc ecc invece che fare sta camurria da bar :)

E, dopo aver parlato con un perito per capire se siete in tanti ad aver spaccato NON per negligenze vostre ( rimasti senza olio è negligenza, averci messo il 90 w 999 anche) valutate seriamente una class action... Perché o qua stan volando stronzate a fuoco o non c'è motivo di non pensare alla C A. Detto questo mi ritiro, quello d costruttivo k avevo da dire lo ho detto :)

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-pompa alta pressione

-termostato

-tendicatena 2volte

-frizione (1.000e spesi 1000km prima di spaccare)

-volano

-sensore albero a camme

-tubo mandata olio alla turba

Non voglio nemmeno quantizzare economicamente...questi poi sono i danni grossi, quelli degni di nota...

e certamente dimentico qualcosa

Controllavo l'olio ogni 1.000km e giravo sempre con 1kg nel portabagagli per sicurezza...

Ora Ho montato un JCW211cv e incrocio le dita ri-iniziando tutto dal principio...

se guardi nel mercatino ho il vecchio blocco 175cv in vendita...

la foto è di quando ancora stavo valutando la riparazione...

come vedi non sono chiacchiere!

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Le nuove tecnologie motoristiche: meno o più consumo d’olio? Nonostante i motori moderni siano costruiti con estrema precisione e i problemi di consumo d’olio dovuto a variazioni delle tolleranze negli accoppiamenti tipici del passato siano ormai molto rari, essi adottano soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni che possono renderli piuttosto sensibili al consumo d’olio. Una delle aree del motore in cui si perde più energia per attrito è proprio l’accoppiamento fasce/cilindro. Il dimensionamento di tale accoppiamento è un aspetto molto delicato in fase di progettazione e al giorno d’oggi si disegnano fasce in grado di lavorare con una bassa pressione dell’olio proprio per ridurre l’attrito e aumentare l’efficienza del motore; questo tipo di soluzione però può portare a maggiori perdite di lubrificante quando esso non sia in grado di formare un film lubrificante molto resistente alla temperatura e alle sollecitazioni meccaniche. Le fasce vengono inoltre spostate sempre più in alto, con il risultato che l’olio si trova a lavorare sempre più vicino alla camera di scoppio. Va inoltre considerato che nei motori a iniezione diretta, sia diesel che benzina, si brucia molta aria e poco carburante e le temperature medie di lavoro dell’olio sono comunque più elevate che nei motori tradizionali. In sintesi, i motori delle ultime generazioni consumano meno olio ma, come vedremo meglio più avanti, solo se si usa quello giusto!

FINALMENTE!!!!!!!! E' esattamente quello che sostengo io dall'inizio.

Ho usato il rosso solo per differenziarmi dai tuo grassetto. :-)

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Quindi, un ingegnere che fa scrivere un testo e spiega che i consumi dell'olio sono aumentati a causa dell'iniezione diretta e della posizione delle fasce, in fase di progettazione... mi fa pensare.

No, non dice che sono aumentati a causa dell'iniezione diretta, dice solo che l'olio deve sopportare sollecitazioni maggiori, e quindi deve essere più resistente per non strappare il film protettivo.

L'olio che rimane attaccato alle pareti del cilindro non viene bruciato!!!

Il è al PMS, sopra c'è la detonazione le pareti non hanno olio sopra perché la fascia non ci arriva;

Poi scende, ed è lubrificato dall'olio che arriva da sotto, non tutto l'olio se lo porta giù, ma ne resta un film attaccato alla parete del cilindro, un film sottilissimo, che per questioni chimico-fisiche non raggiunge la temperatura della combustione (anche se sembra strano), ma comunque temperature belle alte, tali da bruciare un olio non adatto ma non un olio adatto.

Man mano che il pistone scende la temperatura e le sollecitazioni che deve sopportare l'olio diminuiscono.

In realtà, una piccola parte dell'olio nel primissimo tratto di discesa si brucia, ma è proprio pochissimo, non ci se ne accorgerebbe nemmeno dopo 100.000.000 km con lo stesso olio guardando l'asta (XD XD XD XD); e comunque viene sostituito dall'olio che si porta il pistone quando risale, quindi non lavora mai "a secco".

Questo film protettivo il pistone se lo ritrova quando risale e impedisce lo sfregamento diretto tra fasce e cilindro.

Ovviamente questo se l'olio è corretto, se si usa un olio troppo liquido (come il Castrol 0w-30 della casa) il film si strappa, e brucia, e quando il pistone risale le fasce si trovano a lavorare a secco con conseguente usura delle stesse e del cilindro. Il cilindro si ovalizza perché tende a consumarsi di più nei punti di maggior lavoro che sono davanti e dietro.

Alla lunga le fasce si consumano non riescono più a fare tenuta, per di più su un cilindro ovalizzato, e l'olio, invece di essere un film sottile, viene sparato in camera di combustione a fiotti, sputato fuori incombusto (il fumo bianco e le goccioline nere sul bagagliaio) nella fase di scarico e, quello che resta, bruciato alla successiva fase di combustione insieme a quello che è arrivato durante la fase di aspirazione.

Durante la fase di scoppio, di olio ne entra relativamente poco, perché le fasce sono "spinte" contro le pareti del cilindro dal fronte di fiamma, mentre durante l'aspirazione ne entra un sacco. Questo spiega perché il motore prima mangia olio con fumo azzurro, ma solo successivamente (se non grippa prima) inizia a fumare bianco e macchiare il portellone.

Aggiungo, che a causa del materiale usato come riporto sulle camere interne dei cilindri in alluminio (Nikasil o Alusil cambia poco), alle temperature elevate della combustione, lo zolfo contenuto nella benzina fa reazione e si porta via dei pezzi di rivestimento (microscopici, ma ad ogni giro), il che ne causa il progressivo assottigliamento, e lo rende più ruvido riducendo la funzione del film di olio e rendendo la vita più difficile alle fasce.

Nel 2009 (mi pare) sono cambiate le regolamentazioni sulla quantità massima di zolfo nelle benzine, ma comunque un po' cen'è, e i motori del 2007 hanno girato per parecchio con benzine ad alt tenore di zolfo.

Quindi, un motore che brucia olio HA GIA' fasce e/o cilindri da buttare.

In BMW, all'inizio cambiavano solo le fasce per risparmiare, ma il cilindro era ormai partito, e, se è vero che sul momento ne mangiava di meno per le fasce nuove, entro non molto il grippaggio era assicurato.

Ovviamente se il filo d'olio serve da "guarnizione fluida" (cito), è impossibile che non venga consumato, punto.

Come ho spiegato sopra, non viene consumato, apparte una quantità infinitesimale che comunque non è rilevabile dalla coppa. ;-)

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Esatto Mamo interessante documento, ma nell era di internet a quanto pare studiare e fare anni di gavetta a progettare è per sfigati. Detto questo non torno piu sul argomento ..se vogliono che non ci mettano l olio per essere sicuri di non consunarlo LOL

Comunque noi NON neghiamo esistano motori fallati, ci mancherebbe!!!! Ma chi li ha diciamo sia tecnico, ci faccia almeno fare un analisi dell olio, ci porti la misura dell ovalizzazione delle canne ecc ecc invece che fare sta camurria da bar :)

E, dopo aver parlato con un perito per capire se siete in tanti ad aver spaccato NON per negligenze vostre ( rimasti senza olio è negligenza, averci messo il 90 w 999 anche) valutate seriamente una class action... Perché o qua stan volando stronzate a fuoco o non c'è motivo di non pensare alla C A. Detto questo mi ritiro, quello d costruttivo k avevo da dire lo ho detto :)

Rimanere senz'olio tra un tagliando e l'altro non è negligenza, ma difetto di progettazione, metterci lo 0w-30 invece si che è negligenza, ma di BMW!!!!!!!!!!!!!

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1. Il punto era che se io non ho sentito nessuno e tu 2 (a parte che magari conosci più gente) riporta la casistica a livelli di percentuale (poco fa sembrava che tutti avessero problemi)

2. Stessa cosa che ho detto io :)

3. ...

4. Mi riferisco alla frase di tutti che cambiano 3 motori... Mai sentito di gente che cambia più di 1 motore

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Aggiungo che la furbetta BMW, perfino sulle nuove serie1 benzina, mette ben per iscritto che può consumare 500cl di olio ogni 1000km

cosi se accade, nessuno può lamentarsi.......!!

Un buon motore, l'olio non lo mangia a questi livelli,

quindi i motori che lo mangiano, non sono motori costruiti bene, purtroppo....!! Capita!!!!!!

Per Me è cosi......!!

Poi ognuno crede alle "favole" che vuole..........

Aloahh

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Si qualcuno 2, altri 3. Non faccio polemica... leggo.

Ad ogni modo, 27 utenti votanti non danno statistica, e su questo non c'è bisogno di avere opinioni.

Si può mettere in discussione un'idea, se non si indicano fonti e fatti? Penso di si.

Modificato da carlito
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Come la dici dici, la statistica non mente..........!!!!! :post-8-1120395187:

E poi il forum serve a questo, a cercare di comprendere e di risolvere parlandone,

problemi come questo........!!

E non altro..........!!

Aloah.......................................... :r56: r53.......

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Come la dici dici, la statistica non mente..........!!!!! :post-8-1120395187:

E poi il forum serve a questo, a cercare di comprendere e di risolvere parlandone,

problemi come questo........!!

E non altro..........!!

Aloah.......................................... :r56: r53.......

Le statistiche possono mentire eccome. Dipende da come le fai e le leggi.

E francamente, senza offesa di nessuno, questa sul forum è tutto meno che attendibile.

  • Like 1
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Come la dici dici, la statistica non mente..........!!!!! :post-8-1120395187:

E poi il forum serve a questo, a cercare di comprendere e di risolvere parlandone,

problemi come questo........!!

E non altro..........!!

Aloah.......................................... :r56: r53.......

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Io credo che 500grammi 25000 kmsarebbe un sogno.....il mio problema e quello di tanti è che consuma di più...e io sono ancora lontano da certe cifre..intorno al litro per 10000km..a tanti fa 1litro per 2000/3000km...

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Chi ha detto che fai chiacchiere? se un motore ha un problema, lo ha.

Renditi solo conto che tu con un 184cv, hai le stesse probabilità di:

- Rompere il termostato

- Rompere la pompa

- Rompere la frizione

- Rompere il volano-

- Rompere il sensore albero a camme

Praticamente... tolto il tendicatena, tutto quello che hai sostituito, potrebbe rompersi anche nell'LCI...

  • Like 1
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Carlito, se chi ha impostato il sondaggio dice di cliccare "fetente" se un motore consuma più di mezzo chilo ogni 25.000Km, ma il resto del mondo, come quest'altro (altri 2 minuti di ricerche) http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/consumo-dolio-auto-questo-sconosciuto/controlli.html, dice che un consumo normale è di 200g ogni 1000,

Vuol dire che, alla base, si sta cercando di fare un sondaggio piuttosto "strano". Qua qualcuno consumava più olio che benzina, ci sta considerarlo "anomalo", ed ha tutto il diritto di dirlo. Ma fino a prova documentata, il consumo normale è considerato ben più in alto.

Anche se siamo su un forum, IMHO (ma vedo anche un admin), questa è disinformazione. Trovo scorretto passare informazioni faziose, che potrebbero anche creare difficoltà a qualcuno (anche tra di noi), nel vendere la propria auto perfettamente in ordine.

Quindi se il sondaggio non mente, allora che qualcuno sia in grado di dimostrare un consumo massimo di 25.000Km * 500g, altrimenti è da rifare.

Ovviamente senza offesa per i moderatori e sempre IMHO.

Modificato da carlito
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