Vai al contenuto

cambio cooper d su cooper benzina


Ospite anto.speed

Messaggi raccomandati

Ospite anto.speed

Salve a tutti.

Domenica chiacchieravo con un altro utente (mariocooper87) del cambio delle nostre mini, su quanto fosse lungo (il cambio :rotfl1:) ecc..

E' uscito fuori che il cambio del cooper d è ben più corto del corrispettivo a benzina e insomma...

volevo chiedere due cose:

1) qualcuno le sa le vmax con esattezza per ogni marcia del cambio della cooper d?

2) è compatibile per le cooper a benzina? è plug&play o è necessario apportare adattamenti?

A voi la parola.

Grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da anto.speed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anto.speed

io prima proverei a mettere i riduttore che con poki euro lo metti e accorcia un pelo il leveraggio del cambio a livello fisico cioè movimenti,, se per lungo intendi invece proprio il rapporto marcia allora non saprei

Modificato da anto.speed
Link al commento
Condividi su altri siti

si silver ,noi parlavamo del cambio in se x se per quanto possa essere lungo ,e la macchina anche modificata diciamo non tira bene ne la 5a marcia figuriamoci la 6a ,per riduttore bisogna vedere cosa intendi silver xk se sai x certo che mi puo accorciare di un pelo le marce lo vorrei prendere ,e mi faresti un favore se mi dicessi pure dove ahahaha ,poi se non risolvo sarei stato curioso di trovare un cambio di una d e buttarlo sotto la mia xk so k e moito piu corto

Link al commento
Condividi su altri siti

no no proprio il cambio... la leva accorciata è ottima come modifica ma non cambia la sostanza delle marce..

leggendo in questi anni c'era anche qualcuno che aveva messo su la coppia conica del countryman..

però alla fine noi con il cooper guidiamo una macchina a 4 marce considerando che in 4° (io con i 16) sono già a 180 (testato su pista) e la velocità DICHIARATA è 203..

accorciando tutte le marce in modo da usare 5° e 6° di potenza verrebbe fuori un'auto che in 1° farebbe i 30 che non è fattibile...perchè comunque avresti le marce così corte che 1) l'auto slitterebbe a momenti anche in 4° 2) ciò che guadagni in sprint di ripresa lo perderesti sui tempi da fermo considerando il tempo utilizzato per la cambiata.

Si dovesse adeguare il nostro cambio alla potenza, considerando che noi montiamo il cambio del cooper s a livello di rapporti bisognerebbe accorciare del 30% tutte le marce e verrebbe fuori:

1° da 60 a 42

2° da 100 a 70

3° da 140 a 98

4° da 180 a 126

5° da 215 a 151

6° --------------

Il problema nasce proprio in 6° perchè la limitano a 204-203 se ben ricordo e considerando che in 5° saresti a 151...per quello SECONDO ME la coppia conica ridotta non è un grande affare anche a voler sacrificarsi e murarla a 175 che è una velocità troppo bassa a meno che uno non faccia i miei percorsi

la cosa migliore sarebbe farsi rispaziare i rapporti e metterli un po come le auto da cronoscalata: 1° lunga 2° e 3° ravvicinate 4° di allungo 5° e 6° di potenza ma i costi sono ALTI, più che altro riflettendo sul cambio del cooper d mi è venuto il dubbio perchè solitamente i diesel per la loro struttura intrinseca rispetto ai benzina hanno i rapporti più lunghi e solitamente il cambio risulta più pesante considerati i rinforzi per domare le coppie più alte dei benzina però se sulla dooper fossero spaziati in maniera migliore a un peso dignitoso un pensierino non ci starebbe male..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra poco fattibile per semplice fatto che il cambio della Cooper D sfrutta al massimo i 4000 giri, nella Cooper ci sono più giri da sfruttare... Il cambio é corto anche perché ci sono meno giri da sfruttare, la mia in terza arriva a 110 e in quarta a 145, nulla di eclatante, ma tanto nel diesel non serve tirare le marce fino a 4000 giri, si sfrutta il range dove l'auto ha più coppia, in genere da 2000 a 3500 giri

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anto.speed

A me sembra poco fattibile per semplice fatto che il cambio della Cooper D sfrutta al massimo i 4000 giri, nella Cooper ci sono più giri da sfruttare... Il cambio é corto anche perché ci sono meno giri da sfruttare, la mia in terza arriva a 110 e in quarta a 145, nulla di eclatante, ma tanto nel diesel non serve tirare le marce fino a 4000 giri, si sfrutta il range dove l'auto ha più coppia, in genere da 2000 a 3500 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi state facendo una confusione incredibile...................ipotizziamo di essere ad una velocità di 200km/h, i giri motore di un benza staranno a 6000 mentre quelli di un diesel a 4000,quindi montando un cambio diesel su di un motore benzina ottenete il contrario di quello voluto!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi state facendo una confusione incredibile...................ipotizziamo di essere ad una velocità di 200km/h, i giri motore di un benza staranno a 6000 mentre quelli di un diesel a 4000,quindi montando un cambio diesel su di un motore benzina ottenete il contrario di quello voluto!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...