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CONSIGLI GOMME INVERNALI


Fabio Moma

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ottima osservazione...esistono solo invernali!!! peccato...

Ciao, come ti è stato detto più e più volte dai miei "colleghi", ti invito ad inserire correttamente i tuoi dati personali ricordandoti che saranno visibili solo a te e ai moderatori! In caso contrario mi troverò costretto a prendere un provvedimento definitivo. Grazie per la collaborazione!

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  • 8 mesi dopo...

Ciao dopo aver "scoperto" che sulla R56 le gomme sono ancora al 65/70% avrei optato per cercare delle gomme invernali vere (e lasciar perdere le All4seasons) nella misura 205/45R17 88V XL

Dal "mio" solito fornitore on-line di Torino ho trovato queste 2 / 3 opzioni e gradirei avere il Vs parere:

B) BRIDGESTONE Blizzak LM-32 - 120x4 = € 480

P) PIRELLI W240 Sottozero S2 - 125x4 = € 500

C) CONTINENTAL Winter Contact TS 830 P - 126x4 = € 504

Io punto alle (P) perché le uso anche sulla mia CM e ho inoltre pure letto delle buone recensioni (meglio delle C) mentre mio figlio punta alle © perché le ha trovate sotto la MINI nella versione estive e si trova bene con questa marca.

Che mi dite ?

P.S.: acquisto da fare entro un paio di settimane circa per non incappare nei problemi di approvvigionamento invernale....

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Grazie del feedback, infatti la scelta della versione XL è (sarebbe) anche per ovviare alla cedevolezza della spalla.... :naughty:

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Io ho preso l'anno scorso le continental.. Davvero strepitose sia su neve, che su bagnato che su asfalto asciutto! Te le consiglio al 100%

Ps il prezzo mi sembra davvero basso, io le pagai 600 circa!

Ps 2 ho appena visto che sono uscite anche le 850!

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Grazie @Albert clubman soho sì ho visto anche le 850, che costano leggermente di + delle 830, ma non vorrei che fossero come le Pirelli tra le S2 e le S3 che ho letto vanno meglio le precedenti.... (serie 2 = 2 fasce lamellari differenti / serie 3 = 3 fasce lamellari quasi differenti).

CONTINENTAL WINTER CONTACT TS 850 P a circa 140 x 4 = € 560

Modificato da wwleone
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credo che le 850 siano più performanti con il battistrada asimmetrico. io comprererò le 850 o le nokian che mi dicono, per quanto riguarda solo le invernali, siano molto valide (mi pare siano finlandesi).

prezzi cmunque molto buoni, se, come credo, comprensive di montaggio.

e per le valvole cosa fai? io non le vorrei mettere, anche a rischio della spia accesa...

Modificato da centaurus
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http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2013/12/22/arriva_il_nuovo_wintercontact_ts_850_p.html

Differenze minime tra 830p e 850p

Comunque tra Nokian e continental vince continental a mani basse!

Nokian è ottima solo su neve mentre su bagnato e asciutto è discreta! Continental è ottima in tutto invece :)

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credo che le 850 siano più performanti con il battistrada asimmetrico. io comprererò le 850 o le nokian che mi dicono, per quanto riguarda solo le invernali, siano molto valide (mi pare siano finlandesi).

prezzi cmunque molto buoni, se, come credo, comprensive di montaggio.

e per le valvole cosa fai? io non le vorrei mettere, anche a rischio della spia accesa...

Senza sensori non è un rischio la spia, ma una certezza.

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Per la spia pressione gomme bisognerebbe vedere se per caso fosse illuminata da una micro lampadina e ovviare con una "fulminata" :naughty:

=============

Invece per la mia scelta al 75/80% andremo su PIRELLI Sottozero W240 S2 (mi piace il disegno a doppia mescola) a 498,56 € con l'aggiunta della spesa* per il montaggio, equilibratura e valvole nuove mentre per avere le Continental con le stesse caratteristiche si dovrebbe andare sulla TS850P che costano circa 69 € in + ..... :post-8-1120394934: (praticamente le spese*).

Modificato da wwleone
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Gomme arrivate con anzianità DOT 1913, simile a quelle mie invernali (non recentissimo / leggi /index.php?/topic/36253-countryman-s-all4-cambio-gomme/?p=765683">qui) = metà maggio 2013 (circa 2 anni) e come già in precedenza mi fece notare @Albert clubman soho = ERA MEGLIO SE ERANO + RECENTI ...... :post-8-1120394986:

Cmq la convenienza di acquisto c'è stata, poi nei prossimi inverni valuteremo anche la resa chilometrica... :lego-rally:

Sono cmq soddisfatto, almeno per ora ..... :nose:

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Gomme arrivate con anzianità DOT 1913, simile a quelle mie invernali (non recentissimo / leggi /index.php?/topic/36253-countryman-s-all4-cambio-gomme/?p=765683">qui) = metà maggio 2013 (circa 2 anni) e come già in precedenza mi fece notare @Albert clubman soho = ERA MEGLIO SE ERANO + RECENTI ...... :post-8-1120394986:

Cmq la convenienza di acquisto c'è stata, poi nei prossimi inverni valuteremo anche la resa chilometrica... :lego-rally:

Sono cmq soddisfatto, almeno per ora ..... :nose:

Per le invernali averle vecchie non è il massimo, in quanto c'è il rischio che si siano indurite non riuscendo quindi a fornire un adeguato grip.

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Gomme arrivate con anzianità DOT 1913, simile a quelle mie invernali (non recentissimo / leggi /index.php?/topic/36253-countryman-s-all4-cambio-gomme/?p=765683">qui) = metà maggio 2013 (circa 2 anni) e come già in precedenza mi fece notare @Albert clubman soho = ERA MEGLIO SE ERANO + RECENTI ...... :post-8-1120394986:

Cmq la convenienza di acquisto c'è stata, poi nei prossimi inverni valuteremo anche la resa chilometrica... :lego-rally:

Sono cmq soddisfatto, almeno per ora ..... :nose:

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Quando le avrò montate sulla R56 queste al 1° inverno, ma soprattutto le mie che sono al 2° inverno verificherò la tenuta di strada (lo scorso con le mie NESSUN PROBLEMA ! anzi tenevano esageratamente bene la strada sia sul bagnato, neve, ghiaccio e asciutto assolato). :lego-rally:

Il fornitore è Euroimport di Torino (questa volta gomme arrivate dalla Germania, le scorse dal Belgio).

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Quando le avrò montate sulla R56 queste al 1° inverno, ma soprattutto le mie che sono al 2° inverno verificherò la tenuta di strada (lo scorso con le mie NESSUN PROBLEMA ! anzi tenevano esageratamente bene la strada sia sul bagnato, neve, ghiaccio e asciutto assolato). :lego-rally:

Il fornitore è Euroimport di Torino (questa volta gomme arrivate dalla Germania, le scorse dal Belgio).

Ma per 2 massimo 3 anni non ci sono grossi problemi. Prendere però delle gomme con già 2 anni non è il massimo, considerando che immagino che un 2/3 inverni se li faranno.

Poi conta anche molto come sono state stoccate in questo periodo.

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Ma per 2 massimo 3 anni non ci sono grossi problemi. Prendere però delle gomme con già 2 anni non è il massimo, considerando che immagino che un 2/3 inverni se li faranno.

Poi conta anche molto come sono state stoccate in questo periodo.

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Quando le avrò montate sulla R56 queste al 1° inverno, ma soprattutto le mie che sono al 2° inverno verificherò la tenuta di strada (lo scorso con le mie NESSUN PROBLEMA ! anzi tenevano esageratamente bene la strada sia sul bagnato, neve, ghiaccio e asciutto assolato). :lego-rally:

Il fornitore è Euroimport di Torino (questa volta gomme arrivate dalla Germania, le scorse dal Belgio).

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A vederle e "al tatto" sono veramente tenute bene e dopo aver provate le mie 18" anche a sensazione e impressione di guida.... (cmq il venditore Euroimport di Torino dichiara: Il produttore ci dichiara sempre DOT recente,,,,,, Parliamo comunque di pneumatici nuovi e perfettamente conservati in ambienti carenti di ossigeno per poter garantire la qualità degli stessi).

E considerando i previsti 3 inverni, dovrebbero essere "vecchie" di 3y di percorrenza + 2y di vecchiaia = 5 anni totali ! Direi che ci siamo.

Quindi ne riparliamo dopo l'inverno 2016 / 2017 con le mie e nel 2017 / 2018 con la R56 ---> sempre se in mio/ns possesso.... :naughty:

Io comunque per scrupolo una mail la manderei per far notare il dot vecchio. Sia mai che te le cambiano.

Se ti danno dei dot vecchi capisco perchè hanno prezzo allettanti.

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Spesso le risposte sono peggio del silenzio ....... :cagar:

Si sono arrampicati sugli specchi, prima dicendo che la legge prevede che le gomme fino a 3 (tre) anni sono considerate nuove e poi dandomi praticamente la colpa di aver scelto una gomma che forse (!?!?) è fuori produzione per le misure a me necessarie.... :blink:

Quando, magari, sarebbero bastate delle semplici scuse per non perdermi come cliente (che a questo punto ESCLUDO nella maniera + assoluta !) per farmi "contento" ...

Pertanto il mio feedback lo avete, traete Voi le conclusioni finali.....

Aggiorno con altra loro @ (ma il parere secondo me è di parte, essendo formulato da Assogomma e Federpneu):

http://www.pneusnews.it/2014/09/17/nessuna-correlazione-tra-data-di-fabbricazione-durata-e-sicurezza-dei-pneumatici/

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/CS_dot-e-data-di-fabbricazione-SETTEMBRE-2014.pdf

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Spesso le risposte sono peggio del silenzio ....... :cagar:

Si sono arrampicati sugli specchi, prima dicendo che la legge prevede che le gomme fino a 3 (tre) anni sono considerate nuove e poi dandomi praticamente la colpa di aver scelto una gomma che forse (!?!?) è fuori produzione per le misure a me necessarie.... :blink:

Quando, magari, sarebbero bastate delle semplici scuse per non perdermi come cliente (che a questo punto ESCLUDO nella maniera + assoluta !) per farmi "contento" ...

Pertanto il mio feedback lo avete, traete Voi le conclusioni finali.....

Aggiorno con altra loro @ (ma il parere secondo me è di parte, essendo formulato da Assogomma e Federpneu):

http://www.pneusnews.it/2014/09/17/nessuna-correlazione-tra-data-di-fabbricazione-durata-e-sicurezza-dei-pneumatici/

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/CS_dot-e-data-di-fabbricazione-SETTEMBRE-2014.pdf

Hanno perso la poca credibilità che avevano. Se una gomma è fuori produzione la togli dal listino, semplice.

Chiara risposta per non addossarsi nessuna responsabilità, ma arrampicandosi sugli specchi.

Purtroppo sono poche le aziende che hanno un servizio clienti all'altezza. Spesso non rispettano neanche le più basilari regole del marketing, che conoscono anche chi non ha studiato in quel campo.

Del resto conquistare un cliente e farsi pubblicità è difficile, ma perderlo e farsi tanta pessima pubblicità è un'attimo.

Il parere è anche giusto di per se, ma per il semplice fatto che è molto vago. In pratica non dice nulla.

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